Lancetta temperatura...

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
raf72
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/5/08 18:31
Contatta:

Lancetta temperatura...

Messaggioda raf72 » 10/7/08 00:26

Salve a tutti.

Finalmente dopo quasi 2 mesi riprendo il mio xmax dall'officina...no comment per i tempi di garanzia, ma almeno mi auguro da ora in poi di godermi il mio xmax.

Allora il mio xmax è stato in assistenza per il noto problema già discusso in un altro post per la perdita di liquido refrigerante dal tappo della vaschetta.
trovato il problema ora da quando me lo hanno riconsegnato non stacco un secondo gli occhi dalla lancetta della temperatura... forse alcune volta la guardo e penso sempre al peggio a tal punto da vivere con l'incubo di dover portare nuovamente il mezzo in officina...e penssare che ancora mi devono chiamare per il richiamo del telaio...se mi chiamano ora....giuro che chiudo lo scooter e lo prendo l'anno prossimo...dopo esser passato prima da Lourdes.

Io ho notato delle cose che penso normalissime ma se volete darmi una mano a capire meglio ve ne sarei grato...prima di diventare paranoico.

Allora, premettendo il caldo di questi giorni (da 30° in su)...
accendo lo scooter neache 10 minuti che lo trovo già a temperatura, lancetta a metà. cammino nel traffico e non, ma sempre in movimento e la temperatura non si schioda dalla metà. Se mi fermo sia nel traffico che non, con il motore accesso, tempo qualche minuto la lancetta inizia a fare su e giu con un certa frequenza, tutto regolato dall'attaccarsi e dallo spegnersi della ventola. vedo impennate quasi fino al rosso e immediatamente cali fino a metà.

La mia domanda... forse paranoica, ma perdonatemi,...questo comportamento della lancetta è normale? anche perchè in ogni caso a me sembra funzionare l'impianto.

E poi ditemi una cosa...stupida ma sapete i dubbi ....esistono liquidi per radiatore colore rugine?...io li ricordo blu o verdi...perchè ho l'impressione che mi abbiano messo acqua nel circuito al posto del liquido.

Quasi dimenticavo, questa si che è stata una prova allucinante... Quando la temperatura sale e parte la ventola...mi è venuto in mente di aprire il tappo della vaschetta del liquido per vedere se era in abollizione....ci ho messo un dito dentro...era appena tiepida.... ma allora che sale sta temperatura...mah

Vi sarei molto grato se qualcuno facesse caso alla lancetta della temperatura e mi confermasse che è tutto a posto e mormale il comportamento delle mia lancetta o megli di tutti gli xmax a queste temperature estive.
Grazie anticipatamente
Raf

Avatar utente
Christian Troy
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 3041
Iscritto il: 21/3/08 17:47
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: ROMA
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda Christian Troy » 10/7/08 01:25

No comment per il dito dentro la vaschetta...sei un grande!!! Comunque tranquillo, il comportamento è normale così, ciò che è fondamentale è che non si superi la zona rossa. Tempo fa, sui modelli a carburatore, veniva effettuato un aggiornamento tramite il quale, mettendo un filo a massa, la lancetta era più "precisa"; sul mio, difatti, adesso ha un comportamento più regolare: temperatura di servizio con lancetta fissa a metà, e la ventola attacca al max a 3/4. Fai la prova del nove: durante la fase di accensione della ventola, da fermo, prova a tirare la leva del freno per qualche secondo; se vedi che si muove allora avresti bisogno di tale aggiornamento. Nel mio caso fu così: appena segnalata l'anomalia fecero tale verifica e procedettero al famigerato aggiornamento (che, nel mio caso, ha eliminato anche il fastidioso doppio check all'accensione). Facci sapere!
Quanti anni hai stasera? Quanti me ne dai, bambina?

LIVIDI, vedi i tuoi ricordi...BRIVIDI, quando senti che sono già morti!!!

Avatar utente
TORO81
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 1971
Iscritto il: 25/3/08 10:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda TORO81 » 10/7/08 10:05

raf72 ha scritto:
....

