Molla di contrasto

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
francesco
Messaggi: 509
Iscritto il: 7/4/08 11:32
Località: verona
Contatta:

Molla di contrasto

Messaggioda francesco » 29/4/08 19:44

ho letto sul forum del t-max pareri diversi sulla molla di contrasto
qualcuno ne sa qualcosa?
meglio l originale oppure la gialla contenuta nella confezione del variatore della malossi? (approposito e' piu morbida o piu dura?)
da quello che ho capito io la molla di contrasto serve solo per contrastare apertura del variatore e quindi non far slittare la cinghia.
quindi se troppo tenera slittera' la cinghia ma se troppo dura fara' perdere potenza al motore e non fara' arrivare il rapporto alla "massima apertura" con una conseguente perdita di velocita'.

Avatar utente
ciambel71
Messaggi: 141
Iscritto il: 8/4/08 08:06
Città: Molare
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Molla di contrasto

Messaggioda ciambel71 » 30/4/08 02:44

Esatto,la molla di contrasto lavora proprio come dici tu
La molla gialla della Malossi contenuta nel kit è leggermente più dura dell originale e ti permette di mantenere un pò più a lungo il rapporto basso
Anche io leggo spesso commenti sul forum del Tmax,ma usali solo a fine informativo,il loro motore è completamente diverso dal nostro e quindi certi paragoni o considerazioni su componenti non possono essere paragonati
GPR carbonio,Malossi 290cc.,Lavorazione Testa & Valvole maggiorate,Multivar 2000,Torque Driver,Frizione Delta Clutch,Kevlar Belt,forcelle/ammortizzatori Bitubo,dischi Wave ant/post Braking

francesco
Messaggi: 509
Iscritto il: 7/4/08 11:32
Località: verona
Contatta:

Re: Molla di contrasto

Messaggioda francesco » 30/4/08 15:13

ma se io mettessi la molla originale con il variatore malossi come andrebbe? e se aumento il peso dei rulli riesco a comparare la durezza della molla o abbasso solo il numero di giri del motore?

Avatar utente
ciambel71
Messaggi: 141
Iscritto il: 8/4/08 08:06
Città: Molare
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Molla di contrasto

Messaggioda ciambel71 » 1/5/08 00:49

Visto che Malossi nel kit fornisce anche la molla,penso ti convenga montarla,io stesso l ho messa è ti assicuro che trovata la giusta taratura và benissimo.
Il variatore viene fornito con pesi da 11gr. e non è detto che vada già bene così....in caso contrario,la regola dice,(salvo esigenze personali)che devi regolare i rulli facendoti rimanere il più possibile nel regime di coppia,senza perdere la tua velocità finale attuale
Tradotto,se i rulli sono troppo leggeri,avrai un ottima ripresa,ma il motore non ce la farà ad espanderli completamente e quindi non arriverà alla massima apertura del rapporto con conseguente riduzione della velocità finale
Viceversa,se i rulli sono molto pesanti,avrai una ripresa o spunto molto spento ma il motore riuscirà ad arrivare al massimo rapporto e quindi non perderai sulla velocità finale
Ecco perchè bisogna avere pazienza ed eseguire un pò di prove per riuscire a trovare il giusto compromesso tra ripresa e velocità finale
Le basi della taratura sono queste,poi non ci sono regole fisse o pesi specifici,ma solo tante prove : Thumbup :
GPR carbonio,Malossi 290cc.,Lavorazione Testa & Valvole maggiorate,Multivar 2000,Torque Driver,Frizione Delta Clutch,Kevlar Belt,forcelle/ammortizzatori Bitubo,dischi Wave ant/post Braking

francesco
Messaggi: 509
Iscritto il: 7/4/08 11:32
Località: verona
Contatta:

