Variatore Polini

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
tricosil
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/8/09 14:26
Città: anzio
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Località: anzio
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda tricosil » 23/6/12 14:43

la prossima settimana monterò un variatore polini :D e voglio fare delle prove prima e dopo cosi da capire l'effettivo miglioramento che poi pubblicherò.....ciao

Avatar utente
SawyO
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/9/11 19:09
Città: Cuneo
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda SawyO » 23/6/12 22:47

Oggi sostituzione massette, montate le 11 gr al posto delle 12 gr (entrambe in misura 12x20).
Tempo impiegato nello “smonta-controlla-rimonta” 28:30 minuti, e non ho un ponte!
Inezie...
Su strada ho subito apprezzato la maggior accelerazione da fermo ma in ripresa il vantaggio si presenta solo in alcuni intervalli!
Inezie...

L’immagine postata:
Polini @ 12 gr.jpg
Polini @ 12 gr.jpg (29.8 KiB) Visto 4616 volte

Le freccette rosse indicano il perimetro esterno del variatore Polini alla sua massima apertura (testata a 8.500 rpm), si nota che la cinghia (in nero) non risale tutto il disco, e questo con le massette da 12 gr.
E fin qui niente di che.
Lo strano è che nello stesso test effettuato con le massette da 11 gr, la cinghia è risalita su tutto il variatore. Questo cosa comporta? Un allungamento del rapporto di trasmissione.
Quindi, con le massette da 12 gr il miglior risultato sulla velocità max mi ha dato 140 Km/H a 8.000 rpm,
pertanto mi chiedo: le massette da 11 gr hanno migliorato l’accelerazione, e la velocità max?
Vedremo!

PS "Spero che i "giardinieri" non piantino una nuova rotonda raddoppiando il MiO rettilineo-test,
       da un rettilineo di 2 Km ne verrebbero fuori 2 da 1 Km, perché in un caso del genere...
        TWO ISN'T BEST THAT ONE

simone86max
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/1/10 22:25
Città: la spezia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda simone86max » 26/6/12 18:35

Sono indeciso tra multivar o polini...ho visto sul sito che il polini lo danno con i rulli da 11, senza molla di contrasto ma danno lo spring slider incluso nel kit. Voi lo avete montato sotto la molla? Si sente un miglioramento? Ce qualcuno che ha avuto modo di comparare un xmax originale con multivar e un altro con polini?

tricosil
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/8/09 14:26
Città: anzio
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Località: anzio
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda tricosil » 27/6/12 14:15

ho montato il polini ritirato questa mattina ho sostituito anche la cinta originale i filtri , la molla è quella originale . Sinceramente sono molto deluso perchè mi aspettavo una maggiore accelerazione e qualche km orario in più, invece ha soltanto un erogazione omogenea senza cali a tutti i regimi, spero solo che si deve rodare e migliorerà col tempo ma ci credo poco.VORREI CERCARE DI MIGLIORARLO IN ACCELERAZIONE avevo pensato allo slider della bettella che ne pensate si accettano consigli già testati sul xmax 250i...ciao grazie

tricosil
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/8/09 14:26
Città: anzio
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Località: anzio
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda tricosil » 13/7/12 14:49

devo aggiornare il post precedente e devo dire che finalmente si sente il variatore montando i rulli da 9 gr e la molla blu polini.....ora sono contento saluti a tutti : Yahooo :

Avatar utente
Davidesbela
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/3/12 16:18
Città: Poirino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda Davidesbela » 17/9/12 11:58

Qualche giorno fa ho montato il vario polini anch'io.. Vario con rulli originali da 11, bestio con 7000 Km.
Il primo giorno ero intenzionato a riportarlo subito all officina e far rimettere l originale, in quanto l'unica cosa differente mi parevano i giri motore più alti..
Poi ho deciso di tenerlo e fare un po di km, anche per vedere i consumi.
Con il vario noto decisamente più fluidità, 0-120 molto fluido e scattante, però i giri motore secondo me sono decisamente esagerati, ora a 80 Kmh sta a 6000 giri, andando ad andatura da passeggiata 60Kmh per parlare con la zavorrina gira come se fossi ai 100Kmh con quello originale.. e secondo me ne va dell usura motore e consumi..
Non sono ancora riuscito a tirarlo tutto, però a 120 Kmh sono a 7500 giri, e mi sembra una esagerazione di giri.. se a 120 sta a 7500 giri, a 140...nn ci arriverà mai presumo..
Con la zavorrina sale bene, ma se devo compromettere la durata del motore e i consumi per avere solo maggiore fluidità, allora nn so se ho fatto bene...
Lo testerò ancora, ma i giri motore così alti mi mandano un po' in paranoia, guardo molto i consumi, è uno dei motivi per cui ho preso Bestio..
Xmax 250i sport tech armor marzo 2012 - modifiche:
- Variatore Malossi Multivar 2000
- Scarico Akrapovic 2013 logo Xmax
- Work in progress

juri.1976
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/7/12 20:59
Città: dalmine
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda juri.1976 » 26/9/12 20:04

Oggi ho montato al mio Xmax 2010 il variatore e molla di contrasto polini
Al momento di provarlo appena uscito dal meccanico ha cominciato a diluviare quindi il test non e' riuscito

Ho dato qualche accelerata per brevi tratti fino ai 70km/h e ho notato che apre alla grande e risponde subito quando riapre ma sale molto di giri.... 7000 quando apro tutto.... Normale?

