Lancetta temperatura...

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
feder1972
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 1138
Iscritto il: 28/3/08 19:01
Città: fonte nuova
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Località: Roma/Maratea - PZ
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda feder1972 » 13/10/09 17:38

è una cosa possibile la bolla al circuito specialmente quando l'X è nuovo può succedere, tu continua a tenere d'occhio la lancetta se te lo rifà ritorna subito dal conce
Immagine

X-Max 250 giallo carburatore gomme dunlop RS fari bixeno 6000k luci posteriori e anteriori a led specchietti orion

http://www.youtube.com/watch?v=8MS6RB9w ... re=related

claud43
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/7/08 15:07
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Località: PALERMO (PA)
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda claud43 » 2/3/10 20:29

Stesso problema, ieri dopo circa 20 km di strada la lancetta della temperatura arriva quasi al rosso con ventola accesa... lo porto dal meccanico e mi controlla i livelli ... ma cosa strana la vaschetta sotto la pedana era piena ... pensavo fosse l' unica ma invece mi dice c'è che un' altro punto per controllare i liquido di raffreddamento vicino al porta oggetti c'è il radiatore verificando risulta vuoto.. messo il liquido ritorna tutto a posto pensavo di aver già briciato la guarnizione della testata. Oggi si ripresenta il problema ma stavolta arriva al rosso e scende piano piano .. che si sta guastando la pompa dell' acqua??

claud43
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/7/08 15:07
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Località: PALERMO (PA)
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda claud43 » 2/3/10 21:35

Ho ricontrollato il livello del liquido radiatore sotto la batteria e di nuovo senza liquido... lo rimetto accendo mi abbasso sotto il motore e vedo gocciolare liquido da una fessura nel lato opposto alla vaschetta sotto la pedana...

scusate cosa succede se ci vado a lavoro lo stesso mancando liquido nel radiatore??? rischio??? o rimetto liquido e vado??? devo andare a lavoro domani...

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda ksano29 » 2/3/10 22:35

Rimetti liquido e cerca di non restare assolutamente senza!
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

claud43
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/7/08 15:07
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Località: PALERMO (PA)
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda claud43 » 2/3/10 22:48

Ma il fatto che probabilmente perde liquido dalla guarnizione della pompa dell' acqua è dovuto al fatto che è già rimasto senza liquido?? oppore perchè c'è un danno peggiore dovuto alla temperatura eccessiva?

Avatar utente
NICOLA
Messaggi: 655
Iscritto il: 10/4/08 22:37
Città: PADOVA
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Località: Padova
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda NICOLA » 2/3/10 23:42

@claud43

ma, non saprei risponderti, vediamo se cè qualcuno più esperto...
Vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai....

claud43
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/7/08 15:07
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Località: PALERMO (PA)
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda claud43 » 3/3/10 00:14

ecco controllato gocciola proprio come da questa foto http://img14.imageshack.us/i/snc00053c.jpg/ postata in un' altra discussione

Avatar utente
Tigre72
Messaggi: 158
Iscritto il: 28/7/08 10:17
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Località: Firenze
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda Tigre72 » 3/3/10 09:28

E' la guarnizione della pompa da cambiare e se ha preso la scaldata devi fare risistemare anche il coperchietto io ho dovuto fare il lavoro due volte per questo e per ora sembra tutto ok. Lo fanno quasi tutti ad un certo punto!!

agostino
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/9/09 22:52
Città: cologno monzese
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Black-Max
Località: cologno monzese MILANO
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda agostino » 3/3/10 15:34

cmnque riguardo hai liquidi esiste anke rosa io ho messo quello nekl mio impianto e x il momernto e tutto ok ciao

claud43
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/7/08 15:07
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Località: PALERMO (PA)
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda claud43 » 3/3/10 19:48

Il mio meccanico mi ha detto che visto che gocciola da lì devo cambiare tutta la pompa dell' acqua, insisteva che la guarnizione non si cambia ma si cambia tutta la pompa.. scusate se ho fatto solo due tagliandi secondo voi riesco a farlo passare in garanzia ??? e poi quanto costa tutta la pompa?? vendono solo la guarnizione??

scusate per le troppe domande ma se continua così sono costretto a vendere e riprendere l' auto troppa manutenzione o sono troppo sfigato io....

