MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
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octopus
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MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda octopus » 25/5/10 12:47

Ciao Ragazzi
ho smontato il mio variatore originale per il cambio cinghia ed ho controllato anche i rulli (da sostituire perche' appiattiti da un lato)
vorrei sapere alcune cose:
1) e' normale che il variatore originale all'interno abbia del grasso ?!..(i rulli sono tutti sporchi di grasso)
2) sul variatore e' presente una ghiera color verde rame (tipo un coperchio), a cosa serve? ( mi hanno detto che e' una specie di fangia e volendo potrei toglierla)
3)vorrei sostituire cinghia originale e rulli tutto con articoli malosssi, vanno bene?! e dovrei cmq mettere del grasso intorno ai rulli giusto?!?

grazie a tutti
Massimo

Alezen
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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda Alezen » 25/5/10 13:40

per il terzo punto, ti consiglio di leggerti i vari post dedicati, per la retina non saprei dirti nulla..

MarcoMax
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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda MarcoMax » 25/5/10 16:12

La prima regola fondamentale nello smontare parti meccaniche è essere assolutamente sicuri di cosa si sta facendo, e cosa troverai dietro alle cose che smonti.

Ben lungi da me offenderti, Massimo, ma mi hai dato l' impressione di non saper bene maneggiare il nostro variatore.
Sappi che qualsiasi tuo errore in questa fase può mettere a rischio la salute del tuo X, ma soprattutto la TUA!!!!

Se puoi paga un esperto che ti insegni.

Il nostro vario è e deve essere pieno di grasso. la ghiera color verde rame imbullonata al vario è indispensabile!!!!
serve a non far uscire la coppa triangolare (che fa far presa ai rulli), tiene ferma la guarnizione ( nel mio rossa ) nella scanalatura tornita fuori dal vario, e soprattutto non fa uscire il prezioso grasso.

Prima di rimontare pulisci bene tutto, compra del grasso per alte temperature (la polini lo include con il vario, è nero).
Il mio mecca ha messo grasso sulle guide rulli prima di mettere i rulli, ha messo i rulli e ne ha messo anche sopra ad essi, ha ingrassato le 4 guide di scorrimento della coppa a triangolo ( dove c' è il filetto per i bulloni della ghiera verde rame), infine tra spinotto e variatore.

Cambio cinghia: dipende dai Km fatti, montato vario a 2000 Km e lasciato cinghia originale, ho letto che si cambia sui 10000 Km..

Penso che ci siano interi argomenti su quello che ti ho appena detto, ti consiglio di documentarti al meglio!

Ciao, MarcoMax!
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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda octopus » 25/5/10 16:35

no ok lascio tutto invariato (ho acquistato del grasso malossi specifico)
per quanto riguarda la cinghia ho ordinato quella in kevlar malossi,
ho appena acquistato rulli da 11,56 gr. (a differenza dei 12 gr. originali) vanno bene cmq vero?
Grazie ancora

Alezen
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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda Alezen » 25/5/10 17:12

la cosa importante dei rulli è che non devono essere o troppo leggeri o troppo pesanti.. ciò comporterebbe nel primo caso a portare quasi sempre il motore fuori giri.. nel secondo caso a non riuscire ad arrivare a un regime adatto di giri per la coppia.. ma mi raccomando.. che siano delle dimensioni esatte!

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda octopus » 25/5/10 17:41

ok...grazie dei consigli
ma i rulli da 11,56 al posto degli originali da 12 gr. vanno bene allo stesso modo vero?!?!
non voglio spostarmi dagli standard originali!!
perche' il mezzo per me deve essere affidabile al massimo!!
e cmq tornando al discorso di prima di marcomax spiego che per mia passione e grazie anche alla non fiducia che ho verso i vari meccanici, preferisco piu' fare la manutenzione solo, forse saro' sembrato un po' sprovveduto ma non e' cosi' , faccio qualche domanda in piu' perche' preferisco avere "certezze" su qualcosa ed essere sicuro al 100%.
se su qualcosa non sono sicuro al 100% lascio tutto invariato ;)

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda MarcoMax » 25/5/10 19:22

Scusa se ti sono sembrato scortese.

Puoi montare rulli di ogni marca e di ogni peso, l' importante è la misura: diametro 20mm, altezza 12mm.
Sono oggetti di semplice realizzazione, per questo si trovano di molte marche, naturalmente differiscono per prezzo e qualità ( esempio: 8 rulli polini 20€, 8 rulli RMS da Taiwan 8€). più spendi più durano, cambia la qualità della plastica.

