Cinghia

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda romella » 2/2/12 00:02

per me non è che l'originale sia molto migliore (per durata) della Mitsuboshi. Io da quando ho montato la cinghia non l'ho più controllata, ma ora che la puleggia (mi pare) è nuova di 4 mesi credo sia meglio fare un controllino per vedere l'usura cinghia se è regolare.. magari il problema delle ultime cinte rotte prematuramente erano pure le alette partite, boh..
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

Ale5
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/6/11 00:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda Ale5 » 2/2/12 11:58

no le alette lo escludo, servono solo ad aumentare la superficie della semipuleggia per migliorarne il raffreddamento. Tra l'altro la mia semipuleggia era nuova (quindi con tutte le alette sane) ma la cinta non è arrivata nemmeno a 6000 km.
Più che altro se le superfici coniche interne (quelle dove scorre la cinta) sono rovinate potrebbero consumare la cinta più velocemente. Magari quando ti si è rotta la cinta la prima volta ti si sono leggermente rigate le puleggie e quindi ti consumano più velocemente ogni cinta che vai a rimetterci, ma è solo un'ipotesi :(

luka.ferro
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/4/12 21:50
Città: milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda luka.ferro » 16/4/12 21:56

ciao raga! il mio meccanico mi ha fatto un preventivo su cinghia, rulli, trasmissione e gomma anteriore michelin con mano d'opera 300 € !!! che ne dite?

alestorl
Messaggi: 1
Iscritto il: 8/6/12 13:46
Città: ge
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda alestorl » 8/6/12 13:59

Innanzitutto, ciao a tutti...sono nuovo qui, ho dato una letta in giro e trovo che il sito sia fatto veramente molto bene e sia molto utile per risolvere tutti i piccoli problemini che, ogni tanto, si presentano a chiunque ..

A proposito di cinghia...venerdì prox sostituirò la mia...ho letto che mediamente avete cambiato la cinghia a 15-17.000 km...e mi sono accorto che il libretto indica 20.000 km come km di riferimento....dico mi sono accorto perchè, ieri quando sono andato dal meccanico per prenotare il cambio olio e freni, mi ha chiesto se era il caso di rifare la cionghia e se mi ricordavo quando la avevo cambiata.....io nn gli ho ancora detto che nn la ho mai cambiata....ma il mio xmax ha 34.000 km!?!? E va benissimo...almeno, a me sembra vada benissimo!?!?...E' normale?? Io nn ci faccio "le penne", è vero...e la mattina lo faccio scaldare sempre un pochino prima di partire....e nn vado spesso in due....ma addirittura il doppio del normale mi pare sospetto!?!?
Cosa mi dite???[quote][/quote]
E già che mi par evidente che a questo punto la sostituirò, ce n'è qualcuna meglio dialtre??
Grazie...

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda ...NEW LOVE... » 8/6/12 20:07

Quella originale secondo me è sempre la migliore.

34 mila chilometri sono un pochino tanti..ma tutto può essere. Se sei sicuro di non averla mai cambiata, complimenti alla tua cinghia..anche perchè quando si rompe..e si sfilaccia è un macello poi ripulire..
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda PeZz » 22/6/12 09:16

Grazie a voi ora ho il terrore di andare ingiro con Max arrivato a quota 17500km.

Un concessionario mi ha chiesto 90€ per la cinghia originale (che a quanto pare sia quella con la durata apparentemente più lunga), secondo voi è un furto ( : Chessygrin : ) nella media?

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda ...NEW LOVE... » 22/6/12 11:38

A me risulta che costi una trentina d'euro, più o meno..
La danno per 20000 km la nostra cinghia, ma potrebbe durare anche meno, o di più..
Sarebbe opportuno, aprire il carter e valutarne la condizione.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda PeZz » 22/6/12 11:45

30€ l'originale yamaha?? mmm dubito fotemente : Hurted :

facendo una ricerca su internet non precisissima (per il semplice fatto che non ne si conosce il codice e/o produttore (solo ipotesi tra mitsuboshi e Bando)) sembra che il prezzo di listino sia circa 110€

Ho chiamato 2 officine ed una mi ha detto 90€ un officina autorizzata invece mi ha detto che costa sui 105€ e che lui mi suggeriva la mitsuboshi a circa 80€ che è la stessa ma non marchiata yamaha.

30€ penso siamo fuori strada


ps: tra l'altro leggendo le pagine dietro risulta che un paio di anni fà alcuni utenti la hanno pagata 80€ (e dirai, perchè hai chiesto del prezzo allora? : Chessygrin : solo perchè volevo avere notizie meno datate ;) )

Purtroppo la mia conoscenza della zona trasmissione è pessima, quindi ci capirei poco, ed in più mi è stato detto che anche se la si osserva, finchè non la si toglie e piega per vedere eventuali tagli, serve a poco. con il calibro magari ci si può fare un eventuale idea sullo spessore, ma i tagli difficile che li vedi. almeno così ho letto

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda ...NEW LOVE... » 22/6/12 12:05

Montata dal meccanico Yamaha forse 90€ ci può anche stare..
Ma su internet, la si compra a meno sicuramente (trovata a 55€).
Se non si ha la possibilità di montarla è un altro discorso.