claud43
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/7/08 15:07
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Località: PALERMO (PA)
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda claud43 » 6/3/10 09:50

ok, con 60 euro forse ho risolto il problema, 45 euro kit revisione pompa e un litro di liquido almeno fino a questo momento non perde e va bene anche la temperatura.

ciaooo

claud43
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/7/08 15:07
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Località: PALERMO (PA)
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda claud43 » 6/3/10 10:57

Ah... volevo solo aggiungere (spiegato dal mio meccanico) che la perdita non è dovuta alla guarnizione ma a quanto pare c'è un piccolissimo buco di sfogo proprio sotto la pompa che serve proprio come sfogo in caso si malfunzionamento ad usura dei componenti all' interno. Cmq a quanto pare tutto studiato per farci spendere soldi mi ha già detto che visto che uso tutti i giorni xmax almeno ogni 15000 km bisogna svuotare tutto e rimettere il liquido nuovo. Spero che mi ha dato delle informazioni giuste ma sicuramente ci starò più attento...

Avatar utente
LeleX-gt
Messaggi: 163
Iscritto il: 6/3/09 17:17
Città: rm
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Solid Metal
Località: Roma
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda LeleX-gt » 3/5/10 18:16

Eccomi presente all'appello!
..e purtroppo puntuale con lo stesso problema.. il bestio ha 23k km e ad un certo punto così, all'improvviso, lancetta vicino alla zona rossa e vaschetta liquido refrigerante sotto la pedana ancora piena...
Dopo varie diagnosi con mio cugino mecca, abbiamo smontato e controllato diversi componenti.. tolto x sicurezza il termostato (starò ancora più attento a freddo ma tanto andiamo incontro all'estate..) e smontata la pompa dell'acqua. Apparentemente sembrava tutto fosse in ordine. Rimontato tutto, il giorno successivo mi da lo stesso problema ma, affacciandomi sotto lo scooter con il motore accesso, mi sono accorto ke la pompa dell'acqua gocciava come una dannata! Risultato: premi-stoppa andato! Per fortuna c'è il kit di rettifica per la pompa dell'acqua (fra l'altro ho notato che la girante dell'alberino fornita nel nuovo kit è a stampo unico con l'alberino, mentre l'originale ha l'alberino in metallo e la girante in altro componente..smbra plastica rigida..) che costa 50 euro circa rispetto ai 150 che occorrono per la pompa completamente nuova.
La domanda ke mi sorge è la seguente: dato che per togliere il vecchio premi-stoppa dalla pompa ho dovuto combattere parecchio, come faccio ad inserire il nuovo senza fare danni visto che nn ho uno strumento specifico? Posso utilizzare qualche tipo di lubrificante per farlo scivolare meglio? Suggerimenti? Se ci batto sopra sicuramente mi rimane in mano...e nn vorrei buttare 50 euri!!
Grazie!
X max 250i
Aspirazione: Airbox modificato con elemento filtrante Malossi Red Sponge.
Scarico: LeoVince SBK.
Trasmissione: Multivar Malossi + rulli 11gr - Semipuleggia fissa Malossi - Cinghia Kevlar Malossi - Molla contrasto gialla. next step: Delta Clutch.
Illuminazione: Posizioni anteriori + targa LED ghiaccio - Luci posteriori a LED.
Estetica: Gemme posteriori trasparenti ONE - Portatarga e Passaruota posteriori riprofilati - Pedane in alluminio - Schienalino Givi.
Pneumatici: Pirelli Diablo

Avatar utente
LeleX-gt
Messaggi: 163
Iscritto il: 6/3/09 17:17
Città: rm
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Solid Metal
Località: Roma
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda LeleX-gt » 11/5/10 10:03

Allora, kit pompa istallato, premi-stoppa nuovo e problema risolto!
La pompa nn goccia più e la temperatura di esercizio è perfettamente rientrata nella norma.
Fra l'altro visto che dovevo fare lo spurgo dell'acqua, ho approfittato per sosituire l'acqua/antigelo presente nell'impianto con un bel pieno di antigelo blù, in vista dell'estate è sempre meglio ;)
X max 250i
Aspirazione: Airbox modificato con elemento filtrante Malossi Red Sponge.
Scarico: LeoVince SBK.
Trasmissione: Multivar Malossi + rulli 11gr - Semipuleggia fissa Malossi - Cinghia Kevlar Malossi - Molla contrasto gialla. next step: Delta Clutch.
Illuminazione: Posizioni anteriori + targa LED ghiaccio - Luci posteriori a LED.
Estetica: Gemme posteriori trasparenti ONE - Portatarga e Passaruota posteriori riprofilati - Pedane in alluminio - Schienalino Givi.
Pneumatici: Pirelli Diablo

peppern80
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/6/10 09:34
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda peppern80 » 24/6/10 09:45

