problema con il montaggio del variatore

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
garry974
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problema con il montaggio del variatore

Messaggioda garry974 » 27/3/11 22:05

Salve a tutti, mi sono appena registrato. Ho un problema: premesso che non sono molto pratico ho voluto comunque provare a verificare (vedi vari tutorial su youtube) l'integrità dei rulli sul mio xmax 250. Sapevo come sostituirli sui cinquantini, mente sul mio ho notato che è decisamente più complesso. A parte il fatto che il variatore risulta chiuso con delle viti a brucola che si spanano a guardarle e quindi ho lasciato tutto com'era, volevo rimontare i tutto, ma ahimè non riesco più ad avvitare la semipuleggia fissa in quanto mi va a battere sulla cinghia. Praticamente non riesco ad "abboccare il dado sull'albero motore in quanto la cinghia mi fa da "spessore". Probabilmente c'e' una tecnica per spostare la cinghia in modo da poter avvitare. Non mi era mai capitato, e non ero preparato visti i vari tutorial come ad es. assettocorsaeteam.it..... qualcuno può aiutarmi??? Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 29/3/11 13:06

Ciao Garry...
Allora...
Sei sicuro d'aver mandato a battuta il variatore lungo il millerighe dell'albero??
Il piattello fisso è avvitato al variatore con delle brugole??
In attesa di risposta.. ;)
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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda garry974 » 29/3/11 18:16

Ciao New Love, prima di tutto volevo ringraziarti della tua disponibilità, sei molto gentile. Ho controllato e ho riprovato, il variatore va a battuta, ed il piattello, come giustamente dicevi risulta avvitato al variatore con delle piccole brucole, ho provato a svitarne una... non ti dico il risultato... praticamente non ho neanche controllato i rulli... vabbè... io non riesco a capire come si possa concepire un fissaggio con brucole di quella fattura (burro) in un posto soggetto perennemente al calore... (a tal proposito se mi sai dire come posso svitarle ;-) ). Avrei voluto a quel punto controllare anche la frizione ma aimè anche li la campana chiusa in una fascia metallica avvitata con 4 brucole ( e anche li non c'e' stato il verso di riuscire a svitarle... ) di cui una già lievemente spanata senza averla toccata (???????) ma il carter non era mai stato aperto.. boh... Praticamente, come si può vedere nella foto 381, non riesco a chiudere la puleggia sul variatore in quanto lo spessore della cinghia non mi permette di avvitare il dado, ho provato con le mani a cercare di smuovere la frizione in modo da recuperare un pò di gioco ma non ci sono riuscito. Sinceramente non so più dove battere la testa... :wall: Sui cinquantini non ho mai avuto problemi... spero tu abbia capito la situazione nella quale forse sto commettendo qualche grossolano errore :( Spero in un tuo aiuto, grazie ancora!!! A presto
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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 29/3/11 19:36

Garry, vedo che sei in linea (magari mi stai aspettando).. :D
Adesso vado a cena, mi collego dopo e ti rispondo.. ;)
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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda garry974 » 29/3/11 19:43

ok grazie mille!!!! buon appetito

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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 29/3/11 21:08

Ed eccomi di ritorno, e grazie per il buon appetito!
...dare una mano a chi ne chiede il bisogno, è una cosa che mi fa enormemente piacere, lo faccio col cuore! ;)

Allora..
Vedendo la seconda foto, mi risulta che il variatore tu l'abbia messo in posizione corretta, anche perchè la cinghia è in posizione corretta..
A questo punto, devi mandare a battuta (facendola toccare alla cinghia) la semipuleggia fissa, e abboccare il dado.
Nel caso in cui il dado non ce la facesse ad abboccare sull'albero, devi farti dare una mano, seguendo questi due passi; a te la scelta:

Prima scelta:
Aprire manualmente la puleggia condotta, e far scivolare la cinghia all'interno del correttore. Per aprirla devi tirare la puleggia (dove la molla si appoggia), verso di te. A questo punto la cinghia sembrerà più lunga, e potrai avvitare la semipuleggia fissa. Mentre te tieni i correttori aperti, il tizio che ti darà una mano abboccherà la semipuleggia fissa sul millerighe dell'albero seguito dal rispettivo dado.

