J.Costa Trasversale EVO 2

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
STAFF
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/8/09 11:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Contatta:

J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda STAFF » 30/3/08 11:30

Immagine


Immagine

Funzionamento

I variatori trasversali J.Costa mantengono lo schema di funzionamento del variatore classico (il rapporto di trsmissione varia per la variazione del diametro di lavoro della cinghia) ma il movimento dello stesso è dato da un meccansimo più semplice ed efficace.
Non ci sono nè rulli nè piste su cui scorrere bensì una serie di cilindretti posti in modo radiale sulla semipuleggia a contatto con la campana che, grazie alla forza centrifuga generata dalla rotazione, vengono espulsi verso l'esterno facendo muovere la semipuleggia

La qualità dei materiali e la precisione delle lavorazioni li pongono come una valida alternativa ai tradizionali variatori (Polini, Malossi, ecc...) considerando anche prestazioni migliori, minore manutenzione e costo del prodotto in linea con la concorrenza.
Con i primi mesi del 2008 sarà ampliata la gamma disponibile a tutti i maggiori scooter circolanti da 50 cc sino ai maxi-scooter visto l'enorme successo del prodotto riscontrato nei mesi passati.

Caratteristiche tecniche

- Variatore in alluminio meccanizzato, lavorato con macchina CNC
- Campana in acciaio inox
- Innesto centrale in bronzo intarsiato con grafite per la lubrificazione (senza grasso)
- Masse in plastica ad alta tecnologia

Vantaggi

Grazie al suo funzionamento più semplice ed alla qualità dei materiali utilizzati si hanno molti vantaggi tangibili tra cui:

- Migliore accelerazione: grazie al rapporto più corto utilizzabile ad un basso numero di giri
- Aumento velocità massima: grazie al rapporto più lungo utilizzabile quando il variatore è totalmente aperto
- Maggiore potenza alla ruota: soprattutto ai bassi e medi regimi
- Guida più fluida e linearità di erogazione: grazie ai minori attriti tra rulli e campana la potenza viene trasmessa in modo più dolce e senza il classico effetto on-off in fase di rilascio - riapertura.

Articoli ed Accessori di ricambio - J.Costa Trasversale EVO 2 per XMax 250

Articolo variatore - JC6088FS
Articolo campana di ricambio - JC606C
Articolo bullone - JC606S (25X19X60,5)

Articolo masse originali - JC16025014012M - 12 unità da 14 grammi
Articolo masse per maggiore accelerazione - JC16025013012M - 12 unità da 13 grammi
Articolo masse per minor numero di giri - JC16025015012M - 12 unità da 15 grammi

Articoli ed Accessori di ricambio - J.Costa Trasversale EVO 2 per XMax 250i

Articolo variatore - JC6108FS
Articolo campana di ricambio - JC606C
Articolo bullone - JC606S (25X19X60,5)

Articolo masse originali - JC16025015012M - 12 unità da 15 grammi
Articolo masse per maggiore accelerazione - JC16025014012M - 12 unità da 14 grammi
Articolo masse per minor numero di giri - JC16025016012M - 12 unità da 16 grammi

Informazione utile

Serraggio del dado che blocca la semipuleggia fissa sull'albero motore è di 8 Kgr.
Lo staff di Xmaxclub.com

Avatar utente
mechiustos
Messaggi: 5
Iscritto il: 7/4/08 10:55
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda mechiustos » 11/4/08 16:27

Finalmente ho ritirato camillo con la marmittina 4 road ed il variatorino jcosta. Che dire prima avevo solo la marmitta ed avevo un buco di erogazione fino a 80 km era moscio poi entrava in coppia e andava molto meglio. Ora con il variatore è cambiato tutto comincia a spingere dai 40 km-h ed è bello costante e lineare fino hai 140km-h, di più sulla tangenziale non sono riuscito a fare per motivi di traffico, ed ancora sentivo che ne aveva da dare. Ora è sempre pronto, non ha buchi ne incertezze, dai il gas e lui gira che è una bellezza. Sempre pieno ed cattivo e poi che goduria quando lo scarico borbotta in rilascio del gas, bellissimo. Un saluto a tutti
Pensa l'indispensabile.........................................
................................
ed emozionati il più possibile

