J.Costa Trasversale EVO 2

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
sicornel
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/11/12 14:52
Città: Sesto Fiorentino
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda sicornel » 29/11/12 23:55

Proprio oggi ho fatto montare il J Costa evo 2 e vorrei dare il mio contributo al forum:
appena possibile posterò i rilevamenti cronometrici del prima e dopo. Giusto il tempo di far assestare il tutto. Premetto che si tratta di un mezzo originale e la sola modifica apportata è appunto il variatore. A primo impatto direi che gira davvero molto in alto ed il taglio è decisamente sportivo.. lascio ai numeri ogni responso!

prima (stock):

Immagine

Acceleration

0-10 km/h: 1.78 sec
0-20 km/h: 2.34 sec
0-30 km/h: 3.01 sec
0-40 km/h: 3.70 sec
0-50 km/h: 4.71 sec
0-60 km/h: 6.07 sec
0-70 km/h: 8.37 sec
0-80 km/h: 10.02 sec
0-90 km/h: 12.65 sec
0-100 km/h: 16.77 sec
Elapsed Time

60': 3.08 sec @ 39.9 km/h
330': 7.95 sec @ 70.6 km/h
1/8 mi: 12.43 sec @ 87.4 km/h
1000': 16.25 sec @ 99.5 km/h
1/4 mi: 19.69 sec @ 102.4 km/h
Miscellaneous

Max Speed: 88.5 km/h
Max Acceleration: 0.56 G's
Peak Horsepower: 23 HP

sicornel
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/11/12 14:52
Città: Sesto Fiorentino
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda sicornel » 30/11/12 15:00

dopo la cura Jcosta

Immagine

Acceleration

0-10 km/h: 0.92 sec
0-20 km/h: 1.43 sec
0-30 km/h: 2.27 sec
0-40 km/h: 3.09 sec
0-50 km/h: 4.10 sec
0-60 km/h: 5.37 sec
0-70 km/h: 6.56 sec
0-80 km/h: 8.00 sec
0-90 km/h: 10.02 sec
0-100 km/h: 12.66 sec
0-110 km/h: 16.13 sec
Elapsed Time

60': 2.90 sec @ 38.5 km/h
330': 7.70 sec @ 76.6 km/h
1/8 mi: 11.74 sec @ 98.0 km/h
1000': 15.36 sec @ 107.0 km/h
1/4 mi: 18.47 sec @ 115.0 km/h
Miscellaneous

Max Speed: 116.1 km/h
Max Acceleration: 0.63 G's
Peak Horsepower: 20 HP

Naturalmente i dati, specialmente la potenza, sono stimati dall'app usata, tuttavia sono stati usati gli stesi settaggi e un po più di zavorra causa pieno di benzina nella prova con Jcosta installato. KM percorsi circa 70.

queste le differenze tra prima e dopo:
-0,86 sec 0-10 km/h:
-0,91 sec 0-20 km/h:
-0,74 sec 0-30 km/h:
-0,61 sec 0-40 km/h:
-0,61 sec 0-50 km/h:
-0,7 sec 0-60 km/h:
-1,81 sec 0-70 km/h:
-2,02 sec 0-80 km/h:
-2,63 sec 0-90 km/h:
-4,11 sec 0-100 km/h:

Avatar utente
SawyO
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/9/11 19:09
Città: Cuneo
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 30/11/12 17:59

Ehi sicornel, davvero notevole l'App per iPhone.
Rilievi prestazionali chiarissimi, complimenti.
Bellissima testimonianza della superiorità del JCosta trasversale sui "dinosauri" tradizionali.
Ci sono App equivalenti per Android, se funzionano ne posterò i risultati.
Ma il mio JCosta EVO II ha le massette di un peso medio di 17,08 gr.
contro i 14,68 gr medi delle originali, spacciate per un peso di 15,00 gr.

sicornel
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/11/12 14:52
Città: Sesto Fiorentino
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda sicornel » 2/12/12 19:48

Beh ringrazio ed approfitto per fornire altri rilevamenti con variatore maggiormente "rodato":


Acceleration

0-10 km/h: 1.20 sec
0-20 km/h: 1.63 sec
0-30 km/h: 2.23 sec
0-40 km/h: 3.02 sec
0-50 km/h: 4.01 sec
0-60 km/h: 5.21 sec
0-70 km/h: 6.34 sec
0-80 km/h: 7.66 sec
0-90 km/h: 9.53 sec
0-100 km/h: 11.50 sec
Elapsed Time

