garry974 ha scritto:...rimontato il tutto e acceso lo scooter sul cavalletto centrale, la ruota gira immediatamente, come se dessi gas, se lo scendo dal cavalletto è come se rimanesse accelerato? Avrò fatto danno?
Garry, quando si accende il motore, specialmente se lo si fa quando è freddo, c'è un sensore che comanda il minimo del motore, aumentandolo o diminuendole in base ai giri che fa. Appena acceso, alza il minimo (per evitare che si spenga il motore) di conseguenza gira anche la ruota più velocemente.
Dopo poco, una decina di secondi, si ristabilizza al minimo standard. Questo sensore ha elimninato il tiraggio dell'aria manuale che si adoperava nei primi motori a scoppio.
Possibile che non ci avevi mai fatto caso?
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garry974 ha scritto:..inoltre all'accensione fa un bel toc toc toc.. ... avrò fatto danno? ho smontato con la pistola ma son stato attento... non vorrei aver piegato l'albero...
Qui si entra più nel dettagliato...
..ci sono diversi modi per smontare un varitore..
Il modo più sicuro, è utilizzare la chiave a compasso, o la chiave buzzetti o il blocca pistone (da utilizzare solo a motore freddo). Diciamo che sono le più sicure.
MAI utilizzare, fil di ferro, bloccare le ventole della semipuleggia o mettere cacciaviti ad incastro a giro per il vario o nella frizione..
Poi ci sono le pistole: non tutte le pistole ad aria sono adatte..il particolare fondamentale, è la velocità in cui gira il mandrino. Se un mandrino gira "lentamente" si rischia di danneggiare il pistone..
Non so che diavolo hai combinato stà volta...non vorrei che tu avessi danneggiato in modo "irreparabile" la biella o bhooo, che ne so..
Che significa fa un bel "toc toc toc"?..devi essere più preciso. Lo fa solo quando lo accendi, e poi sparisce?? o lo fa di continuo??
..Garry, ho paura che a stà girata, ce lo porti con il carrattrezzi dal mecca...