COME INCREMENTARE L'ACCELERAZIONE

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: COME INCREMENTARE L'ACCELERAZIONE

Messaggioda ...NEW LOVE... » 3/8/12 12:08

Come avevo scritto poco sopra, in questo topic, non diamo informazioni riguardo alle proprie esperienze.
Ci sono i topic dedicati. Magari, aiutiamo gli utenti postando il link del post, della recensione dell'articolo X che abbiamo montato.

Cosa fareste per ridare brio alla trasmissione? Questa è l'unica domanda a cui dobbiamo rispondere. ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: COME INCREMENTARE L'ACCELERAZIONE

Messaggioda PeZz » 3/8/12 12:34

...NEW LOVE... ha scritto:Mi viene da consigliarti una grammatura più leggera, tipo 10 o 10,5. Devi comunque fare delle prove.

Nel tua caso e secondo me, cambiare le molle della frizione non serve a niente.

Prova solo con i rulli. Poi magari ci metti una molla un pochino più dura.


Quello che ho scritto l'ho scritto sulla base di quello che avevi risposto tu.

se non c'è da dare opinioni personali bè è molto semplice:

cambia rulli
cambia variatore
cambia cinghia per il chilometraggio
se non vuole cambiare variatore si da solo ai drpulley.

Pensavo che visto che il topic era ancora aperto (visto che solitamente questo genere di topic viene chiuso subito con solo l'indicazione del moderatore che dice di usare tasti cerca o indirizza al link) si poteva approfondire la cosa.

chiedo venia

Giovas91
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/7/12 19:46
Città: Ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Silver Storm
Contatta:

Re: COME INCREMENTARE L'ACCELERAZIONE

Messaggioda Giovas91 » 3/8/12 13:45

...NEW LOVE... ha scritto:Come avevo scritto poco sopra, in questo topic, non diamo informazioni riguardo alle proprie esperienze.
Ci sono i topic dedicati. Magari, aiutiamo gli utenti postando il link del post, della recensione dell'articolo X che abbiamo montato.

Cosa fareste per ridare brio alla trasmissione? Questa è l'unica domanda a cui dobbiamo rispondere. ;)


ok, ma visto che brio non è un'unità di misura potrebbe essere utile aggiungere delle informazioni.
Potrebbe benissiomo venire un nuovo utente con il mio stesso problema e quindi, oltre a capire che si devono cambiare i rulli magari capisce anche che grammatura mettere, se sostituire qualcos'altro, ecc
a mio parere un OT lo avremo se ci mettessimo a parlare delle sospensioni, come tu hai rinominato il post, ovvero con la parola trasmissione si intende tutto.
Detto ciò i rulli da 10 o 10.5 credo siano i più adatti, dovrò cambiare la cinghia e come consigliatomi per ora non sostituire le molle della frizione magari mettere una molla gialla in futuro se credo di averne bisogno.
Questo è un post utile, che tu lo creda o no. Non tutti quelli che vengono in questo forum sono meccanici e sanno come comportarsi. Abbiamo solo detto quello che appunto può migliorare la trasmissione e come metterla appunto.

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: COME INCREMENTARE L'ACCELERAZIONE

Messaggioda PeZz » 3/8/12 14:33

Giovas il discorso è diverso:
la politica di questo forum è quello di evitare che diventi una chat, e cioè evitare di aprire sempre post doppioni in cui vengono dette sempre le stesse cose, questo può risultare antipatico in un primo momento ma una volta capito il meccanismo snellirà parecchio e renderà allo stesso tempo più comprensibile il forum.
Quello che newlove intendeva dirmi (e nel quale ci è cascato in parte anche lui) è che fondamentalmente le risposte alle tue domande già sono state trattate ampliamente in altri topic, quindi qui c'è solo da identificare i fattori che possono darti quello che cerchi per poi approfondirli nei topic già aperti e di riferimento.

Ripeto, so chè la cosa inizialmente può lasciare spiazzati o insoddisfatti ma si è deciso di adoperare questa politica e di portarla avanti.