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda ...NEW LOVE... » 26/9/12 20:29

Hai un po' di pagine a disposizione Juri, leggi qualcosa magari ;)
Anche il post sopra al tuo, potrebbe illuminarti un poco.. :smoke:
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

juri.1976
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/7/12 20:59
Città: dalmine
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda juri.1976 » 27/9/12 17:57

Scusa hai ragione ho fatto una domanda stupida.
Mi ero già letto le pagine nel momento in cui decidevo che tipo di variatore prendere 2 mesi fa... Ma l'ho montato ieri e ho scritto senza guardare e ricordarmi... Comunque sembra che sia normale che salga così tanto di giri anche se la polini mi aveva detto che saliva solo se mettevo le mollette frizione(che poi non le fanno).

A lungo andare pero il motore ne risente perché ad ogni accelerata si va a 7000 giri... Bisognerà non farlo andare sempre a paletta.... Ma anche x gli altri scooter e' così?

Avatar utente
xman
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/9/12 20:11
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda xman » 23/10/12 16:11

.. un saluto a tutti ..
avevo una domanda , io ho acquistato un bestio 2012 ma usato con pochi km , l'ex proprietario aveva gia montato il vario polini e suppongo con i rulli in dotazione ( dato che mi e stato reso il vario originale con i rulli compresi )
Per migliorare il sound no monteto poi una leo vince evoII in carbonio , senza cambiare rulli , ho notato che accelerazione e' rimasta pressoche invariata e ho preso pero' un po di allungo nella velocita' max che ora se spingo tutto va tranquilla sur rosso ( che charamente e cosa da nn fare )
dato che nn ho trovato qui dati numerici e non ho paragone di come sia settato il mio x , vi posto i miei numeri , spero davvero che qualcuno mi dica se e' un settaggio decente o meno .

a 80 Km H 5.200 g/m
a 138 Km h ( v Max ) 8.200 g/m
a 145 Km h ( rosso )
da 0 - 100 partenza da fermo in 10.2 sec ( io peso 73 Kg ) il variatore in accelerazione porta i giri motore a 6.700
con Zavorrina 120 Km h .. forse quacosina in piu ma nn ho avuto possibilita ad ora di testare
nessun buco di progressione da 0- 120 nemmeno in 2
buona progressione 80-120
in 2 scoda a volte in accelerazione se si passa sulle strisce bianche
molla di contrasto originale

spero ache qualcuno mi dica se il setup e' buono .. personalmente a volte puo capitare che faccia autostrada e qualche km/h in piu mi farebbe comodo .. so che nn si puo avere tutto :) ma chiedere e' lecito :D

cosa ne pensate ? grazie anticipate
x-max 2012 white
scarico completo leovince evo II carbonio
vario polini

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda ...NEW LOVE... » 23/10/12 17:04

Ti ho tolto dal topic della marmitta, le stesse domande che hai riformulato qui Xmax : Builder : .
Se nessuno ti risponde, significa che nessuno può aiutarti :(
Se chiedi la stessa cosa in due argomenti diversi, si rischia di dar via a due discussioni che parlano della medesima cosa però; è solo una questione di ordine ;)

Riguardo alla tua domanda, se ricordo bene nessuno monta sia la LeoVince che questo variatore Polini: purtroppo, difficilmente qualcuno potrà illuminarti, mi spiace : Hurted :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
xman
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/9/12 20:11
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda xman » 23/10/12 17:35

.. chiedo venia se mi sono espresso male .. :)

comunque la domanda nn era per chi aveva lo stesso setup .. ma per qualsiasi possessore di x che volesse confrontare le proprio prestazioni .. anzi meglio per chi nn ha le stesse mie regolazioni .. oppure anche originale ..

spero di essermi spiegato meglio ora :)
x-max 2012 white
scarico completo leovince evo II carbonio
vario polini

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda ...NEW LOVE... » 23/10/12 17:45

ah, capito ora :smoke:
Dentro il topic Malossi Multivar, Rulli e Slider Dr. Pulley e J.Costa Trasversale EVO 2 ci sono diverse testimonianze..buona lettura : book : :D
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

frenk
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/2/11 17:02
Città: ugento
Provincia: LE
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda frenk » 16/11/12 20:18

salve a tutti, ho appena montato il variatore polini come da confezione,pero' mi è stato impossibile montare la molletta in acciaio di forma circolare da inserire allinterno del variatore prima dello spinotto.
qualcuno sa dirmi se è riuscito a montare tale molla? io non l'o montata.
ciao.

