Consiglio su frizione da montare!

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
soloyamaha
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/4/08 01:45
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Colore: Lava Red
Contatta:

Consiglio su frizione da montare!

Messaggioda soloyamaha » 28/4/11 00:43

Ciao ragazzi,era da un bel po che non scrivevo, ma penso che solo questo sia il posto giusto per avere preziosissimi consigli sul nostro bestio!!

Ho portato il mio X in officina oggi per un problema alla frizione...in pratica ho rotto una molletta e da 2 gg giravo con lo scooter che non andava mai in folle!Visto che ho fatto smontare la trasmissione per sistemarla, già che c'ero ho fatto montare il variatore malossi! Considerate che il mio scooter, un Xmax 250 a carburatore, ha attualmente 45.000km e frizione e variatore ormai sono alla frutta!!

Iinizialmente ero intenzionato a montare variatore + frizione malossi...ma il meccanico mi ha sconsigliato di montare la frizione malossi in quanto a detta sua, rovinerebbe la campana a lungo andare!Inoltre,visto che a me interessa farci molti km, la malossi, secondo lui, dura meno della metà dell'originale...
Il suo consiglio è stato di cambiare la mia con una nuova frizione originale yamaha...io stavo per dargli l'ok fino a quando non ho sentito il suo prezzo!250€??? Costa così tanto??A questo punto, visto che avevo necessità dello scooter subito e ho preferito pensarci su prima, ho fatto montare un set di mollette nuove sulla mia vecchia frizione, aspettando maggiori consigli!

Voi cosa mi consigliereste??A me interessa l'affidabilità...è vero che la malossi da così tanti problemi dopo poche migliaia di km?? in alternativa cosa potrei montare??

Vi ringrazio in anticipo ragazzi!La questione si fa spinosa...

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Consiglio su frizione da montare!

Messaggioda dylan_tp » 28/4/11 01:26

Ciao Soloyamaha,ho spostato il tuo topic nella sezione adatta.

Per quanto riguarda il tuo problema francamente non so risponderti perchè non ho mai testato una frizione malossi.
Per il fatto che la frizione originale costi così tanto la cosa non mi stupisce più di tanto perchè i componenti originali costano sempre molto di più di quelli aftermarket.

Quello che devi valutare è quanto costa una frizione malossi o anche di un'altra marca e la sua durata,oltre,naturalmente,alla sua resa.
Mi spiego meglio,se la frizione malossi (in teoria) costasse la metà e durerebbe pure la metà (più o meno) ma rende di più a sto punto meglio cambiare 2 volte la frizione nell'arco del tempo.

Se invece i vantaggi non sono così evidenti allora ti consiglio di montare quella originale.
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

soloyamaha
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/4/08 01:45
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Colore: Lava Red
Contatta:

Re: Consiglio su frizione da montare!

Messaggioda soloyamaha » 28/4/11 18:24

Ormai l'ho ritirato...il problema è che la frizione vecchia (che ho fatto lasciare) non ha i cuscinetti dei ceppi!Visto che quando ho rotto una delle mollette, sono andati in mezzo agli ingranaggi e si sono maciullati!
Il meccanico mi ha comunque sconsigliato di montare la frizione malossi perchè troppo performante e tende ad ovalizzare la campana...quindi le alternative che mi ha proposto sono:

1.frizione originale 250€ + 180€ della campana originale nuova

2.frizione jcosta 118€ + campana jcosta ?!?...il prezzo di questo pezzo non lo so

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Consiglio su frizione da montare!

Messaggioda dylan_tp » 28/4/11 21:51

mmm :( guarda,se dice così avrà i suoi buoni motivi...francamente,come detto,non so dirti bene sulle frizioni malossi o aftermarket in generale.

