Aiuto taratura variatore Malossi

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
Avatar utente
DIABOLIK
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/5/08 08:03
Contatta:

Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda DIABOLIK » 21/5/08 08:23

Ragazzi ieri ho cercato nel forum le tarature per il variatore malossi da abbinare alla leovince 4road, è corretto montare i rulli da 10 invece che da 11? perchè leggendo nei vari post questa mi sembra la configurazione consigliata, chiaro che poi dovrà farci un giro e vedere se mi piace, però visto che voi avete provato parto già con i vostri consigli! ah chiaramente monterò anche la molla in dotazione nel kit malossi.
Grazie per eventuali risposte : Chessygrin :

francesco
Messaggi: 509
Iscritto il: 7/4/08 11:32
Località: verona
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda francesco » 21/5/08 12:25

se fossi in te proverei a montare una molla bianca di contrasto se desideri non perdere velocita' max e poi provare con i rulli da 10. se invece vuoi lo scooter come da pista cioe' super pronto e con accelerazione bruciante monta la molla gialla che c e nella confezione, ricorda pero' che ti togliera' un po di velocita'

Avatar utente
ciambel71
Messaggi: 141
Iscritto il: 8/4/08 08:06
Città: Molare
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda ciambel71 » 21/5/08 13:55

Ma la molla bianca per il nostro modello non esiste...... : Eeek : c è la gialla ed eventualmente la rossa del Majesty,che modificata va anche sul nostro
GPR carbonio,Malossi 290cc.,Lavorazione Testa & Valvole maggiorate,Multivar 2000,Torque Driver,Frizione Delta Clutch,Kevlar Belt,forcelle/ammortizzatori Bitubo,dischi Wave ant/post Braking

Avatar utente
DIABOLIK
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/5/08 08:03
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda DIABOLIK » 21/5/08 15:03

grazie x ora
mi sa che appena mi arriva il tutto dovrò fare delle prove, inizierò con la gialla e poi rulli da 10 e vedremo come va, secondo voi con il malossi e visto la molla, forse è meglio la cinghia in kevlar?

francesco
Messaggi: 509
Iscritto il: 7/4/08 11:32
Località: verona
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda francesco » 21/5/08 22:58

no la cinghia puoi lasciarla originale tranquillamente.
sicuro ciambel che bianca la molla non c e?
beh secondo me ti conviene provare prima con la molla originale con i rulli da 10 o 9 vedi come va in accelerazione e vel max e poi provi con la molla gialla e rulli da 10. cosi quando hai provato entrambe le configurazioni metti quella che piu ti si addice.
facci sapere delle prove se le fai

Avatar utente
ciambel71
Messaggi: 141
Iscritto il: 8/4/08 08:06
Città: Molare
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda ciambel71 » 22/5/08 07:11

Si,la Malossi per il nostro mezzo produce solo la molla Gialla(durezza media)ed eventualmente si può adattare quella Rossa (dura) del Majesty,che viene data per il variatore originale,ma niente Bianca
Comunque penso che eventualmente proverò ad effettuare delle prove con molla originale e poi vi saprò dire ;)
GPR carbonio,Malossi 290cc.,Lavorazione Testa & Valvole maggiorate,Multivar 2000,Torque Driver,Frizione Delta Clutch,Kevlar Belt,forcelle/ammortizzatori Bitubo,dischi Wave ant/post Braking

Avatar utente
DIABOLIK
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/5/08 08:03
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda DIABOLIK » 22/5/08 08:04

Grazie dei consigli!
Sicuramente farò un pò di prove, attendo l'arrivo della 4road e poi si comincia a smontare e...rimontare!
Vi farò sapere, purtroppo però mi sa che prima della settimana prossima non si fa niente e io invece sono già pronto con le chiavi in mano : King :

Avatar utente
DIABOLIK
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/5/08 08:03
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda DIABOLIK » 23/5/08 08:18

Ragazzi ho montato il variatore malossi, in attesa dello scarico, così per capire un passo alla volta come variano le prestazioni. Chiaramente montato la molla gialla e i rulli da 11 che erano nel kit, la risposta del motore è veramente valida, motore sempre in tiro e sempre pronto a scattare nessun "buco" nell'erogazione è un piacere guidare così, oltretutto va benissimo anche girando senza tirare, unica pecca ho perso un pochino in velocità maasima, però ci arrivo in un attimo, inoltre ho notato che in decelerazione ad alte velocità prima il motore era molto "imballato" e la frizione non chiudeva subito, mentre ora togli il gas e la frizione si stacca subito e si rallenta molto più in fretta. Ora prossimo step scarico, vi saprò dire!

francesco
Messaggi: 509
Iscritto il: 7/4/08 11:32
Località: verona
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda francesco » 23/5/08 11:30

prova prima senza molla gialla e magari con dei rulli piu leggeri e vedrai che avrai un accelerazione migliore dell originale e una velocita' massima superiore all originale. facci sapere

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 27/5/08 18:42

Ciao, pure io ho già montato il varitore malossi con molla gialla e rulli da 11g, e stò per montare il 4road, solo che ho il modello per il majestic 250, che ha il collettore più largo e più corto rispetto al collettore del'xmax; quindi devo prima cercare di adattarcelo e poi tarare i rulli del variatore, quindi se lo monti prima tu(lo scarico 4road) facci sapere le tue impressioni......... : Nurse : Carlo74.

Avatar utente
Kernel
Messaggi: 53
Iscritto il: 27/5/08 13:28
Città: Cesena
Provincia: FC
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda Kernel » 27/5/08 20:27

Bene bene, leggo pareri incoraggianti, in settimana sarò dei vostri anch'io, stasera sono passato a prendere una lampadina e...... QUESTO!!!

