Elaborazione trasmissione, uso quotidiano

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
MatteoFont
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/4/12 07:36
Città: Carate Brianza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Elaborazione trasmissione, uso quotidiano

Messaggioda MatteoFont » 16/7/12 18:45

Ciao Ragazzi, vi scrivo per chiedervi delle informazioni e dei consigli sull'elaborazione della trasmissione del mio X max del 2007.
Ho appena comprato una LeoVince SBK ed ora vorrei cambiare qualche cosa nella trasmissione.
Premesso che l'X max viene usato in settimana da mio padre per recarsi al lavoro (20km andata e 20 ritorno) e nel week end da me (piccoli spostamenti, gite al lago, max 100km la volta). Ora ha 35000km.
Volevo mantenere una certa "tranquillità" senza innalzare troppo i consumi ma migliorando un pò il comportamento del mezzo. Cosa consigliate?

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Elaborazione trasmissione, uso quotidiano

Messaggioda ...NEW LOVE... » 16/7/12 19:00

Ciao Matteo, quello che realmente posso consigliarti è di munirti di pazienza e di leggere i topic dedicati dei vari variatori o di rulli particolari (i rulli del Dr. Pully) che gli utenti hanno deciso di installare sul mezzo.

Se ognuno di Noi, comincia ad elencarti quali variatori potrebbero soddisfarti, quali settaggi seguire e perchè, sicuramente riusciremo a creare un topic calderone dove verrà scritto e riscritto argomentazioni già presenti nel Forum: questo creerà un'enorme confusione.

Quello che praticamente voglio dire è di leggere le tante testimonianze presenti nel forum e farsene poi "una ragione"! :D

Prima di bloccare questo topic, attendo una tua possibile risposta o dubbi su quello che ti ho appena scritto ;)

Ciauz :smoke:
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

MatteoFont
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/4/12 07:36
Città: Carate Brianza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Elaborazione trasmissione, uso quotidiano

Messaggioda MatteoFont » 16/7/12 21:24

Sinceramente? È tre giorni che leggo i topic ma appunto ognuno dice quello che vuole, tra chi suggerisce di tenere tutto originale a chi consiglia di stravolgere il tutto...

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Elaborazione trasmissione, uso quotidiano

Messaggioda ...NEW LOVE... » 16/7/12 21:49

I Forum funzionano anche così, ovvero ognuno scrive ciò che vuole e questo indipendetemente se si ha le giuste facoltà per farlo :D .

Fondamentalmente quello che chiedi è difficile da ottenere.
Leggi il topic che ti ho segnalato. All'interno c'è la testimonianza dell'Utente Kaisch che con minor numero di giri, ha ottenuto però una velocità maggiore (mi pare).
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Elaborazione trasmissione, uso quotidiano

Messaggioda angu1973 » 24/3/13 16:07

Vediamo di fare un po di chiarezza sulla taratura della trasmissione in base alle proprie esigenze.

I rulli e la molla di contrasto determinano la lunghezza dei rapporti, mentre la coppia massima trasmissibile invece è determinata solo dalla molla di contrasto, quindi più è dura la molla tanto maggiore sarà la coppia che si potrà trasmettere senza che inizi un insano slittamento della cinghia.
Questi componenti non fanno altro che variare la larghezza delle due coppie di pulegge, in particolare, i rulli incidono sulla larghezza della puleggia motrice collegata al motore, mentre la molla incide sulla larghezza della puleggia condotta dal lato ruota. Ci possono essere varie combinazione di questi componenti (ossia i rulli e la molla di contrasto), che si possono così schematizzare:

Immagine


Nello schema sopra riportato, è riportata la colonna dei regimi motore di funzionamento e con essa si può quindi osservare che rulli troppo pesanti o leggeri per il tipo di molla montata siano dannosi per la marcia o per il funzionamento corretto del motore.
Infatti montando rulli troppo leggeri si ha il problema che per poter allungare il rapporto è richiesta dal motore una maggiore velocità di rotazione, dando così, come unico risultato, una non elevata velocità di punta pur avendo un motore a regimi sempre alti.
Nel caso contrario, con i rulli più pesanti, si avrà invece che per poter allungare la marcia basta una ridotta rotazione del motore, con l'inconveniente di avere un motore sempre a regimi bassi e soprattutto uno scarso spunto.
Dunque la condizione ottimale risulta essere quella con il motore ad un regime intermedio, quindi con il motore ai 2/3 dei regimi totali, dato che facendo funzionare il motore a questo regime, si ha un ottimo rapporto di riduzione della trasmissione e un valore di coppia motrice molto vicino al valore massimo, avendo così una buona accelerazione e velocità di punta;
Mentre facendo funzionare il motore al regime di potenza massima, quindi a circa i 3/4 dei regimi totali, si ha il massimo dell'accelerazione, ma si pregiudica la velocità massima e inoltre si ha una condizione più gravosa per il motore.
Da tenere presente che per aver un comportamento (rpm) costante del motore, la molla di contrasto deve esercitare una forza direttamente proporzionata alla distanza tra l'asse dell'albero motore e dell'asse dei rulli, nel caso la forza esercitata dalla molla aumenti in modo maggiore rispetto all'allontanamento dei rulli dall'albero motore, si avrà un incremento dei regimi motore.

Schema e spiegazione tratti da Wikipedia


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login