Malossi vs Polini

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
Avatar utente
el pollo diablo
Messaggi: 120
Iscritto il: 5/4/09 22:29
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Padova
Contatta:

Malossi vs Polini

Messaggioda el pollo diablo » 24/8/10 19:46

Ciao ragazzi, tra una settimana ho il tagliando degli 8000 km e ho deciso di regalare al mio X il variatore. Premetto che ho letto tutto sui vari variatori e sono molto indeciso se orientarmi su Malossi Multivar (che ho sempre montato in tutti i miei vecchi mezzi, dandomi sempre ottimi risultati) oppure cambiare e mettere il Polini, tra l'altro consigliato dal meccanico Yamaha che mi farebbe il tagliando. Voi cosa avete montato, o meglio, vi trovate bene con i vostri ripsettivi variatori? Cosa consigliate? Premetto anche che vorrei che il mezzo oltre che performante, restasse affidabile...

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Malossi vs Polini

Messaggioda dylan_tp » 25/8/10 13:03

Allora,io "tendenzialmente" sono pro Malossi,e l'ho montato pure già al tagliando dei 1000 km assieme ad una modifica al piattello originale,molla di contrasto e mollettine frizione.
Sicuramente posso dirti che mi trovo bene e che lo scooter ha guadagnato in brio,prontezza e accellerazione.

Quand'ero piccolino e avevo l'sr 50 ne ho provati di tutti i colori modificando e cambiando variatori,frizioni,semipuleggie,cinghie,gruppi termici,carburatori,filtri,marmitte...insomma di tutto e di più e ti posso assicurare che pur montando principalmente malossi ho provato anche il variatore polini(che se non ricordo male trovai di seconda mano).
Beh tra il malossi e il polini non c'era assolutamente nessuna differenza!
Erano identici sia come composizione che come prestazioni,tant'è che avendo rovinato la pista di un variatore combinai piattello e variatore(che ti fornivano assieme quando l'acquistavi)di una e dell'altra marca e combaciavano e lavoravano senza problemi.
Le uniche cose che cambiavano allora come ora sono i colori che contraddistinguono i vari elementi,e così,ad esempio la molla di contrasto gialla della malossi corrisponde a quella blu polini,i rulli da 11g saranno di un colore per malossi e di un altro per polini,e così via.
Per l'xmax,ma anche per altri modelli,non li ho visti di presenza ma in foto e a guardarli sembrano identici anch'essi.
Insomma al 99% ti dico che l'uno vale l'altro.

RIpeto,sono "pro" malossi ma forse solo per un discorso di "gusti" perchè ho acquistato molte più cose malossi in passato,ma cosciente del fatto che i prodotti sono praticamente identici.
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
el pollo diablo
Messaggi: 120
Iscritto il: 5/4/09 22:29
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Padova
Contatta:

Re: Malossi vs Polini

Messaggioda el pollo diablo » 25/8/10 15:50

Grazie mille x la tua opinione!!!! Altre esperienze?? Su ragazzi che lo devo montare tra 4 giorni...

Job314
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/4/11 18:45
Città: Calenzano
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Contatta:

Variatore Polini

Messaggioda Job314 » 23/4/11 16:16

Ok ragazzi, ho letto tutto sto topic e alla fine il risultato è:
1. Montare variatore polini con i suoi rulli da 11g + molla di contrasto polini
2. Montare variatore malossi con i suoi rulli da 11g + molla di contrasto malossi
Però non ho ancora capito una cosa:
Le mollette della frizione è consigliabile metterle oppure no?
Se si quali?

I benefici sono un maggiore scatto alla partenza e si arriva con maggiore velocità e fluidità ai 120 km/h.
Ma siamo sicuri che la velocità di punta non ne risente?

Ultima domanda:
siccome avrei intenzione di farli montare, e quando farò fare il lavoro dal mio meccanico di fiducia, ho intenzione di fargli fare tutto (cioè variatore + molla di contrasto e molle della frizione se me le consigliate), quale delle 2 soluzioni mi consigliereste?
Polini o Malossi?

