Aiuto taratura variatore Malossi

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda dylan_tp » 25/6/11 12:37

Di fare diverse prove ;)
Purtroppo in queste cose bisogna fare sempre diverse prove per essere sicuro,perchè puoi ipotizzare una cosa,ma la prova su strada è l'unica cosa che ti da la certezza assoluta.
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda PeZz » 25/6/11 12:39

il mio meccanico mi ha sconsigliato le molle frizione...dice che spingerebbero troppo il motore

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda dylan_tp » 25/6/11 19:30

Non sono queste le cose che spingono tantissimo il motore.
La molla di contrasto e le mollettine della massa della frizione sono importnanti,anzi basilari,se si vuole avere più scatto e un accellerazione più fluida.
Basta trovare il giusto compromesso e non ci sono problemi. ;)
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
mirkosuperstar
Messaggi: 868
Iscritto il: 19/9/10 20:48
Città: Torino - Settimo Torinese
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Torino
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda mirkosuperstar » 26/6/11 00:17

Oggi ho provato ad alternare rulli da 10,5gr e 8gr, che dire, prestazioni poco migliori dell'originale.

Velocità massima quasi 130 a 10.000 giri in assenza di vento.

Non ho montato la molla di contrasto perchè non son riuscito a svitare il dado della frizione, non avevo una bussola da 46 : Eeek : Neanche mettendolo nella morsa sono riuscito, lo farò fare al meccanico così con la scusa gli faccio montare le molle della frizione.

Le molle della frizione non fanno danni, fanno solo attaccare prima i ceppi della frizione alla campana dando una partenza più scattante!
Le mie modifiche!

Carrozzeria.: Wrapping Nero Opaco e Carbonio by mirkosuperstar
Specchietti.: FAR VIPER 4 Alluminio
Marmitta.: LeoVince Lv One Inox
Variatore.: Malossi Multivar 2000, rulli 8gr e 11,5gr
Sottosella.: strip led SMD 5050 da 40cm con interruttore
Anabbagliante.: Xenon 6.000k by mirkosuperstar
Posizione anteriore.: 9 led SMD by mirkosuperstar
Posizione/Stop posteriore.: 48 led SMD rossi by mirkosuperstar

masterx
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/6/11 17:59
Città: castel di sangro
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda masterx » 28/6/11 16:44

ciao oggi è arrivato tutto per la mia bestiolina marmitta akrapovic : Yahooo : e variatore malossi multivar 2000, proverò a montare il kit cos' com'è...... speriamo bene x' leggendo i post precedenti vedo che ci son pareri conrastanti... vi farò sapere nn vedo l'ora di provarlo : Nurse :

Avatar utente
mirkosuperstar
Messaggi: 868
Iscritto il: 19/9/10 20:48
Città: Torino - Settimo Torinese
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Torino
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda mirkosuperstar » 28/6/11 17:29

@ masterx

Piccola curiosità, lo sapevi che abbiamo organizzato un gruppo d'acquisto anche per quella marmitta e avevamo un bello sconto?

Mi sa di no :wall:
Le mie modifiche!

Carrozzeria.: Wrapping Nero Opaco e Carbonio by mirkosuperstar
Specchietti.: FAR VIPER 4 Alluminio
Marmitta.: LeoVince Lv One Inox
Variatore.: Malossi Multivar 2000, rulli 8gr e 11,5gr
Sottosella.: strip led SMD 5050 da 40cm con interruttore
Anabbagliante.: Xenon 6.000k by mirkosuperstar
Posizione anteriore.: 9 led SMD by mirkosuperstar
Posizione/Stop posteriore.: 48 led SMD rossi by mirkosuperstar

AlienT
Messaggi: 112
Iscritto il: 5/5/11 13:09
Città: Provincia
Provincia: PV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda AlienT » 28/6/11 18:29

Secondo me i rulli da 11 sn. Troppo pesanti...monto i 10,5 e mi sembrano ancora un filino pesanti... Monta anche il catalizzatore...
My 250 Sport Edition 2011 By Akrapovic...
Variatore Malossi Multivar 2000
Mollone Giallo Malossi
Semipuleggia Fissa Malossi Ventilvar
Molle Frizione Gialle Malossi
Rulli LeoVince da 10,6 Gr
Candela NGK Iridium

masterx
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/6/11 17:59
Città: castel di sangro
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda masterx » 28/6/11 18:44

@alient

ciao alient per la marmitta nn lo sapevo cmq io l ho pagata 400 tondi spero che nn abbia speso molto di +??!!
cmq il mioimeccanico ora mi sta montando il kit lasciando la molla originale con i rulli da 11!!ora ho ordinato quelli da 10.5 e nel caso monterò il mollone giallo con i rulli da 10.5 farò qualche prova...

