Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
championfra
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/6/08 17:31
Città: Nichelno
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Contatta:

Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Messaggioda championfra » 21/2/10 02:58

Ciao a tutti,
oggi ho cambiato rulli (originali) e cinghia non originale, al mio x, smontato il variatore, lo guardo ed era pieno di grasso, e questo moi sembra strano, mi pare non aver mai letto sui post di mettere grasso nei rulli e dentro al variatore, pulisco tutto per bene, metto i rulli nuovi con un velo leggero leggero di grasso per sicurezza visto che c'era prima, metto la cinghia nuova chiudo tutto ed esco per tornare a casa.
all'orche apro il gas ( penso finalmente ho la massima prestazione) e nn rende per nulla, lento a partire e prendere i giri, mentre ero in marcia se lasciano il gas e lo riprendevo a volta prendeva subito a volte no, la velocità max è di circa 100/110 e a volte agli 80 sale di giri un po e poi si assesta ma sempre a quella velocità come come se arrivasse a fine corsa la cinghia.
Voi che dite?
ho pensato che magari con le mani un po sporche avrei toccato qualche parte della cinghia o variatore ed ora a volta slitta, oppure non so proprio cosa possa essere.
La scelta di sostituire cinghia e rulli è data dal fatto che non rendeva più in accelerazione e in lungo arrivava a 120, senno di rulli usurati penso, km attuali 30.000 al cambio della cinghia e rulli 15000 fatti da concessionaria yamaha, questa volta li ho fatti io. : Blink : : Blink : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :
p.s. Concessionaria DESNOE MOTO di Borgaretto (TO) non andate lavorano da CANI, ho trovato diversi bulloni dentro la trasmissione SPANATI.

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Messaggioda ksano29 » 21/2/10 08:17

La cinghia nuova, ha bisogno di almeno un centinaio di km per rodarsi bene.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

championfra
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/6/08 17:31
Città: Nichelno
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Contatta:

Re: Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Messaggioda championfra » 21/2/10 10:20

cosa intendi per rodarsi! perche l'ultima volta che è stata sostituita dal centro yamaha andava subito bene

Avatar utente
MadMark
Messaggi: 1180
Iscritto il: 9/7/09 11:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - RM
Contatta:

Re: Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Messaggioda MadMark » 21/2/10 11:30

controlla se tutto quel grasso che c'era nelle sedi rulli non sia colato fuori ed abbia imbrattato i piattelli (dove scorre la cinta). Se è così prova a pulirli per bene con alcool e uno straccio (se la cinta è sporca di grasso però non ti so dire come pulirla).

PS: visto che i rulli sono originali (penso anche della stessa grammatura), ma la cinghia non lo è, può darsi che sia scadente o magari che ti abbiano venduto un modello non adatto?

Ciao
Marco
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Messaggioda ksano29 » 21/2/10 14:03

Intendo che la cinghia, da nuova non ha esattamente l'angolazione di un variatore già usato e quindi ha bisogno di qualche km per rodarsi.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

championfra
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/6/08 17:31
Città: Nichelno
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Contatta:

Re: Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Messaggioda championfra » 21/2/10 14:28

ok, cercherò di usarlo un po tempo permettendo e vi faccio sapere l'evolversi della faccenda!!!! domani porta di nuovo brutto tempo con possibili nevicate

Avatar utente
MarcoTheRipper
Messaggi: 190
Iscritto il: 22/6/09 13:50
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Messaggioda MarcoTheRipper » 21/2/10 16:25

Allora.....innanzitutto controlla che il modello della cinghia sia quello adatto al nostro X.
Controlla poi che i rulli siano del peso giusto (11 grammi).
Hai rimontato il paragrasso?? Quando hai montato il variatore , hai controllato che non siano usciti dei rulli dalla loro sede?? (capita se non tieni il variatore chiuso con le mani.....sembra stupido, ma non si sa mai : Chessygrin : )

Il grasso deve starci comunque se è originale......In particolare, devi ingrassare con un velo la pista rulli, e abbondare un pò sul fondo della pista dei rulli.
Secondo, hai ingrassato lo spinotto??
Terzo, hai montato BENE le guide del piattello?? In particolare, il verso e la clip metallica.....oltre a ingrassarle leggermente??

