Problema grippagio

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
matteomori
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/11/19 18:08
Città: Fontanellato
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Black-Max
Contatta:

Problema grippagio

Messaggioda matteomori » 17/6/20 16:09

Buongiorno a tutti, sono nuovo qui,
un amico mi ha regalato un x-max 125 del 2009 che 46.000 km, ovviamente grippato per mancanza di olio, ed io ero intenzionato a rimetterlo a posto per usarlo.
Premetto che ho già fatto in passato questo lavoro, su un Suzuki Burgman 400 K3 quindi un minimo di esperienza ce l'ho.
Il mio problema è questo:
ho smontato il motore vecchio, siccome l'albero motore sembrava a posto ho deciso di sostituire solo cilindro e fare la revisione pompa acqua in quanto il motore era quasi senza liquido.
Monto tutto, e mentre faccio la distribuzione la catena sembra corta. Mi accorgo dopo che non era ben ingranata nell'ingranaggio sull'albero. Alla fine riesco a mettere in fase, riempio il circuito liquido, olio e filtro nuovo e rimonto tutto. Il motore si accende, la distribuzione e un pochino rumorosa ma amen, ho letto che questo motore è così.

Monto le carene e parto a fare un giro pian piano, 50-60 KM/h massimo. Faccio una decina di km e vedo che la temperatura tende a salire circa 2mm dal centro, per precauzione decido di tornare a casa ma a 200 metri da casa il motore si blocca e si spegne. Grippato di nuovo. L'olio c'è, il liquido anche.
A questo punto ristacco il motore e decido di aprire tutto. Spero di trovare la pompa dell'olio distrutta, ma così non è. Spero di trovare la guarnizione che innesta sull'albero motore rotta, ma così non sembra. Nei carter c'è tanto sporco ma i condotti olio sembrano puliti.
Ho provato a soffiare dentro all'albero motore, chiudendo il buco di lubrificazione dell'ingranaggio dell'avviamento per far uscire aria solo dal piede di biella, l'aria esce ma pochissima, come proporzione ben meno di quella che esce dal foro dell'ingranaggio della lubrificazione. Siccome non c'è un getto dell'olio come sul 400 suzuki, immagino il pistone sia lubrificato solo con l'olio che esce dal piede di biella che a me sembra essere molto limitato come passaggio.
A questo punto, dove è il problema?
Cambio la pompa dell'olio che, a vista, non sembra danneggiata? Cambio l'albero motore (che non sembra avere problemi sulla biella)?

Mi era anche venuta questa idea: chiudo il basamento senza cilindro, metto l'olio e provo a far girare l'albero per vedere se la pompa olio manda olio e lo fa uscire da albero e condotto per la testata , ma temo che debba girare un minimo forte per produrre un minimo di portata..
boh

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Problema grippagio

Messaggioda Piccolo » 5/7/20 13:14

Se la prima volta ha grippato il cilindro per mancanza d'olio probabilmente ha girato senza olio anche la pompa.
E magari ha subito danni anche la catena e perché no, se lo percepivi rumoroso le valvole.
Oppure l'hai messo fuori fase con l'anticipo troppo alto e picchiava.
Può essere una g del pistone scappata fuori, una gabbia a rulli difettosa.
Ps prima di rimettere l'olio nel motore grippato hai lavato bene tutto? Altrimenti potresti aver fatto girare il motore nuovo con la limatura del grippaggio precedente.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login