Messaggioda gabriele.salvadori » 27/4/12 20:02
Salve a tutti.
Come da post, io ho lo stesso problema. Il misfatto si verificò mentre ero fermo ad un semaforo, in discesa da un ponte. Avevo azionate tutte e due le leve dei freni. Temperatura acqua normale, la lancetta puntava sulla tacca a metà. Pochi secondi e sempre con le leve del freno azionate, la temperatura dell'acqua inizia a salire, di 3-4 tacchettine ogni 5 secondi. Spengo tutto prima che arrivi alla fatidica H rossa. Accosto, riaccendo lo scooter senza mettere in moto e la lancetta si stabilizza poco dopo la metà. Scendo dalla moto. Non ci sono perdite, livello liquido tra segnetto MAX e MIN, non c'è fumo di nessun tipo e mettendo il dito nel serbatoio sotto la pedana sx l'acqua è normale. La ventola si accende regolarmente ma la temperatura non cenna a scendere.
Parcheggio la moto mi bevo un caffè e attendo che l'indicatore scenda a zero. Tempo mezz'ora e sono di nuovo in sella, fino a casa tutto ok.
Il Giorno dopo lo porto dal meccanico, anche perché mi si è accesa la spia del tagliando. ( km 14200 ). Gli spiego il problema e mi dice che può essere bolla d'aria nel circuito o il bulbo o la pompa rotta.
Questo è stato il tagliando più caro per me, 170 euro di tagliando, con cambio cinghia e controllo pesetti. Vabbè. MI dice che il problema erano bolle nel circuito. Tempo 5 giorni e taaac, con temperatura esterna 22 gradi fermo al semaforo la temperatura sale...sale...fino alla H fondoscala. Spengo tutto, riaccendo e la lancetta torna poco dopo la metà, ovviamente ventola accesa automticamente.
Lo riporto dal meccanico, lo smonta, guarda e di nuovo altre bolle nonostante il liquido fosse stato appena messo e l'impianto sfiatato e ri riempito completamente. Il meccanico teme che il problema provenga da infiltrazioni d'aria dai tappi del radiatore. O quello della pedana o quello dentro il cruscotto. Nel dubbio ne abbiamo ordinati di nuovi, 40 euro mannaggia loro.
Rifatta tutta la procedura, riparto. Arrivo al semaforo. LAncetta inizia a salire, ma miracolo, parte la ventola e a 3/4 la temperatura torna giù.
In attesa dei tappi nuovi il problema sembra risolto, quindi la causa era: continue bolle di aria nel circuito. .
Tra 5 giorni arrivano i tappi nuovi, sperando che sia quello il problema, vi dirò se in questi giorni subisce di nuovo variazioni la temperatura, nonostante due interventi all'impianto di raffreddamento.
Cause escluse: rottura pompa acqua, ventola rotta, bulbo sporco, perdite di qualsiasi tipo.
Cause attribuite: infiltrazioni di aria nel sistema, forse derivanti dai tappi malfunzionanti.
Tra qualche giorno avrò il responso.