Aiuto taratura variatore Malossi

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
panky999
Messaggi: 57
Iscritto il: 1/11/11 19:58
Città: Peschiera del Garda
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda panky999 » 25/11/11 20:45

Si in effetti non hai tutti i torti :( , io sono 1,72 e peso 74 kg pertanto dovrei raggiungere i 180km/h : Hurted : ed invece sono qui che mi lamento. E' possibile, che il variatore si debba ancora "rodare" e che con il tempo dia il massimo di se stesso : Lol : . Tieni presente che da quando l'ho montato, ho percorso solamente 200 km pertanto potrebbe essere anche quello. Vorrei cmq precisare, che in due persone a bordo mi è impossibile raggiungere la velocità massima se non con un allungooooooooooo :( .......stessa cosa anche a te? Se a te va bene, allora devi scoprire le carte in tavola e dirmi che modifiche hai fatto sul motore, perchè solamente con quelle ottieni le stesse prestazione anche in due (parole di tecnici Malossi).

Avatar utente
Dormolo
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/6/11 11:51
Città: Tassignano
Provincia: LU
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda Dormolo » 26/11/11 01:29

ho letto tutta la discussione fin dall'inizio ma sono giorni che penso sempre alla stessa cosa.
Sul manuale c'è scritto che il nostro bestio ha la coppia massima a 6000 giri/min quindi se si sta sotto o si va sopra si perde di coppia giusto?
Se con il variatore raggiungo subito i 7000 e passa giri non è ovvio che perdo in ripresa? non dovrebbe essere che quando apro il gas il vario mi fa andare subito i giri a 6000 e crecare di rimanere il più possibile in coppia?
Correggetemi se dico castronerie : Chef :

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda PeZz » 26/11/11 09:31

@panky: per il discorso di velocità massima in due ti posso dire che con la mia ragazza che pesa suo 48kg non ho un calo di velocità massima, mentre con amici che sono sui +75 li si che arrivo al massimo a 130 ovviamente più lentamente.
Ma è sempre difficile parlare di velocità massima ci sono troppe varianti di cui tenere conto, temperature esterne e del motore, vento, cupolini, altezza e peso ecc per esempio io facendo tangenziale in rari casi non raggiungo i 140 appunto per le cose scritte sopra...
Il vario ce l'ho da circa 2500km e il bestio ne ha 9700.

panky999
Messaggi: 57
Iscritto il: 1/11/11 19:58
Città: Peschiera del Garda
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda panky999 » 26/11/11 19:22

Ciao Pezz, probabilmente si tratta di rodaggio del vario, magari più avanti riuscirò a raggiungere la velocità dichiarata dello scooter originale :D . Attualmente, usandolo per il lavoro, ho visto che rispetto a prima su un rettilineo di 400 mt ho raggiunto la velocità massima verso la fine, mentre con la configurazione originale a metà percorso ero già al massimo : Hurted : . A mio parere, e questo lo potrò dimostrare il prossimo anno, con la configurazione dei rulli da 12gr (come consigliato dai tecnici Malossi), riuscirò sicuramente a riprendere quello che attualmente ho perso ma che ho guadagnato in ripresa : Yahooo : . Ragazzi, non veniamo a raccontarcela : Twisted : , ogni tanto è bello andare in autostrada/tangenziali e non è dello soffrire con le velocità di punta ma si vorrebbe raggiungere quello che si raggiungeva prima : Nurse : . A questo punto, tutti i gli x max 250i sono uguali e pertanto quello che mi viene a raccontare che con la stessa configurazione della mia ha il motorino che gli si comporta diversamente mi dispiace ma non ci credo : Indian: , vuol dire che qualcosa di diverso è stato fatto, d'altronde tutti vorrebbero vantare il proprio mezzo e mostrarlo più veloce degli altri......... : Evil :

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda PeZz » 26/11/11 22:39

Fidati non sto facendo una gara a chi ce l'ha più lungo : Chessygrin :
Puoi leggere anche i commenti nel post "velocità massima" in cui dicevo prima di prendere il vario e marmitta che la velocità mi si fermava a 120 per poi salire lentamente a 130. o i post nel tread della marmitta dove già settimane fà scrivevo quello che ti ho scritto ora.

Poi fidati, se c'è una cosa che ho capito è che i bestio NON sono assolutamente tutti uguali .

il mio è semplicemente più figo del tuo :smoke:
: WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Comunque ripeto il discorso velocità massima ha troppe varianti di cui bisogna tener conto, la cosa strana è che sono io quello più grosso e pesante e con un cupolino maggiorato...