Immagine
Kernel NON scorrazza PIU' fra le auto col suo X-MAX 250i rigorosamente nero,
PERCHE' L'HA VENDUTO.
Per ora ruba la Smart alla moglie :-)

francesco
Messaggi: 509
Iscritto il: 7/4/08 11:32
Località: verona
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda francesco » 28/5/08 01:46

bene se riesci prima provalo con la molla di contrasto originale magari con dei rulli un grammo piu leggeri e facci sapere come va sia di accelerazione che di velocita' massima. grazie

Avatar utente
Kernel
Messaggi: 53
Iscritto il: 27/5/08 13:28
Città: Cesena
Provincia: FC
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda Kernel » 28/5/08 11:12

francesco ha scritto:bene se riesci prima provalo con la molla di contrasto originale magari con dei rulli un grammo piu leggeri e facci sapere come va sia di accelerazione che di velocita' massima. grazie


A parte che mi è stato caldamente consigliato di montare tutto il pacchetto in quanto dovrebbe essere il giusto set up, il fatto è che ho solo i rulli da 11g forniti nel kit, già il variatore costa un botto (100 euro), non ho voluto spendere per altr rulli, semmai lo farò quando mi accorgerò che il setup non è ottimale.
Ciao.
Kernel NON scorrazza PIU' fra le auto col suo X-MAX 250i rigorosamente nero,
PERCHE' L'HA VENDUTO.
Per ora ruba la Smart alla moglie :-)

francesco
Messaggi: 509
Iscritto il: 7/4/08 11:32
Località: verona
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda francesco » 28/5/08 12:02

ma visto che eri in fase di montaggio... era interessante sapere.
e' la miglior taratura per la pista, perderai 10km di velocita'.
l ottimale sarebbe tarare il variatore con la molla originale.
i rulli non costano tanto.
e poi hai trovato un buon prezzo io l ho pagato 140

Avatar utente
Kernel
Messaggi: 53
Iscritto il: 27/5/08 13:28
Città: Cesena
Provincia: FC
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda Kernel » 28/5/08 12:31

Urca 140 euro !!!! : Eeek : Vabbè che li ho lo sconto ma credevo costasse meno..... comunque vedo venerdì sera quando lo monto, se mi trovo un'oretta in più qualche prova la faccio, ma se sono tirato monto tutto il pacchetto e via, poi le prove le farò quando avrò tempo. Tengo a precisare che cmq io non cerco il max dallo scooter, ma solo un pelo in più di grinta perchè il più delle volte siamo in due e io ho comunque la guida sportiva e allegra, spesso lo sento impiccato. Da soli invece va più che bene, io sono 77kg e mi sembra che abbia abbastanza spunto, probabilmente è messo meglio di molti concorrenti.
Faccio sapere.
Kernel NON scorrazza PIU' fra le auto col suo X-MAX 250i rigorosamente nero,
PERCHE' L'HA VENDUTO.
Per ora ruba la Smart alla moglie :-)

Avatar utente
DIABOLIK
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/5/08 08:03
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda DIABOLIK » 28/5/08 14:15

Appena mi arriva la 4 road, visto che è in ordine da una settimana.... : Andry :
comincio con le prove, sicuramente parto con variatore malossi rulli 11 e molla gialla, visto che è tutto montato...poi vediamo se passare a rulli più leggeri e nel caso anche ritorno alla molla originale, considerate però che io peso 63 kg, a secco : Lol :

francesco
Messaggi: 509
Iscritto il: 7/4/08 11:32
Località: verona
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda francesco » 28/5/08 22:56

la molla gialla sicuramente da piu spunto ma toglie anche velocita' max assorbendo potenza al motore..
se si lascia la molla originale bisogna abbassare il peso dei rulli
ovviamente la miglior taratura sarebbe con molla di contrasto originale


poi dipende uno da cosa vuole ;)

Avatar utente
dan_iele
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/1/10 22:40
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda dan_iele » 12/2/10 02:52

oggi ho provato la molla originale con il vario malossi, l'ho rismontata immediatamente, sembava essere tornati indietro, premetto che ho scarico mivv senza db e rulli da 10.....
:::::::L'IMPORTANTE E' VINCERE::::::

Avatar utente
appia
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/10/09 20:24
Città: pavia
Provincia: PV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda appia » 28/3/11 17:02

Leggendo non ho capito secondo voi per lo scooter originali quel è la taratura migliore? con o senza molla gialla?
Modifiche del mio xcity:
anab.Kit xenon 6000°K,abb.h7 momo ,posizioni led,portatarga oscillante con luce a led by me, stop led,ventolvar malossi,variatore malossi multivar 2000 tar.10 gr,mollette frizione gialle,filtro DNA, scarico GPR Streetfighter Poppy,centralina GPR,mono specchietto pieghevole FAR,parabrezza rimosso,parafango anteriore rimosso,adesivazione NOWORKTEAM.

Modifiche in mente:
Frizione molossi

GIGLERgas
Messaggi: 145
Iscritto il: 2/6/10 14:24
Città: pescara
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Località: Pescara
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda GIGLERgas » 2/4/11 12:31

io monto molla pinasco con rulli da 10,5.. e vorrei provare con i rulli da 10.. voi che dite? io ho multivar e cinghia malossi con mollette rosse :D
X MAX 250 I. 2008 --- variatore malossi con rulli da 11 - molla gialla malossi - bettella pinasco - cinghia malossi - frizione più campana malossi - ventilvar malossi - olio motore motul 7100 10w 40 - olio trasmissione motul transoil 10 w 30 - candela all iridio dpr8eix-9 - pasticche anteriori malossi sinterizzate - pasticche posteriori malossi - olio dei freni motul dot 4 - disco posteriore a margherita braking - luci di posizione a led - cupolino sportivo x max - manopole x max argento


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login