J.Costa Trasversale EVO 2

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/12/12 15:57

Avoglia!! Quando volete!! : Nurse : ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

sicornel
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda sicornel » 30/12/12 19:08

Facciamo passare le feste e poi perchè no..

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QumaX
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda QumaX » 10/4/13 23:05

Ciao a tutti, ho montato proprio ieri il j-costa per la versione 2012, che viene fornito con le massette da 15 gr. io monto già uno scarico sbk in alluminio; Mi sono letto tutta la conversazione ma non ho trovato nessun tipo di aiuto al mio dubbio, allora vi espongo il mio parere e chiedo anche un vostro consiglio per esperienza diretta:
A prima impressione mi è piaciuto molto proprio per l accelerazione che ha acquistato rispetto al originale, sempre pronto anche nei sorpassi. Per quanto riguarda i giri ne fa davvero tanti anzi forse troppi anche a basse velocità per questo sto cercando una compromesso che non incida sul accelerazione, che è la cosa che mi interessa dato che ne faccio uso cittadino e ci vado tutti i gironi al lavoro, se provo a montare delle massette da 16 gr dite che ne potrei trarre beneficio o mi deluderebbe rispetto a queste che monto ora abbinate allo scarico?
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda PeZz » 11/4/13 08:17

bè abbasseresti i numeri di giri ed ovviamente avresti anche meno spunto, la manica la devi tirare da qualche parte : Chessygrin :
Comunque niente di trascendentale penso, ma qui passo la parola

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda QumaX » 11/4/13 13:34

Si quello sicuramente ma io volevo solo abbassare i giri nella fascia kilometrica dai 40 ai 60 km/h dove ci vado molto spesso abitando in una zona molto trafficata.... Ora quando raggiungo e mantengo i 40/ 50 km/h sto sulle 6.500/ 7.000 giri ed urla troppo per la velocità in cui sono.
Per quello volevo sapere da altri che lo montano o l hanno montato con le massette piu pesanti come girano intorno a quelle velocità costanti.
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda PeZz » 11/4/13 14:04

Dico sta cosa poi smetto di intromettermi ^^
La fase di accelerazione la avrai dai 20 ai 60/80kh, in questa fase il variatore gioca il suo ruolo cruciale. Appesantendo o alleggerendo i rulli tu avrai un cambiamento sopratutto in questa fascia.
È per questo,secondo me, che non ci sono soluzioni al tuo caso che ti permettano di mantenere l'accellerqzione attuale ma diminuire il numero di giri

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda sicornel » 11/4/13 21:36

Personalmente ho sostituito le massette da 15 con quelle da 16, ma i giri alti sono inclusi nel Dna del j-costa. tuttora intorno ai 50 km/h se spalanco i giri salgono a 8000. É il bello di questo variatore. Perciò io direi anche 16.5 se per te é importante l uso cittadino. Occhio però noterai un "appesantimento" gia con le 16 a velocità aurostrafali 110 in su.

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda matt74 » 16/6/13 21:49

Ciao a tutti mi serve un consiglio pratico devo montare il costa ma per svitare il variatore con una chiave a tubo come lo blocco??
Ho devo usare per forza una pistola?? Che non ho a disposizione.
Se blocco il tutto con un cacciavite faccio danni??
Grazie per il vostro aiuto : Chessygrin :

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda PeZz » 16/6/13 22:01

Cerca su google chiave per variatore buzzetti, io uso quella

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda matt74 » 20/6/13 06:37

Grazie mille del consiglio : Cool :

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 17/7/13 20:56

Cos'é?
Immagine
Un distanziale.

L'ho piazzato fra semipuleggia fissa e bronzina, nel JCosta ovviamente.
L'ultimo rilievo di velocità max è stato di 145 Km/H tachimetrici a 7.350 rpm,
con marmitta stock e GT originale "ritoccato".
In leggera pendenza, non accucciato.
Il bestio ce n'aveva ancora ma di strada non ce n'era più...

Il JCosta è configurato con massette da 14,3 gr, calibrazione self-made.

Ora, col distanziale il rapporto finale si accorcia, ma non è detto che la velocità max diminuisca.
Potrebbe, ad esempio, fare i 150 Km/H a 8.000 rpm.
Il test a quando ci sarà abbastanza tempo di bel tempo!
E' si, di solito le prestazioni migliori le spunto dopo aver fatto un giro di 150/200 Km.
Dopo aver percorso 350 Km arriva al top.