Seconda scelta:
A variatore "montanto", metti la cinghia come da foto 381, e cerca di unire la cinghia superiore da qualla inferiore, cosi facendo aprirai i correttori, la cinghia scivolerà nel punto più bassso tra i correttori, e sembrerà più lunga. (Devi fare alla svelta, perchè pian piano, probabile che i correttori ritornino a posizione di partenza, cioè a riposo.) Adesso potrai riavvitare la semipuleggia fissa.

Un consiglio importante:
Per evitare il serraggio errato del dado, (sull'albero del variatore) la semipuleggia fissa conviene montarla sempre a correttori aperti (cioè con la cinghia lenta) in quanto lo spessore della cinghia potrebbe interferire con la semipuleggia e provocare un serraggio del dado errato.

Adesso sta a te! :D
Se hai qualche problema, sai dove trovarmi.. ;)
..altrimenti, avvisami dell'operazione riuscita! ;)
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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda garry974 » 29/3/11 21:17

Sei stato gentilissimo, domani ti faccio sapere come è andata!!! :D Scusami ancora un consiglio: come fai tu a svitare le brucoline del variatore senza spanarle? conviene dare un pò di svitol? Grazie ancora dell'aiuto!!! A presto

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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 29/3/11 21:42

Vai tranquillo! ;)
Senti, io non ho mai avuto questo problema..
Ci sono diversi modi per svitare una brugola o vite spanata..
In questo caso, potresti con un seghetto a ferro, fare un'incisione (abbastanza profonda) sulla brugola, e poi tramite cacciavite a taglio svitare il tutto..
Oppure, posizioni la brugola nel suo foro, e con un martello dai un forte colpo (sulla brugola) e in contemporanea provi a svitare...
Altrimenti, con punta a ferro, fori tutta la brugola..il problema è che dopo devi rifilettare con un mashio..(non te lo consiglio questo metodo..)
Comunque hai ragione, delle brugole cosi piccine sono assurde, sono stati proprio dei cani cavolo!! : Andry :
Con lo svitol...potrebbe, ma se una gocciolina ti va nel buco nella brugola, puoi dire addio al tuo sogno del controllo rulli! (allori si che la brugola spanerà il foro, con lo svitol non ci sarà attrito!!)
Fammi sapere!!

p.s= una cortesia ti chiedo: potresti fare 3 foto alla frizione?
Una laterale, con la macchinetta di fronte al variatore che prende la frizione da sinistra.
Una di fronte.
E una che prende la frizione verso destra (con la macchinetta dalla parte della targa).
Me lo fa sto piacere? ;)
Pubblicale qui poi! :D
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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda garry974 » 29/3/11 21:47

certamente! domani pubblico le foto e ti faccio sapere se sono riuscito a svitare il variatore ed a rimontare il tutto. A domani!

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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 29/3/11 21:48

;)
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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/3/11 12:58

Ah Garry un altro avvertimento:
Una volta che sei riuscito a rimontare la semipuleggia fissa, e dopo aver riavvitato e serrato bene il suo dado, prima di rimettere il copricarter, controlla bene che la cinghia non si sia "imbambolata" tra la semipuleggia e il varitore.
Operazione che puoi fare, girando la ruota in senso di marcia A MANO.
Dopo potrai accendere il motore e provare a dare qualche sgassata, per vedere se la trasmissione lavora correttamente! ;)

p.s= dopo aver dato una bella pulita agli alberi, ungili con del grasso al litio (senza esagerare), è ottimo per le alte temperature!!
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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda garry974 » 30/3/11 18:33

: Yahooo : Ciao New Love!!!! finalmente sono riuscito!!!!! ho provato in tutti i modi ad allargare la frizione, ma nulla... alla fine ho detto o la va o la spacca, mi sono aggrappato alla cinghia e ho tirato verso di me... se Dio lo vuole si sono allargati i correttori e ho guadagnato il gioco che mi ha permesso di rimontare tutto! Grazie al tuo consiglio (di provare manualmente ad allargare i correttori) ci sono riuscito!!! Grazie!!!!!! ti posto le foto che mi avevi chiesto. Appena trovo il coraggio proverò ad aprire il variatore per vedere sti benedetti rulli e proverò a togliere la staffa che topre la campana per controllare la frizione. Grazie ancora!!!!! : Yahooo :
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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/3/11 20:13

:wall: :wall: Ma non dovevi tirare la cinghia verso te, verso te dovevi tirare il correttore quello più vicino alla campana!! :wall: :wall:
Appoggiando i palmi delle mani sulla campana, con il resto delle dita tiravi il correttore verso te...

