Problema elettrico frecce e quadro

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
SXmax
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/3/19 14:27
Città: Viareggio
Provincia: LU
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Problema elettrico frecce e quadro

Messaggioda SXmax » 30/3/19 15:45

Ciao
Premetto di non avere un garage e che il mio Xmax vive all'aperto.
Era da un annetto che l'orologio indicava orari a piacimento, come se venisse scollegata la batteria ed al suo ricollegamento ripartisse a segnare dalle 00,00, così quando andavo ad accendere lo scooter visualizzavo un'orario del tipo come se fosse stata ricollegata la batteria da tot ore, cosa di poca importanza, ma da un mesetto ho avuto un problema maggiore: talvolta quando inserivo le frecce non funzionavano e si spegneva il quadro riaccendendosi al comando di spegnimento della freccia, purtroppo in questa settimana è andato peggiorando al punto che il quadro tenta di accendersi per circa 1 secondo e si rispegne , talvolta gli indicatori rimangono nel punto dove erano a volte tornano a zero.
Ho provato a sostituire il relè frecce (comprato usato da ricambiata di pezzi usati) e stuzzicare qualche cavo e spinotto ma senza risultato, ho anche provato lo spray per contatti come letto sul forum ma non è cambiato niente. :wall:
Cosa potrei tentare di controllare secondo voi ?
Un sentito ringraziamento anticipato.

SXmax
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/3/19 14:27
Città: Viareggio
Provincia: LU
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Problema elettrico frecce e quadro

Messaggioda SXmax » 7/4/19 11:26

Credo di aver trovato dove risiede il problema, spruzzando tanto spray per contatti in particolare nel blocchetto accensione il difetto è diventato saltuario, la causa è il dormire sotto le stelle, la pioggia non gli fa bene... ma d'altronde non ho alternative.
Mi informerò sul costo dei soli contatti elettrici mossi dalla chiave di accensione.
Se qualcuno avesse qualche istruzione da darmi in merito gli sarei grato.
Ciao

SXmax
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/3/19 14:27
Città: Viareggio
Provincia: LU
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Problema elettrico frecce e quadro

Messaggioda SXmax » 12/5/19 20:15

Ciao, rettifico il mio messaggio: il blocchetto contatti ha solo 2 contatti e non di più come pensavo, quindi lo spray non ha risolto perché i 2 contatti funzionavano.... Quello che mi ha risolto il problema è consistito nell'aver fatto un collegamento tra il filo del negativo del relè frecce ed un bullone a massa, in pratica ho un contatto non buono con il negativo a massa generale, e l'ho risolto dando il negativo preso a massa ad un filo che la riporta all'impianto.

SXmax
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/3/19 14:27
Città: Viareggio
Provincia: LU
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Problema elettrico frecce e quadro

Messaggioda SXmax » 6/7/19 09:03

Ulteriore aggiornamento sui difetti : Trovato che dipendeva dal fascio cavi avente un qualche filo spezzato che procurava anche il difetto del quadro che si spegneva e talvolta non riusciva ad accendersi.

Comprato un fascio cavi usato ed adesso va tutto correttamente... a motore freddo, perché appena va in temperatura dove la lancetta sale oltre la metà si spegne il motore, e riparte dopo che si è raffreddato anche di poco ma starà poco tempo acceso, avendo la temperatura vicina alla soglia di spegnimento.

Sapreste darmi un'idea sul dove cercare questo difetto ?
Grazie


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti

Search

Nothing to display.

Login