Pulsante stop/accensione leve freni

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda PEPPE » 13/3/09 21:32

Stamane ho deciso di smontare il max per un problema che ormai mi segue da un po di tempo.
e' il famoso consenso/stop sulla leva del freno.
A parte che per riuscire solo a vederlo devi smontare un po tutto davanti.
Ma una volta in vista ho staccato i due morsetti e mi son detto : se faccio ponte dovrebbe funzionare ?? !!!!!
Con grossa sorpresa invece nisba.

Allora, secondo voi, il mio ragionamento fila ?? nel senso che non e' che e' rotto il pezzo, ma non arriva proprio corrente ,,,,,,,,

aspetto vostre risposte : Eeek : : Eeek :

Milou
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/2/09 14:40
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda Milou » 13/3/09 22:47

Facendo ponte si accendono gli stop e premento il tasto di avviamento lo scooter parte.

L'unico neo, a girare così, è che gli stop sono sempre accesi.. :(

Avatar utente
feder1972
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 1138
Iscritto il: 28/3/08 19:01
Città: fonte nuova
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Località: Roma/Maratea - PZ
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda feder1972 » 13/3/09 23:01

il problema di peppe e che non gli si accendono ne gli stop ne lo scooter.............peppe non so che dirti mi spiace a rigor di logica dovrebbe essere come dici tu....però per assurdo potrebbe essere che per far contatto i fili debbano toccare un altro punto.....prova un buon elettrauto vedi che dice
Immagine

X-Max 250 giallo carburatore gomme dunlop RS fari bixeno 6000k luci posteriori e anteriori a led specchietti orion

http://www.youtube.com/watch?v=8MS6RB9w ... re=related

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda PEPPE » 13/3/09 23:05

Bravo Milou
il problema e' che facendo il ponte gli stop non si accendono proprio ne tantomeno da consenso all'accensione !!!
Percio' non arriva corrente e seguendo i fili che vanno dentro un corrugato non sono riuscito a capire dove puo' essere il guasto : Eeek :

@ Feder
esatto, sicuramente faro' come dici.
Mi piaceva sapere se qualcuno del forum che ne capisce un po, sapeva dirmi qualcosa di piu' !!

stetai
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/9/08 13:57
Città: ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Alluminium Slate
Località: ANCONA
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda stetai » 13/3/09 23:18

allora o i fili si sono interrotti durante il traggitto! oppure vai a vedere dove arrivano e guarda li i contatti come sono messi! può essere che si sono ossidati basta che ci butti un pò di spray secco per l'elettronica o carta vetrata! oppure se vanno nella scatola dei fusibili sempre che ci siano! CIAO
Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, nè il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!le cose che possiedi alla fine ti possiedono
by fight club il film

Milou
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/2/09 14:40
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda Milou » 13/3/09 23:31

Nessuno ha il manuale di officina e dell'impianto elettrico.. : Blink :

stetai
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/9/08 13:57
Città: ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Alluminium Slate
Località: ANCONA
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda stetai » 13/3/09 23:39

prova a vedere se ci sono i fusibili! è da li che parte la 12v! quindi guarda su che fusibile arrivano i stop e vedi se è saltato o no! se hai un tester elettrico lo vedi o se sono quelli a vetro vedi che non cè più il filamento! sempre se ci sia la scatola dei fusibili ! ciaoo
Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, nè il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!le cose che possiedi alla fine ti possiedono
by fight club il film

Milou
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/2/09 14:40
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda Milou » 14/3/09 00:34

OT come si possono caricare file pdf? ho trovato lo schema del circuito..

Milou
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/2/09 14:40
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda Milou » 14/3/09 00:37

Schema del circuito di avviamento dell'xmax

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda PEPPE » 14/3/09 18:21

allora rispondo:
ho gia' provato a vedere dove arrivano e partono i fili , ma si perdono in un corrugato che va a finire chissa dove per poi riapparire sotto la sella . I fusibili li ho controllati tutto ok ....pare . Ci vorrebbe il tester per misurare , ma non so dove partire e cmq ci vorrebbe anche uno un po espertoche sa dove mettere le mani.
Cmq mi intriga la cosa e mi ci metto per risolverla. : Fuck You :

Avatar utente
ginett
Messaggi: 59
Iscritto il: 8/6/08 20:38
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda ginett » 14/3/09 20:39

ciao peppe, non è che il contatto è normalmente chiuso, quindi si apre quando tiri la leva e bastava solo sganciare il filo pe far si che gli stop si accendevano ??
hai già fatto questa prova? ;)

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda PEPPE » 16/3/09 12:57

ciao Ginett
non ho ben capito.. : Eeek :
io ho fatto questa prova: i due fili che sono innestati sull'interruttore , li ho staccati ed uniti facendo ponte. Pensavo che escludendo l'interruttore (che presumo rotto) succedesse qualcosa, invece niente.
Tu come dici ?? tiro la leva del freno ? ma se escludo l'interruttore che la tiro a fare la leva '
Spiegami meglio che non capisco, io non ci capisco granche' !!! : Hurted :

Avatar utente
Mic.norton
Messaggi: 652
Iscritto il: 30/3/08 11:22
Città: Ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Località: Ancona
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda Mic.norton » 16/3/09 13:15

Ciao Peppe,
Ginett ipotizza che normalmente il contatto del consenso sia sempre chiuso e che venga aperto solo nel momento in cui tiri la leva del freno. Sarebbe quindi un pulsante dove i due contatti sono sempre chiusi (a contatto quindi) e solo quando tiri leva freno il contatto si apre (i due fili non si toccherebbero più). In pratica sulle leve dei freni non avremmmo un vero e proprio interruttore/pulsante ma solo un consenso all'accensione luci che poi verrebbe gestita dalla centralina.
Da un punto di vista pratico sembrerebbe assurdo, ma in realtà non lo è affatto. In caso di rottura, meglio girare con gli stop perennemente accesi (ci si accorgerebbe prima del problema) piuttosto che non farli funzionare per niente. Ad esempio nella mia auto si era rotto il sensore del pedale del freno e (oltre all'allarme guasto sull'elettronica nel cruscotto) avevo gli stop perennemente attaccati!
Per scoprire con quale sistema funziona il circuito...servirebbe...lo schema elettrico!!!