Per dirne una ti basta leggere le pagine precedenti per vedere che utenti con la medesima configurazione avevano prestazioni differenti

: Nurse :

panky999
Messaggi: 57
Iscritto il: 1/11/11 19:58
Città: Peschiera del Garda
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda panky999 » 27/11/11 13:47

Ciao,
tu dici che il tuo è più figo del mio ma io ho la marmitta in carbonio della Akrapovic e tu no..... : Razz : : Razz : : Razz : : Razz : scherzo, logicamente.
Comunque, oltre al vario, ho trovato la marmitta che ti dicevo in oggetto ed è veramente eccezionale : Yahooo : , un sound veramente bello che se come dicono essendo abbastanza aperto dovrebbe rendermi in allungo : Chessygrin : . Sono comunque convinto che quanto mi diceva il tecnico della Malossi (12 gr di peso per i rulli) non è poi così male ma prima di fare questa modifica vorrei rodare per bene il vario e vedere la differenza.

Avatar utente
Mitra83
Messaggi: 180
Iscritto il: 24/1/11 13:22
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda Mitra83 » 28/11/11 16:22

Ok! Mi sono riletto da capo tutti i post al riguardo... : Indian:
Alla fine la conclusione è che se metti il vario Malossi molla gialla rulli da 11 max da 10,6 e te ne sbatti delle mollette hai la migliore configurazione per un pilota medio di 70-80kg. In ripresa sicuramente guadagni, l'allungo vabbè perdi 5km/h e chissenefrega..., cioè voglio dire, un x-max lanciato a più di 140km/h vabbè molto figo e pauroso.. ma in pista!! per strada c'è tanta di quella gente che non sa guidare che non sai mai cosa può succedere a certe velocità :smoke:
Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre!...
...ma aggiungerei: ANCHE UN PO' DI GAS! SEMPRE!!


X-MAX 2011 BLACK MAX ABS 250cc
Cupolino sportivo nero pieno ISOTTA
Beccuccio ricurvo scarico By ARKIMELO
Variatore Multivar Malossi
Molla di contrasto Gialla
Rulli 11g

Specchi Orion Aircut Homologated Nero Soft
Coprivaschette liquido freni X-Max alluminio satinato
Red stripe cerchi
Pneumatici Michelin City Grip

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda PeZz » 28/11/11 16:27

@ mitra83 si i rulli da 11 sono per non perdere in allungo, se scendi guadagni in ripresa ma perdi in allungo

@panky hai anche una marmitta diversa può essere anche quello, poi domanda, tu a quanti giri del motore sei alla velocità massima? più o meno quanto stai a 120 130 e 140kh?

Avatar utente
Mitra83
Messaggi: 180
Iscritto il: 24/1/11 13:22
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda Mitra83 » 29/11/11 10:03

Allora meglio mettere i rulli da 10,6g :(
Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre!...
...ma aggiungerei: ANCHE UN PO' DI GAS! SEMPRE!!


X-MAX 2011 BLACK MAX ABS 250cc
Cupolino sportivo nero pieno ISOTTA
Beccuccio ricurvo scarico By ARKIMELO
Variatore Multivar Malossi
Molla di contrasto Gialla
Rulli 11g

Specchi Orion Aircut Homologated Nero Soft
Coprivaschette liquido freni X-Max alluminio satinato
Red stripe cerchi
Pneumatici Michelin City Grip

panky999
Messaggi: 57
Iscritto il: 1/11/11 19:58
Città: Peschiera del Garda
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda panky999 » 29/11/11 19:53

Pezz:
Magari lo sapessi :wall: , dispongo della versione 2008 con il solo display piccolo e con tutte le informazioni, tranne che quella più importante......I GIRI DEL MOTOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE : Andry : : Andry : : Andry : Mi dispiace ma non posso darti questa informazione : Indian: Fammi la domanda di riseva : Chessygrin :

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda PeZz » 29/11/11 20:39

Azz nonni ero accorto della versione! Purtroppo non ho la domanda di riserva XD peccato perché avrebbe potuto risolvere l'arcano in quanto se non riesci a svuotare il conta chilometri è ovvio che la tua velocità massima è differente della mia... Io per esempio a 140 sono a 8000 giri, a 130 7500 e a 120 intorno i 7200.

Se uno non riesce a svuotate il conta chilometri vuol dire tante cose, dal muterò alto di chilometro effettuati e quindi una naturale usura del motore fino ad un errato rodaggio ecc

Avatar utente
Mitra83
Messaggi: 180
Iscritto il: 24/1/11 13:22
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda Mitra83 » 13/12/11 11:07

Malossi con molla di contrasto gialla e rulli da 11g montati!! : Yahooo :
Per la guida che ho io, piuttosto sportiva, penso sia la configurazione migliore!! : King :
Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre!...
...ma aggiungerei: ANCHE UN PO' DI GAS! SEMPRE!!


