Variatore Polini

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda angu1973 » 30/5/13 23:25

Spostato qui cri xmax. Se leggi la pagina precedente trovi già dei chiarimenti, SawyO monta la tua stessa configurazione Akra + Polini, eventualmente potresti chiedere a lui, sempre gentilissimo e disponibile a dare consigli.

Innanzitutto tu che taratura vorresti? Considera che i rulli originali sono di 12gr.

Vedi anche se questo topic >CLICCA< può esserti utile ;)

cri xmax 2012 sport
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/4/13 20:56
Città: leffe
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda cri xmax 2012 sport » 31/5/13 22:54

mi interesserebbe nn usurare il motore ....lasciarlo pressapoco con i suoi giri

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda angu1973 » 31/5/13 23:22

Se vai a leggere le varie discussioni sparse in questa sezione, ti renderai conto che le varie soluzioni andranno a discapito di altre.
Rulli leggeri e molla di contrasto dura otterrai più ripresa ma un allungo inferiore a numero di giri alti.
Rulli pesanti e molla tenera avrai ripresa pessima con allungo e velocità massima elevata a numero di giri più basso.
Questo è per fartela breve, poi incrociando le varie combinazioni di molle mollette frizione e rulli puoi giocare su soluzioni diverse.
Di solito chi decide montare il vario e la marmitta, lo fa per ottenere ripresa e scatto maggiori, anche ai bassi e medi regimi cosa che sul nostro bestio originale manca un po, vista la potenza non elevata del motore.

cri xmax 2012 sport
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/4/13 20:56
Città: leffe
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda cri xmax 2012 sport » 31/5/13 23:27

hai ragione pero con akrapovic lo scarico e aperto visto che nn monto il catalizzatore per cui devo alleggerire per forza se no nn ce hai bassi regimi, marmitta aperta ho piu allungo ...col variatore alleggerisco per forza i rulli se no in salita e ancora piu fiacco ..l unica cosa alleggerire in modo da colmare l allungo della marmitta e diciamo andar pari

alexmjet
Messaggi: 3
Iscritto il: 2/7/13 09:28
Città: messina
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda alexmjet » 2/7/13 09:44

Salve ragazzi mi intrometto in questa discussione per capire un pò questo vario polini, mi ripresento anche se sono già passato dalla sezione nuovi utenti : Chessygrin : : Chessygrin : , mi chiamo Alessandro e scrivo da Messina!

Ho un X 250 del 2010 preso usato a marzo , mio fra ne aveva uno del 2007 e da subito sono rimasto abbastanza soddisfatto delle prestazioni, ottimo spunto e accelerazione rispetto all'altro che avevo un certo indurimento a circa 140/135 km orari e qualche vibrazione. il precedente proprietario mi aveva accennato che aveva fatto qualcosina sul vario tipo rulli leggeri ma non mi convinceva perché lo spunto era ottimo mentre tutti gli altri che avevo provato compreso un 2013 fiammante erano flosci persino il tizio della yamaha mi ha detto che partiva molto pronto cmq per farla breve trovo un occasione un vario polini usato con circa 1000 km di un amico con tutto il pacco ancora a 50 € smonto , il mio originale che aveva persino i rulli consumati verifico cinghia (22 mm) e monto il polini : Hurted : : Hurted :
risultato regressione dopo circa 500 km non mi piace affatto lo spunto da fermo e peggiorato sento il cambio marcia che prima non avvertivo sembra andare meglio solo dopo 110 km/h rispetto prima..
smonto alleggerisco i rulli (10 grammi contro gli 11 g originali) ma solo giri e poca sostanza.
Prendo il vario originale ed il calibro e bilancia prendo qualche misura e qui mi sorge il dubbio .. la puleggia in posizione di montaggio e' più aperto di 9/10 ovviamente al cinghia parte più alta e da qui lo spunto 0 / 30 km/h piu lento e poi tutta la puleggia originale è più bassa rispetto al polini e 35 g più pesante,
Mi viene un dubbio vuoi vedere che il precedente proprietario l'aveva fatto tornire sulla superfice frontale visto che la lavorazione non sembra fatto come l 'originale...
se posso mettere qualche foto magari ci capiamo meglio..
(per le foto come devo fare)...
grazie a tutti per chi mi aiuta .. ed anche agli altri :-) : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse :

alexmjet
Messaggi: 3
Iscritto il: 2/7/13 09:28
Città: messina
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda alexmjet » 2/7/13 13:46

