Lancetta temperatura...

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
goper
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/5/12 10:45
Città: corsico
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda goper » 16/5/12 10:50

Christian Troy ha scritto:
No comment per il dito dentro la vaschetta...sei un grande!!! Comunque tranquillo, il comportamento è normale così, ciò che è fondamentale è che non si superi la zona rossa. Tempo fa, sui modelli a carburatore, veniva effettuato un aggiornamento tramite il quale, mettendo un filo a massa, la lancetta era più "precisa"; sul mio, difatti, adesso ha un comportamento più regolare: temperatura di servizio con lancetta fissa a metà, e la ventola attacca al max a 3/4. Fai la prova del nove: durante la fase di accensione della ventola, da fermo, prova a tirare la leva del freno per qualche secondo; se vedi che si muove allora avresti bisogno di tale aggiornamento. Nel mio caso fu così: appena segnalata l'anomalia fecero tale verifica e procedettero al famigerato aggiornamento (che, nel mio caso, ha eliminato anche il fastidioso doppio check all'accensione). Facci sapere!


Oggi mi sono accorto di questo problema. la lancetta è salita quasi al limite della zona rossa però aveva un comportamento un po troppo ballerino.. ed ora leggendo qui mi viene in mente che ero in frenata.. quindi farò una prova piu dettagliata..
eventialmete lo posso fare io questo "aggiornamento"? sapete dirmi dove trovarle lo schema per montare questo filo di massa?
Dovrei eliminare il sensore dal cavalletto laterale per cui prima o poi dovro smontare qualcosa.. a sto punto faccio tutto in una volta

Grazie
Fabio

wer
Messaggi: 19
Iscritto il: 6/9/08 12:32
Città: Ricc1ONE
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda wer » 25/8/12 11:18

Ciao a tutti... ritorno sull'intervento dopo stesse problematiche legate alla perdita dalla guarnizione della pompa.
Nel 2009 temperatura che schizzava in alto.. mi è stata sostituita la guarnizione che separa contemporaneamente circuito acqua/olio e pompa... (detto "premi stoppa"?) e ho risolto (anche se dopo neanche un mese riprese a perdere e mi risostituirono il premistoppa)
Ora mi si ripresenta stessa cosa... dopo intervento pagato 210€ per... cambio cuscinetti distribuzione (aperti in due e sostituiti fortunatamente prima di fare danni seri), e intervento per perdita alla pompa. Il meccanico molto dettagliato mi dice che può metterla a posto con 60€ (pezzo prima serie) o con 130€ (pezzo modificato)... sulla prima però mi dice essere molto scettico, ovvero, la stessa yamaha ha sostituito credo il particolare del premistoppa (il vecchio era costituito da una guarnizione che premeva su un supporto di bachelite, che loro stessi non danno per particolarmente efficente).
Morale.. giro fuori porta di 550km tra strade di montagna.. e l'impianto di raffreddamento mi abbandona... vaschetta di recupero vuota.. e mi tocca lasciare lo scooter vicino Lucca!!!!!!
Fortunatamente, Yamaha riccione mi ha fornito furgone per il recupero, cmq mi son smazzato viaggio e 60€ di carburante!!! più la bega del ritorno in due sulla moto amica..
Diagnosi: valvola termostatica mal funzionante!!!
Sostituita con il costo del solo pezzo (non mi ha chiesto la mano d'opera).. 15€.. e tutto è tornato normale
Dopo 15gg... perdita di nuovo dal premistoppa!!!!
é un incubo... con questo xmax sono stato particolarmente sfigato!!!
Cmq il meccanico mi sostituisce a gratis il premistoppa.. e ora và tutto bene... ma dò per scontato che prima o poi tornerà a perdere di nuovo, e a quel punto lo sostituirò con il kitpompa aggiornato..
Il mio nome é Cicer, il mio cammino la vita, sono in piedi e vado fiero. Felicità a tutti gli amici!!!
X MAX 250CC LAVARED (equipment pirelli diablo)

Avatar utente
RONCKY
Messaggi: 3
Iscritto il: 6/9/10 13:56
Città: vimodrone
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Silver Tech
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda RONCKY » 17/9/12 15:25

Ciao, il mio "caro" ha un problema:
pur funzionando correttamente l'impianto di raffredamento (almeno da quanto sono riuscito a verificare), l'indicatore di temperatura sul cruscotto fa il "dispettoso", a motore al minimo misura la temperatura reale ma mentre vado scende fino al minimo per poi risalire quando mi fermo e così via;
qualcuno sa darmi qualche consiglio?? Ho letto della sostituzione del termistore, è possibile che sia quello??
Grazie

