J.Costa Trasversale EVO 2

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
seba77
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda seba77 » 4/5/12 21:09

Ciao raga, il jcosta è UNA BOMBA, non c'è paragone con gli altri variatori, io l'ho montato 3 settimane fa. Lo scooter consuma di più ovviamente, ma le prestazioni sono quasi da pista. Da 0 a 60km/h il motore gira più in alto e 60 km/h in su risponde in qualsiasi momento che si tocca il gas. Però è un bel sentire con un bel Akrapovic sotto il sedere....
: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Bisogna provarlo per giudicarlo.... io ero molto indeciso tra polini e jcosta però alla fine ho scelto il jcosta e non me ne pento. quelli che non l'ho hanno provato posso parlare parlare parlare ...........
ciao ciao
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda seba77 » 11/5/12 22:14

ciao NEW LOVE, ho una domanda tecnica sul variatore jcosta, sai per caso la lunghezza delle supposte se è 31mm oppure 34mm, vorrei comandare quelle da 16,5 gr/17gr.
Ho trovato un sito in olanda che le vende, però c'è una scelta infinita... So che quelli originali sono da 15 gr. e sono 16 supposte.
Il motore gira troppo in alto ( arriva a 8500 giri quando spalanco) ma non è quello che mi da fastidio,il fastidio che sotto il 60km/h gira troppo in alto 5500/6000 andando tranquillo, il motore è ancora freddo la mattina. conosci magari un'altro sito che li vende a prezzi migliori???? oppure hai un consiglio???
questo è il sito olandese
http://www.easyparts.nl/showarticles/0- ... 9-3590&p=2
saluti Seba77
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 11/5/12 23:00

Ciao Seba77,
Anch'io compro da EasyParts, è un peccato che abbiano alzato il prezzo delle massette JCosta!
Io le ho comprate a 25,00 €, ora sono a 32,86 € :-(.
Sul JCosta EVO II art. JC6108FS ci vanno 12 massette, H 25 mm.
La grammatura massima che troverai è la 16,5 gr.
Ma è facilissimo autocostruirsi delle grammature superiori.
Ecco come procedere:
1) estrarre i cilindretti metallici dalle massette;
2) inserirne altri di un metallo più pesante, (ottone, stagno-zinco, piombo-stagno)
te li puoi far costruire al tornio Ø 10,2 mm (ottone) o colando i metalli fusi in delle formine
ottenute con i cilindretti inseriti (ma non affogati) nello stucco, una volta asciutto lo stucco,
estrarre i cilindretti e colare il metallo fuso.

Questa è la teoria!
Vorrei crearmi la grammatura 20,0, quando la farò potrò indicarvi la procedura efficace.

Ecco il Link EasyParts dove puoi trovare le 16,5 gr: Massette JCosta
Ma stai tranquillo che già con le 16,5 sarai più che soddisfatto dall'allungamento di rapporti.
Spero di esser stato utile.

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ...NEW LOVE... » 12/5/12 02:04

..vedi Seba perchè è sempre meglio chiedere in pubblico? SawyO è stato mooolto più esaustivo di quanto sarei stato io rispondendoti di nascosto.. :D
Non conosco bene questo variatore..anzi, fino a l'anno scorso lo conoscevo solo per nome e per chiacchiere scambiate in rete (che lasciano il tempo che trovano), quindi oltre che testimonianze provate sulla pelle non posso dire altro.

Non conosco altri siti online dove acquistare bene..e non conosco nemmeno la differenza sostanziale tra una supposta da 31mm rispetto a quella da 34mm (comunque mi sono informato ;) ).
Se qualcuno la spiega qui..facciamo prima probabilmente : Smartass :

p.s= Interessante come costruirsi da soli i cilindri più pesanti.. : Builder :
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda seba77 » 12/5/12 13:05

Grazie 1000 Sawy0 e NEW LOVE dei ottimi consigli, ma non ho gli attrezzi giusti per costruire le massette, preferisco comprare quelle originali. Avevo pensato di alternare le massette da 15 gr a 16.5 gr. cosi resto con una buona accellerazione e anche un buon allungo. Cosa ne pesate dell'idea????
: Cool : : Cool : : Cool : : Cool : : Cool :
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 19/5/12 23:01