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 28/6/11 19:13

mirkosuperstar ha scritto:@ masterx

Piccola curiosità, lo sapevi che abbiamo organizzato un gruppo d'acquisto anche per quella marmitta e avevamo un bello sconto?

Mi sa di no


Mirko, rispetta il topic, siete abilitati all'invio e ricezione degli MP, utilizza il servizio!! ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

masterx
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/6/11 17:59
Città: castel di sangro
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda masterx » 29/6/11 20:03

preso oggi il dal meccanico il mio : Nurse : come detto in precedenza ho cambiato la marmitta e il variatore mettendo i rulli da 11 e lasciando molla originale... allora per quando riguarda lo scatto è migliorato anche se di poco
quindi nn in maniera rilevante! però la velocità è molto più fluida nel senzo che ora ad arrivare sui 100ci mette molto meno, nn ho potuto testarlo a manetta purtroppo!!!cmq adesso che mi arrivano i rulli da 10 e le mollette per la frizione montero il mollone giallo!!!vi erò informati :D

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda dylan_tp » 29/6/11 21:51

Per migliorare lo scatto devi per forza mettere mano alla frizione come abbiamo detto diverse volte...quindi molla di contrasto(gialla)e mollettine della massa(anche li molto probabilmente gialle,ma delle volte possono essere meglio di altri colori in base a diversi fattori,come nel tuo caso,avendo cambiato la marmitta).
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

AlienT
Messaggi: 112
Iscritto il: 5/5/11 13:09
Città: Provincia
Provincia: PV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda AlienT » 1/7/11 01:10

Verissimo , penso che bisognerebbe montare le rosse se si a uno scarico pero per questioni di durata e sforzo maggiare del motore fanno ricadere la scelta sulle gialle.....
Io monto quelle come consgliato da tutti e mi sto trovando bene e sarei curioso di testare le rosse....
My 250 Sport Edition 2011 By Akrapovic...
Variatore Malossi Multivar 2000
Mollone Giallo Malossi
Semipuleggia Fissa Malossi Ventilvar
Molle Frizione Gialle Malossi
Rulli LeoVince da 10,6 Gr
Candela NGK Iridium

panky999
Messaggi: 57
Iscritto il: 1/11/11 19:58
Città: Peschiera del Garda
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda panky999 » 1/11/11 21:05

Buonasera a tutti e scusate se riprendo il discorso sulla taratura del variatore ma sono nuovo del forum. E' da agosto che sono sceso da una Ducati Monster S4Rs - testastretta : Hurted : , per salire su un bellissimo scooter usato come l'x-max 250i :D . Non chiedetemi del perchè di questa scelta ma è stata una cosa veramente dura ma comunque non me ne pento : Hurted : . Veniamo a noi, considerando che la ripresa e la velocità non le ho ancora dimenticate, mi sono acquistato i seguenti kit in maniera da poter dare un poco di brio : Yahooo : a questo scooter:
- kit completo della Malossi (variatore + rulli da 11 gr + molla gialla di contrasto gialla) e massette da sostituire a quelle esistenti, visto che il motorino ha 10000 km
- marmitta Akrapovic, trovata su internet in condizioni più che perfette.
In un primo momento, avevo montato solo la marmitta per vedere che differenza di prestazioni c'era (calo o aumento), ed in effetti non ho riscontrato nulla di diverso : Hurted : , unica cosa era il "sound" che la marmitta emetteva : Chessygrin : . Quello che invece persisteva, era il classico vuoto fra i 50-80 km/h (chiamato "buco") che era abbastanza fastidioso : Andry : ma, superati i 100 km/h si sentiva una leggera spinta ed un tiro unico fino ai 140 km/h. : Yahooo :
Ed ora viene il bello, dopo aver montato tutto il kit, mi accorgo che le prestazioni dello scooter sono decisamente cambiate per quello che concerne l'erogazione ai bassi : Fuck You : . Scooter scattante e molto più lineare fino ai 120 km/h (raggiunti in breve) ma decisamente più faticoso il raggiungimento della velocità massima (praticamente, se prima li raggiungevo in 100 metri, ora me ne servono 150).
Considerando che sono nuovo del giochino, e che leggendo i forum ci sono opinioni contrastanti fra le varie modifiche, vi chiedo gentilmente di darmi qualche dritta sulla migliore configurazione riguardo il recupero della velocità max senza dover perdere la ripresa acquisita con il kit. Praticamente, è solo un fattore di colore di mollette? se si, quale colore mi consigliate di prendere?