Avatar utente
luch1ss1mo
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 2430
Iscritto il: 21/3/08 13:02
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Solid Metal
Località: RM - ROMA
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda luch1ss1mo » 11/4/08 16:35

Chissà se avremo mai il piacere di vederlo da vero ?!
Comunque compliementi deve essere proprio una bella bestia : Cool :
Chi nasce merda non può morire cioccolato, questo è poco ma sicuro !!

Avatar utente
feder1972
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 1138
Iscritto il: 28/3/08 19:01
Città: fonte nuova
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Località: Roma/Maratea - PZ
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda feder1972 » 11/4/08 17:05

speriamo di incontrarci in qualche raduno così testiamo dal vivo la differenza........... :smoke:
Immagine

X-Max 250 giallo carburatore gomme dunlop RS fari bixeno 6000k luci posteriori e anteriori a led specchietti orion

http://www.youtube.com/watch?v=8MS6RB9w ... re=related

Avatar utente
TattaXMax
Messaggi: 1086
Iscritto il: 28/3/08 20:34
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda TattaXMax » 11/4/08 19:14

Gajardo aò : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
TattaXMax #19 --- #55

Avatar utente
Jackdragon
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 1219
Iscritto il: 21/3/08 11:56
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Antracite Grey
Località: ROMA
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda Jackdragon » 11/4/08 20:26

Grande.... : Groupwave :

Avatar utente
emagagge
Messaggi: 414
Iscritto il: 25/3/08 12:09
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Località: Milano - Genova
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda emagagge » 12/4/08 11:06

Deve essere piacevole da guidare ...
Xmax 250 Solid Metal 2007

Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda alfanicco » 12/4/08 12:07

complimenti! sembra una bella accoppiata ;)
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

Avatar utente
ciambel71
Messaggi: 141
Iscritto il: 8/4/08 08:06
Città: Molare
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ciambel71 » 12/4/08 13:26

Era ora che anche altri cominciassero a spingere,ben fatto : Thumbup :
GPR carbonio,Malossi 290cc.,Lavorazione Testa & Valvole maggiorate,Multivar 2000,Torque Driver,Frizione Delta Clutch,Kevlar Belt,forcelle/ammortizzatori Bitubo,dischi Wave ant/post Braking

francesco
Messaggi: 509
Iscritto il: 7/4/08 11:32
Località: verona
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda francesco » 12/4/08 13:41

che velocita' riesci a prendere?

Avatar utente
Christian Troy
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 3041
Iscritto il: 21/3/08 17:47
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: ROMA
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda Christian Troy » 14/4/08 15:38

Dai, trovalo il tempo per un caffè adesso con la bella stagione...dobbiamo ammirare il tuo bestio!!!
Quanti anni hai stasera? Quanti me ne dai, bambina?

LIVIDI, vedi i tuoi ricordi...BRIVIDI, quando senti che sono già morti!!!

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda PEPPE » 14/4/08 16:13

non farti pregare....
cerca di venire col max al prossimo nostro incontro !!!!

: Thumbup : : Thumbup :

Umanoid
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/3/08 20:30
Località: ROMA

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda Umanoid » 17/4/08 11:30

: Hide : sparito...come tutti gli altri romani....mah... : Cry :

francesco77
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/4/08 13:27
Città: ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda francesco77 » 30/4/08 14:03

Salve a tutti!
Volevo sapere se qualcuno ha montato il variatore J.Costa sul X-Max 250 i.e.
Cercando in giro ho trovato solo informazioni sul forum del T-Max. Ma su come cambi il bestione non mi interessa più di tanto.... Poi li scrivevano di levigare la campana perchè se no consumava le massette (solo sul primo modello, no EVO 2).
Ho letto tutto l'altro post sul Top Performance e ho visto che ne siete tutti entusiasti. La manutenzione l'avete mai fatta (cambio rulli)? Quanti Km ci avete già percorso?
Aspetto una vostra veloce risposta perchè li ho trovati entrambi su ebay.
Ciao e grazie.
Francesco

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda PEPPE » 30/4/08 15:17

Ciao Francesco77,
se non sbaglio non ti sei presentato nell'apposita sezione.
Leggi il regolamento e poi...parliamo !!!