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda leoromano » 17/9/12 16:18

Ci confermi che hai il 2006? Nel caso ti spostiamo il topic nella sezione esatta (2005/2009) ;)

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda angu1973 » 17/9/12 18:15

Ciao roncky e benvenuto.
Il problema da te riscontrato -da come lo descrivi- non sarà dovuto al malfunzionamento dell'indicatore della temperatura sul cruscotto bensì quasi sicuramente dalla valvola termostatica (quella che tu chiami termistore) che probabilmente sarà rimasta incagliata aperta, permettendo la circolazione del liquido di raffreddamento nel radiatore anche a motore freddo, quando normalmente dovrebbe rimanere chiusa così da permettere un più veloce riscaldamento del blocco motore.
Quindi in movimento l'aria che investe il radiatore ti raffredda subito il liquido che non ha tempo di riscaldarsi raggiungendo così la normale temperatura di esercizio (da qui l'indicazione di una bassa temperatura) cosa che avviene quando ti fermi o cammini piano.
La sostituzione non è difficile, basta che sai dove mettere le mani ;)

Avatar utente
RONCKY
Messaggi: 3
Iscritto il: 6/9/10 13:56
Città: vimodrone
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Silver Tech
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda RONCKY » 17/9/12 19:20

si confermo, è del 2006...
un po' di dimestichezza ce l'ho, mi puoi dare qualche indicazione e/o suggerimento? (sono stanco di farmi spennare per delle ...)
Grazie.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda ...NEW LOVE... » 17/9/12 19:31

Benvenuto nel Forum Roncky :D , ti ho unito in questo argomento, così oltre che seguire l'indicazione di Angu, potresti dare un occhio anche dal principio, magari è stata data qualche informazione utile ;)

Buona permanenza sul Forum : Nurse :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda angu1973 » 17/9/12 19:42

Roncky, potrai trovare una sommaria descrizione di dove si trovi il termostato qui>clicca< è poco ma forse ti potrai fare un'idea.
Se hai altri dubbi in merito posta dove ti ho indicato che cercheremo di fornirti notizie più dettagliate ;)

Avatar utente
RONCKY
Messaggi: 3
Iscritto il: 6/9/10 13:56
Città: vimodrone
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Silver Tech
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda RONCKY » 21/9/12 21:06

Salve a tutti e grazie per l'interessamento;
prima di comprare la valvola ho provato a staccare e riattaccare lo spinotto della valvola ... adesso funziona tutto a meraviglia.. era solo un po' ossidato... incredibile...
grazie comunque dei preziosissimi consigli.
Andrea :

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda angu1973 » 21/9/12 21:17

Dunque parliamo chiaro, quindi hai sganciato e riagganciato il filo elettrico del sensore della temperatura, non della valvola termostatica ;)
Grazie buono a sapersi : Thanks :

goper
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/5/12 10:45
Città: corsico
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda goper » 21/3/13 11:51

Ciao a tutti..
Ritiro fuori dal box la belva e che ti trovo dopo un giretto? gocciolina sotto il cavalletto.
Il problema dopo tanto cercare è la guarnizione che tiene la pompa dell'acqua.
dopo avere lettp tutto il TD ho capito che:
1) Puoi cambiare la guarnizione ma ci sta che il problema si presenti, anche dopo poco.. Perchè io ho il solito problema che la temp mi schizza da paura!!
2) Cambiare la pompa con quella "nuova" rispetto a quella che ho e risolvi una volta per tutte il problema temperatura/goccia.

Mi confermate quanto scritto?
Posso cambiare io la pompa dell'acqua? ce un tutorial? La guarnizione sola penso sia una cavolata...

Grazie
G

P.S. Ho un XCity250 del 2008

goper
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/5/12 10:45
Città: corsico
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda goper » 21/3/13 12:05

Aggiornamento:
Chiamato il mecca:
1) sostituzione pompa: circa 250 di cui 160€ di kit pompa
2) revisione pompa: circa 150 di cui 60 di kit revisione pompa..

Onesto?!?!?

