J.Costa Trasversale EVO 2

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ...NEW LOVE... » 15/10/12 20:35

Perchè resurrezione? :smoke:
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mattemax
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda mattemax » 19/10/12 18:32

ciao a tutti, ho montato proprio ieri sul mio x max 250 2010 il j costa ma avendo appena sostituito la cinghia stò facendo un po' di rodaggio per farla assestare, comunque a giri bassi non mi è sembrato andasse bene, avendo le massette originali, cosa devo fare esattamente per farlo "resucitare" anche io? : Chessygrin :

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ...NEW LOVE... » 19/10/12 19:02

mattemax ha scritto:..comunque a giri bassi non mi è sembrato andasse bene..


Ovvero, rispetto al variatore originale non è cambiato niente, o qualcosa è cambiato (in meglio? in peggio?), ma ti aspettavi un qualcosa di meglio?

Comunque, puoi inserire cilindretti più leggeri (quali hai messo?) ed/o installare una molla di contrasto più dura ;) .
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 19/10/12 20:32

Parlo di "resuscitare" il mio JCosta perché è incappato nel grippaggio di bronzina grafitata e relativo spinotto.
Questo a causa dell'ingrassaggio dei summenzionati componenti.
Sembra che ci siano ancora dei meccanici che non riescono a capire che le bronzine grafitate
devono lavorare a secco e quindi pensano di far del bene ingrassandole.
Risultato? Dopo circa 1.500 Km grippaggio!!!
Per tamponare la situazione, ogni circa 1.000 Km o prima se mi accorgo che il variatore lavora male,
prevengo il grippaggio totale lucidando a specchio i componenti grippati e lubrificandoli.
In questo caso, e solo in questo caso, venendo a mancare l'autolubrificazione della bronzina grafitata
è necessario ingrassare, a tal fine uso il grasso del vario Polini.

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda mattemax » 20/10/12 09:52

@...NEW LOVE...:

è cambiato che va peggio! ho ancora le massette da 15 non sono per niente soddisfatto, lavorava meglio prima con l'originale, mi aspettavo che andasse meglio ovviamente, il vario sta lavorando già da basse velocità(30 km/h) agiri altissimi! meglio se monto le 16,5 gr?? : Nurse :

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ...NEW LOVE... » 21/10/12 14:48

Sei sicuro di aver messo le masse da 15 grammi?
Perchè secondo la J.Costa, tu, avendo un modello ad iniezione, dovresti montare le masse da 16, non da 15 (controlla il primo post di questo topic).

Quindi, quando parli che non lavora bene ai bassi, cosa intendi? Che i giri sono troppo alti ma hai anche ottime prestazione, o, che i giri del motore sono alti ma comunque sia, le prestazioni sono deludenti?

Ti chiedo questo per capire bene.. ;)
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda mattemax » 22/10/12 22:42

esattamente che i giri sono alti e le prestazioni deludenti! ordinate le masse da 16 grammi appena le monto ti faccio sapere grazie mille ;)

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ...NEW LOVE... » 24/10/12 01:18

Con le masse più pesanti, dovresti sicuramente abbassare il numero dei giri (ma anche le prestazioni ai bassi)..
Comunque, c'è qualcosa che non mi torna.
Sicuro di aver montato tutto bene?
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda mattemax » 25/10/12 19:57

stanno inziando a venirmi i dubbi che abbia montato male qualcosa, comunque tieni conto che ho le masse da 15 e a quanto letto nel forum come minimo si dovrebbero usare le 16.. alla fine ho preso le 16.5 vediamo un pò cosa succede faccio alcune prove poi magari alterno qualcuna da 15 per trovare una combinazione con buone prestazioni a proposito se qualcuno ha già qualche consiglio da darmi al riguardo ben accetto :D comunque insieme ai rulli ho ordinato anche la molla di contrasto che per l'x max 250 2010 sembrava non esserci ma alla fine ho trovato una compatibilità con la molla di contrasto del majesty 250 e ho preso quella! speriamo tutto bene dopo il montaggio grazie mille : Chessygrin :

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ...NEW LOVE... » 26/10/12 01:05

Io ho su tutte masse da 16, ed in confronto al vario originale..non c'è paragone.
Il top l'avrei mettendo una molla di contrasto, che al momento però non sento di averne il bisogno.

Riguardo ai consigli, non aspettarti molto; utenti attivi (escluso te) che montano il J.Costa, mi pare che siano solo 2.
Leggi nelle pagine precedenti a questa ;)

Attendo tuoi aggiornamenti con le masse più pese ;)
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 27/10/12 23:29

Problemi con la taratura del JCosta?
È utile controllare l'usura della cinghia trapezoidale, cinghia usurata = giri più alti ad una data velocità!
Tutto si risolve, anche questo:
Spinotto JCosta.jpg
Spinotto JCosta.jpg (29.75 KiB) Visto 4325 volte

Bronzina JCosta.jpg
Bronzina JCosta.jpg (39.73 KiB) Visto 4325 volte

Spinotto e bronzina cotti! E allora? Nessun problema, ho già i ricambi.
A proposito di massette, io le uso da 16,5 gr, ho provato le 15,0 e delle 19,5 autocostruite.
Con le 16,5 mi trovo bene (140 Km/H a 7.000 RPM).
Con le 19,5 giravo così 100 Km/H a 5.000 RPM, 140 Km/H a 7.000 RPM.
Con le 15,0, da fermo tenendo frenato col posteriore, apro tutto, contagiri a 8.250,
mollo il freno e accelera di brutto, tenendo sempre intorno a 7.000 RPM!
Velocità? Mi sembra 140 Km/H vicino a 8.000 RPM.