Ora ti posterò i topic dove vengono trattati gli argomenti che possono esserti di aiuto, lo farò basandomi sulla mia esperienza del forum e usando il tasto cerca, questo te lo dico per aiutarti in futuro a muoverti in mezzo a tanti argomenti...
Se avrai delle domande per esempio per quanto riguarda i rulli, fallo direttamente la e non più qui:

Rulli in generale: Qui

Rulli Dr.Pulley: Qui

Cinghia: Qui

Variatore: Malossi JCosta

Frizione: Qui

Se il topic inizia da date molto lontane, magari slitta di qualche pagina avanti per avere notizie più recenti.
Tutto quello che ti ho linkato lo trovi facilmente nella sezione Gruppo trasmissione in elaborazione 250

Per dubbi i moderatori od io in privato magari sapremo felici di aiutarti

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: COME INCREMENTARE L'ACCELERAZIONE

Messaggioda ...NEW LOVE... » 3/8/12 18:56

Giovas91 ha scritto:Questo è un post utile, che tu lo creda o no.


Se era un topic inutile al Forum o che creava reale confusione, veniva subito bloccato.
Oltre ai topic che ti ha consigliato PeZz, ti segnalo altri argomenti:

molla contrasto malossi
alleggerimento rulli vari originale
grammi rulli originali
_______

PeZz ha scritto:..Quello che newlove intendeva dirmi (e nel quale ci è cascato in parte anche lui)..


No PeZz. Ho consigliato di alleggerire i rulli per ridare brio alla trasmissione in generale, quindi con qualsiasi variatore.
Non ho fatto un esempio sul mio J.Costa (per esempio), consigliando quali grammi adoperare per ridare brio al motore ai medio-bassi regimi.
_______

@Tutti:
Se si hanno ulteriori dubbi sulla reale funzione di questo topic, contattatemi via Mp.
Grazie per la collaborazione.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: COME INCREMENTARE L'ACCELERAZIONE

Messaggioda PeZz » 3/8/12 19:55

polemica rimossa...

Maverick G.d.M.
Messaggi: 75
Iscritto il: 1/7/09 16:27
Città: Ercolano
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Napoli
Contatta:

Re: COME INCREMENTARE L'ACCELERAZIONE

Messaggioda Maverick G.d.M. » 27/8/12 18:53

Mi permetto di intervenire in risposta al titolo del topic perchè in tre anni di apri/richiudi trasmissione dell'X mi pare di averci capito qualcosa.
Per cui tutto quello che riporto e frutto di un parere ed esperienza esclusivamente personale.

Sottolineiamo sin dall'inizio che il nostro motore, indipendentemente dalla trasmissione, ha un'erogazione molto soft, ai bassi giri dorme abbastanza, inparagonabile sotto questo aspetto dai motori piaggio, che sin dai bassi giri rendono molto di più.
Ecco perchè con una buona taratura della trasmissione possiamo colmare questo deficit del motore e farne uscire una accoppiata davvero molto molto valida, sfruttando la progressione e la forza del motore ai giri alti e la trasmissione per una buona accelerazione.

Allora: per agire miratamente sulle migliorie della nostra trasmissione rendiamoci conto che il vero blocco dell'X è la frizione (concepita per durare nel tempo) ed il variatore (originale fa davvero pena nella linearità di progressione).
Se si vuole recuperare qualcosa a bassissimo costo basterebbe già togliere quei piombi di rulli da 12 gr originali e valutare dei comunissimi rulli da 10 gr.
Se invece l'intervento vuole essere più serio allora pensiamo di utilizzare un variatore aftermarket. Io consiglio malossi.
Il kit fornito dalla casa (rulli 11 gr, variatore-spinotto e mollone di contrasto giallo) assicurano già belle prestazione, ma ovviamente possono essere accuratamente migliorate.
Desistite nell'installare mollette frizione più dure che non servono a nulla, o meglio servono ma per mangiare la frizione in poche migliaia di km. Sono altri gli interventi da valutare.
Spece per chi come me è in provincia di Napoli, quindi molto traffico, le mollette gialle mi hanno fregato la frizione e quasi la campana, in 45 minuti di traffico, con passeggero dietro.
Quindi veniamo a noi.
Variatore: la soluzione dei rasamenti è davvero un bell'asso nella manica per chi tiene all'accelerazione. Il ns variatore, multivar o originale, lavorano con piste troppo strette per cui la cinghia, molto in trazione, non riesce a sfruttare la parte bassa delle piste tale da perdere scatto o folle e partire a giri troppo bassi favorendo l'attacco della frizione già a un minimo di gas. Risultato, perdita di accelerazione e di forza in basso.
Per cui il rasamento è la scelta più sensata per allargare le piste. Avanti o dietro lo spinotto non cambia nulla. L'importante è che i rasamenti siano conformi alle dimensioni diametrali sia interni che esterni allo spinotto.
PS: io lavoro con un mm. di rasamento.
Rulli: io peso 85 kg e il giusto compromesso sono stati i 10 gr malossi.

