Quale configurazione migliorare le prestazioni in allungo

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
Marek
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Quale configurazione migliorare le prestazioni in allungo

Messaggioda Marek » 4/4/10 10:33

Ho letto quasi tutti i topic su variatori , frizione etc.
Ma non ho trovato quello che mi serve.
Tutti sembrano cercare lo scatto bruciante , la derapata in uscita di curva.
Io che sono Appena sceso da una Kawasaki Zx6R preparata fino all'osso di queste cose ne ho le palle un pò piene.
Non cerco l'accellerazione , non mi serve derapare in curva con un Scooter Plasticoso.

Quello che non riesco a digerire del Xmax è la velocità di punta.
Ho sentito di gente che raggiunge il fondoscala (160 km/h) chi arriva a 155.
Io Personalmente con il mio Xmax fine 2009 quindi ad iniezione con 2400 km con rodaggio fatto ad Hoc e con paravanto originale basso non riesco a superare i 145 km/h anzi a dire la verità difficilmente arrivo a quella velocità.
Fino a 130 mi sale abbastanza tranquillo poi con un pò di fatica arriva a 140 massimo 145 km/h

Fatta questa riflessione vorrei sapere cosa potrei montare , quale configurazione potrebbe farmi raggiungere una velocità maggiore di punta.
Rulli , Variatore , Frizione , Molettine.

Cè qualcuno che ha già effettuato con successo questo upgrade ?

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Jari
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Re: Quale configurazione migliorare le prestazioni in allungo

Messaggioda Jari » 4/4/10 12:49

Rulli più pesanti al variatore (scegli se poi vuoi cambiarlo con un aftermarket o sostituire quelli dell'originale...rapporti secondari allungati...scarico un po' più aperto...

Più di questo c'è poco da fare ;)
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Re: Quale configurazione migliorare le prestazioni in allung

Messaggioda MarcoMax » 25/5/10 20:30

Rapporti secondari allungati? chi li produce? per il 250 intendo..

Anche io non sono rimasto pienamente soddisfatto della V-max ( e del freno davanti) , pensavo a una massima di 160 e vel di crociera 130 senza troppa fatica.
In realtà i 150 non li ho mai visti perchè come giri non voglio andare sul rosso, e per stare ai 130 consuma molto.
In tangenziale a regime minimo mi va ai 105-110.

Marek, fossi in te monterei variatore malossi o polini con rulli da 12g e senza molla di contrasto.
12g sono gli originali, ma in questi variatori la geometria delle corsie dei rulli cambiano rispetto all' originale.

Io ho variatore polini e rulli 11g, in lungo non ho perso niente e guadagnato tantissimo in ripresa da ogni velocità.
Penso che se io adesso gli mettessi i rulli polini 12g non perderei tantissimo in accel e guadagnerei qualcosa in lungo.

Ciao, MarcoMax.
Il mio X: Vario e ventola Polini,filtro aria cinghia a spugna , SBK carbon - DBKiller modificato, discki Braking - anteriore flottante, tubi freni in treccia acciaio, contrappesi - leve freno - coperchio pompe carbon, presa 12V e sost. Tom home made, schermo basso fumè sport.

Chissà cos' altro mi passerà in mente....

hack81
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Re: Quale configurazione migliorare le prestazioni in allung

Messaggioda hack81 » 25/5/10 22:36

Ciao a tutti

leggendo questo post mi avete fatto sorgere una rflessione

i 155 - 160 li raggiungono i vecchi x-max che hanno i tachimetri parecchi sballati infatti i 160 indicati non sono altro che i 130 - 135 max effettivi da gps

Chi ha invece il nuovo xmax uscito a fine 2009 ha un tachimetro con meno margine di errore rispetto al vecchio e piu simile all'x-city che posseggo per questo in vel max raggiungete i 145 di strumento che se andrete a controllare con gps equivalgono a poco piu di 130 effettivi :D
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Re: Quale configurazione migliorare le prestazioni in allung

Messaggioda francesco » 29/5/10 10:20

per fare i 160 bisogna passare al fratellone t-max

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Re: Quale configurazione migliorare le prestazioni in allung

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 21/7/10 23:49

confermo, ho un x-max 2010 e non accenna a superare 145km/h di tacchimetro che da GPS equivalgono a 138km/h anche mettendomi a cupolino e con benzina 98ottani

per il variatore e rulli ok ma sti rapporti finali?