60': 2.63 sec @ 39.9 km/h
330': 7.27 sec @ 79.6 km/h
1/8 mi: 11.21 sec @ 99.7 km/h


Velocitá di punta raggiunta è circa 145 km/h di tachimetro!
Enjoy..e spero sia utile

Avatar utente
xman
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/9/12 20:11
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Competition White

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda xman » 3/12/12 16:22

.. gran post !!!
una domanda . in quanto raggiungi i 145 ? e a che giri sei ? io con il polini ci metto un po e per prenderli vado sul rosso .. 0-120 abbastanza rapidamente da li in su e piu lento .. ( 0-100 10,6 sec ) ho anche la marmita anche se nn credo sia di rilevanza enorme .. che massette hai tu come peso? volevo provare a montare il j costa per aveve la velocita' max unpo piu tranquilla a livello di giri :)
grazie anticipate ;)
x-max 2012 white
scarico completo leovince evo II carbonio
vario polini

sicornel
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/11/12 14:52
Città: Sesto Fiorentino
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda sicornel » 3/12/12 20:55

Grazie! Allora le massette sono le originali JCosta (15gr credo), i giri da 90 km/h in su sono tra 7000 e 7500, moolto piu tranquillli rispetto all'accelerazione iniziale 0-60 dove spesso l'ago si stampa sui 8500. A 145 km/h siamo a 8000 circa se ricordo bene... Il lancio per raggiungere la max velocitá é molto lungo, non saprei quantificare. I 125-130 si raggiungono ancora ancora bene ma poi si deve aspettare con il gas spalancato.. Ah comunque io ho il "cupolino maggiorato" yamaha che qualcosa in termini di velocitá potrebbe anche togliere. Ottima la senzazione sui 90 - 100 km/h costanti, dove si procede intorno ai 7000 rpm ma si dispone di una prontezza in ripresa che prima nn c'era.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ...NEW LOVE... » 3/12/12 21:37

Avrei voluto provarla anche io questa applicazione Dynolicious per l'iPhone, ma 11,99€ non glieli do :D
Guardando le recensioni..ne parlano tutti bene, quindi si presume sia attendibile.

Sul mio Max del 2009, con LeoVince SBK e J.Costa Trasversale EVO 2 con massette da 16 grammi, posso confermare la velocità massima di 145 km/h di tachimetro (senza sacrificarlo) rilevata da me, ma non mi trovo d'accordo con quel 0-100 km/h in 11.50 secondi: troppo, troppo tempo. :smoke:
Stesso discorso sulle altre rilevazioni.

Per fortuna Sicornel sei di Sesto, avremo modo di testarci.. : Chessygrin :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda PeZz » 4/12/12 00:48

Davvero non avete paura di andare in giro con questi numeri di giri? O.O
Sicuramente le soddisfazioni saranno tante, ma secondo me si sollecitano troppo i componenti...

Avatar utente
xman
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/9/12 20:11
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Competition White

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda xman » 4/12/12 13:15

.. new .. nemmeno io glie li darei 11 euro ecc .. ma con l'iphone si possono trovare anche scorciatoie hihi : PirateCap : .. comunque torniamo a noi .. scaricata subito bella app n so quanto attendibile dato che sfrutta l'accelerometro del'iphone ( quindi l'iphone deve essere saldo al mezzo e non tenuto in mano perche la minima variazione di inclinazione falserebbe i dati ) concordo con te con il troppo tempo pero' almeno abiamo uno strumento unico (chiaramente per chilo vuole scaricare ) per mettere a confronto i ns setup !!

posto i miei risultati

0-10 Kmh 0,88 sec
0-20 Kmh 1.45 sec
0-30 Kmh 2.00 sec
0-40 Kmh 2.60 sec
0-50 Kmh 3.45 sec
0-60 Kmh 4.42 sec
0-70 Kmh 5.52 sec
0-80 Kmh 6.87 sec
0-90 Kmh 8.73 sec
0-100 Kmh 10.97 sec
0-110 Kmh 13.53 sec
0-120 Kmh 16.77 sec