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ...NEW LOVE... » 31/10/12 19:23

SawyO, ricordi quali, e quanto ti son durate le prime massette che mettesti nel variatore? Grazie :smoke:
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 31/10/12 22:40

Il mio JCosta (JC6109FS), massette originali da 15 gr, è stato montato con le 16,5 (le stesse in figura),
le 16 che acquistai (EasyParts) si dimostrarono delle 16,5 che io ho trasformato in 19,5.

Km/set massette:
1) 19,5, circa 1.500 Km (un paio presentano segni di usura - TROPPO PESANTI!!);
2) 16,5, circa 5.000 Km (sono ancora accettabili, hanno solo dei minuscoli puntini di usura);
3) 15,0, circa 100 Km (giri troppo alti, per i miei gusti - metteranno la muffa).

Per come guido io le 16,5 dureranno altri 10.000 Km, se non di più!
Comunque gli darò una lisciatina: trapano a colonna e carta abrasiva 800, (solo sulla sommità).

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ...NEW LOVE... » 1/11/12 02:19

Perché io ho su quelle da 16g da circa 6000 km, e non ho notato nessuna differenza di prestazioni, dal giorno che l'ho montato ad oggi.
Grazie mille per le informazioni!!

Che tipo di guida hai? E poi non ho ben presente a cosa ti servirà il trapano a colonna ;) :D
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 1/11/12 15:03

Ciao ...NEW LOVE...
Ho per le mani il pieghevole J.Costa "Istruzioni di Montaggio" ~> Raccomandazioni ~> Punto 7.
Riguardo alle massette si legge:
1) Durata massette: 10.000 / 15.000 Km (dipende dallo stile di guida);
2) Controlli usura massette:
- 1.000 / 1.500 se uso agonistico o guida racing;
- 5.000 / 6.000 Km se stile di guida turistica.

Il mio stile di guida è turistico (+ o - 95%),
tanto che raramente uso i freni essendo sufficentie affidarmi al freno motore!

Riguardo al trapano a colonna, intendevo fissarci le massette, dopo averle protette incamiciandole,
per lavorarle uniformandone la superficie della sommità con carta abrasiva 800 o 1.000.
Successivamente ho optato per la sostituzione di quelle leggermente usurate
utilizzando gli involucri plastici del set di massette da 15 gr inutilizzato e i cilindretti
metallici delle 16,5 gr.

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda angu1973 » 1/11/12 15:25

Ciao SawyO, ma il grippaggio di bronzine e spinotto del tuo vario da cosa è stato causato?

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 1/11/12 20:21

Ciao angu1973,
l'ho già spiegato qualche post indietro.
Nel primo montaggio del J.Costa, il meccanico ha ingrassato spinotto e bronzina.

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda angu1973 » 1/11/12 20:31

Scusa, me lo ero perso, cioè lo avevo letto ma non avevo collegato : Blink :
Complimenti per le chiarissime e complete recensioni, il comparto trasmissione è per me un argomento ancora da approfondire ;)

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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ...NEW LOVE... » 2/11/12 15:44

Ora, a primavera apro la trasmissione anche io per il controllo che consigliano.
Vedremo lo stato delle supposte :D

Ok per il discorso trapano a colonna :D

Ancora grazie per le informazioni ;)
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Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 3/11/12 15:19

Dovendo sostituire, per usura, la bronzina grafitata (art. JC332535GI), {:-((
e, prima di affidarmi ad officina specializzata, con imprecisato esborso pecuniario, {:-((
ho riflettuto circa la possibilità di effettuare un bel "FAI DA TE"! {:-))
Sono andato a verificare il coefficiente di dilatazione termica: alluminio 23; ottone 19; «WiKipedia» {:-))
Ok, tutto come sperato, l'alluminio dilata più dell'ottone! {:-))
Per la temperatura di riscaldamento del variatore mi sono affidato alle istruzioni
per il montaggio delle valvole Malossi (130/140°).
Estratto il variatore dal forno, l'ho posato su un rotolo di nastro adesivo per pacchi,
una piccola pressione et voilà, la vecchia bronzina che salta fuori.
Prima di inserire quella nuova (che frattanto attende nel freezer), pulisco per bene la sua sede,
riscaldo nuovamente il variatore, e... inserimento perfetto!!! {:-))

La bronzina ha un suo verso d'inserimento, la parte con lo smusso
è quella che deve andare a battuta sul variatore.
Non credo che il riscaldamento abbia provocato sia pure millesimali variazioni
alla struttura del variatore, o alle sue proprietà meccaniche.
Ma questo si vedrà sul campo!
Darò risposta (rassicurante, spero) non appena effettuati opportuni test,
ma non sarà tanto presto, perché... eleborazioni varie in corso. {:-))


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