Costruzione Massette Big Size (16,50 @ 19,50 gr).
Procedura:
Separato cilindretti da loro involucri, svuotato cilindretti, forati trasversalmente, inserita spina da 2 mm, "farciti" con fusione di Piombo/Antimonio. et voila, tutto oK.
Cilindretti Svuotati e Verghe di Piombo-Antimonio.jpg
Cilindretti Svuotati e Verghe di Piombo-Antimonio.jpg (28.79 KiB) Visto 9829 volte

Stampo Fusione Massette.jpg
Stampo Fusione Massette.jpg (22.64 KiB) Visto 9829 volte

Domani montaggio e, se non esplode, il 30 si va a Moggio Udinese (ca 590 Km).
Così testerò come e quanto le massette pesanti influiscono sui consumi autostradali (a 90 Km/H ed a 130 Km/H)!
Con ste massette al Piombo il rapporto finale dovrebbe allungarsi ed i consumi abbassarsi.
Ma questo sarà postato nel giusto Topic: "Consumi XMax 2010".

P.S. Per i cilindretti autocostruiti al 100% é pronto lo stampo, no niente più stucco, solo buon ferro!
(le sedi accoglieranno leghe di ottone, di bronzo, o rame, piombo, zinco o ...)
massetta 19,50 gr.jpg
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda seba77 » 20/5/12 20:00

Bravo Sawy0, complimentoni, ottimo lavoro : Doctor : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 22/5/12 19:41

Finalmente un po di sole.
Massette da 19,5 gr, 1° test:
Un risultato positivo riguarda il rapporto Km/H-RPM:
Massette da 16,5 gr = 100 Km/H a 5.750 giri;
Massette da 19,5 gr = 100 Km/H a 5.000 giri (ottimo direi).
Ciò significa che il variatore è completamente aperto già a 5.000 giri,
a regimi più alti sia le massette da 19,5 gr che quelle da 16,5 gr "lavorano" così:
130 Km/H a 6.500 giri
140 Km/H a 7.000 giri!
Importante, nessuna vibrazione, mi sa che il vario non esplode.
L'accelerazione la trovo comunque buona.
A fine mese dovrei fare un viaggetto (590 Km), tempo permettendo, nell'occasione testerò l'influenza di
questa configurazione "d'allungo" sui consumi di carburante, 100 Km a 100 Km/H e 100 Km a 130 Km/h.

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ...NEW LOVE... » 22/5/12 22:44

Ottimo SawyO, davvero ottimo!!
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ...NEW LOVE... » 24/5/12 18:57

Informazioni utili inserite nel primo post di questo topic.
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frenky cdg
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda frenky cdg » 5/7/12 08:39

Salve a tutti, io ho da circa 600km montato il jcosta evo 2 sul mio x-max 2010. Premetto che oltre al variatore ho una DFC della Dynojet. Prima di mettere il variatore raggiungevo abbastanza agevolmente i 140km/h ora dopo un pò di fatica perchè ho dovuto testare diverse grammature (ora ho 8 rulli da 16.5 e 4 da 14) sembra che abbia trovato il giusto set per la ripresa, noto per ò che dopo i 110 sale più lento rispetto prima e fatico ad arrivare ai 130. Cosa può essere? Ho cambiato la cinghia da circa 400km. La grammatura non è ottimizzata? Attendo consigli. Grazie