Elapsed Time

60' 2.90sec @ 42,4 Km.h
330, 7,33sec @ 81.6 Km.h
1/8 mi 11.24sec @ 99,1 Km.h
1000' 14,68sec @ 112,7 Km.h
1/4 mi 17.66sec @ 119.3 Km.h

Miscellaneous

Max Speed 122.1
Max Acceleration 0.57 G
Peak Horsepower 20 Hp

NEL SETUP ho messo peso 253 Kg mezzo + il mio .
Velocita' massima di strumento 145 con giri in roso ( da nn fareee )
al contrario del j costa i polini stampa a 7600 da quando parti fino a 100 circa poi a salire fino a max 8.200 8.300
mi piacerebbe davvero provarlo .. :birra:


in secondo luogo . perche c'è chi dice .( ma vi fidate con tutti quei giri ?? ) . io oltre al bestio , posseggo un Kawa zx 10 da 180 cv da uqasi 15.000 giri .. se fossi spalancato ogni partenza .. rischierei la vita ogni momento !! ma te lo dice il dottore che devi spalancare tutto ogni volta che parti ? esiste anche il polso ;) .. se cambierai il vario .. imparerai a dosare il polso e risolvi tutti i problemi .. basta nn andare sul rosso poi al massimo aumentano le usure quindi piu manutanzione .. ma chi cambia variatore accetta il compromesso .. è ovvio lo si sà , se si hanno piu pretstazioni si ha anche piu manutenzione ..

un saluto a tuttiii : Thumbup : : Thumbup :
x-max 2012 white
scarico completo leovince evo II carbonio
vario polini

Avatar utente
xman
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/9/12 20:11
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Competition White

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda xman » 4/12/12 13:28

.. oops .. pezz , ma tu hai gia il vario e marma .. ho visto solo ora .. sorry : King : su che giri sta il malossi ? tanto di meno ?
x-max 2012 white
scarico completo leovince evo II carbonio
vario polini

Avatar utente
xman
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/9/12 20:11
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Competition White

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda xman » 4/12/12 13:32

SawyO .. se vuoi fatti prestare 5 min un iphone : PirateCap : JB . costo 0 per l'app .. e posta i test ;) hihih
x-max 2012 white
scarico completo leovince evo II carbonio
vario polini

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda PeZz » 4/12/12 13:49

io non faccio testo purtroppo... al momento ho una configurazione aimè abbastanza lenta, buona solo per il fatto di non avere il buco in accellerazione e avere consumi ridotti.
Per ora a gas spalancato sono a 6800giri in accellerazione e 7500 a 140kh.
Quello che ho scritto l'ho scritto per un semplice motivo...
Prima di questa configurazione avevo rulli malossi da 11, in accellerazione stavo sui 7000 e a velocità massima(135kh) ci arrivavo a 8000 circa. Dopo qualche mese mi si sono consumati e i numeri di giri erano aumentati di 500 in più, aumentando decisamente l'accellerazione (vmax diminuita), questo mi ha portato a "fondere" il rivestimento interno della marmitta leovince e solo perchè avevo tenuto per qualche settimana questi numeri di giri anormali...
Ho capito il discorso del "basta dosare il polso" ma a sto punto non avrebbe senso prendere un variatore così prestante a mio avviso, e comunque sia quando devi sorpassare aprirai sempre tutto il gas : Captain :

Il mio vuole essere soltanto un monito di attenzione nulla di più, spinto dalla mia personale esperienza negativa di cosa vuol dire viaggiare su numeri di giri troppo alti (poi può essere che sono stato solo sfigato io eh)

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ...NEW LOVE... » 4/12/12 14:00

Non facciamo questo tipo di confronti con il Malossi ragazzuoli: chi cerca info per il J.Costa non si deve ritrovar costretto a leggere dati non inerenti al variatore trasversale ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
xman
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/9/12 20:11
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Competition White

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda xman » 4/12/12 15:55

.. sorry per OT : Blink :
.. capisco benissimo pezz .. anzi ,ottima osservazione per il controllo aggiuntivo dei componenti ( marma rulli ecc ) a quei giri !
x-max 2012 white
scarico completo leovince evo II carbonio
vario polini

Avatar utente
SawyO
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/9/11 19:09
Città: Cuneo
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 4/12/12 20:54

Ho già una ventina di app android gratuite da testare.
Spero che almeno una sia all'altezza de Dynolicious Auto Performance Meter.
Prossimamente il mio personale responso prestazionale col JCosta + massette da 17,08 gr.