X-MAX 2011 BLACK MAX ABS 250cc
Cupolino sportivo nero pieno ISOTTA
Beccuccio ricurvo scarico By ARKIMELO
Variatore Multivar Malossi
Molla di contrasto Gialla
Rulli 11g

Specchi Orion Aircut Homologated Nero Soft
Coprivaschette liquido freni X-Max alluminio satinato
Red stripe cerchi
Pneumatici Michelin City Grip

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda PeZz » 17/1/12 10:36

piccolo OT
Ieri tornando da lavoro ho ripensato a questo argomento e alla "diatriba" sulla velocità massima con lo stesso set up.
Confermo assolutamente le mie parole: <<la velocità massima è influenzata da troppe variabili>>
quando scrissi quel post andavo in 2 a 140kh....ieri non riuscivo a raggiungere neanche i 130 da solo...
/OT

Avatar utente
alemax
Messaggi: 115
Iscritto il: 3/8/11 09:27
Città: Fermo
Provincia: FM
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda alemax » 18/3/12 13:15

Io comunque, lette tutte queste info, monterò vario malossi, molla gialla e rulli dr pulley 11gr fin da subito, in modo che non smonto due volte e il vario nuovo è tutto bello pulito e pronto per i rulli a secco del dr pulley. Con il vario originale e l'akra le prestazioni sono calate (i consumi sono quasi del tutto invariati). Penso che con questa configurazione andrà mooooolto meglio, considerando che il 40% delle volte sale con me la mia ragazza. Che ne dite può andare?
X-MAX 250 ABS Competition White - Luce per sottosella PHILIPS Spot-On con sensore crepuscolare e di movimento - Presa 12V originale Yamaha - variatore malossi multivar 2000 - rulli 11gr Dr Pulley - sliders Dr Pulley - manopole Harri's con scritta Xmax - leve freni alluminio lucido One - cupolino Sport Givi D446B - kit adesivi del club - luci posizione ant. e targa a led
A disposizione per l'estate:
- cupolino sportivo Faco

masterx
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/6/11 17:59
Città: castel di sangro
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda masterx » 17/4/12 17:43

ciao ragazzuoli io ho un modello del 2009 black xmax e quindi nn riesco a vedere i giri.... : Andry : però posso dirvi che ho montato il variatore malossi molla gialla rulli da 11 e akrapovic ed ho portato il bestio a 155km ed ero in autostrada calcolando che sicuramente cè lo sgarro di 5km sarò andato sui 150 nn posso dirvi la velocità in 2 x' la mia ragazza mi scassa se vado veloce ;)

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda PeZz » 17/4/12 17:53

wow ti deve essere capitato sotto il sedere un motore elaborato : Chessygrin :

Complimenti sei il primo in assoluto che supera i 140 con un modello 2009

masterx
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/6/11 17:59
Città: castel di sangro
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda masterx » 17/4/12 18:07

mm se mi dici così allora può darsi che ci sia stato un piccolo falso piano ma nn mi sembrava di sicuro i 140 li ho passati anche x' quando ho guardato il contakilometri la prima cosa che ho pensato ca**o son arrivato quasi a 160 poi ti ripeto sicuro il conta nn è affidabile al 100% cmq visto che ormai son passati 8 mesi che nn uso il bestio purtroppo qui da me il freddo persiste, ed ho una voglia matta di tirarlo fuori rifarò un test di velocità : Chessygrin :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 17/4/12 18:16

masterx , non scrivere in stile SMS per favore!
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda PeZz » 17/4/12 18:18

non strapazzarlo troppo : Chessygrin :
la cosa mi risulta strana solo perchè il bestio 250 ha una velocità massima effettiva di 129kh a 8500 giri, mi sembra tanto uno scarto di 25 kh, di solito è 10/15 comunque nulla è impossibile ;)

masterx
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/6/11 17:59
Città: castel di sangro
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Aiuto taratura variatore Malossi

Messaggioda masterx » 17/4/12 18:45

scusami newlove non sapevo di questa cosa : Hurted : cmq non sono un tipo che strapazza il bestio anche perchè non amo le alte velocità in quella occasione stavo provando la velocità effettiva che poteva raggiungere... cmq ti dico una chicca quando avevo 14 anni il mio primo scooter è stato un sr aprilia a liquido e anche in quel caso avevo una marcia in più degli altri calcola che son riuscito a portarlo a 105 senza alcuna modifica cosa testata con un mio amico che aveva lo stesso scooter solo che nn era a liquido :D bho sarà il fato


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login