Pompa acqua

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
Lollo@futa
Messaggi: 91
Iscritto il: 9/5/11 21:32
Città: Sabbioni
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda Lollo@futa » 9/7/12 20:10

controlla anche la vaschetta in ottone. a me si è crepata quella l'ultima volta. vedendo che hai un x del 2007, come il mio, forse potresti avere il mio stesso problema. il meccanico mi ha poi spiegato che nelle nuove vaschette c'è un gommino per attutire le vibrazioni e appunto evitare che si crepi. ;)
in bocca al lupo
Immagine Immagine

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda salte » 16/7/12 09:56

vaschetta in ottone?? non penso di aver capito...dove si trova?? in ogni caso grazie per il consiglio!

Comunque sabato sono riuscito ad eliminare le ultime perdite dalla guarnizione esterna : Yahooo : (grazie ad un velo di silicone per le alte temperature : Chessygrin : ).
Ho pulito tutto l'impianto (c'era un sacco di ruggine) e messo refrigerante nuovo. Per ora, facendo le corna, va bene: lancetta temperatura al centro e nessuna perdita...vediamo nei prossimi giorni.
Visto che ormai c'ero ho cambiato anche l'olio, male non gli ha fatto...

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda ...NEW LOVE... » 16/7/12 17:36

Tienici aggiornati Salte : Builder :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda Smontato » 27/9/12 22:00

'azzarola... : Eeek :
In che senso usare un buon liquido?
Che dici conviene cambiarlo prima rispetto a quanto riportato sul manuale? oppure ogni 3 anni va bene?
Se quando hai smontato c'era la ruggine allora c'è qualcosa che non va... o troppa acqua rispetto al "paraflu" oppure è meglio cambiare il tutto ogni 2 anni circa. Che ne dici?

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda salte » 28/9/12 17:01

...nel senso di usare un liquido apposito che aiuta a tenere lubrificate le guarnizioni. Nel mio caso il liquido era composta da quasi da sola acqua (spero almeno distillata).
Io non avevo mai cambiato il liquido in 4 anni e mi ero promesso di farlo al ritorno dal viaggio...troppo tardi! : Andry :
Diciamo che potevo starci più attento e cambiando prima il liquido mi sarei accorto dello sporco nel circuito (che poi dovrebbe essere il colpevole della rottura della guarnizione)...oltre ad una buona dose di sfiga (è successo a 400km da casa) : Eeek :

Consiglio di cambiare liquido come da libretto e spurgare bene l'aria, prima però fare un bel lavaggio del circuito in modo da rimuovere tutto lo sporco.

Per la cronaca dopo il cambio del liquido e dell gruppo pompa (guarnizioni, cuscinetti ecc...) tutto è regolare (sgrat sgrat...) da almeno 3000km: nessuna perdita (eccetto una volta, ma era dipeso da una vite non stretta a sufficienza : Lol : ), temperatura nella norma, livelli liquidi vaschetta e radiatore stabili e nessuna infiltrazione di olio nel liquido o viceversa.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda Smontato » 28/9/12 20:59

quindi tu hai comprato il bestio con troppa acqua nel radiatore rispetto al paraflu : Eeek :
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mi hai messo il dubbio adesso...
Comunque lo sporco che circola lo dovresti vedere anche un po depositato nella vaschetta giusto? cambia anche il colore dell'acqua e va verso il marroncino se non erro
Comunque per pulire il circuito è sufficiente, una volta svuotato tutto, far scorrere un po di acqua corrente?

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda salte » 2/10/12 16:04

non è detto : Hurted : ! la mia vaschetta era pulitissima mentre radiatore e tubazioni erano sporchissime!!
Per il lavaggio ci sono anche dei prodotti apposta, comunque va bene anche acqua che comunuque andrà usata per rimuovere i vari prodotti per la pulizia. : Chessygrin :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda Smontato » 2/10/12 22:01

ok! grazie delle info

baerret
Messaggi: 8
Iscritto il: 2/12/10 19:12
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda baerret » 5/10/12 08:30

Ennesimo problema con il mio X-max: 12600 km e 1 anno e 10 mesi rottura pompa acqua.
Parcheggio il mezzo e noto che sotto il cavalletto comincia a formarsi la classica pozza d'acqua; riprendo lo scooter e di corsa alla Yamaha dove mi confermano la diagnosi con conseguente fermo del mezzo : Andry :
In tutti i problemi avuti da quando l'ho acquistato (sostituzione motore per contaminazione olio con benzina, sostituzione marmitta, rumoretti vari al posteriore) sono sempre stato assistito dai ragazzi di Yamaha Moto Roma: disponibili e cortesi. E' solamente per loro che non ho venduto il Max ed abbandonato definitivamente il marchio il quale mi ha profondamente deluso.
Tanto per fare un esempio il precedente mezzo (Honda Pantheon) l'ho venduto a 42000 km ed altre a cambio olio, pasticche 1 cinghia e rulli per precauzione mai fatti altri lavori..