juri.1976
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/7/12 20:59
Città: dalmine
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda juri.1976 » 3/12/12 11:05

Mi e' sorto un problema, sentivo dei rumori metallici nel corpo variatore/frizione dopo 2 mesi che avevo montato variatore polini e molla contrasto polini.
Sono andato dal meccanico, mi ha smontato tutto ma tutto sembrava ok. Ha soffiato tutto, pulito bene tutto, ha tolto la patina che si era formata sulle ganasce frizione e controllato molle e rulli variatore ma era tutto ok.. Mi ha spruzzato su cinghia e ingranaggi un liquido pulitore,Rimontato tutto e il rumore e' sparito ma ora quando vado non attacca piu subito e va oltre i 7500 giri se apro tutto in partenza e prima non arrivava a questi livelli.
Praticamente per arrivare ai 100km/h come vado di solito in tangenziale devo aprire piano piano altrimenti sembra che il motore mi scoppi sotto il .....:)
Sono subito tornato dal meccanico e mi ha detto che probabilmente era il liquido che doveva asciugarsi , di andare piano e io l'ho fatto.
Ora pero ' sono passati 4 giorni e ben 100km ma e' ancora uguale... Cosa può essere?
Grazie

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda PeZz » 3/12/12 16:43

forse ha limato troppo le ganasce, ma in quel caso il problema una volta staccata la frizione sarebbe dovuto scomparire...non saprei...

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda ...NEW LOVE... » 3/12/12 22:10

juri.1976 ha scritto:.. pulito bene tutto, ha tolto la patina che si era formata sulle ganasce frizione e controllato molle e rulli variatore ma era tutto ok..


Che molle ha controllato? in che modo: ha smontato tutta la frizione, per pulire tramite liquido pulitore?

juri.1976 ha scritto:Mi ha spruzzato su cinghia e ingranaggi un liquido pulitore


Quali ingranaggi?

Comunque..se spruzzi sulla cinghia, mi pare che sia normale che poi slitti tutto!!
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

ale197675
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 166
Iscritto il: 16/12/12 21:49
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda ale197675 » 16/1/13 10:54

Ciao dopo aver letto tutte le pagine mi sono convinto a ordinare il variatore polini.
In questa settimana, tempo permettendo, andrò a farlo montare e poi esprimero le mie impressioni.

Avatar utente
SawyO
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/9/11 19:09
Città: Cuneo
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda SawyO » 16/1/13 22:31

Ordinare un vario Polini?
Le rampe di la salita rulli sono identiche a quelle del vario originale Yamaha, quindi lavora in modo identico all'originale.
Le minime differenze riguardano:
1) Il peso dei rulli, i Polini stock pesano 11 gr contro i 12 gr dell'originale,
2) il peso della semipuleggia fissa (variatore), la Polini è 100 gr più leggera dell'originale.

Ma se proprio vuoi ordinarlo, a parte ebay, qui spendi poco QuartoRicambi - (Spese di spedizione gratuite)

Prima di spendere 45 € per fartelo montare, scaricati l'ottima guida preparata da @ndr3@
a questo link: Guida X Max Club by @ndr3@.
Io consiglio l'acquisto e l'utilizzo di una pistola svita/avvita pneumatica, piuttosto che piantare viti fra variatore e carter!
Attenzione che alcuni particolari nella guida differiscono dai modelli più recenti di X Max ~ interpretare!
Se ti vuoi cimentare nel montaggio del 241.649 (codice del vario Polini) ti consiglio di estrarre il carter in alluminio dopo aver ben scaldato il motore, dico questo perché sul mio "X" a motore freddo è necessaria una forza esagerata per estrarlo quando invece a caldo quasi cade da solo.
Ma se il montaggio ti viene effettuato gratis, fai pure, ma ti perderai tutto il gusto del "Fai da Te".
Comunque, se vuoi un vario veramente diverso e forte, prendi un JCosta.
Sul sito (http://www.jcosta.com) è indicato questo codice "JC6089FS" ma io ho comprato (2 anni fa) il JC6109FS.

cri xmax 2012 sport
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/4/13 20:56
Città: leffe
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

trasmissione aiuto

Messaggioda cri xmax 2012 sport » 30/5/13 22:48

scusate il disturbo ...vorrei chiedervi sapete la taratura dei rulli per il mio 250 con variatore polini e marmitta akrapovic senza catalizzatore ? dovrei montarla sabato e nn saprei proprio che rulli mettere ...se avete avuto esperienze scrivetemi


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login