Forcella anteriore rumorosa

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
Nino
Messaggi: 277
Iscritto il: 10/5/08 21:31
Città: Furnari
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda Nino » 3/3/09 22:02

provalo bene sui san pietrini
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/405/dsc0404qf.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

Avatar utente
Christian Troy
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 3041
Iscritto il: 21/3/08 17:47
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: ROMA
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda Christian Troy » 4/3/09 00:39

Anch'io lo regolai il canotto dello sterzo, di certo migliorai qualcosina ma non di molto...comunque auguri!
Quanti anni hai stasera? Quanti me ne dai, bambina?

LIVIDI, vedi i tuoi ricordi...BRIVIDI, quando senti che sono già morti!!!

Avatar utente
Nino
Messaggi: 277
Iscritto il: 10/5/08 21:31
Città: Furnari
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda Nino » 10/3/09 19:14

Oggi sono andato dal concessionario per il cambio olio de 4000 km , con questa occasione gli ho posto di nuovo il problema del rumore alla forcella riferendo in merito che ad abc (si chima così) a Catania l'ispettore ha autorizzato l'intervento per risolvere il problema della forcella.
Il conce per soddisfarmi ha chiamato l'ispettore per telefono in mia presenza , che è l'unico per tutta la Sicilia e quindi quello che ha autorizzato l'intervento per lo scooter di abc , dal discorso è venuta fuori questa conclusione in merito all'intervento in questione :
l'ispettore ha fatto smontare la forcella e ha individuato l'elemento che fa rumore , si tratta del pompante che c'è nello stelo della forcella ( un pistoncino che determina il passaggio dell'olio) e ha fatto installare un anello di gomma per eliminare l'inconveniente .
ATTENZIONE ! Ha ribadito fermamente a tal proposito che con la modifica la forcella non lavora più come prima , modificando il comportamento dello scooter in curva e che l'intervento non è riconosciuto e autorizzato da Yamaha , in altre parole ha fatto una prova assumendosi lui le responsabilità ed avrebbe preferito che ciò non si sapesse.
Per chi ha capito ho assistito a un dialogo confidenziale fra concess. e ispettore , a questo punto il concessionario mi ha detto che se volessi eseguita la modifica gli dovrei firmare un foglio dove lo declino da ogni responsabilità in quanto non mi può garantire la sicurezza che offre Yamaha che non riconosce tale intervento , in ogni caso si prende l'impegno con l'ispettore di studiare , smontando una forcella , un eventuale modifica sicura.
Vi esorto a tutti di stare tranquilli in quanto si tratta solo di un rumore e di aspettare se esce fuori qualche modifica che non compromette la sicurezza del mezzo .
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/405/dsc0404qf.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 10/3/09 19:38

Grande Nino.......
Almeno così qualcuno(abc e Nino) si è dato da fare sul serio e con i fatti......
Grandi i meccanici e l'ispettore yamaha della sicilia...... : Builder :
Carlo74.

Avatar utente
MrMagoo
Messaggi: 793
Iscritto il: 30/9/08 22:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda MrMagoo » 10/3/09 19:39

MrMagoo ha scritto: Tranne che per ABC per il quale si è mosso un ispettore ufficiale, la Yamaha non riconosce il rumore come un difetto e quindi non lo passa in garanzia (per il momento spero). Ovviamente l'officina farebbe anche la modifica necessaria, avendo magari i dettagli da ABC, ma oltre ad essere a nostre spese ( : Doctor : ) il lavoro potrebbe comportare problemi con la garanzia per quanto concerne la forcella perchè tale modifica è una nostra richiesta ma non una concessione Yamaha (di nuovo : Doctor : ).