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda angu1973 » 5/10/12 10:24

Dispiace baerret dell'accaduto : Cry : si può definire il classico mezzo sfortunato? : Hurted :
Comunque sei ancora coperto da garanzia, speriamo sia la volta buona che lo sistemino definitivamente.
Lodevole la tua pazienza e la fedelta' al personale dell'officina che ti assiste : Thumbup : almeno stai ricevendo una piccola consolazione ;)

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda ...NEW LOVE... » 5/10/12 17:25

Hai tutta la mia solidarietà Baerret :(
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

mosca65
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/9/13 16:17
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Steel Silver
Contatta:

6° pompa acqua

Messaggioda mosca65 » 14/9/13 16:31

Ieri è andata la sesta pompa dell'acqua (in 7 anni), ormai non mi stupisco più, è come cambiare l'olio.
Che dire... :wall: :wall: non ho più parole...
Domani la smonto e capisco cosa è successo
ciao

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda smuggler » 25/11/13 19:07

ecco un nuovo nome da aggiungere alla lunga lista delle pompe acqua.
oggi nel tornare a casa ho notato la temperatura salire oltre la metà, forse colpa di una piccola sosta a motore acceso (a 7 gradi in esterno) in autostrada pian pianino son riuscito ad abbassare la lancetta, ma una volta arrivato a casa fino alla zona rossa con conseguente pozza marroncina sotto il cavalletto, e grosso giramento di : Twisted :
la vaschetta nella pedana è ok, proverò a smontare la pompa, fare lo spurgo e poi prendere questo benedetto kit e provare ad aggiustarmelo da me, mi sembra di aver capito che non sia difficile, quindi X a casa in questi giorni di freddo (il che non è un male forse) però il giramento resta....
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda salte » 25/11/13 19:34

Queste pompe dell'acqua sono tremende...possibile che la Yamaha non abbia provveduto a sistemare la cosa?
Che poi nella maggior parte dei casi è una questione di guarnizioni!

Mirko se hai bisogno di "consulenza tecnica" chiamami pure!

Ps. Forse mi è rimasto qualche ricambio in garage poi ci guardo...

Avatar utente
marcozzo86
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2064
Iscritto il: 15/5/08 21:41
Città: Campi Bisenzio
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda marcozzo86 » 25/11/13 20:08

che p...e però, st'xmax non ti vuole troppo bene, non è normale sta cosa, capisco appieno il giramento di maroni

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda angu1973 » 25/11/13 20:14

Mannaggia smug, ma cambia strada, quel tratto di autostrada ti porta sfiga : Andry :

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda smuggler » 25/11/13 21:24

il tratto era un altro non lo stesso, per fortuna non son andato a campi oggi sennò ci rimanevo.
domani faccio lo spurgo del circuito, poi proverò ad aprire la pompa e vedo un po' cosa c'è, e poi ordino il kit di revisione per cambiare i pezzi danneggiati.
l'unico dubbio che ho è il perchè dell'acqua marroncina che usciva dalla pompa, a cosa è dovuta? ho letto che può essere acqua sporca nell'impianto e/o rugginosa, c'è altro che dovrei controllare?
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda Smontato » 25/11/13 21:41

io, visto che tanto ormai se li, userei anche qualcosa di questo genere

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda angu1973 » 25/11/13 21:53

L'acqua marroncina potrebbe essere dovuta anche a bruciatura della guarnizione della testata. Hai notato gorgoglii nella vaschetta d'espansione ultimamente con frequenti rabbocchi di liquido?

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Pompa acqua

Messaggioda Smontato » 25/11/13 22:09

mi aggrego all'ipotesi anche se ho ipotizzato in primis che fosse sporco il circuito, è un my 2007...
che sia la guarnizione ti testa ma c'è da rifiutarsi di azzardare certe ipotesi, non può averci così tanta sfiga addosso smu :wall: :wall: :wall:


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti

Search

Nothing to display.

Login