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda dylan_tp » 23/4/11 18:05

Le mollettine della massa frizione è meglio cambiarle pure perchè sono abbastanza importanti abbinate al variatore e alla molla di contrasto(chi ha messo mani alla trasmissione cambiando il vario come me le ha quasi sempre,se non sempre,cambiate).

Come confronto tra malossi e polini ti rispondo come ho già risposto in passato,ovvero tra malossi e polini non ci sono praticamente differenze in quanto a guardarli e a soppesarli i prodotti sono praticamente uguali.
Ciò che cambiano sono i colori con i quali vengono differenziati i componenti(rulli,molla,mollettine ecc.),e così la molla di contrasto gialla della malossi ad esempio corrisponde a quella blu(mi sembra)della polini.

Questa stessa cosa la notavo da ragazzino quando quasi ogni giorno mettevo mani al mio mitico SR cambiando variatori,rulli,frizioni,cinghie,molle ecc. e ho scambiato spesso e volentieri variatori malossi con polini e viceversa,e una volta addirittura misi un pezzo dell'uno e un pezzo dell'altro dato che erano identici,così come i rulli.

Io per "simpatia"(mettiamola così)sono più portato per malossi,ma ti assicuro che l'uno vale l'altro ;)
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Job314
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/4/11 18:45
Città: Calenzano
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Variatore Polini

Messaggioda Job314 » 24/4/11 10:22

Grazie per la risposta Dylan.
Io invece così a naso, sarei più per Polini.. ma così per simpatia come dici te, oltre al fatto che in questo topic ho letto che la maggior parte ha montato quello.
Però ho notato che le mollettine della frizione, non ci sono Polini dato che tutti dicono di mettere quelle Malossi (e ancora non ho capito se ci sono di diversi tipi e quindi quali vanno messe).
Per questo dico...... se devo mettere Polini e poi prendere le mollette della frizione malossi, tanto vale che prendo tutto malossi e arrivederci ti pare?
Ho visto che alcuni parlavano di cinghia..... ma quella non è compresa nel variatore?
Meglio tenere la sua o mettere quella di un altro tipo?

Ma quindi si guadagna come spunto iniziale e come ripresa, ma come velocità massima si resta uguali? Spero che non si vada a diminuire.... dopo una spesa del genere non pretendo di fare 10 km/h in più ma nemmeno di perdere quelli che si fa con il tutto originale.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Malossi vs Polini

Messaggioda ...NEW LOVE... » 24/4/11 11:11

"Polini, trasforma il meglio in massimo".
Questo è il loro pensiero, e a me arriva proprio come l'idea che i prodotti siano sviluppati da ingegneri veramente ca*z*ti..
Ma comunque, i prodotti sono pratidcamente uguali, nessuno prende il sopravvento sull'altro.
C'è chi preferisce Polini, e dice che i suoi prodotti siano più performanti ma meno duraturi.
C'è chi preferisce Malossi. e dice che i prodotti siano meno perfromanti ma più duraturi.
Son discorsi a vanvera, entrambi sono ottimi prodotti!!
Io sono per Malossi tutta la vita!!
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Malossi vs Polini

Messaggioda dylan_tp » 24/4/11 16:05

Come già detto e come dice New i prodotti si equivalgono e strutturalmente sono praticamente identici...tanto da pensae che sono stati progettati dallo stesso ingegnere e poi commercializzato separatamente dalle due case.

Per quanto riguarda la cinghia ti dirò che quando combattevo con i 50ini la cinghia era d'obbligo quando si cambiava il variatore e pensavo dovessi fare la stessa cosa anche con l'xmax ma il parere di tutti,concessionario/meccanico Yamaha compreso è quello di lasciare quella originale ;)
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Esoso
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/4/11 19:28
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Quale variatore???

Messaggioda Esoso » 25/4/11 19:33

Salve genete,
qualk'uno di voi ha montato qualche variatore tipo j-costa o malossi sul suo x max 250 my 2010?
Se si raccontatemi le vostre impressioni...
grazie... ;)


Edti Dylan_tp: Esoso ti invito gentilmente a presentarti nell'apposita sezione essendo nuovo.
Inoltre le ripsoste al tuo quesito le trovi abbondantemente in questa sezione.Basta dare un'occhiata e troverai diversi topic per i diversi tipi di variatore.


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Search

Nothing to display.

Login