A sto punto se vuoi cambiare frizione e vuoi mettere un'aftermarket più performante mi sa che ti tocca davvero cambiare anche la campana...informati su quanto costa la campana...magari il mix frizione/campana aftermarket rende di più e ti dura comunque di più che con la campana originale e la frizione aftermarket,e se il prezzo è più vamntaggioso allora hai trovato la soluzione.
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
luki_89
Messaggi: 194
Iscritto il: 25/7/11 22:09
Città: Soragna
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Consiglio su frizione da montare!

Messaggioda luki_89 » 6/4/14 21:07

ho capito che ormai è inutile continuar a pulire la frizione ecc......è un problema che adesso a freddo mi stà cominciando a dar molto fastidio!.....

il mio bestio ha 10000 km....dei ferodo della frizione son rimasti pochi mm ..circa 3.....cosa consigliate di fare?
volevo un ricambio come l'originale ma di qualità superiore ( nel mio xmax ci sono montati scarico e variatore con molla di contrasto bianca) e non un ricambio malossi ecc.. visto che di taratura son contento così!

cosa potete consigliarmi? io ho trovato questo kit che dovrebbe andar bene!

http://www.ebay.it/itm/FERODO-KIT-CAMPA ... 173&_uhb=1

della stessa marca ci sono a meno...l'ho postato come esempio!
grazie a tutti!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Consiglio su frizione da montare!

Messaggioda angu1973 » 6/4/14 22:03

La Ferodo è una buona marca così come la Malossi devi vedere quella che costa di meno, ma credo che non ti convenga risparmiare troppo su particolari come questi molto importanti. Ti ritroveresti a doverli cambiare spesso.
L'ideale sarebbe l 'originale Yamaha, ma acquistare solo la frizione?

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Consiglio su frizione da montare!

Messaggioda ...NEW LOVE... » 6/4/14 23:25

Se non vuoi l'aftermarket, rimetti la frizione originale ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
luki_89
Messaggi: 194
Iscritto il: 25/7/11 22:09
Città: Soragna
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Consiglio su frizione da montare!

Messaggioda luki_89 » 7/4/14 20:41

...NEW LOVE... ha scritto:Se non vuoi l'aftermarket, rimetti la frizione originale ;)

l'originale costa 250 €.....e ho constatato che dura poco!

iampigiman
Messaggi: 41
Iscritto il: 30/4/16 21:26
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Consiglio su frizione da montare!

Messaggioda iampigiman » 3/11/16 01:29

Ciao ragazzi da qualche giorno il mio xmax 250 del 2007 con 58mila km circa strattona (vibra) leggermente quando è freddo poi si riprende bene. Però qualche volta quando decellero e riparto a.bassi regimi il piccolo strattone lo da sempre....

A cos'è dovuto? Frizione??

I rulli e.variatore lo ho cambiati a luglio con un variatore originale ma modificato con tornitura artigiana e rulli da 9gr.

Cinghia Mitsuboshi e.filtro aria bmc racing.

Qualora dovesse essere la.frizione il problema, cosa mi consigliate?

Leggevo su subito.it della frizione del password 250 a 90€ nelle mie zone (Napoli) è compatibile?

Altrimenti cosa.mi direste? Non voglio spendere moltissimo....ma vorrei le prestazioni che jo ora cioè accelerazione buona e finale uguale (140).

Non so se ho dato info utili o meno non sono un tecnico....mi affido a voi, grazie

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

steve71
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/9/12 14:00
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Consiglio su frizione da montare!

Messaggioda steve71 » 10/3/17 11:27

Ciao a tutti,

avendo un problema di strappi ai bassi regimi, ho aperto la trasmissione, ho sostituito le 3 mollette di contrasto della frizione originale e, come consigliatomi da un meccanico, ho montato un variatore Top Performance.

Premetto che guido a Roma, circa 40 km. al giorno in prevalenza nel traffico.

Ora, sempre su suo consiglio, ho messo su dei rulli 9 e 10 alternati.

Devo dire che lo scatto è migliorato, però lo scooter mi sembra troppo accelerato......a 100 km/orari in tangenziale sto a circa 6.500 giri.

Volevo mettere dei rulli più pesanti.....che consiglio mi date??

Grazie!


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login