Avatar utente
SawyO
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/9/11 19:09
Città: Cuneo
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda SawyO » 9/12/12 18:13

La possibilità che in un simile Topic possano essere postati dati non confrontabili fra loro,
rendendolo poco realistico, inaffidabile, poco pratico e così via; è reale.
Per evitare tutto questo è sufficente usare strumenti di misura e non le proprie stime.
Strumenti validi sono quelli basati su sistemi GPS, anche quelli integrati sui cellulari.
Certo, non basta avere un sistema o un cellulare GPS, bisogna avere un software
che permetta di effettuare i rilievi che saranno postati su questo Topic.
Personalmente uso l'applicazione gratuita per Android "Car Meter".
Questi sono i dati da me rilevati oggi:

Tempi sulle distanze:

   60 ft =    3,511 @ 46,94 Km/H;
  330 ft =   7,511 @ 83,23 Km/H;
 1/8 mi = 11,491 @ 97,51 Km/H;
1000 ft = 15,512 @ 105,62 Km/H;
1/4 mi = 18,547 @ 110,14 Km/H;

Essendo le distanze di cui sopra espresse in misure inglesi (piedi e miglia)
potremmo "tradurle in italiano" così: (metri)

  18,29 mt =  3,511 @   46,94 Km/H;
100,58 mt =   7,511 @   83,23 Km/H;
201,17 mt = 11,491 @   97,51 Km/H;
304,80 mt = 15,512 @ 105,62 Km/H;
402,34 mt = 18,547 @ 110,14 Km/H;

Tempi di accellerazione:

  0 - 20 Km/H = 2,524 secondi;
  0 - 60 Km/H = 4,505 secondi;
0 - 100 Km/H = 12,509 secondi;

Il mio X ha il JCosta con massette da 17,08 (peso medio effettivo reale) cosa che inficia
le prestazioni, ma, al confronto con la prova della rivista "In Sella" di Agosto (o Luglio?) 2011
dove il bestio (+ Akra) è stato fotografato con un 0 - 100 in 13,9 secondi ed uno 0 - 400 mt in 18,9 secondi
non è andata poi così male, no?
Con le massette originali, da 15,00 gr (14,68 peso medio effettivo reale) penso che il 0 - 100 Km/H
si avvicini intorno agli 11,000 secondi, voi che ne dite?

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ...NEW LOVE... » 9/12/12 19:56

Unito il tuo topic qui SawyO. : Builder :
Per non disperdere preziose informazioni (come quelle che hai postato) è opportuno prendere di riferimento sempre il proprio variatore. Mille grazie per quello che fai, stai rendendo questo topic fenomenale. : Cool :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

sicornel
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/11/12 14:52
Città: Sesto Fiorentino
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda sicornel » 28/12/12 19:57

Posto i risultati con massette da 16 gr :

Acceleration

0-10 km/h: 0.55 sec
0-20 km/h: 1.19 sec
0-30 km/h: 1.47 sec
0-40 km/h: 2.16 sec
0-50 km/h: 2.93 sec
0-60 km/h: 3.82 sec
0-70 km/h: 4.79 sec
0-80 km/h: 5.85 sec
0-90 km/h: 6.93 sec
0-100 km/h: 8.49 sec
0-110 km/h: 10.42 sec
0-120 km/h: 12.62 sec
Elapsed Time

60': 2.69 sec @ 43.1 km/h
330': 6.95 sec @ 86.1 km/h
1/8 mi: 10.54 sec @ 108.7 km/h
1000': 13.77 sec @ 114.1 km/h
Miscellaneous

Max Speed: 155 km/h (tachimetro)
Max Acceleration: 0.93 G's
Peak Horsepower: 30 HP
: Yahooo :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda ...NEW LOVE... » 28/12/12 22:41

Adesso si comincia a ragionare ;) Confermo le rilevazioni.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze

Re: J.Costa Trasversale EVO 2

Messaggioda smuggler » 29/12/12 14:06

new e sicornel, perchè non fate un bel test collettivo del j costa...
tanto state vicini, io posso fare qualcosa con il mio malossi e dr pulley, e ci facciamo un giro insieme agli altri fiorentini, eddai su : Yahooo :
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login