Alezen
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Re: Quale configurazione migliorare le prestazioni in allung

Messaggioda Alezen » 22/7/10 14:39

rapporti finali.. jari peccato che li facciano solo per il 125.. quindi per il 250 non li possono montare..

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Re: Quale configurazione migliorare le prestazioni in allung

Messaggioda SawyO » 3/10/11 23:16

03/10/2011 - Salve Marek, forse hai già trovato la tua configurazione per l'allungo. Io, sul X-Max 250i 2010, ho montato il JCosta EVO II, Modello JC6108FS (http://www.jcostacompetition.com/produc ... s_250.html) con la grammatura da 16,0, allunga fin troppo (135 Km/H tachimetrici a 6.750 rpm, in piano con lancio di 3 Km, e di più in piano non va!!!). E c'è anche la grammatura da 16,5!!! (http://www.easyparts.nl/showarticles_in ... _25mm.html). Penso che un'andatura di 130 Km/H (tachimetrici) si possa tenere per lunghi tratti avendo un motore che gira a 6.500 rpm (limitatore originale 9.000 o, con centralina Malossi Force Master 2, non ancora montata, 10.000 rpm). L'accellerazione? Nel passaggio 0-120 ed in tutti gli intermedi ho percepito il miglioramento, nel passaggio 120-max è come col vario originale. Spero di essere stato utile, anche solo in parte, Saluti da SawyO (Saverio).

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Re: Quale configurazione migliorare le prestazioni in allung

Messaggioda PeZz » 4/10/11 15:28

Rulli da 16????? : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Ommammamia, non sono un esperto ma considerando che leggendo le varie pagine uno trova differenza già con mezzo grammo di differenza, e considerando che la grammatura che va per la maggiore è la 11g...non riesco ad immaginarmi un 16g sopratutto per la ripresa : Eeek :

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Re: Quale configurazione migliorare le prestazioni in allung

Messaggioda dylan_tp » 4/10/11 22:10

In pratica alla partenza devi spingerlo a piedi! : Lol :
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Re: Quale configurazione migliorare le prestazioni in allung

Messaggioda SawyO » 8/10/11 00:20

Ogni variatore ha le sue caratteristiche! Io conosco il Polini ed il Malossi, e quindi comprendo le vostre perplessità, quando vi parlo di grammature da 16,0 o 16,5. Ma per chi conosce il JCosta (te lo vendono con le 15,0 gr) non è niente di anormale, anzi ho autocostruito una grammaura da 18,0 (cilindretti in ottone anziche ferro, per via del peso specifico, no, e per cos'altro?). Quella si che sarà una grammatura d'allungo! Vi farò sapere! E ... conto sul vostro aiuto... Casomai avessi bisogno di una spinta per la partenza. Salutissimi.

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Re: Quale configurazione migliorare le prestazioni in allung

Messaggioda SawyO » 20/10/11 18:38

Forse sfugge ai più, ma montare un 150/70 R14 (considerando gli ingombri e lo spazio a disposizione la cosa è fattibile) al posto dell'originale 140/70 R14, allunga il rapporto di trasmissione di un 2,5%.
La cosa non è così ininfluente come potrebbe sembrare!
Mettiamo che con il 140 facciamo i 140 Km/H, con il 150 agli stessi giri/motore faremo i 143,5 Km/H!
Ne val la pena?
Dato che il Michelin City Grip 150/70 R14 66S si trova sui 52,00 € ...
Certo non saremo più a norma, ma chi monta un qualsiasi variatore (pressocche tutti noi) è a norma? ...


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