Campana frizione

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
Avatar utente
alemax
Messaggi: 115
Iscritto il: 3/8/11 09:27
Città: Fermo
Provincia: FM
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Campana frizione

Messaggioda alemax » 7/3/12 20:38

Ragazzi apro questo topic perche col tasto cerca non ho avuto risultati.....a meno che non abbia guardato bene!!
Che ne dite se si sostituisce la sola campana della frizione con una polini ( o malossi)??? Ci saranno benefici?? Dovrebbe essere più leggera, in teoria...ditemi la vostra in merito!!!!
X-MAX 250 ABS Competition White - Luce per sottosella PHILIPS Spot-On con sensore crepuscolare e di movimento - Presa 12V originale Yamaha - variatore malossi multivar 2000 - rulli 11gr Dr Pulley - sliders Dr Pulley - manopole Harri's con scritta Xmax - leve freni alluminio lucido One - cupolino Sport Givi D446B - kit adesivi del club - luci posizione ant. e targa a led
A disposizione per l'estate:
- cupolino sportivo Faco

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Campana frizione

Messaggioda salte » 8/3/12 10:57

Le campane aftermarket sono più leggere e dovrebbero essere più resistenti (niente ovalizzazione e brutte strisciate all'interno) e reffreddarsi meglio (evitando le scottature del materiale: vedi colore blu del metallo). Quindi si andrebbe a migliorare la presa dei ferodi sulla campana. Poi bisogna vedere come si comporta con la nostra frizione, potrebbe anche andare peggio dando origine a saltellamenti (è solo una ipotesi, magari va benissimo).
Ti consiglio, se puoi, di aprire la campana e valutarne lo stato, poi dare una bella pulita all'interno in modo da levare tutti i segni e renderla liscia come nuova. Se poi vedi che è messa male allora cambiala, ma dubito che con solo questa modifica si riesca a sentire la differenza, magari aumenta la vita della frizione stessa e non sarebbe male.
Le mie sono solo supposizioni, bisognerebbe provare (in realtà ci stavo pensando anche io, ma per il momento penso che mi fermerò alla sola pulizia, poi quando cambierò la frizione metterò anche la campana)...magari qualcuno qui sul forum è più ferrato in materia e potrà darti informazioni più esatte.
Lamps

Ale5
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/6/11 00:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Campana frizione

Messaggioda Ale5 » 8/3/12 13:12

cambiare la sola campana non serve a niente. O meglio, si cambia solo se ha problemi (si è ovalizzata, si è consumata all'interno dove striscia il materiale d'attrito della frizione, etc.), dato che di benefici in termini di prestazioni non ne da (se uno poi la vuole cambiare per sfizio è liberissimo di farlo).
Se si cambia la frizione invece ha senso accoppiargli la sua campana ;)

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Campana frizione

Messaggioda salte » 12/3/12 11:56

Solo per informazione, visto che ho smontato anche la frizione...

Immagine

ecco come si presenta la mia campana a 19.000 km.
Prima di rimontarla le ho dato una bella pulita e levando quei brutti segni di ruggine e la polvere dei ferodi della frizione.


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login