Taratura trasmissione per l'autostrada

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

Taratura trasmissione per l'autostrada

Messaggioda alfanicco » 19/4/12 10:20

Ciaooo!! Mentre tutti qua state a cercare la giusta taratura per la trasmissione per partenze alla "Fast and Furious" : Chessygrin : io vi chiedo: secondo voi quale può essere la giusta taratura per la trasmissione di un 250 utilizzato quasi tutti i giorni sull'autostrada?? ;)
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Taratura trasmissione per l'autostrada

Messaggioda smuggler » 19/4/12 11:29

nicco io faccio sempre l'autostrada ma solo da firenze sud a fi impruneta, ma a volte per tornare a campi arrivo fino a calenzano, e per ora in configurazione con il malossi con rulli malossi da 11 gr, e mollone giallo, va da dio, a 140 va sempre con punte di 150 ovviamente di tachimetro, se non vuoi montare il malossi, ti consiglierei i rulli dr pulley 11 gr che dovresti avere un po' di accellerazione in piu` e qualche km/h in piu` in velocita` massima, comunque leggiti anche i topic opportuni, ci son tante informazioni, se hai bisogno chiedi pure ciao
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Taratura trasmissione per l'autostrada

Messaggioda ...NEW LOVE... » 19/4/12 17:37

Qual'è il tuo problema? Di cosa hai bisogno?
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Taratura trasmissione per l'autostrada

Messaggioda PeZz » 20/4/12 12:19

Il bestio di fabbrica ha una buona configurazione secondo me per l'autostrada.
Se fai tanti chilometri in autostrada a velocità elevate, se vuoi risparmiare un pò di fatica al motore al massimo puoi metterci semplicemente dei rulli più pesanti in modo tale che alle stesse velocità di ora avresti meno giri del motore.
questo ovviamente comporta una minor ripresa in fasi di partenza

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Taratura trasmissione per l'autostrada

Messaggioda Piggi » 21/4/12 10:54

quoto Pezz, lo stresseresti di meno ;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Taratura trasmissione per l'autostrada

Messaggioda kaisch » 21/4/12 12:46

Ripeto, mettendo Rulli più pesanti deve stare attentissimo di quanto sale la cinghia dentro il variatore, c'è il rischio se sale troppo che la cinghia esca fuori o striscia contro il carter e si consuma in breve tempo e si rompe!

Al montaggio fai un segno sulla pista del Variatore con un'indelebile...fai una tirata a massima velocità e ricontrolla subito di quanto è salita la cinghia (dove rimane il segno la cinghia non è arrivata). Se rimane ancora un piccolo segno di indelebile sulla pista (anche di mezzo millimetro) sei dalla parte sicura. ;)

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

GIGLERgas
Messaggi: 145
Iscritto il: 2/6/10 14:24
Città: pescara
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Località: Pescara
Contatta:

Re: Taratura trasmissione per l'autostrada

Messaggioda GIGLERgas » 7/5/12 07:43

secondo me una taratura per l' autostrada io lo configurerei così:
-multivar
-rulli da 10,5
-molla pinasco con bettella
-cinghia malossi

con questa configurazione sentirete un piccolo calo dai 70 ai 85 e poi arriverete a 150 di tachimetro :D
X MAX 250 I. 2008 --- variatore malossi con rulli da 11 - molla gialla malossi - bettella pinasco - cinghia malossi - frizione più campana malossi - ventilvar malossi - olio motore motul 7100 10w 40 - olio trasmissione motul transoil 10 w 30 - candela all iridio dpr8eix-9 - pasticche anteriori malossi sinterizzate - pasticche posteriori malossi - olio dei freni motul dot 4 - disco posteriore a margherita braking - luci di posizione a led - cupolino sportivo x max - manopole x max argento

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Taratura trasmissione per l'autostrada

Messaggioda PeZz » 7/5/12 08:56

dei rulli così leggeri non li vedo molto adatti ad un uso autostradale

GIGLERgas
Messaggi: 145
Iscritto il: 2/6/10 14:24
Città: pescara
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Località: Pescara
Contatta:

Re: Taratura trasmissione per l'autostrada

Messaggioda GIGLERgas » 7/5/12 13:52

si ma secondo me con quella molla non puoi mettere rulli da 12 grammi.. non si muove per niente.. per un sorpasso impieghi 20 ore :D
X MAX 250 I. 2008 --- variatore malossi con rulli da 11 - molla gialla malossi - bettella pinasco - cinghia malossi - frizione più campana malossi - ventilvar malossi - olio motore motul 7100 10w 40 - olio trasmissione motul transoil 10 w 30 - candela all iridio dpr8eix-9 - pasticche anteriori malossi sinterizzate - pasticche posteriori malossi - olio dei freni motul dot 4 - disco posteriore a margherita braking - luci di posizione a led - cupolino sportivo x max - manopole x max argento

Avatar utente
SawyO
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/9/11 19:09
Città: Cuneo
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Taratura trasmissione per l'autostrada

Messaggioda SawyO » 27/5/12 17:27

Salve "X-Max-niaci", salve AlfaNicco.
Per ottenere la giusta taratura per percorrenze autostradali devi avere, innanzi tutto,
il variatore che ti permette un range di tarature superiore agli altri variatori.
Il variatore che, in assoluto, ha un range superiore agli altri è il JCosta (1/6 in più rispetto all'originale)!
Quale velocità di crociera intendi mantenere?
Qualunque sia potrà tornarti utile sapere che il JCosta con le massette da 16,5 gr. apre tutto,
il che si traduce in una velocità di 125 Km/H a 6.250 RPM, 130 Km/H a 6.500 RPM etc.
Io monto massette autocostruite da 19,5 gr. che mi consentono 100 Km/H a 5.000 RPM,
e non c'è nessun pericolo per la cinghia perché quando la semi-puleggia mobile va a pacco con
quella fissa (apre tutto), di più non si può spostare, nemmeno montando delle massette da 1 Kg.!
Ma, attenzione, questo vale per il JCosta, sui Malossi, Polini etc non mi esprimo, per ora.
Interessante, comunque, il metodo del pennarello, postato da Kaisch per verificare l'alzata della cinghia.
Io consiglierei di marcare la semi-puleggia fissa, dico così perché sul JCosta la semi-puleggia mobile
ha un diametro inferiore, comunque, la massima apertura del variatore la si può ottenere con lo
scooter sul cavalletto, portando il motore (a caldo) ai 9.000 giri, regime d'intervento del limitatore,
piuttosto che lanciandolo alla velocità massima perché non sarà mai a 9.000 RPM.
Io lo faccio a carter aperto, così osservo anche il lavoro della coppia conica, ma anche se trovate
video su YouTube e anche su questo sito di gente che fa come me, non consiglio copiare!
Per quanto riguarda l'accelerazione sui 0-100 Km/H, non mi sembra di impiegare più di 8 secondi,
ma per un dato oggettivo dovrei avere uno strumento di misura affidabile. Suggerimenti?
Dal lato ripresa, con le massette da 19,5 gr. ho perso rispetto alle 16,5 gr, ma non saprei quantificare.
Se vorreste gentilmente postare le prestazioni di altri variatori Km/H-RPM, si potrebbe scegliere meglio
una configurazione più adatta alle percorrenze autostradali, anche in funzione del variatore attualmente
montato sul proprio X Max.


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login