...nel senso di usare un liquido apposito che aiuta a tenere lubrificate le guarnizioni. Nel mio caso il liquido era composta da quasi da sola acqua (spero almeno distillata).
Io non avevo mai cambiato il liquido in 4 anni e mi ero promesso di farlo al ritorno dal viaggio...troppo tardi!
Diciamo che potevo starci più attento e cambiando prima il liquido mi sarei accorto dello sporco nel circuito (che poi dovrebbe essere il colpevole della rottura della guarnizione)...oltre ad una buona dose di sfiga (è successo a 400km da casa)
Consiglio di cambiare liquido come da libretto e spurgare bene l'aria, prima però fare un bel lavaggio del circuito in modo da rimuovere tutto lo sporco.
Per la cronaca dopo il cambio del liquido e dell gruppo pompa (guarnizioni, cuscinetti ecc...) tutto è regolare (sgrat sgrat...) da almeno 3000km: nessuna perdita (eccetto una volta, ma era dipeso da una vite non stretta a sufficienza
), temperatura nella norma, livelli liquidi vaschetta e radiatore stabili e nessuna infiltrazione di olio nel liquido o viceversa.