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 5/7/12 21:01

Ciao Frenky, penso che "faticare" a raggiungere i 130 Km/H sia dovuto all'allungamento del rapporto
di trasmissione del JCosta (range incrementato di un sesto in più).
Ora monto un Polini, coi rulli da 12 gr ed arrivo ai 140 Km/H a 7.900 RPM,
coi rulli da 11 gr segna 136 a 7.850 col JCosta (12 massette da 16,5 gr) ai 140 Km/H avevo 7.000 RPM.
Colle massette da 19,5 (auto-costruite) 100 Km/H a 5.000 RPM!
Per accorciare sufficentemente il rapporto di trasmissione finale puoi montare 12 massette da 14,5 gr,
ma avrai il motore sempre su di giri.
Se la configurazione attuale del tuo JCosta ti soddisfa, puoi accorciare il rapporto inserendo un rasamento
fra semi puleggia fissa e mobile.
Per farti un'idea dei benefici che tale manovra possa dare dacci su Google coi termini "GPR Power Ring".
Comunque dovresti accertarti che la causa dipenda dall'allungamento del rapporto.
Puoi accertartene controllando quanti giri ha il motore ai 110, 120, ai 130 Km/H etc.
Se ai 130 Km/H hai 6.500 RPM significa che il variatore è completamente aperto,
se vuoi più velocità devi accorciare il rapporto.
Spero di essere stato utile.

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda frenky cdg » 8/7/12 14:18

In questi giorni ho fatto dei mix realiazzando peso medio di 15.25 e oggi di 14.85. Nessun grosso cambiamento. Come mai sei passato a polini? Non è ke sto affiaccando il motore?

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 8/7/12 19:57

Col mix di massette nessun grosso cambiamento!
Prova coi rasamenti Power Ring, o autocostruiti!
Il mio passaggio al Polini è solo temporaneo.
Il Polini e tutti i variatori tradizionali è la "preistoria" dei variatori!
Vibrano, fanno un rumore indegno, assorbono sempre potenza e in accelerazione specialmente,
(il fatto che i rulli si surriscaldano è indice dell'assorbimento di potenza), diminuiscono il freno motore
perché i rulli, schiacciati fra piattello e semipuleggia rientrano lentamente in sede, sono stra-impiastricciati
di grasso, richiedono intervalli di manutenzione non inferiori al JCosta, etc etc.

Due anni fa acquistai il mio JCosta, JC6109FS, montaggio a cura di un meccanico.
Dopo molti Km, poco sopra i 5.000 giri compare una vibrazione e supponendo provenisse dal variatore,
acquisto una pistola svita-avvita pneumatica e lo smonto.
Il meccanico aveva messo del grasso nel JCosta!
Lucido a specchio bronzina e spinotto e per oltre 1.000 km tutto bene.
Poi la vibrazione ricompare, se fossi stato a Cuneo avrei rimontato l'originale da me conservato,
ma dato che mi trovavo in provincia di Udine acquisto il Polini a Trieste etc etc.
Ora potrei acquistare la bronzina grafitata (JC332535GI) e lo spinotto di ricambio (JC606S),
ma spero di riuscire a sopportare il Polini finché la J.Costa metterà a listino il modello EVO 3 o,
meglio, EVO 3 Racing, appannaggio, per ora di T Max e X Max 125.

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda frenky cdg » 8/7/12 22:20

Quindi tu pensi ke il jcosta sia il meglio!?

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda frenky cdg » 9/7/12 08:50

Questa mattina ho testato la configurazione con mix di peso 14.83g. Accelerazione pronta, sempre intorno ai 7000rpm. Da freddo ai 40km/h sono a 5000rpm. Ho fatto la prova che mi hai consigliato: ai 130 sono sui 7250rpm. Sto pensando ad una cosa: non ho mai cambiato la candela, credi possa incidere? Qualche tempo fa mi ero costruito un filtro in spugna ma per paura ho rimesso l'originale nuovo, potrebbe essere questo? Sembra quasi che intervenga qualcosa dopo i 120 e rallenti la risalita (non pretendo che salva come dai 40 in su, ma mi fa strano). Come facevi ad avere quelle prestazioni con dei 16g. Il mio credo non salirebbe più di giri. Hai la marmitta? Sono un pò demoralizzato.

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda frenky cdg » 9/7/12 09:21

Che sia il caso di cambiare anche la semipuleggia fissa?

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 13/7/12 21:18

Mmmhh, 130 a 7.250 rpm, il JCosta non è tutto aperto e sei al regime di potenza max (16 HP a 7.230 rpm).
Parlare di Candele, Filtri è O.T. ti mando un MP.

