MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda ...NEW LOVE... » 27/8/14 23:31

Al 99% anche tu hai i 12 grammi..io comprerei quelli ;)
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Antostilo
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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda Antostilo » 27/8/14 23:41

mi fido allora... non capisco perchè dicono i 14 grammi però

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda ...NEW LOVE... » 27/8/14 23:53

Non riesco a capirlo nemmeno io guarda!
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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda Antostilo » 29/8/14 19:44

ho montato i 12 grammi, mi sembra un missile ripsetto ai 14 che ci erano sotto, quanto perdo di velocità massima?

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda ...NEW LOVE... » 29/8/14 19:49

Quindi sei sicuro che avevi i 14 grammi prima? ;)
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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda Antostilo » 29/8/14 20:10

penso di si perchè è cambiata molto la risposta del motore

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda gab82 » 29/8/14 21:17

Probabilmente non perderai nulla in vmax...perché i 12gr ce la fanno comunque ad aprire tutto il variatore
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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda ...NEW LOVE... » 29/8/14 23:06

Antostilo ha scritto:penso di si perchè è cambiata molto la risposta del motore

Può essere invece soggezione? Nel senso, non è che dubito le tue parole ovviamente :D , ma può essere che prima (con i rulli finiti) ti andasse così male che ora ti sembra di volare?

Sinceramente mi sembra strano che in un anno abbiano diminuito di due grammi il peso di ogni singolo rullo..potrei capire dall'anno 2006 al 2007, ma non dal 2008 al 2009.

Comunque chi vivrà vedrà... : book :

:D
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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda Antostilo » 1/9/14 15:13

per adesso non mi trovo male con i rulli da 12 gr. però è strano che tutti i ricambisti compresa casa yamaha mi hanno detto che sono da 14 gr

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda ...NEW LOVE... » 2/9/14 00:39

Strano davvero... :smoke: ..e magari è stato voluto proprio cosi ;)

Nel frattempo stamani, ho riaperto il variatore originale e ho ripesato un'altra volta i rulli.
Confermo le mie parole precedenti, ovvero sul mio XMax del 2009 ci sono 8 rulli da 12 grammi l'uno ;)

Allego foto
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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda Antostilo » 2/9/14 13:07

gab 82 vedo che hai il mio stesso modello xmax e stesso anno i tuoi rulli da quanto sono originali?

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tagliando 20.000km xmax 250, sostituzione rulli? quali?

Messaggioda previa » 4/2/15 15:37

ciao a tutti ragazzi, ormai ho superato i 20000km (quasi 21...) ed'e' arrivata l'ora del tagliando che pensavo di fare in casa per ovvi motivi economici.
tra le varie cose i rulli sono da sostituire ?
leggendo qui e la non ho trovato particolari indicazioni sul chilometraggio pero' ho letto che sono tipo immersi in un particolare grasso (quindi immagino non siano autolubrificanti), quale?
e soprattutto quelli originale che peso e che dimensione hanno? : Eeek : : Eeek : : Eeek :

grazie a tutti in anticipo

edit mod: argomento unito

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda angu1973 » 4/2/15 16:00

Ciao previa ho unito qui il tuo argomento, troverai tutte le info necessarie in questa discussione così come i tipi di rulli ;)

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda previa » 4/2/15 21:04

ok va benissimo

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda ...NEW LOVE... » 8/2/15 13:33

Previa hai trovato tutto quello che ti serve?! : book :
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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda salte » 13/3/15 11:38

Per informazione: sul manuale officina non c'è alcun riferimento al pesi dei rulli. Dice solo il diametro e relativa tolleranza minima per la sostituzione.

Secondo il mio modesto parere: erano da 12g...rimetti i 12g (o simili) ingrassa con un buon grasso le piste (da manuale lo Shell BT oppure un ottimo grasso per le alte velocità e resistente al calore)


In linea generale < peso = maggior spunto ma minor velocità di punta... oltre una certa soglia però si hanno effetti collaterali negativi (es. variatore che non si apre tutto ecc..con conseguente calo di prestazioni e usura irregolare dei componenti della trasmissione)

micro78
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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda micro78 » 6/5/19 12:44

ciao e scusa il disturbo, ho letto che hai il variatore pollini su xmax250

anche io, l ho comprato usato e me ne sono accorto solo ora che ho sostituito la cinghia

ho smontato il variatore ( 20000km).... voglio cambiare i rulli qualcuno è un pochino spiattellato e forse anche le guide cambio ( anche se sembrano ok) solo che ho letto che si deve ingrassare questo variatore.... tu sai dove? perche sul sito della pollini c e il file di montaggio ma ci sono 3 diverse soluzioni in base al variatore......io ho letto che nel mio all interno c e serigrafato y01,....

da quello che ho capito la differenza sta nella boccola.. grazie mille


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