Se dovessi sbagliarmi scusami, ma dalla ricerca che fatto mi sembra sia cosi

: Thumbup :

Avatar utente
Mic.norton
Messaggi: 652
Iscritto il: 30/3/08 11:22
Città: Ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Località: Ancona
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda Mic.norton » 30/4/08 15:40

Ciao Francesco....
Il J.Costa era stato oggetto di numerose considerazioni sul "vecchio" forum... Sembrava dare dei gran bei risultati, chi lo montava diceva che spingeva parecchio, soprattutto nello scatto da fermo....
Poi dopo un po' di tempo sono arrivate le prime lamentele di usura e purtroppo con esse le prime cronache di rotture alla trasmissione.
Il Costa sembra spingere un po' troppo al limite la meccanica del mezzo e comunque necessita di una certa manutenzione....
Il Malossi, previo modifica per l'ingrassaggio dello spinotto (che di fabbrica lavorerebbe a secco) offre anche lui buoni risultati in accelerazione, penalizzando un po' la velocità di punta. Anch'esso necessita di una certa manutenzione....

Il Top Performance invece è il meno spinto del lotto.... Lo produce la Minarelli che la stessa che produce i nostri motori e che quindi probabilmente lo ha progettato in base alle specifiche del nostro mezzo garantendo così il giusto compromesso tra prestazioni ed affidabilità...

L'attenzione generale degli utenti del forum si è quindi rivolta verso quest'ultimo...come avrai letto...
Personalmente aspetto la fine rodaggio per montare il Top anch'io...visti i giudizi entusiasti degli amici di Roma....



OT:
OOOOOOHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!! Finalmente un altro utente di Ancona come me!!!!!!!!!!!!!!! : Yahooo : Bentrovato!!!!! Magari un giorno ci si incontra per una birra eh....... :birra:
Si è vecchi solo quando i ricordi superano i sogni...

Personalizzazioni del mezzo:
IO CHE LO GUIDO!!! - Puntale scarico By Ksano - Variatore Malossi Multivar

Avatar utente
Jackdragon
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 1219
Iscritto il: 21/3/08 11:56
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Antracite Grey
Località: ROMA
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda Jackdragon » 30/4/08 22:56

Vorrei correggere un tantino l'ultimo post di Mic... il top a mio avviso non è il meno spinto del lotto è semplicemente il più affidabile... dopo 300km con il top ieri pomeriggio ho avuto una piccola disavventura tecnica... per farla breve ho avuto un pauroso calo di potenza dovuto all'usura della cinta di trasmissione che aveva compiuto qualche giorno fa 9000km. Questa mattina sono andato dal mitico MARIO per farmelo sistemare...e la mia cucciola è stata presa in cura dalla new entry dell'officina....IL DOTTORE ALESSANDRO.... lo chiamo così perchè è un mostro di conoscenza....che ha inziato a parlarmi di masse volaniche.... trsferimenti di forze ecc...
Beh... dopo avermi ubriacato di informazioni ingegneristiche ha cominciato a smontatrmi la tasmissione pezzo per pezzo. Ha pulito dove c'era da pulire... ingrassato dove serviva... e carteggiato dove necessario...ha montato la nuova cinghia....mi ha sostituito l'olio della trasmissione finale ed ha fatto altre cose che da ignorante di meccanica non saprei dire. Per farla breve mi ha detto che mi ha slegato la trasmissione liberando quel paio di cavalli che erano rimasti imbrigliati nella nella trasmissione a suo dire un pò legata. Poi è passato al variatore.... mi ha sostituito i rulli... passando da una grammatura 9/10 a una grammatura 10/12 ... ha dato una leggera ingrassata ed ha eliminato il coperchio paragrasso (credo che si chiami così) parlandomi di apertura del variatore e passaggio dell'aria che sinceramente non ho ben capito...ero un pò rimbambito stamattina! Rimontato il tutto me lo ha riconsegnato chiedendomi di andare a fare un giro....
RISULTATO?
Scatto bruciante come prima con i vecchi rulli... ma velocità massima incrementata.... sul raccordo l'ho portato a fondo scala e il motore aveva ancora tanto da dare.... credo di aver recuperato circa 10Km/h in più rispetto a prima.... domani farò il test del gps per testare la velocità di punta effettiva.... la prova è prevista per le 7 di domattina con aria rarefatta e poco traffico.... ci sarà da divertirsi....vi aggiorno domani..... ma per concludere.....IL TOP NON E' PER NIENTE L'ULTIMO DELLA CLASSE... ANZI SI DIFENDE BENISSIMO RISPETTO ALLA CONCORRENZA!

