Problema raffreddamento motore

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
mastro102
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/8/20 19:15
Città: Bisceglie
Provincia: BT
Regione: Puglia
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Contatta:

Problema raffreddamento motore

Messaggioda mastro102 » 25/8/20 19:34

Salve a tutti! Ho un x 250 del 2006 a carburatore cje mi sta dando problemi di surriscaldamento :wall:
Un bel giorno noto il surriscaldamento del motore e il radiatore invece era freddo
Lo porto dal meccanico, gli da una controllata e mi richiama per il ritiro. Mi ha detto che non ha trovato nessun problema. Torno a casa e noto che effettivamente è tornato funzionate. Dopo 10 giorni ritorna il problema, lo riporto dal meccanico lo riapre e mi dice provalo nuovamente e vediamo se si ripresenta il problema.
Dopo 4 giorni ritorna il problema maledetto, ma stavolta a ogni uso ho controllato il radiatore e ho notato che piu passavano i giorni e meno si riscaldava il radiatore, fino ad arrivare al 4° giorno completamente freddo.
Bene il meccanico mi dice che va sostituita pompa e guarnizione della testata per risolvere il tutto. Il vero problema di tutto ciò è che lui non sembra abbia individuato la causa. Voi avete avuto esperienze simili? Cosa mi consigliate di fare?

stezac
Messaggi: 1
Iscritto il: 5/10/20 09:05
Città: Cannobio
Provincia: VB
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Problema raffreddamento motore

Messaggioda stezac » 5/10/20 09:20

Ciao a tutti

Vi scrivo questo messaggio perché penso vi possa essere molto utile per i problemi di surriscaldamento.
Ho un Xcity 250 del 2013 con 75000km.
I primi anni la lancetta del termometro rimaneva sempre sotto la metà della scala.
Da qualche anno tende a scaldare, la lancetta è sempre sopra la metà ed la ventola parte in continuazione.
L'ho detto al meccanico, che mi ha risposto che è normale, moto vecchia, tanti km e di non preoccuparmi finché la lancetta non va in zona rossa.
Alcuni giorni fa ho fatto una forte salita, lunga e faceva caldo. L'acqua è andata in ebollizione ed è uscita da sotto.
Sono tornato dal meccanico, gliel'ho lasciato 10gg perché sono andato al mare.
Al mio ritorno mi dice che c'era da rifare la guarnizione della testata.
350eur di lavoro, ma non ne vale la pena perché la moto ne vale 500.
"O altrimenti la tieni finché va, stai solo attento che non vada in ebollizione".
Conto? 60eur.
Continuo ad usarlo, entro nel forum e leggo tutti i vostri post sui problemi di raffreddamento.
Chiedo ad un altro meccanico, mi dice che non ha nessun sintomo di testata da rifare. Probabilmente è la valvola termostatica che non funziona più. 45eur + manodopera, mi preventiva.
Mi metto di buona lena, cerco le informazioni sulla valvola termostatica, che a temperatura ambiente è chiusa, a 80° comincia ad aprire, a 90° è tutta aperta.
Smonto tutto, smonto la valvola, la metto in acqua, accendo il gas fino all'ebollizione: funziona perfettamente.
Del resto, accendendo la moto, dopo alcuni minuti l'acqua fluisce e va a riscaldare il radiatore.
Il radiatore è bollente! Forse è quello!
Lo smonto, era parecchio incrostato, non si vedeva attraverso le maglie.
Lo pulisco col compressore, poi con la canna dell'acqua, spazzolino, raddrizzo lamelle, ancora compressore, finché si vede dall'altra parte.
Rimonto tutto, sostituisco l'acquaccia sporca che nessuno mi aveva cambiato con il liquido refrigerante rosso.
Beh, il problema è sparito: la lancetta non supera più la metà, come quando era nuovo.

Iceman 24
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/4/22 20:57
Città: Riccione
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Problema raffreddamento motore

Messaggioda Iceman 24 » 27/4/22 20:34

Grande! Immaginavo stesso problema col mio x max 2010 la temp. si alza anche in pieno inverno, proverò lo stesso intervento. Grazie per il post. Ciao

Iceman 24
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/4/22 20:57
Città: Riccione
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Problema raffreddamento motore

Messaggioda Iceman 24 » 20/11/22 00:56

Problema risolto, sostituita pompa acqua e spurgo impianto, dopo 11 e 60 000 km anni era pieno di melma e la pompa non riusciva a far circolare il liquido. Ora anche nelle ore più calde marciando in due passeggeri, la lancetta non supra la metà della scala. Totale intervento oltre a termostato nuovo, liquido e cambio olio motore € 346.00. Costoso ma ora zero problemi


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Search

Nothing to display.

Login