Secondo intervento: cambiare la mescola delle massette della frizione. Quelle originali fanno schifo. Ho optato per un tipo morbido artigianale. Spesa 30€. La differenza è davvero riscontrabile anche prima del rodaggio considerato che hanno una presa alla campana 100 volte superiore alle originali, non strappano, e non hanno quella progressione di attacco in partenza tipiche delle originali, che per fare na partenza più scattante si deve spalancare quasi tutto il gas.
Mollette frizione: bianche o originali.

Questi interventi già rispondono egregiamente al topic perchè favorisce moltissima coppia e accelerazione davvero notevole. Sulle salite di montagna la differenza è notevole.
Ovviamente per questioni fisiche, l'allungo dovrebbe perdere leggermente, questo a causa del paragrasso del variatore che limita la corsa del piattello spingirullo che ora si ritrova con uno spinotto di 1 mm. più lungo.
Per cui, il problema può essere ovviato lavorando a secco e togliendo il paragrasso. In questo modo il spingirullo riesce a compensare l'apertura di un mm.
Per cui, così facendo si recupera molta accelerazione e la velocità finale non è compromessa.
Altro intervento ancora fattibile è lavorare la base della pista del variatore e sulla pista dei rulli recuperando altra velocità finale, ma questa è un'altra storia.

Per i dott. Pulley. Beh io li ho acquistati (guide e rulli 10.5 gr), non per le prestazioni ma semplicemente per il discorso usura lavorando a secco.
Morale della favola: che i rulli ancora non ho avuto modo di metterli al posto dei miei 10 gr malossi e le guide del spingirullo sono da buttare perchè sono stati progettati male. La guida interna è troppo stretta per cui oppongono molta più resistenza degli originali (il piattello si blocca nel variatore e non si apre più).

Torque driver: montato e rismontato. L'originale da più coppia.
Cinghia: ovviamente originale.
Campana: rettificata di qualche decimo di mm. internamente, prima del cambio massette frizione.
Prestazioni: per ora, in leggera salita, 190 m. li chiudo a 90 km/h e do una decina di metri a beverly 300 e/o geopolis (normali credo che erano).
In piano leggerm. in curva: 190 m. circa chiusi a 100-105 km/h. Ovviamente partenza da fermo con piede a terra.

Ovviamente non so altri x elaborati come vanno ma io sono soddisfatto.
C'è altro da fare ma ci vuole tempo.
I miei prossimi interventi: lavorazione del vario, altro 0.5 di rasamento e scarico con modifica E55.
Continuamente in WORK in PROGRESS ....
WHITE MAX 250i..... rincoglionited by:
Multivar 2000 in fase di elaborazione. Rulli Malossi 10 grammi + rasamenti. Gruppo frizione originale con massette artigianali e mollette bianche Malossi. Olio rigorosamente BARDAHL XTC-C60 10W40 - Pasticche BREMBO. Beccuccio scarico. Cupolino sport Yamaha e luci led diurne artigianali anteriori. Portatarga sport Pilot. Luci led e xeno. Particolari carbon look.
Tutto by Maverick

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: COME INCREMENTARE L'ACCELERAZIONE

Messaggioda angu1973 » 27/8/12 19:47

: Thumbup : : Thumbup : molto chiaro e molto d'aiuto : Thumbup : : Thumbup :

Maverick G.d.M.
Messaggi: 75
Iscritto il: 1/7/09 16:27
Città: Ercolano
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Napoli
Contatta:

Re: COME INCREMENTARE L'ACCELERAZIONE

Messaggioda Maverick G.d.M. » 28/8/12 18:10

Rettifico: i 190 m. percorsi in chiusura a 105 non sono in piano. Oggi ho ripercorso il tratto ed effettivamente è in leggera salita. Infatti in senso opposto si va molto di più.

