Buonasera a tutti e scusate se riprendo il discorso sulla taratura del variatore ma sono nuovo del forum. E' da agosto che sono sceso da una Ducati Monster S4Rs - testastretta
, per salire su un bellissimo scooter usato come l'x-max 250i
. Non chiedetemi del perchè di questa scelta ma è stata una cosa veramente dura ma comunque non me ne pento
. Veniamo a noi, considerando che la ripresa e la velocità non le ho ancora dimenticate, mi sono acquistato i seguenti kit in maniera da poter dare un poco di brio
a questo scooter:
- kit completo della Malossi (variatore + rulli da 11 gr + molla gialla di contrasto gialla) e massette da sostituire a quelle esistenti, visto che il motorino ha 10000 km
- marmitta Akrapovic, trovata su internet in condizioni più che perfette.
In un primo momento, avevo montato solo la marmitta per vedere che differenza di prestazioni c'era (calo o aumento), ed in effetti non ho riscontrato nulla di diverso
, unica cosa era il "sound" che la marmitta emetteva
. Quello che invece persisteva, era il classico vuoto fra i 50-80 km/h (chiamato "buco") che era abbastanza fastidioso
ma, superati i 100 km/h si sentiva una leggera spinta ed un tiro unico fino ai 140 km/h.
Ed ora viene il bello, dopo aver montato tutto il kit, mi accorgo che le prestazioni dello scooter sono decisamente cambiate per quello che concerne l'erogazione ai bassi
. Scooter scattante e molto più lineare fino ai 120 km/h (raggiunti in breve) ma decisamente più faticoso il raggiungimento della velocità massima (praticamente, se prima li raggiungevo in 100 metri, ora me ne servono 150).
Considerando che sono nuovo del giochino, e che leggendo i forum ci sono opinioni contrastanti fra le varie modifiche, vi chiedo gentilmente di darmi qualche dritta sulla migliore configurazione riguardo il recupero della velocità max senza dover perdere la ripresa acquisita con il kit. Praticamente, è solo un fattore di colore di mollette? se si, quale colore mi consigliate di prendere?