Posto la foto quello a destra e' il Polini
Immagine

e se tornissi la boccola centrale di 1 millimetro non avrei una prima marcia piu corta? nell originale non si puo fare ma nel polini che il mozzo e piu piccolo si ... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Quell_uomo
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/5/12 19:15
Città: Pozzuolo del Friuli
Provincia: UD
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda Quell_uomo » 3/7/13 01:01

Ciao a tutti, oggi ho portato il mio X 250 a far mettere su il variatore Polini.

Dovrebbero tornarmelo entro venerdi, posterò le mie impressioni! :D

cri xmax 2012 sport
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/4/13 20:56
Città: leffe
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda cri xmax 2012 sport » 28/8/13 20:29

ciao a tutti ...io monto il variatore polini e abito in una zona quasi tutta in salita ......l'unico inghippo è che prima accelerando tutto in salita i giri salivano di botto e poi si stazionavano sui 6200 .....ora dopo 2500 km da quando l'ho montato mi staziona a 5900/6000 ....quando si scalda per bene dopo averlo sciolto un po sulla provinciale migliora e torna quasi come prima .....tutto ciò è successo dopo che ho fatto 250 km in autostrada e uscito dal casello apro il gas e si staziona a quasi 7000 quindi penso cavolo ottimo....nelle salite però il giorno dopo mi da il problema ...non perdo velocità pero come mai i giri son calati??

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda X Big » 29/8/13 18:20

Azzardo una ipotesi...: si sono consumate le massette..?
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

cri xmax 2012 sport
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/4/13 20:56
Città: leffe
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda cri xmax 2012 sport » 30/8/13 22:18

non so ....probabile anche se mi sembra un po presto ....e perche da caldo migliora ....

cri xmax 2012 sport
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/4/13 20:56
Città: leffe
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda cri xmax 2012 sport » 1/9/13 13:40

si è risolto da solo il tutto booo ...facile problema di carburazione

alexconti91
Messaggi: 43
Iscritto il: 14/10/13 22:40
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda alexconti91 » 17/10/13 16:25

ciao a tutti ! Sono nuovo del forum..
Avrò letto e riletto 15 volte tutto il topic del Variatore Polini e quello Malossi (eh : Doctor : )
Mi sembra che alla fine siano molto simili, dipende da come viene configurato in termini di rulli molle e mollette..
Io nei prossimi giorni penso di montare questo Polini; sul vecchio sh 150i avevo il Malossi e devo dire che è stato un bell'affare, anche se in quel caso già il motore Honda dava il suo grande contributo : King :

Comunque spero di migliorare un po' in scatto da fermo perchè così in configurazione originale mi fa rimpiangere d'aver venduto l sh per l X !!
La velocità massima attuale va più che bene.. magari se ci si potesse stare ad un numero di giri inferiore non sarebbe male :D
Vi aggiorno quando avrò montato tutto !!

alexconti91
Messaggi: 43
Iscritto il: 14/10/13 22:40
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda alexconti91 » 18/10/13 11:52

Come non detto :)

Domani vado dal meccanico e oltre all'ordinaria manutenzione faccio montare il malossi con molla gialla : Blink :
Chiudo l'interruttore sul cavalletto laterale per poterlo accendere quando è tirato giù, registro la forcella che ha un po' di gioco e cambio pasticche :D

Poi nel fai da te sistemerò lo xeno, da vedere quale gradazione : King :