Oggi ho messo la pressione alla gomma posteriore a 2.0: cavolo in accelerazione sul basolato diventa pericoloso : Yahooo :
Comunque sto motore, messo a punto giusto, da belle soddisfazioni.
Non vedo l'ora di fare l'ultimo up-grade ... se non mi rompo prima le scatole : Chessygrin :

Autore del topic fammi sapere cosa e come penserai di procedere sul tuo bestio, in modo da confrontarci un pò.
Saluti a tutti

Mario
Continuamente in WORK in PROGRESS ....
WHITE MAX 250i..... rincoglionited by:
Multivar 2000 in fase di elaborazione. Rulli Malossi 10 grammi + rasamenti. Gruppo frizione originale con massette artigianali e mollette bianche Malossi. Olio rigorosamente BARDAHL XTC-C60 10W40 - Pasticche BREMBO. Beccuccio scarico. Cupolino sport Yamaha e luci led diurne artigianali anteriori. Portatarga sport Pilot. Luci led e xeno. Particolari carbon look.
Tutto by Maverick

Avatar utente
goku76
Messaggi: 55
Iscritto il: 23/5/11 15:58
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: COME INCREMENTARE L'ACCELERAZIONE

Messaggioda goku76 » 29/8/12 16:06

Ciao!....con le tue modifiche a quanto arrivi come velocita' di punta?? tu consigli gli slider originali e non quelli Dr Pulley ma non vanno ingrassati??chiedo a te visto la tua esperienza..... ti ringrazio in anticipo!
Cupolino Yamaha sport,Specchietti Far in carbonio modificati,Porta targa Yamaha sport,Ammortizzatori rialzati di 3,5 cm,variatore malossi ,Akrapovic con catalizzatore.....

Maverick G.d.M.
Messaggi: 75
Iscritto il: 1/7/09 16:27
Città: Ercolano
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Napoli
Contatta:

Re: COME INCREMENTARE L'ACCELERAZIONE

Messaggioda Maverick G.d.M. » 29/8/12 19:20

velocità massima senza lavorare il vario, solo con 1 mm di rasamento 140-145 di tachimetro.

Per gli slider io consiglio gli originali, specie se so tutti difettosi come i miei.
I rulli i pulley non ho ancora verificato le differenze ma anche i comuni malossi vanno benone.
A secco o con grasso dipende se hai il paragrasso o no. Se lo levi devi lavorare per forza a secco.
Io in ogni caso, per ragioni mie, lavorerei sempre a secco. Solo lo spinotto ingrasserei leggermente.
Teoricamente aumenterebbe l'usura dei rulli a secco ma considerato che ogni 15000 km o pure prima bisognerà comunque aprire la trasmissione per verifica cinghia o frizione, in tali circostanze si verificheranno lo stato dei rulli e nel caso sostituirli (costano un cavolo).

Ah cosa che non ho detto: da quando lavoro con i rasamenti i consumi mi sono diminuiti un bel pò, Prima, con la mia guida in città non sono mai andato oltre i 18/litro. A volte anche meno.