.................ed era proprio quello che avevo sempre sostenuto da oltre un mese. Credo appunto, caro Nino che l'unica soluzione sia..........l'attesa e le orecchie da mercante...........però t@@@i loro gli si può dire : Andry : : Andry : : Andry :

Avatar utente
Nino
Messaggi: 277
Iscritto il: 10/5/08 21:31
Città: Furnari
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda Nino » 10/3/09 19:50

Carlo, io quella modifica , per come mi hanno spiegato , non la farei , mi sono procurato il disegno della forcella e ho capito che l'anello provoca una resistenza (FLUIDODINAMICA) nel far fluire l'olio .....Modifichi i comportamento della forcella che anche se solo rumorosa ,in alcune condizioni , è sicura !
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/405/dsc0404qf.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 10/3/09 19:57

Scusami se abc l'ha eseguita è sicura......?
Parlaci e vedi che tè dice.......
Poi puoi, fai una prova, vedere come và, e se và bene,
la mantieni la modifica......
Uno mica può andar in giro con lo scooter che fà: TOCK TOCK....
Sennò gli amici(GOLIARDICI CHE HO) ogni volta ti dicono: CHI BUZZ....
Ringrazio non sò chi, che a me non lo fà, sennò ......... : Indian:
Carlo74. ;)

Avatar utente
Nino
Messaggi: 277
Iscritto il: 10/5/08 21:31
Città: Furnari
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda Nino » 10/3/09 20:03

Mr Magoo , la garanzia per la forcella non mi interessa , il problema è la sicurezza del mezzo che comprometti con la modifica, in ogni caso un pò di bordello da parte nostra non guasta , oggi ho riferito al conce. che sono iscritto al club XMax e lui si è messo quasi sugli attenti ...il nostro Club perchè non intraprende una iniziativa per tutti ,del tipo una lettera a yamaha dove comunica che tutti gli iscritti , non siamo pochi, abbiamo le scatole gonfie!
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/405/dsc0404qf.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

Avatar utente
MrMagoo
Messaggi: 793
Iscritto il: 30/9/08 22:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda MrMagoo » 10/3/09 20:12

Nino ha scritto:Mr Magoo , la garanzia per la forcella non mi interessa


........a me si e pure parecchio, visto soprattutto che parliamo di "noie". Condivido l'azione di coinvolgimento del club.

PS Se fosse stata così pericolosa, credi veramente che un singolo individuo (per di più ispettore) a livello "personale" l'avrebbe non solo consigliata ma addirittura effettuata? E che ABC informato del rischio, avrebbe azzardato lo stesso per eliminare il...........rumore?

Avatar utente
Nino
Messaggi: 277
Iscritto il: 10/5/08 21:31
Città: Furnari
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda Nino » 10/3/09 21:03

Io con abc ci ho parlato e non mi ha riferito nessun problema , ma è pure vero che tornerò dal conce. fra circa un mese per come siamo rimasti ,vuole prima vederci chiaro , non si è rifiutato.
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/405/dsc0404qf.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

Avatar utente
MrMagoo
Messaggi: 793
Iscritto il: 30/9/08 22:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda MrMagoo » 10/3/09 22:05

Ok, aspettiamo altri esiti.

Avatar utente
Nino
Messaggi: 277
Iscritto il: 10/5/08 21:31
Città: Furnari
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda Nino » 10/3/09 23:01

Ho segnato con un rettangolino rosso la parte che fa rumore nella forcella.
Allegati
forcella.jpg
forcella.jpg (72.18 KiB) Visto 3779 volte
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/405/dsc0404qf.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

Avatar utente
iboscolo
Messaggi: 960
Iscritto il: 3/4/08 14:38
Città: Sottomarina di Chioggia
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Colore: Competition White
Località: Sottomarina di Chioggia (Ve)
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda iboscolo » 11/3/09 10:02

Grazie!!! Nino ...chissà che a breve venga fuori una soluzione definitiva ovviamente sicura, tienici informati, speriamo che un bel giorno quando saremo un Club ufficiale di farci sentire da mamma Yamaha ;)
XMax 250i Competition White

matley.73
Messaggi: 2595
Iscritto il: 8/1/09 13:07
Località: Mn

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda matley.73 » 11/3/09 21:44

quoto quoto quoto : Chef :

Mariano
Messaggi: 272
Iscritto il: 30/4/08 01:58
Città: Segrate
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda Mariano » 11/3/09 22:02

Toglitemi una curiosita' ! Ma perche' il rumore della forcella sembra che arrivi dal manubrio/strumentazione ? Quando vado sulle sconnessioni sento qualcosa che balla ma sebra venire da li' dentro, da dove si attacca il parabrezza non dal basso. Non e' strano ?

