Messaggioda SawyO » 27/5/12 17:27
Salve "X-Max-niaci", salve AlfaNicco.
Per ottenere la giusta taratura per percorrenze autostradali devi avere, innanzi tutto,
il variatore che ti permette un range di tarature superiore agli altri variatori.
Il variatore che, in assoluto, ha un range superiore agli altri è il JCosta (1/6 in più rispetto all'originale)!
Quale velocità di crociera intendi mantenere?
Qualunque sia potrà tornarti utile sapere che il JCosta con le massette da 16,5 gr. apre tutto,
il che si traduce in una velocità di 125 Km/H a 6.250 RPM, 130 Km/H a 6.500 RPM etc.
Io monto massette autocostruite da 19,5 gr. che mi consentono 100 Km/H a 5.000 RPM,
e non c'è nessun pericolo per la cinghia perché quando la semi-puleggia mobile va a pacco con
quella fissa (apre tutto), di più non si può spostare, nemmeno montando delle massette da 1 Kg.!
Ma, attenzione, questo vale per il JCosta, sui Malossi, Polini etc non mi esprimo, per ora.
Interessante, comunque, il metodo del pennarello, postato da Kaisch per verificare l'alzata della cinghia.
Io consiglierei di marcare la semi-puleggia fissa, dico così perché sul JCosta la semi-puleggia mobile
ha un diametro inferiore, comunque, la massima apertura del variatore la si può ottenere con lo
scooter sul cavalletto, portando il motore (a caldo) ai 9.000 giri, regime d'intervento del limitatore,
piuttosto che lanciandolo alla velocità massima perché non sarà mai a 9.000 RPM.
Io lo faccio a carter aperto, così osservo anche il lavoro della coppia conica, ma anche se trovate
video su YouTube e anche su questo sito di gente che fa come me, non consiglio copiare!
Per quanto riguarda l'accelerazione sui 0-100 Km/H, non mi sembra di impiegare più di 8 secondi,
ma per un dato oggettivo dovrei avere uno strumento di misura affidabile. Suggerimenti?
Dal lato ripresa, con le massette da 19,5 gr. ho perso rispetto alle 16,5 gr, ma non saprei quantificare.
Se vorreste gentilmente postare le prestazioni di altri variatori Km/H-RPM, si potrebbe scegliere meglio
una configurazione più adatta alle percorrenze autostradali, anche in funzione del variatore attualmente
montato sul proprio X Max.