Ok per il discorso usura.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Ale5
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/6/11 00:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda Ale5 » 22/6/12 12:07

Pezz quei prezzi mi sembrano un pelo alti (se si riferiscono solo alla cinghia e non alla manodopera).
Per farvi un'idea, qui a Roma se non ci si ferma dal primo "ladro" di turno i prezzi per le cinghie dell'x-max sono questi:
- Mitsuboshi 36€
- Malossi 60 € scarsi (aumentata parecchio, l'anno scorso la presi a 41€...)
- Originale 70€ circa

(prezzi esclusa manodopera ovviamente)

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda PeZz » 22/6/12 12:08

io parlavo solo del costo della cinghia escluso montaggio, sicuramente su internet si trova a meno, il problema è che non si trova online appunto per quello che scrivevo sopra, se sai qualcosa di diverso dimmi pure.

Se scrivi cinghia originale yamaha su internet ebay ecc trovi svariate cinghie di marche diverse

ps: che poi a milano siano dei ladri è più che appurato ^^ da quello riscontrato abbiamo i costi di manutenzione più alti rispetto altre regioni, e officine convenzionate per ora non ce ne sono

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda kaisch » 22/6/12 12:38

Cinghia originale sui 100 Euro da listino. La Mitsuboshi che trovi per metà in giro non è la stessa qualità. Consiglio SOLO cinghia originale per la durata! ;)

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda PeZz » 27/6/12 21:28

Cinghia cambiata per sicurezza, ma girandola e piegandola non ho notato nessuna crepa:

Immagine

Ho su 17500km

Ora il bestio sembra meno reattivo, secondo voi tra quanti kilometri torna normale?

Avatar utente
alemax
Messaggi: 115
Iscritto il: 3/8/11 09:27
Città: Fermo
Provincia: FM
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda alemax » 15/7/12 12:47

wow....adesso devo cambiare la cinghia al max del padre della mia ragazza....e chi glielo dice che costa 100 € solo la cinghia....!!!!!
X-MAX 250 ABS Competition White - Luce per sottosella PHILIPS Spot-On con sensore crepuscolare e di movimento - Presa 12V originale Yamaha - variatore malossi multivar 2000 - rulli 11gr Dr Pulley - sliders Dr Pulley - manopole Harri's con scritta Xmax - leve freni alluminio lucido One - cupolino Sport Givi D446B - kit adesivi del club - luci posizione ant. e targa a led
A disposizione per l'estate:
- cupolino sportivo Faco

superboa13
Messaggi: 332
Iscritto il: 26/10/10 21:15
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda superboa13 » 16/7/12 14:38

Confermo, io ho speso 92 euri solo di cinghia e l'ho dovuta cambiare solamente a 13 mila chilometri! : Eeek :

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda romella » 16/7/12 14:57

Comprate le commerciali e risparmiate! E io di cinghie, modestamente... : Lol :
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

Maverick G.d.M.
Messaggi: 75
Iscritto il: 1/7/09 16:27
Città: Ercolano
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda Maverick G.d.M. » 5/9/12 16:06

io comprata l'originale a 75 € presso yamaha.
Intento a cambiarla a 13.000 km ma ho aperto la trasmissione e la cinghia stava praticamente benissimo. Per cui ho lasciato quella originale del mezzo ancora, quantunque la strapazzi un bel pò con partenze e divertimento pure malossi rulez : Chessygrin :
Continuamente in WORK in PROGRESS ....
WHITE MAX 250i..... rincoglionited by:
Multivar 2000 in fase di elaborazione. Rulli Malossi 10 grammi + rasamenti. Gruppo frizione originale con massette artigianali e mollette bianche Malossi. Olio rigorosamente BARDAHL XTC-C60 10W40 - Pasticche BREMBO. Beccuccio scarico. Cupolino sport Yamaha e luci led diurne artigianali anteriori. Portatarga sport Pilot. Luci led e xeno. Particolari carbon look.
Tutto by Maverick

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda Smontato » 6/9/12 21:47

verifica condizioni della cinghia a quota 14.000km (previsto cambio ogni 18.000)
Lo spessore di sicurezza minimo se non erro dovrebbe essere 19.8mm. Originale sta verso i 22mm. (se non erro).
La mia, con 14.000km, è larga 21.2mm. : Eeek :
Ho consumato 8 decimi di cinghia in 14.000km, mi manca ancora poco più di 1mm per cambiarla.. quindi presumendo che arrivo a 21mm a 16.000km, la cinghia dovrei cambiarla a quota 32.000km.
E (ora non ricordo che in questo topic o un altro) quindi è possibilissimo che la cinghia supera i 30.000km.
E io, finché non è consumata, non la cambio. : Chessygrin : Altro che 18.000km, via non ce la butto una cinghia quasi nuova!

Immagine

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda Smontato » 15/4/13 09:25

ci sto pensando stamattina, mi sa che mi conviene cambiarla a 25.000km senza andare oltre anche se non ha raggiunto il limite di usura, non vorrei che la sua docile resistenza alla fatica sia quasi terminata : Blink :

l'ho trovata originale yamaha a 66€, non so la spedizione quanto costa ma credo ci si possa stare

http://www.automotomania.com/store/rica ... delli.html

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Cinghia

Messaggioda PeZz » 15/4/13 09:28

No ti prego vai avanti fino ai 40!!!! : Chessygrin :


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login