Dopo aver letto tutte e 13 le pagine di questo topic mi sembra di essere tornato indietro di almeno 15/16 anni,quando ragazzino sul mio mitico sr replica cambiavo e provavo da solo variatori,semipulegge,frizioni,molle di contrasto,scarichi,cinghie(non so quante ne avrò distrutte
),gruppi termici completi,pacchi lamellari,luci di scarico,abbassare la testata...e chissà quante altre cose!
Comunque tornando al discorso variatore polini o malossi,sull' sr erano praticamente uguali,sia come conformazione che come resa.
Il segreto era trovare la giusta taratura nei rulli e nella molla di contrasto.
Dopo aver trovato una molla di contrasto dura ma non tanto da far slittare la cinghia,ricordo che provai tutta la serie di rulli che sia polini che malossi ti metteva a disposizione,ma non ero mai soddisfatto,e per risolvere il problema arrivai addirittura a crearmeli da solo prendendo dei rulli più leggeri,togliendo il piombino di dentro,allargando il buco col trapano a colonna e inserendo dei piombini maggiorati!
Con questo voglio chiedere:qualcuno di voi ha avuto modo di confrontare i 2 variatori?Secondo me malossi e polini sono praticamente uguali(ripeto,sia per i variatori che per altri pezzi non trovavo mai differenze,neanche esteticamente),e la prova sembrerebbe quella che da quanto letto sia chi ha il polini che il malossi sembrerebbe avere le stesse prestazioni.
Altra cosa,la cinghia normale e quella polini o malossi o chicchessia hanno la stessa larghezza?
Quando all'epoca cambiai variatore fui costretto a montare sempre cinghie malossi/polini perchè erano più larghe.
Sono a 820km,e a al tagliando dei mille penso di montare già il polini o il malossi con la molla di contrasto.
Pensate che sia doveroso dunque cambiare anche le mollette della frizione?