Re: Molla di contrasto

Messaggioda francesco » 5/5/08 12:16

ciambel71 ha scritto:Esatto,la molla di contrasto lavora proprio come dici tu
La molla gialla della Malossi contenuta nel kit è leggermente più dura dell originale e ti permette di mantenere un pò più a lungo il rapporto basso
Anche io leggo spesso commenti sul forum del Tmax,ma usali solo a fine informativo,il loro motore è completamente diverso dal nostro e quindi certi paragoni o considerazioni su componenti non possono essere paragonati


si ma la trasmissione e' sempre di ugual concetto

francesco
Messaggi: 509
Iscritto il: 7/4/08 11:32
Località: verona
Contatta:

Re: Molla di contrasto

Messaggioda francesco » 5/5/08 12:17

siccome io non riesco a smontare la frizione. c e nessuno che monta il multivar senza molla (cioe' con molla originale) o che riescie a smontarla per vedere la differenza?
grazie

Avatar utente
ciambel71
Messaggi: 141
Iscritto il: 8/4/08 08:06
Città: Molare
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Molla di contrasto

Messaggioda ciambel71 » 5/5/08 13:16

Dov è che hai problemi,magari posso darti una mano
GPR carbonio,Malossi 290cc.,Lavorazione Testa & Valvole maggiorate,Multivar 2000,Torque Driver,Frizione Delta Clutch,Kevlar Belt,forcelle/ammortizzatori Bitubo,dischi Wave ant/post Braking

Avatar utente
rolex
Messaggi: 580
Iscritto il: 11/4/08 20:48
Contatta:

Re: Molla di contrasto

Messaggioda rolex » 6/5/08 23:58

Ciao ragazzi, un'informazione..........ho visto sul sito della Polini che esiste la molla di contrasto solo per il max 125i e per l'x-city 250!!! Ma x il max 250 non se ne parla!! Qualcuno saprebbe il motivo; pensate che quella per l'x-city 250 si possa montare sul nostro max?
XMAX 250i '08 Competition White - qualche vite in ergal - Fari Bi-Xenon - Vario Polini!! SkypeMe: rolex_ita

Avatar utente
ciambel71
Messaggi: 141
Iscritto il: 8/4/08 08:06
Città: Molare
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Molla di contrasto

Messaggioda ciambel71 » 7/5/08 02:03

L utilizzo delle molle di contrasto con carico maggiorato,fà parte di scelte aziendali,ragionate in base ai test a banco effettuati,quindi se non viene consigliata su un mezzo anzichè su un altro,vuole dire che non vi è un buon risultato(d altronde è anche controproducente per loro,venderebbero più molle),anche la Malossi fà una molla per variatore originale per il Majesty,ma non ne consiglia l uso sul nostro mezzo...
La molla di contrasto,anche se poco considerata,svolge un ruolo molto importante nel gruppo trasmissione e quindi è meglio non giocarci se non si hanno le idee chiare sul da farsi,scelte sbagliate potrebbero portare addirittura a dei peggioramenti sulle prestazioni
Al momento l unica molla che possiamo montare è la Gialla della Malossi,ma solo accompagnata dal Multivar ;)
GPR carbonio,Malossi 290cc.,Lavorazione Testa & Valvole maggiorate,Multivar 2000,Torque Driver,Frizione Delta Clutch,Kevlar Belt,forcelle/ammortizzatori Bitubo,dischi Wave ant/post Braking

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Molla di contrasto

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 1/9/08 18:48

Rimontata Molla Gialla Malossi con il Variatore Malossi con rulli da 10,5gr, lo scarico( 4 road) e le 3 Mollette Gialle Malossi per la Frizione di serie:
lo scooter è tornato un missile, con più freno motore e più spinta negli apri e chiudi con l'accelleratore, ora mantiene più giri motore, quindi la Molla di contrasto di serie non era adatta con il Variatore Malossi.
Chi sà con una Molla ancora più dura?
Carlo74. : Nurse :

stetai
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/9/08 13:57
Città: ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Alluminium Slate
Località: ANCONA
Contatta:

per carlo

Messaggioda stetai » 18/9/08 17:37

ciao a tutti! per carlo!!! tu che hai montato la molla gialla fa diminuire la velocità massima??? io ho il vario kcosta e marmitta leovince! dici che me la fa diminuire di molto'''? ciao grazie
Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, nè il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!le cose che possiedi alla fine ti possiedono
by fight club il film