E poi ditemi una cosa...stupida ma sapete i dubbi ....esistono liquidi per radiatore colore rugine?...io li ricordo blu o verdi...perchè ho l'impressione che mi abbiano messo acqua nel circuito al posto del liquido.

....



Fermo fermo fermo! :wall:
color rugine? mmhhh sta cosa mi puzza un pò. L'unico liquido che va nel circuito del radiatore ed è di color rugine è il cosidetto "turafalle" (o come caspita si chiama). è una specie di colla che va messa nel circuito del radiatore quando ci sono perdite;questa colla attappa i buchi (falle) ma non è consigliata perchè comunque moltissimi residui rimangono in giro per il circuito e potrebbero andare ad intasare proprio il radiatore non facendo circolare più l'acqua!
Sono straconvinto che ti abbiano messo questo "turafalle" perchè di arancione c'è solo quello che può andare nel radiatore... : Andry :

io l'ho messo nel radiatore della 600 della mia ex poco prima di venderla... : Blink : però shshshshsh non ditelo in giro! : Lol :
X-MAX...il BESTIO

tappini con logo Yamaha - Gomme Pirelli GTS - Puntale marmitta by Ksano, Variatore TopPerformance, Valvole delle gomme a "L"

>>>CLICCA PER ISCRIVERTI AL CLUB<<<

Avatar utente
giampiero81
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/5/08 13:17
Città: palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda giampiero81 » 10/7/08 11:09

Christian Troy ha scritto:
No comment per il dito dentro la vaschetta...sei un grande!!! Comunque tranquillo, il comportamento è normale così, ciò che è fondamentale è che non si superi la zona rossa. Tempo fa, sui modelli a carburatore, veniva effettuato un aggiornamento tramite il quale, mettendo un filo a massa, la lancetta era più "precisa"; sul mio, difatti, adesso ha un comportamento più regolare: temperatura di servizio con lancetta fissa a metà, e la ventola attacca al max a 3/4. Fai la prova del nove: durante la fase di accensione della ventola, da fermo, prova a tirare la leva del freno per qualche secondo; se vedi che si muove allora avresti bisogno di tale aggiornamento. Nel mio caso fu così: appena segnalata l'anomalia fecero tale verifica e procedettero al famigerato aggiornamento (che, nel mio caso, ha eliminato anche il fastidioso doppio check all'accensione). Facci sapere!

quotissimo. Anche a me era stata proposta la modifica ma c'era da smontare parte della carena ed ho rinunciato.
Se sei incerto tieni aperto.
L'asfalto non chiede scusa....
Un uomo vale quanto la sua parola!
La sicurezza altrui vale molto di più della tua fretta.....
Immagine

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda ksano29 » 10/7/08 17:35

Il su e giù della lancetta è normale, però non arriva mai vicino alla zona di pericolo.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

lakeone
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/7/08 14:39
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda lakeone » 18/7/08 18:19

Raga,
solo per capire se il mio e' ok... ho un X 250i con 8000 Km, comprato a novembre in Italia.

un mese fa stavo parcheggiando dopo i soliti 10 km tra il traffico di Londra, metto il cavalletto laterale e vedo la temperatura quasi al max e mi accorgo che un quantita' enorme di liquido refrigerante (verde) esce dappertutto dal sotto scooter.
Lo portano al meccanico autorizzato piu' vicino, lo tengono 4 giorni e me lo ridanno indietro dicendo che in pratica c'era un tubo non fissato bene...

Da qui inizia il mio dramma (considerando che a volte mi sembra di essere quasi paranoico...)
La lancetta della temperatura non sta piu' a meta' come prima ma sempre un pelino sopra e dopo i soliti benedetti 10/15km nel traffico quando mi fermo arriva vicino alla zona rossa.

Cosi' per 3 settimane finche' non arriva il giorno che lo porto al secondo concesionario autorizzato e mi sostituiscono il sensore della temperatura. Io dico ok e spero che sia ok. Neanche il tempo di fare 2 km che ovviamente la temperatura e' leggermente sopra la meta' e la mattina successiva si comporta piu' o meno come prima.

Non convinto e assolutamente arrabiato : Andry : con il secondo concessionario vado dal terzo che fa solo yamaha. ok.

