Lancetta temperatura...

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
rocco72
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/9/11 18:59
Città: salerno
Provincia: SA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2011 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda rocco72 » 12/9/11 22:29

si la ventola attacca e il liquido c'e..lo scooter ha appena 60 km!!stasera faceva freschetto in 2 mn la temperatura si e alzata al massimo..cosa puo essere allora?

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda kaisch » 12/9/11 22:34

ci sono diverse possibilità...il fatto sta che non devi fare neanche un altro chilometro così, c'è il rischio di bruciare la testata! Portalo dal meccanico, lo devono controllare per bene... spesso è aria nell'impianto (si fa in fretta a spurgare) o anche il termostato guasto. Stessa cosa è successo a x-matte-max...risolto dopo tante polemiche con lo spurgo.

Non farti prendere in giro da un meccanico non qualificato (chi dice che è normale NON è qualificato), al massimo parla con il titolare della concessionaria, nel dubbio vai in un'altra officina YAMAHA...TUTTE possono fare controlli in garanzia.

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

rocco72
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/9/11 18:59
Città: salerno
Provincia: SA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2011 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda rocco72 » 12/9/11 22:44

sono cosi nervoso..uno scooter nuovo di poche ore!!
sale la temperatura in maniera incredibile..

rocco72
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/9/11 18:59
Città: salerno
Provincia: SA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2011 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda rocco72 » 13/9/11 12:48

il meccanico stamani dice che puo essere aria nell acqua e mi fara uno spurgo..secondo voi puo essere?

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda ...NEW LOVE... » 13/9/11 12:52

Hai seguito il mio consiglio? Hai 6 pagine a disposizione.. ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda kaisch » 13/9/11 13:10

anch'io ti invito a leggere il topic, ti avevo già risposto qui ieri sera, parlando esplicitamente dello spurgo ;)

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

rocco72
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/9/11 18:59
Città: salerno
Provincia: SA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2011 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda rocco72 » 15/9/11 07:00

ragazzi problema risolto con uno spurgo...evviva!!!

laplace
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/11/11 21:13
Città: Domodossola
Provincia: VB
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda laplace » 28/11/11 21:34

Ciao a tutti,
premetto che usando la funzione cerca mi sono fatto una cultura sull'argomento prima di mettere questo post.
Ho acquistato un x-max 250 del 2005 con 22000 Km, molto bello, ma da subito ha evidenziato questo problema.
In partenza la tempertura sale gradulamente circa sino a metà, si stabilizza e dopo 3-4 minuti sale velocemnte verso il massimo ( proprio al massimo).
Lo strano è che si mi fermo, spengo la moto e giro subito la chiavetta su on la temperatura torna circa a metà.
Naturalmente se poi riparto dopo un minuto torna al massimo.
La moto non perde acqua e nella vaschetta di recupero di acqua ce n'è.
Seguendo la mia logica ( non sono un meccanico, ma mi diverto sui motori dei kart) ho pensato:
il termostato non è perchè è meccanico e quindi o va o non va, ma la chiavetta non centra niente, la pompa visto che è collegata all'albero motore gira a motore acceso e se non perde acqua dovrebbe funzionare, le cose che rimangono sono una bolla di aria nel circuito o il sensore di temperatura che fà le bizze.
Ho anche provato ad azionare i freni per vedere se centrava con un difetto che avevo letto qui da qualche parte ma niente, nessuna variazione, se è al massimo, a motore acceso li rimane.
Il radiatore è freddo e la ventola spenta.
Qualcuno ha qualche consiglio su come vedere se il sensore di temperatura funziona o meno ?
Altra cosa, come vedere se la pompa gira ( non vorrei che fosse rotta la ruota dentata di collegamento all'albero )?
Grazie

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda ...NEW LOVE... » 28/11/11 22:57

Post unito a topic esistente. Ti sei letto le pagine di questo topic?
Puoi dare un occhio anche qui ---> viewtopic.php?f=83&t=4876&hilit=lancetta+temperatura

Ricorda, di non fare diverse domande nel solito topic, ma chiedere nei giusti topic sparsi nel Forum.
Se hai bisogno, sono pronto a darti una mano. Puoi inviarmi dei Messaggi Privati.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

laplace
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/11/11 21:13
Città: Domodossola
Provincia: VB
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda laplace » 5/12/11 23:27

