problema con il montaggio del variatore

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
garry974
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/3/11 20:39
Città: livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Silver Storm
Contatta:

Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda garry974 » 2/4/11 16:20

Grazie per l'augurio, comunque, come già scritto in precedenza, non mi improvviso certo a meccanico, come già detto qualche volta l'ho fatto sui cinquantini, chi mai non ha cambiato i rulli? bel mio aprilia rally 50.... non mi sono messo ad aprire un motore per sostituire magari l'albero, ho solo voluto provare a sostituire i rulli, che come ti ho già detto, ho rifatto. Comunque grazie, ma facendomi una ramanzina certo non mi aiuti. Ciao

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 4/4/11 18:55

garry974 ha scritto:...rimontato il tutto e acceso lo scooter sul cavalletto centrale, la ruota gira immediatamente, come se dessi gas, se lo scendo dal cavalletto è come se rimanesse accelerato? Avrò fatto danno?


Garry, quando si accende il motore, specialmente se lo si fa quando è freddo, c'è un sensore che comanda il minimo del motore, aumentandolo o diminuendole in base ai giri che fa. Appena acceso, alza il minimo (per evitare che si spenga il motore) di conseguenza gira anche la ruota più velocemente.
Dopo poco, una decina di secondi, si ristabilizza al minimo standard. Questo sensore ha elimninato il tiraggio dell'aria manuale che si adoperava nei primi motori a scoppio.
Possibile che non ci avevi mai fatto caso?
______

garry974 ha scritto:..inoltre all'accensione fa un bel toc toc toc.. ... avrò fatto danno? ho smontato con la pistola ma son stato attento... non vorrei aver piegato l'albero...


Qui si entra più nel dettagliato...
..ci sono diversi modi per smontare un varitore..
Il modo più sicuro, è utilizzare la chiave a compasso, o la chiave buzzetti o il blocca pistone (da utilizzare solo a motore freddo). Diciamo che sono le più sicure. MAI utilizzare, fil di ferro, bloccare le ventole della semipuleggia o mettere cacciaviti ad incastro a giro per il vario o nella frizione..
Poi ci sono le pistole: non tutte le pistole ad aria sono adatte..il particolare fondamentale, è la velocità in cui gira il mandrino. Se un mandrino gira "lentamente" si rischia di danneggiare il pistone..
Non so che diavolo hai combinato stà volta...non vorrei che tu avessi danneggiato in modo "irreparabile" la biella o bhooo, che ne so.. : Hurted :
Che significa fa un bel "toc toc toc"?..devi essere più preciso. Lo fa solo quando lo accendi, e poi sparisce?? o lo fa di continuo?? : Hurted :
..Garry, ho paura che a stà girata, ce lo porti con il carrattrezzi dal mecca... :(
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

garry974
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/3/11 20:39
Città: livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Silver Storm
Contatta:

Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda garry974 » 4/4/11 21:20

Ciao New Love, è stato un parto ma alla fine ce l'ho fatta. Come ti avevo detto il variatore di fatto non l'avevo aperto a causa delle minuscole brucole che non riuscivo a togliere, quindi per evitare di spanarle ho deciso di lasciarle là e non insistere. Oggi sono andato dal mio rivenditore ed amico meccanico al quale finora non avevo il coraggio di domandare per paura di figuracce... Ho presentato il problema e subito mi ha detto: "ma sei sicuro che non ti si sono intraversati i rulli?" ho rismontato il tutto ed infatti la parte "mobile" del variatore (per intendersi dal lato delle piccole brucole) risulta più alzata da una parte, in pratica probabilmente da una parte i rulli si sono mossi incastrandosi probabilmente per traverso nella sede dove dovrebbero scorrere in condizioni normali. Domani mi aprirà il variatore lui sistemando i rulli. Sinceramente sono riuscito ad incappare in ogni genere di problema al quale poteva imbattersi un comune neofita che decide di provar da se a fare questa operazione. Spero quindi di essere utile a qualche altro scooterista che decida di fare il cambio dei rulli da solo. Grazie mille di tutto!!! A presto!!!! :D

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 5/4/11 20:25

Meno male via!! : Yahooo :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Nemesis
Messaggi: 395
Iscritto il: 14/1/09 17:26
Città: Pistoia
Provincia: PT
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Località: Pistoia
Contatta:

problema con il montaggio del variatore

Messaggioda Nemesis » 30/6/11 17:31

Qualcuno mi saprebbe dire il diametro dei fori che ci sono sulla ventola del variatore? Perchè volevo cercare una chiave a compasso per aprirlo da me senza necessità di una pistola pneumatica.
Grazie.
Immagine

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/6/11 18:31

Hai bisogno del diametro del dado che blocca la semipuleggi fissa?
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Nemesis
Messaggi: 395
Iscritto il: 14/1/09 17:26
Città: Pistoia
Provincia: PT
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Località: Pistoia
Contatta:

Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda Nemesis » 30/6/11 22:40

No mi riferivo ai fori che si vedono in foto: http://i.ebayimg.com/04/!B7sdTI!EWk~$(K ... Q~~_35.JPG
Avrei bisogno del diametro del foro per comprare la chiave adatta.
Immagine

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/6/11 23:24

Ah pardon, ho capito..
..la vedo un po dura che qualcuno ti possa dire il diametro dei fori...
..con un calibro forse, ci riesci però no??
..per comprare la chiave adatta..basta che al rivenditore gli dice chiave a compasso per semipuleggia fissa del Max 250i, di sicuro sa gia aiutarti..
Puoi prendere anche la Buzzetti.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Nemesis
Messaggi: 395
Iscritto il: 14/1/09 17:26
Città: Pistoia
Provincia: PT
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Località: Pistoia
Contatta:

Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda Nemesis » 30/6/11 23:33

mhhh proverò... ma preferivo andare in negozio con le specifiche già pronte, non ci sono rivenditori molto preparati dalle mie parti...
Immagine

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda salte » 12/3/12 12:21

Scrivo qui perchè mi sembra l'argomento più adatto...
Ieri volevo smontare il variatore, quindi armato di attrezzi mi sono costruito la mia bella chiave a compasso la inserisco e inzio a fare forza con la chiave a bussola per svitare...ma dopo un pò sento un crack : Eeek : ! ...e un incastro della semipuleggia si rompe!! A questo punto uso il poco professionale (ma validissimo) metedo della vite! rimetto la dinamometrica e la vite si svita...guardo la chiave ed è a 180 Nm : Eeek :
Tenete conto che il manuale officina dice che il dado del vario deve essere chiuso a 80 Nm !! Complimenti al mio meccanico che ha serrato il tutto con un incantesimo di Harry Potter!

Morale della storia...state attenti ai serraggi richiesti dalla casa perchè un serraggio troppo lento rischia di farvi perdere i pezzi, ma uno troppo stretto rischia di compromettere la filettatura della vite e la durata dei pezzi accoppiati!!
Ovviamente un pò di margine ci può essere, infatti per sicurezza quando sono andato a chiudere il vario l'ho chiuso a ca. 74 Nm.
Usate sempre bussole buone, chiave dinamometrica e una bella scorta di grasso ai saponi di litio (meglio se con un punto di goccia alto) per ingrassare boccola, rondelle e albero!

Comunque mi è andata bene.. il danno è stato minimo... però ora dovrò usare il metodo della vite tutte le volte...

(per la cronaca: la frizione era stata stretta a 120 Nm - il manuale dice 60 Nm)


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login