Avatar utente
ciambel71
Messaggi: 141
Iscritto il: 8/4/08 08:06
Città: Molare
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ciambel71 » 1/5/08 01:14

Mi permetto di dire,anche se vado un po OT,che avendo provato sia il Top (anzi se qualcuno si ricorda sono stato il primo) e il Malossi,posso tranquillamente sostenere che il Top non è certo da buttar via,ma il Malossi è di gran lunga più performante,per quanto riguarda il Costa,non ho avuto il piacere di provarlo,ma ricordo che sul vecchio forum era stato fatto un test e anche in questo caso la prevalenza era Malossi,in più erano venuti a galla varie rotture e disguidi ai possessori del Costa ;)
GPR carbonio,Malossi 290cc.,Lavorazione Testa & Valvole maggiorate,Multivar 2000,Torque Driver,Frizione Delta Clutch,Kevlar Belt,forcelle/ammortizzatori Bitubo,dischi Wave ant/post Braking

francesco77
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/4/08 13:27
Città: ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda francesco77 » 1/5/08 10:01

Si ma queste rotture erano venute fuori con l'EVO 2, il nuovo modello?
Se andate a leggere sul forum del T-Max ne parlano tutti molto bene...anche x affidabilità.
Il tuo scooter quanti Km totali ha? la cinghia di solito va sostituita ogni 15/18000 km, così mi ha detto un meccanico (Centauro dorico per l'amico di Ancona).
Un'altro nuovo negozio della Baraccola monta sui T-Max il Costa dicendo che va come una spada......
non so proprio che pesci prendere! :wall:
Non c'è proprio nessuno che lo monta?????

Avatar utente
ciambel71
Messaggi: 141
Iscritto il: 8/4/08 08:06
Città: Molare
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ciambel71 » 1/5/08 10:50

Prendere spunto da altri mezzi e da altre considerazioni va bene,anche io spesso leggo su altri forum,ma ricorda che il motore del Tmax è totalmente diverso dal nostro e che quindi non puoi fare assolutamente dei paragoni,non è scontato che se va bene sul loro debba andare bene anche sul nostro.....tieni presente che i ricambi non sono di facile reperibilità,come non lo sono i rulli di varie grammature per un eventuale taratura....non voglio certo esortarti a non comperare un Costa,ma non ti intestardire su quello,ci sono altri variatori,comunque,chi più chi meno performanti,su cui orizzontarti e dei quali molti su questo forum potranno darti delucidazioni,visto che li montano : Thumbup :
GPR carbonio,Malossi 290cc.,Lavorazione Testa & Valvole maggiorate,Multivar 2000,Torque Driver,Frizione Delta Clutch,Kevlar Belt,forcelle/ammortizzatori Bitubo,dischi Wave ant/post Braking


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login