Ma come da foto 388, hai provato ad unire le due cinghie con le mani?? Spostando la parte alta verso quella bassa e la parte basso verso l'alta? Non so come spiegarti....come se avessi un elastico tra l'indice e il pollice e con l'altra mano unisci le due parti...
Comunque, tutto è bene quel che finisce bene, adesso hai imparato questa operazione anche te! ;)
Ti ringrazio per le foto da te postate! ;)
Per altri dubbi o consigli, sai dove trovarmi! ;)
Ci sentiamo, ciauz! :D
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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda kaisch » 31/3/11 22:19

ho trovato questo video per il smontaggio-montaggio cinghia nel fai da te...funziona anche sul nostro?
questo è proprio la procedura spiegato da te NEW LOVE?
provare per credere

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 1/4/11 13:16

Bravissimissimo Kaisch, questa è proprio la procedura che consigliavo a Garry!! (ma dove diavolo l'hai trovato stò video? Avrò fatto un miliardo di ricerche per lui.... : Andry :)
Questa da te segnalata, è l'apertura a mano dei correttori, cioè la prima scelta che consigliavo a Garry..

Mentre, questa qua sotto, è la seconda scelta che consigliavo sempre a Garry..(correttori che si aprono tramite l'unione delle due cinghie..)



Ovviamente, funziona anche sul nostro certo, è un operazione che si può fare al 90% dei motori con questo gruppo trasmissione..

p.s=Kaisch, senti i boss se ti fanno spostare questo topic, in questa sezione, dato che ho trovato sempre li un topic che spiega come smonatre la frizione. La mia alla fine è una guida, sarà più utile di la rispetto a qua! Magari, cambiate anche il titolo (Rimontaggio Variatore.)
Ciauz! : Razz :
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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda kaisch » 1/4/11 13:39

Spostato, ha senso...ma lascio il titolo che spiega poi anche il filo della discussione...cmq si trova bene anche nella ricerca nel forum ;)
Il video l'ho trovato sul Forum tedesco.

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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 1/4/11 19:43

Vabbuono vabbuono..! ;)
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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda garry974 » 2/4/11 00:03

Grazie mille a tutti dell'interessamento, siete dei GRANDI!!!!! Ora so che posso cimentarmi nei lavori contando sulla vostra grande professionalità!!!!! GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda garry974 » 2/4/11 13:06

opssss.... lo so sto diventando lo zimbello del forum... :$ ... non so che dire... altro problema. Ricapitolando ora ho capito perfettamente come allentare la cinghia prima di smontare il variatore. Probabilmente quando lo feci qualche giorno fa, lo scooter essendo fermo da un po', si era un pò diciamo "indurito" sulla frizione. Infatti ho riprovato a smontarlo (per il problema che tra poco illustrerò) a semi-caldo, e sono riuscito tranquillamente ad ammorbidire la cinghia e a smontare e rimontare il tutto in 10 minuti!!!!! Solo che ora mi si ripresenta un altro problema: rimontato il tutto e acceso lo scooter sul cavalletto centrale, la ruota gira immediatamente, come se dessi gas, se lo scendo dal cavalletto è come se rimanesse accelerato? Avrò fatto danno? Faccio presente che la frizione non l'ho neanche toccata in quanto non sono riuscito a smontare la staffa che copre la campana, mi sono limitato a dare una soffiata col compressore per togliere la polvere generata dalla frizione (che polverone è venuto fuori!!!) ed inoltre all'accensione fa un bel toc toc toc... che fa accapponare la pelle... avrò fatto danno? ho smontato con la pistola ma son stato attento... non vorrei aver piegato l'albero... speriamo bene non so più dove picchiare la testa :wall: ... non sono andato a fare questo lavoro dal meccanico non perchè volessi risparmiare, ma perchè mi piacerebbe imparere a fare queste manutenzioni da me... aiuto New Love...

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Re: problema con il montaggio del variatore

Messaggioda valvola52 » 2/4/11 15:01

Capisco il tuo stato d'animo,ma per la miseria.... certe cose lasciale fare a chi se ne intende,eventualmente osserva e cerca di capire,non ci si improvvisa meccanico da un giorno all'altro......comunque ti auguro di risolvere il casino combinato.
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