Facci sapere....
Si è vecchi solo quando i ricordi superano i sogni...

Personalizzazioni del mezzo:
IO CHE LO GUIDO!!! - Puntale scarico By Ksano - Variatore Malossi Multivar

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda PEPPE » 16/3/09 13:20

Mic.norton ha scritto:Per scoprire con quale sistema funziona il circuito...servirebbe...lo schema elettrico!!!


ci sto lavorando ...!!! ;) ;)

Percio' Mic, tu che prova faresti per capire ??
tiro la leva e........
i due fili che faccio, li stacco e li unisco o che cosa ??
: Eeek :

Avatar utente
Mic.norton
Messaggi: 652
Iscritto il: 30/3/08 11:22
Città: Ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Località: Ancona
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda Mic.norton » 16/3/09 13:30

Allora, se quel coso che ipotizzi rotto lavorasse come un interruttore classico, allora mettendo in corto i fili si accenderebbero gli stop e potresti avviare l'X. Al contrario, se lavorasse come ipotizzava l'amico sopra, basterebbe staccare i fili "dall'interruttore" e si accenderebbero gli stop e l'accensione andrebbe.
Se in entrambi i casi non avviene nulla, molto probabilmente non arriva corrente ai fili al manubrio. E allora via di tester....

Non vorrei spaventarti, ma ste robe sono sempre molto rognose. Nella mia vecchia Kawa 600 avevo un problema simile con il sensore cavalletto. Non riuscivo a metterlo in moto, mi si spegneva ai semafori e addirittura in movimento... Era un contatto fasullo introvabile. La soluzione è stata escludere il controllo del cavalletto dall'accensione (nello specifico cortocircuitando i fili...)

Spero tu risolva presto...
Si è vecchi solo quando i ricordi superano i sogni...

Personalizzazioni del mezzo:
IO CHE LO GUIDO!!! - Puntale scarico By Ksano - Variatore Malossi Multivar

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda PEPPE » 16/3/09 14:16

ho capito Mic !!!
vado di tester ..... e schema !!! : Andry :

Avatar utente
huma75
Messaggi: 234
Iscritto il: 9/6/08 11:00
Città: Civitavecchia
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Località: Civitavecchia
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda huma75 » 16/3/09 14:52

peppe, facce sapè come funziona : WohoW : ... anche a me è partito il sensore sinistro : Weight lift :
Il mio Bestio:
Cupolino Sport double bubble - Puntale marmitta by Ksano - Variatore Malossi Multivar 2000 - Malossi molle frizione racing (gialle), pneumatici Metzeler FeelFree

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 16/3/09 18:52

Non puoi baipassarlo.........?
Esculedendolo..................?
Io al sensore del cavalletto laterale,
che è un pistoncino, che si mette in funzione,
come diceva l'amico sopra,
cioè come ci và il cavalletto, premendo sul sensore, abbassando il pistone,
spegne lo scooter o non lo fà partire........
Capitoooo.......IO l'ho solo spostato, togliendo il bullone di sotto, e spostando il sensore
verso il basso, cossì lo posso far scaldare anche sul cavalletto laterale,
e se faccio iozza(benzina) e non voglio spegnere lo scooter,e usare il cavalletto laterale,
così posso..........
Questo esempio di dovrebbe essere utile, per baipassare il comando e toglierlo,
anzi meglio, se puoi farlo partire senza premere il freno, così non si accendono in partenza neanche gli stop e hai meno assorbimento in partenza....
Vedi se è facile, così lo fò pure io......
Fanculo ai freni che uno deve premere per mettere in moto.........
Carlo74 ;)

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda PEPPE » 16/3/09 20:44

Huma : anche a te e' saltato il sinistro ? Ma tu sei sicuro che sia il sensore ??
Carlo: adesso faro altre prove , ma attendo consigli da tutti in quanto non ci capisco un tubo !!

Avatar utente
Mic.norton
Messaggi: 652
Iscritto il: 30/3/08 11:22
Città: Ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Località: Ancona
Contatta:

Re: Pulsante stop/accensione leve freni

Messaggioda Mic.norton » 16/3/09 21:07

Allora Peppe:
1° prova: stacca l'interruttore. In pratica i due fili che ci arrivano non devono toccarsi. Lo stop è acceso? L'avviamento funziona?
2° prova: stacca l'interruttore. Questa volta tieni i due fili in contatto, in pratica chiudi il circuito. Lo stop è acceso? L'avviamento funziona?
Occhio l'interruttore deve essere sempre scollegato da tutto!
Se in entrambi i casi la risposta è NO a tutte le domande, il problema si trova da un'altra parte secondo me, non dovrebbe arrivare corrente per niente ai fili.

PS. sicuro che i fili che vanno all'interruttore siano solo 2?
Si è vecchi solo quando i ricordi superano i sogni...

Personalizzazioni del mezzo:
IO CHE LO GUIDO!!! - Puntale scarico By Ksano - Variatore Malossi Multivar


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Search

Nothing to display.

Login