Oggi lo ritiro dopo 5 gg e mi dicono che hanno cambiato il termostato perche' non funzionava a dovere. Ancora i famosi 2 km e la lancetta sta leggermente sopra la meta'. Lunedi' mattina vediamo se va oltre i 3/4.

Quello che pero' ho sempre notato e che non mi fa dormire sogni tranquilli e' il fatto che quando la temperatura sale oltre i 3/4 e la ventola parte se spengo e poi giro la chiave come per riaccendere (o riaccendo) la tempatura non e' piu' oltre i 3/4 ma solamente leggermente oltre la meta' come se tutto fosse normale!!!! : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Io sto diventando pazzo e sinceramente non ci capisco piu' niente!!

Potete dirmi se anche a voi se spegnete e riaccendete quando la temperatura e' alta, la lancetta torna a meta'?

Grazie Raga!!!! : Nurse :

PS.:Mi devo scusare, ho cercato di essere il piu' corto possible ma non era facile.

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda ksano29 » 18/7/08 23:28

A me è capitato di spegnerlo con la lancetta oltre la metà e la ventola accesa. Dopo una trentina di secondi l'ho riacceso e la ventola si è messa subito in funzione. La lancetta era oltre la metà.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

Avatar utente
FabioMax
Messaggi: 115
Iscritto il: 3/7/08 20:03
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda FabioMax » 19/7/08 00:41

come ho scritto nell'altro thread (in relazione all'aggiornamento previsto per il doppio check e per il problema della lancetta della temperatura nei modelli a carburatore), la mia lancetta sta sempre intorno alla metà quando sono marcia, appena mi fermo al semaforo arriva sui 3/4 (zona rossa fino ad ora mai), ogni tanto parte la ventola... appena riparto e supero i 40 km/h torna sulla metà. Oggi ci ho fatto 100 km filati e faceva sempre così. Se mi fermo e parte la ventola, anche spegnendo e riaccendendo la ventola riparte subito.

francesco
Messaggi: 509
Iscritto il: 7/4/08 11:32
Località: verona
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda francesco » 20/7/08 11:06

per me e' normale che sia cosi'

Troy155
Messaggi: 1565
Iscritto il: 7/4/08 22:40
Città: Vicenza
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Thunder Blue
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda Troy155 » 20/7/08 11:22

Così è normale fabiomax....
Quando ti fermi non arrivando più aria, si scalda di più, e allora parte la ventola.... se sale troppo la temperatura....

raf72
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/5/08 18:31
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda raf72 » 21/7/08 13:05

Christian Troy ha scritto:
.....Fai la prova del nove: durante la fase di accensione della ventola, da fermo, prova a tirare la leva del freno per qualche secondo; se vedi che si muove allora avresti bisogno di tale aggiornamento. Nel mio caso fu così: appena segnalata l'anomalia fecero tale verifica e procedettero al famigerato aggiornamento (che, nel mio caso, ha eliminato anche il fastidioso doppio check all'accensione). Facci sapere!


Scusate se sono sparito...ma i problemi non vengono mai da soli....pare che mi sto a portare dietro una catastrofe....l'ultima ieri...mi è caduto l'xmax dal cavalletto...appena 2 settimande dopo che avevo riavuto il mezzo dopo un mese e mezzo di officina.

Grazie a tutti per gli interneventi molto utili.

Christian in merito alla lancetta che si muove tirando il freno ...beh si lo fa...mi sa che mi serve cambiare il sensore della temperatura o l'aggiornamento (come dici tu) di cosa?...qualcuno che lo ha fatto sa anche il prezzo?

in merito al liquido ...turafalle o no...non ti so dire se è tura falle e la cosa mi sorprenderebbe pure a me in qunado ora mi hanno aggiusato la guarnizione della testata per quel problema di perdita di liquido sotto lo scooter...quindi hanno controllato tutto. a me + che altro mi è parso che hanno messo acqua...ma non mi spiego il colore.

oggi mi sa che vado un altro meccanico e me lo faccio sostituire.

in un altro forum si è già parlato di questo...e mi piacerebbe sentire anche i vostri pareri.

oltre a mantenere pulito il motore...raffredda di più il liquido refrigerante o l'acqua? ed esistono additivi che aiutano a raffreddare meglio?