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda salte » 21/3/13 12:52

Di solito il problema si presenta o per rottura del premistoppa/paraolio che tengono separati olio e refrigerante o per rottura dell'ingranaggio della pompa.
Io ti consiglio la revisione.Il kit di revisione della sola pompa in rete costano circa 30/40€ e contengono le guarnizioni, paraolio, cuscinetto, girante e premistoppa.
Per montarli il meccanico deve: scaricare l'olio, scaricare refrigerante, smontare la pompa vecchia e sostituire tutti i pezzi vecchi sopra elencati, rimontare il tutto, rimettere olio e refrigerante, spurgare l'impianto dall'aria e provare.
Tieni conto che ci mette un paio d'ore buone se è veloce.
Sempre che sia solo quello il problema (lo spero per te) perchè potresti aver cotto la guarnizione della testa o anche rotto l'ingranaggio della pompa che si trova dall'altro lato della motore: i ricambi in se cono economici ma quello che costa è il lavoro!

Io mi sono fatto tutto da solo (con molta paura perchè era la prima volta) e ci ho impiegato mezza giornata, poi ho tenuto tutto sotto controllo maniacale per circa 1000km per la paura...

goper
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/5/12 10:45
Città: corsico
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda goper » 21/3/13 14:27

Ho visto qui che cambiare pezzi della pompa è semplice:
viewtopic.php?f=12&t=5725#p104006

Ma per cambiare le parti che sono nel kit di revisione, servono attrezzi particolari?
Ho visto che serve solo scaricare il liquido e non l'olio..

Il kit si trova anche a poco:
http://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-PO ... 024wt_1163

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda salte » 21/3/13 17:26

In generale servono gli attrezzi base e quelli specifici (pinze per seeger, estrattore cuscinetti) comunque te li puoi costruire o usare altri attrezzi, ma solo se sai quello che fai altrimenti butti i ricambi! Poi ti servirebbe la pistola termica per riscaldare la parte per togliere il cuscinetto (puoi usare il forno in alternativa) e la pasta siliconica per le alte temperature (motorsil).

Io l'olio l'ho tolto perchè devi togliere la guarnizione che separa il circuito del refrigerante da quello dell'olio! Infatti il corpo pompa è lubrificato da un lato dall'olio motore e dall'altro, dove c'è la girante, circola il refrigerante.

Sulla carta è una procedura facile ma deve essere eseguita alla perfezione (es.come estrarre e reinserire i cuscinetti quale lato della guarnizione deve essere messo verso il circuito dell'olio, lubrificare un poco i componenti prima di inserirli ecc..) e queste cose non sempre sono scitte sul manuale officina!

Se in passato hai fatto altre piccole operazioni meccaniche e hai tempo da poter dedicare cimentati pure nell'impresa altrimenti ti consiglio il meccanico.

goper
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/5/12 10:45
Città: corsico
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda goper » 25/3/13 14:48

Alla fine ho optato per portarlo dal meccanico. ( terzimotor Yamaha, Milano)
Sostituzione pompa, ( restituzione della vecchia :) ), rabbocco olio (0.3L), liquido e manodopera a 230€.

Grazie a tutti..

Avatar utente
Gianluca
Messaggi: 152
Iscritto il: 11/5/08 23:55
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda Gianluca » 11/4/13 20:34

Circa 2 anni fa ho cambiato la pompa dell'acqua originale 100€ e la valvola termostatica.

Per un amico ho montato il kit revisione acqua in 30 minuti con l'ausilio di cacciavite, pinza seeger, cilindretto e martelletto.
Upgrade: Jcosta Evo 2 e molla contrasto gialla Malossi. Frizione originale.

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda salte » 11/4/13 22:31

@ goper : direi perfetto, così non stai in pensiero! : Chessygrin :

@ Giuanluca : sei stato forte : Flexion : ! io ho dovuto penare non poco per togliere la tenuta meccanica e il cuscinetto! : Andry :

Avatar utente
J@CK
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/10/14 19:54
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Contatta:

Temperatura radiatore al max

Messaggioda J@CK » 20/10/14 20:15

Ciao ragazzi,

mio padre possiede un X-MAX 250 del 2007 con 26.000 km. Non abbiamo mai avuto problemi, mai bisogno di cambiare pezzi se non le pastiglie e il cambio dell'olio quando si accende la spia.

In questi ultimi giorni, lo scooter sale subito di temperatura. Appena acceso, dopo già pochi metri, la lancetta si presenta a metà. Nel traffico poi arriva al massimo.

Il liquido è presente e di "bel colore", non ho perdite e la ventola è funzionante.
Ora, potrebbe essere la pompa dell'acqua o la valvola termostatica.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Grazie in anticipo

--------------------------------------------------

edit angu1973: argomento unito

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Temperatura radiatore al max

Messaggioda fede78 » 20/10/14 20:23

Non saprei...oltre alla valvola e alla pompa prova anche a controllare il livello dell'olio


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Search

Nothing to display.

Login