Mi rispondo da solo eventualmente per aiutare qualcuno che legge.
Il motore era praticamente senz'acqua, anche se la vaschetta di recupero era piena.
La causa, nel mio caso, era la rottura del supporto del tappo radiatore , per cui l'acqua quando la pompa girava usciva da li.
Attenzione quindi, l'acqua nella vaschetta di recupero non indica che nel radiatore ci sia il livello corretto.
Ora aspetto il pezzo di ricambio e poi spero che non si sia danneggiata la guarnizione di testa.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda angu1973 » 5/12/11 23:49

Pensa te, praticamente l'acqua che si espandeva andava nella vaschetta ma non ritornava nel circuito perche' il tappo del radiatore difettoso fungeva da valvola unidirezionale giusto?

laplace
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/11/11 21:13
Città: Domodossola
Provincia: VB
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda laplace » 6/12/11 01:57

Non proprio, nel mio caso.
quando la pompa gira, l'acqua, anche se fredda, o tiepida, viene spinta anche sul tubo del tappo fino al tappo stesso.
Questo fino ad una certa pressione tiene, poi apre e scarica nella vaschetta.
Nel mio caso il raccordo di plastica era rotto, per cui perdeva acqua da li e quindi ha svuotato l'impianto.

dannytorres
Messaggi: 263
Iscritto il: 6/1/12 18:06
Città: Bolzano
Provincia: BZ
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda dannytorres » 15/1/12 01:37

buonasera ragazzi!!!

come ben sapete, sono ancora in rodaggio...... oggi però, dopo una 30ina di km, il motore era in temperatura (lancetta a metà temperatura) ....e poi scendendo per una discesa (faceva 5 gradi di temperatura esterna) la lancetta è riscesa ad una tacca soltanto !!!! ma è normale ????
Quando morirò , voglio essere cromato!!!!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda angu1973 » 15/1/12 09:39

Danny, e' normale. Pero' la sezione esatta per la tua domanda e' >questa< ti consiglio di leggerla e forse ti farai un idea.
Se non ti e' chiaro ti spiego anche il perche' ma e' meglio che posti li. ;)

Edit ...NEW LOVE...: Post unito qui da un altro topic.

Avatar utente
Pablo
Messaggi: 104
Iscritto il: 2/4/10 17:06
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda Pablo » 18/3/12 20:03

Raga volevo sapere una cosa la mia lancetta quando sono a semaforo sale al massimo del rosso quasi esce dal quadro problema che si risolve appena riparto, la ventola parte tutto ok mai avuto problemi di fuori uscita di liquido o cose del genere, vorrei sapere,ma non c'e un modo per regolare questa lancetta o almeno non farla salire fino li? Grazie

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda angu1973 » 18/3/12 20:41

Psss Pablo, ti do un suggerimento, guarda qui-> viewtopic.php?f=5&t=1138#p17113 forse troverai risposta alla tua domanda. Leggiti tutto con calma che può esserti utile. Ciao ;)

gabriele.salvadori
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/4/12 19:48
Città: Bolzano
Provincia: BZ
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda gabriele.salvadori » 27/4/12 20:02

Salve a tutti.
Come da post, io ho lo stesso problema. Il misfatto si verificò mentre ero fermo ad un semaforo, in discesa da un ponte. Avevo azionate tutte e due le leve dei freni. Temperatura acqua normale, la lancetta puntava sulla tacca a metà. Pochi secondi e sempre con le leve del freno azionate, la temperatura dell'acqua inizia a salire, di 3-4 tacchettine ogni 5 secondi. Spengo tutto prima che arrivi alla fatidica H rossa. Accosto, riaccendo lo scooter senza mettere in moto e la lancetta si stabilizza poco dopo la metà. Scendo dalla moto. Non ci sono perdite, livello liquido tra segnetto MAX e MIN, non c'è fumo di nessun tipo e mettendo il dito nel serbatoio sotto la pedana sx l'acqua è normale. La ventola si accende regolarmente ma la temperatura non cenna a scendere.
Parcheggio la moto mi bevo un caffè e attendo che l'indicatore scenda a zero. Tempo mezz'ora e sono di nuovo in sella, fino a casa tutto ok.
Il Giorno dopo lo porto dal meccanico, anche perché mi si è accesa la spia del tagliando. ( km 14200 ). Gli spiego il problema e mi dice che può essere bolla d'aria nel circuito o il bulbo o la pompa rotta.
Questo è stato il tagliando più caro per me, 170 euro di tagliando, con cambio cinghia e controllo pesetti. Vabbè. MI dice che il problema erano bolle nel circuito. Tempo 5 giorni e taaac, con temperatura esterna 22 gradi fermo al semaforo la temperatura sale...sale...fino alla H fondoscala. Spengo tutto, riaccendo e la lancetta torna poco dopo la metà, ovviamente ventola accesa automticamente.
Lo riporto dal meccanico, lo smonta, guarda e di nuovo altre bolle nonostante il liquido fosse stato appena messo e l'impianto sfiatato e ri riempito completamente. Il meccanico teme che il problema provenga da infiltrazioni d'aria dai tappi del radiatore. O quello della pedana o quello dentro il cruscotto. Nel dubbio ne abbiamo ordinati di nuovi, 40 euro mannaggia loro.
Rifatta tutta la procedura, riparto. Arrivo al semaforo. LAncetta inizia a salire, ma miracolo, parte la ventola e a 3/4 la temperatura torna giù.
In attesa dei tappi nuovi il problema sembra risolto, quindi la causa era: continue bolle di aria nel circuito. .
Tra 5 giorni arrivano i tappi nuovi, sperando che sia quello il problema, vi dirò se in questi giorni subisce di nuovo variazioni la temperatura, nonostante due interventi all'impianto di raffreddamento.
Cause escluse: rottura pompa acqua, ventola rotta, bulbo sporco, perdite di qualsiasi tipo.
Cause attribuite: infiltrazioni di aria nel sistema, forse derivanti dai tappi malfunzionanti.