Ovviamente non ti chiedo nemmeno se hai stretto bene il dado del variatore........ : Chessygrin :

Immagino che hai smontato anche il gruppo frizione (se hai cambiato la cinghia......), hai smontato qualcosa anche lì??? In caso, hai rimontato il tutto???

Comunque si, si deve assestare il tutto, quindi è logico che per un centinaio di km non vada al meglio, però a quanto dici tu, sembra proprio sia morto : Chessygrin :
X-MAX 250i Midnight BLACK&RED

Modifiche Attuali: Multivar2000 11gr con Piste Rulli allungate +1mm, Molla Contrasto Gialla, Modifica Airbox, Posizione e Stop a Led, Cappucci valvole rosso anodizzato, Portatarga e Parafango accorciati, Specchietti ORION, Paracalore e Fondello Marmitta Carbon-Look, Pasticche Carbone Lorraine.

Prossime Modifiche: Ammortizzatori Paioli + Olio forcella SAE20, Fanali posteriori BKR, Manopole Rizoma SportLine Rosso/Nero.

championfra
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/6/08 17:31
Città: Nichelno
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Contatta:

Re: Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Messaggioda championfra » 21/2/10 17:45

sul sito della malossi e rulli originali sono da 12 e quello ho preso, la cinghia prima di montarla l'ho confrontata con quella vecchia e sono identiche, i rulli non sono usciti perche ho tenuto il vario chiuso. il grasso l'ho messo sullo spinotto, sui rulli e sulle clip, quelle le ho messe giuste perche hanno solo un verso.
non capisco bene il terzo punto, come vanno montanti, ho il vizio di guardare attentamente prima di smontare e mentre smonti.
nella frizione non ho smontato nulla ho solo chiuso la molla per far uscire la cinghia e rimetterla e poi l'ho riaperta.
In questi giorni cerchero di usarlo.

Avatar utente
MarcoTheRipper
Messaggi: 190
Iscritto il: 22/6/09 13:50
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Messaggioda MarcoTheRipper » 21/2/10 19:57

scusa, pensavo avessi il multivar : Chessygrin : Allora si, i rulli son giusti da 12......

Se sei sicuro al 100% di aver fatto quello che ho detto nel modo giusto, allora si deve assestare il tutto (si però cavolo....110kmh.... :( )
X-MAX 250i Midnight BLACK&RED

Modifiche Attuali: Multivar2000 11gr con Piste Rulli allungate +1mm, Molla Contrasto Gialla, Modifica Airbox, Posizione e Stop a Led, Cappucci valvole rosso anodizzato, Portatarga e Parafango accorciati, Specchietti ORION, Paracalore e Fondello Marmitta Carbon-Look, Pasticche Carbone Lorraine.

Prossime Modifiche: Ammortizzatori Paioli + Olio forcella SAE20, Fanali posteriori BKR, Manopole Rizoma SportLine Rosso/Nero.

miura
Messaggi: 395
Iscritto il: 13/5/08 21:01
Città: gazoldo degli ippoliti
Provincia: MN
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Mantova

Re: Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Messaggioda miura » 21/2/10 20:35

se hai fatto una revisione generale della trasmissione io avrei cambiato anche la molla di contrasto,con una originale si intende,dopo 30000 km potrebbe essere snervata...se non contrasta bene i movimenti della cinghia nuova il motore potrebbe salire di rapporto ad un numero di giri troppo basso,mortificando le prestazioni...
di solito non sono una persona religiosa,ma se ci sei lassù...salvami superman!
(H.Simpson)

championfra
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/6/08 17:31
Città: Nichelno
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Contatta:

Re: Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Messaggioda championfra » 22/2/10 00:23

volevo dare anche una controllata alla frizione e magari dare una pulita al ferodo, ma purtroppo il dado per smontarla non era in grado da poterlo svitare, appena inserito il bussolotto da 19 che già ballava (p.s. Concessionaria DESNOE MOTO di Borgaretto (TO) non andate lavorano da CANI, ho trovato diversi bulloni dentro la trasmissione SPANATI.) abbiamo provato col mio amico meccanico (30 anni di esperienza sulle auto) a svitarla ma non è servito a nulla, il bussoloto girava a vuoto e da li abbiamo di lasciar perdere per ora!!
Appena abbiamo un po di tempo dovremmo cercare di risolvere anche quello anche perche io non so proprio come fare.

championfra
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/6/08 17:31
Città: Nichelno
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Contatta:

Re: Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Messaggioda championfra » 22/2/10 00:29

Speriamo in bene in questi giorni lo uso un po e poi vediamo come fa, mi sa che intanto cerco qualche officina autorizzata yamaha dentro al quale non ci siano molti giovani onde evitare problemi tecnici di viti e dadi spanati
mi girano un pi per sti 110 kmh...... : Andry :

championfra
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/6/08 17:31
Città: Nichelno
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Contatta:

Re: Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Messaggioda championfra » 23/2/10 23:39

oggi ho fatto circa 30 km, sembra che in rirpesa vada un po meglio, la partenza sempre fiacca per ora!!domani faccio un giro in tangenziale circa 60 km proverò a farli a manetta, così vediamo se la cinghia si sistema del tutto.

championfra
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/6/08 17:31
Città: Nichelno
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Contatta:

Re: Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Messaggioda championfra » 2/3/10 00:08

eccomi qua, allora percsorsi circa 200 km, si è assestato tutto, ma è lentino a prendere e giri e arriva al massimo a 120, esattamente uguale a prima che cambiassi i rulli e la cinghia, secondo voi cosa puo essere??
Io sospetto la molla frizione andata anche se non capisco bene il suo funzionamento, ovvero della molla di contrasto.

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Messaggioda ksano29 » 2/3/10 06:44

Per me é tutto normale.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

Avatar utente
SimoGE
Messaggi: 430
Iscritto il: 22/9/08 22:27
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Antracite Grey
Località: Zena ( GE)
Contatta:

Re: Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Messaggioda SimoGE » 29/7/10 12:57

quanto è la grammatura originale xmax 250 i ?
CLICCA SULLA FOTO X VEDERLO
Immagine
Immagine

Avatar utente
MarcoTheRipper
Messaggi: 190
Iscritto il: 22/6/09 13:50
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Messaggioda MarcoTheRipper » 29/7/10 19:56

sul variatore originale son 12 grammi ;)
X-MAX 250i Midnight BLACK&RED

Modifiche Attuali: Multivar2000 11gr con Piste Rulli allungate +1mm, Molla Contrasto Gialla, Modifica Airbox, Posizione e Stop a Led, Cappucci valvole rosso anodizzato, Portatarga e Parafango accorciati, Specchietti ORION, Paracalore e Fondello Marmitta Carbon-Look, Pasticche Carbone Lorraine.

Prossime Modifiche: Ammortizzatori Paioli + Olio forcella SAE20, Fanali posteriori BKR, Manopole Rizoma SportLine Rosso/Nero.

Avatar utente
SimoGE
Messaggi: 430
Iscritto il: 22/9/08 22:27
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Antracite Grey
Località: Zena ( GE)
Contatta:

Re: Forse la cinghia slitta!! HELP!! (non so che fare)

Messaggioda SimoGE » 29/7/10 22:28

grazie mille domani li cambio allora insieme alla cinhgia
CLICCA SULLA FOTO X VEDERLO
Immagine
Immagine


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login