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Molla di contrasto

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 18/9/08 17:59

Allora, con il variatore Malossi e rulli da 10,5 e mollone di contrasto Gialla, a me non ha perso in velocità massima e ho anche io la 4road,
con il variatore j Costa non saprei, perchè è in base al peso dei rulli che monti, però in linea generale non credo che perdi in velocitàmax,
provala, tanto costa 15euro......... e se ha l'effetto che ha sul Malossi ci guadagni...............
Fammi sapere......
Ciao, Carlo74. : Builder :

stetai
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/9/08 13:57
Città: ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Alluminium Slate
Località: ANCONA
Contatta:

Re: Molla di contrasto

Messaggioda stetai » 18/9/08 18:08

grazie carlo per la risposta! gentilissimo ma lo sai per caso il codice della molla gialla??vabbè senno non fa niente ciaoo e grazie ti faccio sapere!penso fra 2 sett che vado a fare il cambio olio dei 7000km
Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, nè il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!le cose che possiedi alla fine ti possiedono
by fight club il film

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Molla di contrasto

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 18/9/08 18:39

OK, il codice non lo sò, però gli dici che ti serve, il mollone di contrasto Malossi Gialla, quella che danno in dotazione con il variatore Malossi per l'xmax 250, e la ordini prima, così già ce l'hai, per quando farai il tagliando dei 7000km.........
Un saluto, Carlo74.

Avatar utente
Christian Troy
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 3041
Iscritto il: 21/3/08 17:47
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: ROMA
Contatta:

Re: Molla di contrasto

Messaggioda Christian Troy » 14/10/08 18:42

2 cose: innanzitutto sul sito della Malossi la molla gialla per l'Xmax non c'è (ossia c'è, ma solo col kit multivar), mi chiedo quindi se va bene quella del Majesty 250...e poi ci saranno problemi a montare quella rossa?
Quanti anni hai stasera? Quanti me ne dai, bambina?

LIVIDI, vedi i tuoi ricordi...BRIVIDI, quando senti che sono già morti!!!

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Molla di contrasto

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 14/10/08 19:47

Possiamo motare solo la Gialla Malossi.......
Anzi, pure la Polini la fà, ma non sò di che colore e durezza.........
Carlo74. : Nurse :

Avatar utente
Christian Troy
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 3041
Iscritto il: 21/3/08 17:47
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: ROMA
Contatta:

Re: Molla di contrasto

Messaggioda Christian Troy » 15/10/08 23:48

La molla gialla della Malossi per il nostro (come quella del Majesty 250) è 29 9975.YO?
Quanti anni hai stasera? Quanti me ne dai, bambina?

LIVIDI, vedi i tuoi ricordi...BRIVIDI, quando senti che sono già morti!!!

stetai
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/9/08 13:57
Città: ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Alluminium Slate
Località: ANCONA
Contatta:

Re: Molla di contrasto

Messaggioda stetai » 16/10/08 07:49

si è quella del majesti! la devo montare speriamo bene
Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, nè il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!le cose che possiedi alla fine ti possiedono
by fight club il film

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Molla di contrasto

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 17/10/08 17:37

Sì è proprio quella, e costa una 15ina di euro.....
Carlo74.

Avatar utente
ciopy
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/10/08 15:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Molla di contrasto

Messaggioda ciopy » 29/10/08 12:21

Ragazzi scusatemi, siccome sto acquistando il multivar 2000 ma sono stato informato che il venditore non è più in possesso della molla gialla, la posso comprare separatamente, se si. dove? Grazie
Vendo XMAX 250.. vedi il mercatino!


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login