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda angu1973 » 17/7/13 21:30

SawyO quindi questo distanziale ridurrebbe la chiusura delle pulegge tra loro facendo lavorare il motore leggermente su di giri fino erogando la massima velocità proprio a regime di potenza massima?

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 18/7/13 21:30

In linea di massima è come hai scritto, angu1973.
Credo che la configurazione più performante permetta di ottenere,
ad esempio, 150 Km/H a 7.800/8.000 giri, ma questo è tutto da verificare!
L'avvicinarsi delle semi-pulegge si può anche dire che il variatore "apre",
infatti al suo interno c'é un allontanamento fra campana (JCosta) o piattello e semi-puleggia mobile.

Passiamo al distanziale, volutamente sono partito con una misura esagerata, 2 mm, folle!

Condizioni della prova:
- Temperatura 16°;
- solito rettilineo in lieve discesa, in un troncone di autostrada/non autostrada, meno male, niente pedaggi;
- riscaldamento motore = 25 Km;
- accucciato e dietro il cupolino, stavolta!

Il responso?
137 Km/H (tachimetrici) a 8.300 rpm!!!
Non riuscivo più a trovare la lancetta del contagiri, poi strabuzzando gli occhi l'ho trovata fissa sul rosso!!
Scherzi a parte, mi chiedo, com'è possibile spingere fino ai 137 a 8.300 giri?
Il motore dovrebbe fornire almeno 15 HP, ma a 8.300 questo non è possibile?
Lo sapevo che nella vita fa sempre comodo una laurea in ingegneria motoristica, e io non ce l'ho!!!
Nonostante questa pecca, un piccolo calcolo, 8.300 senza distanziale risulterebbero in 164 Km/H!!!
Comunque, il prossimo test lo farò con un distanziale da 1 mm o 1,25 mm;
anche se, così a naso, penso che la misura ideale sia 0,75 mm.
Si badi bene, non è detto che la mia regolazione del JCosta produca lo stesso risultato su
qualsiasi X Max, al mio ho aumentato la compressione, gli ho fatto la modifica Air-Box by Orianco,
e modifica by SawyO collettore del semi-guscio esterno, dal Ø 32 originale al Ø 46 mio.
A presto per un rapportino sul test con altro distanziale.

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 24/7/13 20:40

Calibrazione JCosta - Test col distanziale da 1 mm.
136 Km/H @ 7.650 rpm, in piano, posizione aerodinamica.
Penso che l'optimum sia proprio come supposto il distanziale da 0,75 mm.
Dovrebbe ottenere la velocità massima in zona potenza massima.
Ma la verifica necessita di test!
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Messaggioda angu1973 » 24/7/13 21:19

Evvai, aspettiamo impazienti sviluppi : Thumbup : : Thumbup :

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 1/8/13 20:13

Stavo provando i distanziali sul vario stock ed ho scoperto che...
C'è una differenza fra i diametri di bronzina/spinotto (JCosta) e boccola/spinotto (Stock/Polini).

- JCosta:
- bronzina Ø = 33 mm;
- spinotto Ø = 25 mm.

- Stock:
- boccola Ø = 40 mm;
- spinotto Ø = 28 mm.

- Polini:
- boccola Ø = 40 mm;
- spinotto Ø = 27 mm.

Posto questo, la gola fra le semi pulegge del JCosta è la più profonda, quindi, allo spunto il rapporto è più corto.
Non posso verificare se la cinghia lavora sul fondo della gola, ma do questa fiducia alla ditta JCosta.
Per quanto riguarda gli spinotti, il JCosta è indubbiamente il più leggero fra i tre, ed il Polini è al 2° posto.

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda sicornel » 25/9/13 19:12

Piccolo video dimostrativo del J-costa in azione:


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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda angu1973 » 26/9/13 14:16

Di consumi, velocità massima come sei messo, visto che è molto alto come numero di giri?

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda sicornel » 26/9/13 16:50

145 km/h di tachimetro e un paio di volte ho toccato 150.
Con un pieno (proprio filo serbatoio) faccio attualmente 220 - 240 km 90 % in città senza nessun tipo di accortezza particolare. L' ultima gita fuori porta riuscii a fare sui 280 km con un pieno.

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ...NEW LOVE... » 18/3/14 20:47

Testimonianza:

Ho sotto il J.Costa senza ulteriori modifiche (quindi tutto tutto originale).
Una bomba è diventato (andava molto bene anche con l'SBK, ma adesso è un'altra cosa). Se volete divertirvi, lasciate perdere le marmitte e piazzateci sotto solo il J.Costa ;)
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