Salve ragazzi sono nuovo del forum , da qualche settimana ho un piccolo problema al mio x-max 2005.
Quando cammino un pò nel traffico.....la temperatura sale fino a sfiorare la zona rossa .....la ventola si attacca e stacca regolarmente...ma se per esempio da fermo premo la leva del freno sia anteriore che posteriore la temperatura sale alle stelle fino alla massimo dell'indicatore. Se per esempio , spegno ed accendo immediatamente ...la temperatura si stabilizza nella norma.Se cammino sempre col motore , non mi accorgo assolutamente di questa anomalia. Ho controllato il livello dell'acqua .....e tramite un'officina di fiducia mi ha anche detto che la pompa dell'acqua...è funzionante.Avete mai avuto un problema simile? Ho anche portato l'xmax in un'officina autorizzata yamaha , ma causa la loro sgarbatezza ho preferito riportarmelo indietro considerando che a mio parere non eri degni di avere i miei soldi.Spero in un vostro aiuto...Grazie a tutti.

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda leoromano » 24/6/10 12:45

Secondo me è più un problema elettrico... qualche "contatto" lento più che altro... vista la tua descrizione; comunque se hai pazienza leggiti qualche topic in questa stessa sezione. Troverai info sicuramente ;)
Poi magari, se vuoi, presentati alla sezione "nuovi utenti" ;)

caronte
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/7/10 13:02
Località: ROMA
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda caronte » 22/7/10 20:59

EDIT STAFF: Non quotare il messaggio precedente

@LeleX-gt
Ti sarei immensamente grato se mi potessi dire dove hai reperito il kit ed inoltre come hai fatto per sostituire le parti usurate. Ti chiedo questo perchè a Roma ho girato un po e non ho trovato il kit, inoltre sono riuscito a toglire il cuscinetto abbastanza facilmente e mi sono fermato dopo aver visto il paraolio lesionato. Ho provato molto sommariamente a toglierlo ma mi sono fermato per paura di fare danni (anche se ormai il premi stoppa è andato) e aspettavo di avere maggiori informazioni al riguardo.
Spero di riuscire a risolvere col kit, altrimenti non mi rimane che sostituire la pompa!!
Con questa calura sto soffrendo tanto senza scooter in quanto azzardarsi a girare per Roma in macchina è una missione impossibile.
Saluti
Luca : Nurse :

Robbymax
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 200
Iscritto il: 4/6/08 00:47
Città: Reggio Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda Robbymax » 16/8/10 12:57

anche io ho lo stesso problema di quello riportato in questa foto

Immagine

Spero di riuscire a trovare il kit pompa acqua...

ma confido in qualche vostro link

Grazie mille.

Saluti
Robby
Robbymax
X-Max Lava Red '06 - Variatore Polini multispeed - Parabrezza Isotta alto - Specchietti moto piccoli - (Fari Xeno+alogena smontati per ora) , led smt di posizione anteriori e posteriori, frecce a led, batteria al gel , candela DR8EIX , adesivi cerchi, adesivi diapason sulle fiancate laterali anteriori, diapason sul copri carter.

micheleframa
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/10/08 12:49
Città: oriago
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda micheleframa » 16/8/10 18:37

x lelex : ma quanto liquido ci sta nell' impianto ? il libretto dice 0.4 solo nella vaschetta . mi è arrivato il kit , appena posso faccio il lavoro

GiangioRM
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/11/09 21:13
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - Spinaceto
Contatta:

Re: Lancetta temperatura...

Messaggioda GiangioRM » 27/11/10 14:45

Che schifo de scooter..
Anche a me ha dato lo stesso problema, portato lo scooter dal meccanico mi ha detto che era la pompa dell'acqua, cambiata la pompa dell'acqua il problema persiste, sostituito quell'aggeggio che dovrebbe controllare il livello dell'acqua il problema persiste..
Ora il meccanico mi ha detto che potrebe essere un problema di motore/testata.

Gli lascio questo maledetto scooter che m'ha dato sempre problemi e mi butto sull'honda, mannaggia quel porco !!!!

Mai più.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login