Avatar utente
Nino
Messaggi: 277
Iscritto il: 10/5/08 21:31
Città: Furnari
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda Nino » 11/3/09 22:25

Il mio lo fa solo dalla forcella , è probabile che il tuo faccia rumore pure nel cruscotto a seguito di qualcosa che sbatte.
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/405/dsc0404qf.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

Mariano
Messaggi: 272
Iscritto il: 30/4/08 01:58
Città: Segrate
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda Mariano » 11/3/09 23:31

Ho controllato se c'e' qualcosa che sbatte, ma non c'e' nulla ! Pensa che appena preso lo scooter ho avvertito subito questo rumore e appunto pensavo ci fosse qualcosa che sbatteva li dentro. Ho smontato e l'unica cosa era uno spinotto forse delle frecce, l' ho fissato con del nastro adesivo ma nulla il rimore non se ne e' andato. Di conseguenza ho dedotto che quel rumore che mi senbrava provenisse dal "cruscotto" fosse il famoso tac della forcella solo che mi sembra strano che si senta cosi' forte e cosi' in alto. Purtroppo non ho provato altri X e quindi non so se il mio rumore sia quello della forcella o sia qualcosaltro. Io penso sia della forcella infatti ho anche chiamato in Yamaha ma non so perche' oggi mi e' venuto questo dubbio !!!!! : Question :

Avatar utente
Maurimax
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/1/09 20:27
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda Maurimax » 12/3/09 11:14

Per me e' lo stesso. Il mio ha 600 km ed ha sempre fatto quel rumore di plastica dal cruscotto.
Ero fermamente intenzionato ad aprirlo per vedere cos'era. A questo punto non saprei proprio
cosa dire, dal momento che quel componente della forcella mi sembra molto piu' in basso, ed
il rumore che sento non mi pare metallico.

Avatar utente
iboscolo
Messaggi: 960
Iscritto il: 3/4/08 14:38
Città: Sottomarina di Chioggia
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Colore: Competition White
Località: Sottomarina di Chioggia (Ve)
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda iboscolo » 12/3/09 12:12

Il rumore che dite voi il famoso "toc toc" ...si proviene dalla forcella ma con il parafango viene ampliato e come dire lo si sente fino al cruscotto.

Come già detto in precedenza il mio Xmax è stato oggetto di intervento da parte del mio concessionario (viste le mie lamentele del rumore toc toc), non sulla forcella come dice Nino, ma nei supporti del parafango, il conce ha modificato i supporti (allargati) ed ha messo dei gommini specifici, il rumore e notevolmente diminuito (non sparito), prima mi sembrava nei san pietrini ad essere in un concerto, a dire il vero dalla data dell'intervento non ho fatto molti Km vista la stagione appena passata, ma in questi giorni che ricomincio ad usarlo il fatidico rumore e più che accettabile.
Comunque seguo sempre con molto interesse questo argomento perchè l'intervento fatto al mio Xmax (e non solo al mio) mi sà tanto di una soluzione tampone, ripeto chissà che un giorno venga fuori da mamma Yamaha l'intervento risolutivo (tenendo da parte nostra come dire alta la guardia ;) )
Un saluto a tutti : Nurse :
XMax 250i Competition White

Mariano
Messaggi: 272
Iscritto il: 30/4/08 01:58
Città: Segrate
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Re: Forcella anteriore rumorosa

Messaggioda Mariano » 12/3/09 20:31

Grazie Boscolo per la delucidazione !!! ;)


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Search

Nothing to display.

Login