Trasmissione per trasporto eccezionale!

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Trasmissione per trasporto eccezionale!

Messaggioda X Big » 10/6/12 18:40

Imploro il perdono dei moderatori e la clemenza degli utenti del forum ma...un peso massimo come me
(150 kg. x 1,88 mt.) troverebbe utilità a montare un variatore pur contando su una velocità massima effettiva
di 125 kmh. ? Cioè,poi ci arriva a quella velocità pur montando l'aggeggio..? E se tengo la marmitta originale si hanno lo stesso dei risultati in tal senso oppure è necessario cambiarla?
Scusate ma ho lanciato una ricerca e vengono fuori centinaia di argomenti di cui nessuno mi sia potuto venire in aiuto...
Se si alle prime domande,quale è il variatore più indicato con tipo di pesi e molle?
Altrimenti indirizzatemi a una risposta data a chi come me è extralarge. Grazie
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
Dave469
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/3/12 22:26
Città: Lecco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Trasmissione per trasporto eccezionale!

Messaggioda Dave469 » 10/6/12 22:15

Per le poche conoscenze che ho io ti conviene tenere lo scarico originale e mettere un bel Malossi con molla gialla e mollette gialle. Io non ho perso in velocità montandolo con questa configurazione.

Giggi
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/7/11 14:51
Città: TIVOLI
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Trasmissione per trasporto eccezionale!

Messaggioda Giggi » 11/6/12 13:46

Scusa se mi intrometto, io ho un x-city 250 con 40.000 km, è ho notato che in due ha perso un po' di smalto.
secondo voi mi conviene fare la spesa di cui sopra o posso solo accorciare la vita del motore???

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Trasmissione per trasporto eccezionale!

Messaggioda ...NEW LOVE... » 11/6/12 22:31

@ X Big: quindi se ho capito bene, vorresti un pò di brio in partenza/progressione, evitando però di non perdere la velocità massima di 125 km/h, giusto?

Stesso discorso per te Giggi?
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Trasmissione per trasporto eccezionale!

Messaggioda kaisch » 11/6/12 23:49

XBig...io sono alto solo 1,74 ma peso anch'io vicino ai 130kg...con il variatore Multivar Malossi con mollone giallo e 11 gr. vai alla grande!
Se vuoi risparmiare basta mettere i Rulli Dr. Pulley di 10gr. sul Vario Originale e vai da Dio. ;)

VMax no problem con queste configurazioni.

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Giggi
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/7/11 14:51
Città: TIVOLI
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Trasmissione per trasporto eccezionale!

Messaggioda Giggi » 12/6/12 11:24

però vorrei anche che mi facesse i 40 km/l : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

scherzi a parte, si, in effetti è quello che vorrei, mi basta che tornasse quello di prima senza accelerare l'usura del motore, visto che essenzialmente lo uso per andare a lavoro.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Trasmissione per trasporto eccezionale!

Messaggioda ...NEW LOVE... » 12/6/12 17:54

Quello che chiedi è difficilmente realizzabile Giggi :D .
Potresti sostituire i rulli, e metterli più leggeri: avresti più potenza in partenza, ma nulla di che.
Altrimenti, rulli più leggeri e molla di contrasto un poco più dura: così si comincia a vedere qulcosa.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Trasmissione per trasporto eccezionale!

Messaggioda X Big » 15/6/12 08:40

...e cambiando solo la frizione..? Non c'è una frizione più efficiente in commercio..? Ho visto quella regolabile della Malossi ma mi pare che le superfici di contatto(ferodi) siano più piccole dell'originale.
Cioè,si può aumentare o spalmare la progressione della potenza trasmessa dal variatore agendo sulla frizione..?
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

GIGLERgas
Messaggi: 145
Iscritto il: 2/6/10 14:24
Città: pescara
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Località: Pescara
Contatta:

Re: Trasmissione per trasporto eccezionale!

Messaggioda GIGLERgas » 15/6/12 09:22

da quello che ho notato io la frizione malossi è più pesante dell originale e ho dovuto alleggerire di 1 grammo il peso dei rulli e adesso va bene..
X MAX 250 I. 2008 --- variatore malossi con rulli da 11 - molla gialla malossi - bettella pinasco - cinghia malossi - frizione più campana malossi - ventilvar malossi - olio motore motul 7100 10w 40 - olio trasmissione motul transoil 10 w 30 - candela all iridio dpr8eix-9 - pasticche anteriori malossi sinterizzate - pasticche posteriori malossi - olio dei freni motul dot 4 - disco posteriore a margherita braking - luci di posizione a led - cupolino sportivo x max - manopole x max argento

Giggi
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/7/11 14:51
Città: TIVOLI
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Trasmissione per trasporto eccezionale!

Messaggioda Giggi » 9/7/12 11:33

...NEW LOVE... ha scritto:Quello che chiedi è difficilmente realizzabile Giggi :D .
Potresti sostituire i rulli, e metterli più leggeri: avresti più potenza in partenza, ma nulla di che.
Altrimenti, rulli più leggeri e molla di contrasto un poco più dura: così si comincia a vedere qulcosa.


Aggiornamenti:
Ho cambiato cinghia e rulli ho messo i rulli da 11g -1 rispetto agli originali e lo scooter va come volevo.
Il resto è tutto originale non ho cambiato nulla.
Vi faccio una domanda, ma il variatore va cambiato dopo un certo numero di KM????
Grazie

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Trasmissione per trasporto eccezionale!

Messaggioda Smontato » 18/2/13 00:47

meglio cambiarlo verso i 50.000km


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login