Tra qualche giorno avrò il responso.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda ...NEW LOVE... » 28/4/12 13:20

Mille grazie per la recensione.
Facci sapere per eventuali sviluppi!
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

gabriele.salvadori
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/4/12 19:48
Città: Bolzano
Provincia: BZ
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda gabriele.salvadori » 7/5/12 15:16

I tappi devono ancora arrivare. Però devo dire che ci sono stati alcuni progressi. La temperatura ogni tanto sale, fino a 3/4 o addirittura quasi fino alla H, ma parte ventola 30 secondi e torna giù. Questo succede quando sono in marcia. Quando sono fermo invece, se la temperatura è in fase di rialzo, è difficile che torni giù, parte la ventola ma non essendoci flussi di aria nel radiatore, devo aspettare di ripartire per vedere la lancetta scendere nuovamente.
In attesa dei tappi confermo ancora il fatto che il problema possa derivare da bolle di aria provenienti dai tappi malfunzionanti.
Vorrei ricordare una cosa, essendo un circuito chiuso, qualora decidiate di verificare i tappi con un metodo fai da te, non fatelo MAI a motore caldo. Per quanto stupida questa informazione, può essere sempre utile! :birra:

gabriele.salvadori
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/4/12 19:48
Città: Bolzano
Provincia: BZ
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda gabriele.salvadori » 15/5/12 16:14

[AGGIORNAMENTO]
Ciao a tutti. Aggiorno la situazione speriamo che sia la volta definitiva. Dunque, il mio meccanico, dopo aver telefonato alla Yamaha di Vicenza, gli viene spiegato che il problema non sono i tappi diffettosi, bensì il malfunzionamento della ventola (ATTENZIONE NON LA VENTOLA DELL'ARIA DEL RADIATORE, BENSì LA VENTOLA INTERNA ALLA POMPA DELL'ACQUA), che fa circolare l'acqua. Questa, essendosi "spanata" dal suo perno centrale, non mandava in circolo l'acqua necessaria al raffreddamento del motore; quindi, se il motore andava a 5000 giri, la ventola funzionava a 3000 giri.
Detto questo, ho ordinato il pezzo nuovo ( ventolina e perno nuovi , prezzo 50€ ), e in due giorni il lavoro è stato fatto. Subito dopo averlo ritirato ho fatto un bel tratto di strada stirando il motore e mettendo alla prova la nuova ventola dell'acqua, con una media di 100-110 orari per una durata complessiva di 20 minuti, con sede stradale sia pianeggiante che leggermente in salita. Ci tengo a precisare che esattamente qualche giorno prima di portare la moto dal meccanico, avevo fatto lo stesso tragitto con la turbina dell'acqua diffettosa.
Ieri ci ho riprovato, e sebbene prima l'acqua mi si scaldasse non appena giungevo al semaforo o scendevo sotto i 40 orari, questo giro ha funzionato alla perfezione.
Siccome io sono testardo, ho voluto verificare con una nuova prova se tutto funzionasse a dovere. Ho percorso una steada di montagna abbastanza in pendenza, circa 12 km di strada percorsi. A metà percorso mi fermo in piazzola si sosta per verificare il corretto funzionamento dell'impianto di raffreddamento e puuum, LA LANCETTA NON SI SCHIODA DALLA META.
Spero, che il caso sia chiuso qui, quindi per me, problema risolto.

Causa principale: Ventolina all'interno della pompa dell'acqua. Costo ricambio: 50€.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login