Riguardo al tuo dubbio, circa “affiaccare” il motore col JCosta, benché alcuni, senza alcuna nozione di causa,
abbiano affermato questa possibilità, io dissento al 100%.
Non cambia nulla per il motore, semplicemente è in grado di trasmettere più potenza alla ruota,
tutta quella potenza che i variatori tradizionali consumano nella loro assurda e preistorica geometria
di funzionamento!
Dato che in accelerazione la differenza si sente eccome, azzardo quantificare la differenza di potenza
(alla ruota) con un +3% (+ 0,5 HP) a favore del JCosta, (in fase di accelerazione).
Procedendo a velocità massima, com’è ovvio, la potenza alla ruota non cambia rispetto
al variatore classico (preistorico).

Col JCosta la trasmissione lavora al meglio:
A) – Grazie alla sua geometria ed al funzionamento trasversale si ha:
1) – Rapporto più corto allo spunto;
2) – Rapporto più lungo a velocità max;
3) – Range complessivo incrementato di un sesto.

B) - Le minori inerzie nelle variazioni di andatura determinano:
1) - Risposta pronta in accelerazione;
2) - Freno motore incrementato in rilascio;

Per quanto riguarda gli intervalli di manutenzione (tratti da manuale istruzione):
1) Polini 2.000/3.000 Km (ingrassaggio e controllo rulli);
2) Malossi 5.000/6.000 Km (ingrassaggio e controllo rulli);.
3) JCosta 6.000/10.000 Km (solo controllo massette).
Che dire?

Cambiare la semi-puleggia fissa?
Io ho testato la Malossi VentilVar 2000 (6111102B),
il cui diametro è di 134,500 contro i 131,750 dell’originale.
Le istruzioni del JCosta dicono di usare l’originale e il motivo c’è!
Quando ho smontato la semi-puleggia Malossi all’interno del carter c’era una polverina
nera risultata provenire da anomala usura della cinghia di trasmissione!
Il fatto è che il profilo del MultiVar mal si sposa a quello della semi-puleggia JCosta!

Colle massette da 16,5 gr avevo 130 Km/H a 6.500 rpm e 140 Km/H a 7.000 rpm,
il mio variatore (JC6109FS) lavorava così.
Non ho potuto resistere, ho fatto una sostituzione “a caldo” ho tolto il “Pollo” (241.649) e rimontato
il JCosta che, benché rovinato, lavora strepitoso!
Sembra di stare sopra un missile, hai presente la sensazione di trazione alle braccia in accelerazione?
Come te la da il JCosta non te la da nessuno.
Ancor più notevole perché ho rimontato la marma originale (l’Akra è in fase di modifica).
Ho fatto un test ed i 140 Km/H li raggiunge a 7.450 rpm, mi sa che la cinghia è un po usurata.

È tutto, per ora.

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda GIGLERgas » 15/7/12 12:05

sono veramente curioso di fare una piccola garetta con un x max che monta questo variatore.. se è veramente così efficace ci faccio un pensierino.. :D
X MAX 250 I. 2008 --- variatore malossi con rulli da 11 - molla gialla malossi - bettella pinasco - cinghia malossi - frizione più campana malossi - ventilvar malossi - olio motore motul 7100 10w 40 - olio trasmissione motul transoil 10 w 30 - candela all iridio dpr8eix-9 - pasticche anteriori malossi sinterizzate - pasticche posteriori malossi - olio dei freni motul dot 4 - disco posteriore a margherita braking - luci di posizione a led - cupolino sportivo x max - manopole x max argento

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 14/10/12 14:16

Salve a tutti,
In questi giorni ho ricevuto il necessario per la resurrezione del mio JCosta!
Gli "organi" da impiantare sono i seguenti:
1) Casquillo (bronzina grafitata);
2) Bulon (spinotto).
Ecco le foto:
JC332535GI.jpg
JC332535GI.jpg (47.47 KiB) Visto 9424 volte

JC606S.jpg
JC606S.jpg (62.35 KiB) Visto 9424 volte


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