a presto...e spero senza altri danni!!!!
Raf

Avatar utente
Christian Troy
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 3041
Iscritto il: 21/3/08 17:47
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: ROMA
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda Christian Troy » 22/7/08 07:40

Raf, l'aggiornamento a cui facevo riferimento io è per i modelli a carburatore ed è previsto proprio dalla Yamaha, quindi non devi pagare assolutamente nulla. Non è un'operazione lunga, e per quanto ci ho capito mettono all'interno del cruscotto un filo a massa e comunque non porta via più di mezzora...chiedi ad un'officina ufficiale Yamama, ti sapranno senza dubbio dire meglio.
Quanti anni hai stasera? Quanti me ne dai, bambina?

LIVIDI, vedi i tuoi ricordi...BRIVIDI, quando senti che sono già morti!!!

raf72
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/5/08 18:31
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda raf72 » 23/7/08 12:43

Christian Troy ha scritto:
Raf, l'aggiornamento a cui facevo riferimento io è per i modelli a carburatore ed è previsto proprio dalla Yamaha, quindi non devi pagare assolutamente nulla...


Grazie Christian per il chiarimento, senti ma con previsto da Yamaha vuol dire che mi doveva arrivare una letterea di richiamo o basta che mi presento lì?

grazie
Raf

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda PEPPE » 23/7/08 16:04

cmq ragazzi,
l'aggiornamento a me non ha fatto un picchio !!! : Eeek :
...anzi , + passa il tempo e + va peggio. : Andry :

dopo la fissa della lancetta della temperatura, adesso cio' la fissa della lancetta della benza. :wall:
ogni 5 minuti cambia posizione !!! : Andry : basta , al prossimo tagliando o me lo aggiustano o...... me lo aggiustano !!! : Andry :

Avatar utente
Nino
Messaggi: 277
Iscritto il: 10/5/08 21:31
Città: Furnari
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda Nino » 23/7/08 20:44

Peppe: per la lncetta della benzina potrebbe essere il galleggiante .
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/405/dsc0404qf.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda PEPPE » 24/7/08 10:09

@nino
gia' potrebbe essere....solo che se chiedi al mecc di metterci le mani, ti risponde che deve smontare il serbatoio e che ci vuole tempo ( e denaro presumo) e la cosa non mi va giu' .
anche perche' , ripeto , mi e' stato fatto un aggiornamento che si e' rilevato peggio del difetto iniziale.

: Andry : : Andry : : Andry :

Avatar utente
simone75
Messaggi: 11
Iscritto il: 3/5/09 19:10
Località: ROMA
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda simone75 » 13/5/09 13:14

Rega' se il mio (2009) accenna soltanto ,a uno di questi problemi, vi avviso subito : book :
..sta' pija' per culo la mi fija se lo pio lo rompo tutto...

Avatar utente
simone75
Messaggi: 11
Iscritto il: 3/5/09 19:10
Località: ROMA
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda simone75 » 13/5/09 13:18

..bella romella..sto' parcheggiato bene qui?..O me rifai na multa? : : Icop :
..sta' pija' per culo la mi fija se lo pio lo rompo tutto...

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda romella » 13/5/09 13:31

parcheggiato benissimo.. ;) ma non me fa passà per cattiva, ti ho solo dato un'indicazione : Chessygrin :
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

XMauro
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/11/08 14:51
Città: Paderno Dugnano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda XMauro » 21/5/09 12:58

Ciao ragazzi,
ho comprato l'XMax nel dicembre 2008 e purtroppo ho lo stesso problema.
L'ho portato ieri dal concessionario autorizzato il quale mi detto che va fatto un piccolo lavoretto sul tubicino di collegamento del liquido di raffreddamento che consiste nel rimuovere delle piccole bolle d'aria che tendono a ostruire e ridurre il passaggio del liquido. Bah...non sono pratico di motori quindi vi riferisco quello che mi ha detto.
Il lavoretto è durato 10 minuti.
Mi detto di provare ad andare, se si verificasse però di nuovo il problema devo riportarglielo.
Per ora la lancetta è fissa un tantino sopra la metà...staremo a vedere.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login