Robbymax
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 200
Iscritto il: 4/6/08 00:47
Città: Reggio Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda Robbymax » 18/10/14 17:19

io ho montato qualche migliaio di km fa un variatore polini e mi trovo bene.
Devo dire che adesso è molto più scattante di prima e la differenza si nota soprattutto nelle ripartenze.
La velocita' massima temo che sia leggermente calata ma sicuramente è molto più divertente così.
Credo che bisogna stare attenti ai giri del motore perche' salgono in fretta
Robbymax
X-Max Lava Red '06 - Variatore Polini multispeed - Parabrezza Isotta alto - Specchietti moto piccoli - (Fari Xeno+alogena smontati per ora) , led smt di posizione anteriori e posteriori, frecce a led, batteria al gel , candela DR8EIX , adesivi cerchi, adesivi diapason sulle fiancate laterali anteriori, diapason sul copri carter.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda ...NEW LOVE... » 24/10/14 11:57

Che grammatura hai scelto per i rulli? :smoke:
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Robbymax
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 200
Iscritto il: 4/6/08 00:47
Città: Reggio Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda Robbymax » 1/11/14 01:10

Non ricordo
quelli forniti con il Variatore Polini che ho comprato online
Me lo sono fatto montare da un meccanico amico per ben 10 euro
Robbymax
X-Max Lava Red '06 - Variatore Polini multispeed - Parabrezza Isotta alto - Specchietti moto piccoli - (Fari Xeno+alogena smontati per ora) , led smt di posizione anteriori e posteriori, frecce a led, batteria al gel , candela DR8EIX , adesivi cerchi, adesivi diapason sulle fiancate laterali anteriori, diapason sul copri carter.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda ...NEW LOVE... » 1/11/14 19:18

Ooooook ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Robbymax
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 200
Iscritto il: 4/6/08 00:47
Città: Reggio Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda Robbymax » 12/11/14 15:43

Provandolo nelle ripartenze devo dire che è un razzo rispetto a prima, la differenza è notevole.... solo che a volte mi sembra che salga troppo di giri in poco tempo quindi a meno che non ci sia qualche sh o altro scooter affianco evito di partire sempre a manetta...

La differenza si nota soprattutto nella velocità di punta. Prima del Polini con tutto originale eccetto filro aria malossi lo scooter in autostrada arrivava più facilmente a 150 e a volte anche 160 in pianura - leggera discesa... nonostante bauletto e parabrezza.

Ora invece ci arriva con più fatica ma visto che qui è pieno di autovelox ecc non mi interessa che arrivi oltre le velocità consentite. Con queste ripartenze è sicuramente più divertente bruciare tutti al semaforo ( eccetto le moto vabbe ) spero solo che non sforzi troppo il motore.

Chi ha montato il Polini ha anche cambiato i rulli forniti con il variatore polini?

Io avevo messo la molla polini anche della frizione, blu se non erro.
Robbymax
X-Max Lava Red '06 - Variatore Polini multispeed - Parabrezza Isotta alto - Specchietti moto piccoli - (Fari Xeno+alogena smontati per ora) , led smt di posizione anteriori e posteriori, frecce a led, batteria al gel , candela DR8EIX , adesivi cerchi, adesivi diapason sulle fiancate laterali anteriori, diapason sul copri carter.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Variatore Polini

Messaggioda ...NEW LOVE... » 25/1/15 19:19

[emoji108]
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Robbymax
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 200
Iscritto il: 4/6/08 00:47
Città: Reggio Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda Robbymax » 22/6/15 14:26

Ho letto che alcuni hanno "misurato" i giri del motore... c'e' qualche accessorio aftermarket per controllare i giri del motore?

Io con vario polini e rulli forniti con variatore, tutto il resto originale e filtro aria red sponge malossi... sento un sound particolarmente aggressivo e interessante appena apro il gas.

Quello che mi preoccupa è che i rulli forse sono un po troppo leggeri e il motore salga troppo di giri e si sforzi notevolmente.

Come potrei "monitorare" questa cosa?
Robbymax
X-Max Lava Red '06 - Variatore Polini multispeed - Parabrezza Isotta alto - Specchietti moto piccoli - (Fari Xeno+alogena smontati per ora) , led smt di posizione anteriori e posteriori, frecce a led, batteria al gel , candela DR8EIX , adesivi cerchi, adesivi diapason sulle fiancate laterali anteriori, diapason sul copri carter.


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login