ORIENTAMENTO: occhio all' orientamento dei rulli che devono essere tutti girati uguali. Non so Malossi, ma se ti guardi il pdf scaricabile dal sito polini per il montaggio ti fa vedere bene come si mettono.
Infatti i rulli da una parte hanno una spalla di plastica, dall' altra no. tale plastica funge da "parastrappi" per non far sbattere il metallo del rullo alle guide dei rulli.

Adesso monti 11.56.... non sono esperto di prove-rulli ma ho l' impressione che non ti cambierà nulla, o comunque non avrai un cambiamento apprezzabile. Hai la molla di contrasto originale nel gruppo frizione?
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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda octopus » 25/5/10 19:34

si, la molla e' originale
diciamo che lascio tutto originale a parte la cinghia ed i rulli che purtroppo non ho trovato malossi ma sono rms.
Mi consigli di cambiare marca di rulli?

MarcoMax
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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda MarcoMax » 25/5/10 20:02

Non ho abbastanza esperienza per risponderti con sicurezza.
Da qui in poi non fare affidamento su di me, sul motore a marce non ho problemi,ma l' X-MAX è il mio primo scooter e sto scoprendo adesso la trasm. a cinghia.

La mia sensazione è che quei rulli ti dureranno meno dell' equivalente malosso o polini.
Va ben che li hai pagati meno ma poi apri tutto più spesso. ti ripeto, è una sensazione, non una certezza.

Ma tu vuoi guadagnare in accelerazione o solamente sostituire i rulli??

Se vuoi solo sostituire i rulli compra originale Yamaha e fai sonni tranquilli!!
Se vuoi guadagnare accelerazione: variatore malossi o polini rulli 11g (si perde qualcosina in V max) e molla di contrasto che dà un po di "cattiveria" al mezzo, senti di più il freno motore e sensibilizza il comando gas... è più pronto, negli apri-chiudi in mezzo al traffico mi sta dando soddisfazioni.

Per quei rulli che hai comprato devi trovare qualcuno che li ha già usati ( non necessariamente su un X-MAX ) e sentire le esperienze.

Spiacente di non poterti essere più d' aiuto!

Ciao, MarcoMax.
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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda octopus » 28/5/10 12:59

ok ho portato indietro quei rulli e sono corso da una concessionaria yamaha ufficiale
il tipo mi ha chiesto l'anno ed il modello e dopo mi ha dato dei rulli da gr- 14 (confezionati yamaha)
gli ho detto che mi servivano gli originali da 12gr come quelli che avevo io
e lui ha controllato sul pc e mi ha detto che la casa monta quelli da 14 gr. :wall: :wall: :wall: :wall:
mi han detto la stessa cosa in un'altra concessionaria ufficiale yamaha!!!!!
aiutatemi per favore ragazzi :wall: :wall:
i miei sono da 12 gr (originali) e non so cosa fare

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda romella » 28/5/10 13:03

ormai li hai cambiati e vabbè.. ma la marca RMS fa ottimi componenti a prezzi contenuti.. è solo meno conosciuta di Malossi ecc.. ;)
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda octopus » 28/5/10 20:07

con gli originali ho fatto 19000 km poi visto che questa marca non la conosco bene ho optato per gli originali....
solo che mi vogliono propinare i 14 gr.!!!!! : Andry : : Andry :
ma come mai?!?!...ma gli originali sono da 12 o da 14 gr,??????

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda francesco » 29/5/10 10:13

gli originali sono da 12gr.per il nostro bestio
i 14gr li montava il majastic 250 o l xc300

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda octopus » 29/5/10 11:09

Quindi ...praticamente le concessionarie in cui mi sono rivolto stavano facendo i furbi!!!?!!!
mi convinco sempre piu' del "fai da te"!!

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda @ndr3@ » 9/6/10 16:50

fà nà cosa: prendi rulli da 11 gr di concorrenza e lascia stare quelli da 14 gr: sono troppo pesanti, non si sposterebbe più da terra !!!

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda octopus » 30/6/10 19:47

ogni quanto vanno controllati e/o sostituiti i rulli?

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda @ndr3@ » 30/6/10 22:46

non c'è regola... in linea di massima si può seguire il programma di manutenzione della casa.

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda Antostilo » 27/8/14 20:25

: Andry : : Andry : : Andry : : Andry : ho un dubbio... sono andato a sentire da un ricambista vicino casa (livorno) e mi ha detto che i rulli originali sono da 14 gr. Come mai molti utenti hanno detto che gli originali sono da 12 gr.??? cosa devo fare? xmax 250 del 2008 iniezione

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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda ...NEW LOVE... » 27/8/14 21:39

Non saprei che dirti..comunque sul mio 250cc del 2009 sono da 12 grammi, li ho pesati ;)
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Re: MANUTENZIONE VARIATORE FAI DA TE ...CONSIGLI

Messaggioda Antostilo » 27/8/14 23:24

cosa mi consigli?


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