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 2/11/11 00:19

Benvenuto nel Forum Panky999, puoi presentarti in sezione Nuovi utenti..cosi ci racconti del perchè della discesa dal mostro, e ascesa poi sul bestio (mazza che poeta che sono... ;) )
Quello che chiedi è decisamente impossibile, in quanto come già è stato riscontrato sul Forum, stai andando in contro al classico giochino della "coperta corta", ovvero che o in un modo, o nell'altro avrai sempre scoperti o i piedi, o la testa dal caldo..
Non esiste assetto che ti da potenza esplosiva in ripresa, e velocità elevata in allungo, ma provando e riprovando dovrai arrivare ad un compromesso che ti soddisfi alquanto.
Il colore delle mollette (molle frizione) decidono l'apertura della frizione inchiodandosi sulla campana, in base alla posizione in cui si trovano i correttori di coppia, e esse, ti servono solo per l'entrata in coppia ovvero, solo per lo scatto bruciante. Per l'allungo non sono capo d'imputazione.
Un cosiglio che posso darti? comincia a leggere dall'inizio di questo topic..avrai modo di capire chi, ha utilizzato cosa, per godere un pò.. ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

panky999
Messaggi: 57
Iscritto il: 1/11/11 19:58
Città: Peschiera del Garda
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda panky999 » 3/11/11 21:48

Grazie 1000 : Chessygrin : .........ora provo a leggere e farmi un'idea di questa trasmissione. Scusami se non mi sono presentato ma non riesco a trovare la sezione dei nuovi utenti.... : Hurted :

Avatar utente
Mitra83
Messaggi: 180
Iscritto il: 24/1/11 13:22
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda Mitra83 » 24/11/11 10:44

Quindi ricapitolando la giusta configurazione del Multivar Malossi sarebbe: molla gialla, rulli da 10.6, e mollette originali?? : Andry :
Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre!...
...ma aggiungerei: ANCHE UN PO' DI GAS! SEMPRE!!


X-MAX 2011 BLACK MAX ABS 250cc
Cupolino sportivo nero pieno ISOTTA
Beccuccio ricurvo scarico By ARKIMELO
Variatore Multivar Malossi
Molla di contrasto Gialla
Rulli 11g

Specchi Orion Aircut Homologated Nero Soft
Coprivaschette liquido freni X-Max alluminio satinato
Red stripe cerchi
Pneumatici Michelin City Grip

panky999
Messaggi: 57
Iscritto il: 1/11/11 19:58
Città: Peschiera del Garda
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda panky999 » 24/11/11 21:34

Eccomi qua con la configurazione corretta : Yahooo :
Sono stato alla fiera del ciclo e motociclo di Milano (bellissima) e sono stato allo stand della Malossi dove c'era un tecnico che spiegava il funzionamento del variatore. Ho colto l'occasione per esporgli il mio "problema" e penso mi abbia dato la soluzione ottimale : Chessygrin : :
- per ottenere una buona ripresa e non perdere in allungo con il kit della Malossi, consiglia di rimettere i rulli da 12gr (quelli originali) : Yahooo : . In questo modo, la conformazione del variatore e la molla gialla di contrasto saranno un ottimo pacchetto per le nostre richieste :smoke: .
A questo punto, qualcuno ha già fatto una cosa del genere? Se si, mi sapete dire come va?

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda PeZz » 24/11/11 23:12

Io mettendo i rulli da 11 ho guadagnato in ripresa e lasciato invariato l'allungo, penso che i 12 rendino semplicemente la partenza più pesante.
Da montatore di rulli da 11 ed essendo uno che fa al 90% ora extraurbano trovo l'uso dei 12 inutile, sopratutto per i sorpassi.

panky999
Messaggi: 57
Iscritto il: 1/11/11 19:58
Città: Peschiera del Garda
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda panky999 » 25/11/11 14:33

Guarda........come spiegavo precedentemente, dopo aver motato il kit completo ho notato subito un'ottima partenza ma la velocità massima mi dispiace ma non resta invariata : Hurted : anzi, la raggiungi ugualmente ma in maggior tempo. Io quello che volgio è non perdere la velocità max raggiunta nel tempo come la raggiungevo prima. Altra cosa, coni rulli da 11gr (mi spiegava) è sconsigliabile l'autostrada o i tratti di tangenziali perchè si danneggiano....a differenza dei 12gr.

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda PeZz » 25/11/11 14:52

Bho abbiamo prestazioni diverse con componenti uguali...

Io sono alto 1.94m e peso 95 kg, ora ho montato anche il parabrezza più grosso (o quasi) che c'è in circolazione...
Ora raggiungo i 140kh MOLTO più velocemente rispetto a prima, anzi prima faticavo ad arrivare anche solo a 130 a volte.

Non so che dirti, prova i 12 e facci sapere, personalmente sono stra soddisfatto con gli 11


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login