Eccomi!
IL mio X Max come ora configurato è un "Gira Tranquillo in Francia":
Variatore Polini con rulli da 11 gr - Marmitta stock - Filtro aria DNA.
Con tale configurazione la velocità max è di 130 Km/H a 7.500 rpm.
Ho diminuito l'anticipo portandolo dai suoi 12° originali a 10°.
L'accelerazione è diminuita percettibilmente, la ripresa dagli 80 Km/H in su è migliorata,
la velocità max è aumentata di 10 Km/H, 140 Km/H a 7.950 rpm.
Si potrebbe fare il test inverso, aumentare l'anticipo di 2° per quantificare l'indubbio
guadagno in accelerazione.
Rischi:
1) Diminuendo l'anticipo potrebbe conseguirne un surriscaldamento del GT, valvole bruciate etc;
2) Aumentando l'anticipo la biella potrebbe ricevere contraccolpi piegando l'albero motore.
Oltre al test da me effettuato, l'unica situazione che mi viene in mente che rende necessario
diminuire l'anticipo è l'utilizzo di benzine speciali ossigenate.
Alcune fasi della lavorazione:
1) Pick-Up con piastrina di fissaggio originale e asolata:
3) Posizione Pick-Up originale (12° prima del PMS):
4) Posizione Pick-Up con anticipo diminuito di 2°:
Al più presto riporto tutto come in origine, meglio una buona accelerazione
che 10 Km/H in più di Velocità max!!!
NB
Non sia mai che qualcuno voglia cimentarsi con test vari sull'anticipo di accensione,
comunque il consiglio è: fare tante, ma tante foto!