Ora sono attorno ai 22. Questo perchè coi rasamenti, è vero che lavora a giri più alti, ma con meno gas si riesce a tenere andature regolari e raramente si spalanca tutto, specie nei percorsi tortuosi e in salita.
Continuamente in WORK in PROGRESS ....
WHITE MAX 250i..... rincoglionited by:
Multivar 2000 in fase di elaborazione. Rulli Malossi 10 grammi + rasamenti. Gruppo frizione originale con massette artigianali e mollette bianche Malossi. Olio rigorosamente BARDAHL XTC-C60 10W40 - Pasticche BREMBO. Beccuccio scarico. Cupolino sport Yamaha e luci led diurne artigianali anteriori. Portatarga sport Pilot. Luci led e xeno. Particolari carbon look.
Tutto by Maverick

Avatar utente
SawyO
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/9/11 19:09
Città: Cuneo
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: COME INCREMENTARE L'ACCELERAZIONE

Messaggioda SawyO » 1/6/13 22:33

Per rendere qualsiasi mezzo più pronto e scattante si può giocare con l'anticipo di accensione.
Un maggior anticipo migliora l'accelerazione, ritardando l'anticipo si guadagna in allungo.
Per ottenere una variazione dell'anticipo con un impianto di accensione ad anticipo fisso,
come quello adottato sullo X Max, si può intervenire spostando il captatore del PMS (Pick Up).
Al momento la questione è in fase di studio.

Una foto per capire di cosa si sta parlando (il Pick Up è in basso a destra)

Immagine

Se allo spostamento del Pick Up conseguirà un effettivo spostamento dell'anticipo vi farò sapere.
Dai miei calcoli ogni 0,5 mm di spostamento corrispondono ad un grado di anticipo/ritardo.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: COME INCREMENTARE L'ACCELERAZIONE

Messaggioda angu1973 » 1/6/13 22:50

: Thumbup : : Thumbup : interessante SawyO facci sapere le conseguenze ;)

Avatar utente
SawyO
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/9/11 19:09
Città: Cuneo
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: COME INCREMENTARE L'ACCELERAZIONE

Messaggioda SawyO » 4/6/13 18:57

Eccomi!
IL mio X Max come ora configurato è un "Gira Tranquillo in Francia":
Variatore Polini con rulli da 11 gr - Marmitta stock - Filtro aria DNA.
Con tale configurazione la velocità max è di 130 Km/H a 7.500 rpm.
Ho diminuito l'anticipo portandolo dai suoi 12° originali a 10°.
L'accelerazione è diminuita percettibilmente, la ripresa dagli 80 Km/H in su è migliorata,
la velocità max è aumentata di 10 Km/H, 140 Km/H a 7.950 rpm.
Si potrebbe fare il test inverso, aumentare l'anticipo di 2° per quantificare l'indubbio
guadagno in accelerazione.
Rischi:
1) Diminuendo l'anticipo potrebbe conseguirne un surriscaldamento del GT, valvole bruciate etc;
2) Aumentando l'anticipo la biella potrebbe ricevere contraccolpi piegando l'albero motore.
Oltre al test da me effettuato, l'unica situazione che mi viene in mente che rende necessario
diminuire l'anticipo è l'utilizzo di benzine speciali ossigenate.

Alcune fasi della lavorazione:

1) Pick-Up con piastrina di fissaggio originale e asolata:

Immagine

3) Posizione Pick-Up originale (12° prima del PMS):

Immagine

4) Posizione Pick-Up con anticipo diminuito di 2°:

Immagine

Al più presto riporto tutto come in origine, meglio una buona accelerazione
che 10 Km/H in più di Velocità max!!!

NB
Non sia mai che qualcuno voglia cimentarsi con test vari sull'anticipo di accensione,
comunque il consiglio è: fare tante, ma tante foto!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: COME INCREMENTARE L'ACCELERAZIONE

Messaggioda angu1973 » 4/6/13 19:46

Infatti SawyO, anche secondo me è meglio privilegiare la ripresa e lo spunto che la velocità massima : Thumbup :

mavik65
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/8/13 10:17
Città: sarzana
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 Sport
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: COME INCREMENTARE L'ACCELERAZIONE

Messaggioda mavik65 » 12/10/13 19:24

Ciao a tutti, oggi ho montato un rasento da 1mm tra variatore e puleggia, l'impressione è di aver perso qualcosa nello scatto ma di aver guadagnato quasi 10km/h di velocità massima. Monto il multivar con rulli dr pulley da 10.5, slider dr pulley, molla gialla e tutto a secco senza grasso.
Secondo voi?
Ovviamente il tutto si deve assestare per poter dare un giudizio definitivo ma credo che questa soluzione non è male.


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login