GOMME per il nostro X (fino al 31-12-2013)

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda PeZz » 26/8/13 13:29

Non sono d'accordo, proprio perché uso quotidianamente lo scooter ho bisogno di avere gomme di qualità e sicurezza. Se devo fare 1000km all'anno posso tenermi anche le schifo greep

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda Smontato » 26/8/13 15:36

beh concordo Smu, era un uovo perché le gomme sono a 1.6mm, quando erano nuove o quasi andavano alla grande anche sul bagnato

ora vorrei montare le Wintec ma considerando che mi aveva messo 150€ quelle normali le Wintec saranno sui 165-170.... per doverle ricambiare a fine inverno, come minimo...farò qualche giro dai vari gommisti

...mi viene da : Cry : ...

le CityGrip non le rimonto!!!!!!!!!!!!!!!!! : Chessygrin :

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda PeZz » 26/8/13 16:22

Io ho montato le wintec a febbraio e ci ho fatto l'estate e ad oggi non sono messe male, non capisco perché dovresti cambiare a fine inverno considerando che poi le temperature di alzano

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda sdmaino » 26/8/13 16:59

Ieri sera sono finito sotto una vera bomba d'acqua.
Mezz'ora di delirio acquatico e 17º C hanno messo alla prova il mio 400 e le sue gomme.
Devo dire che nonostante i pareri negativi letti qua e là sulle CityGrip, non mi hanno deluso.
Ho affrontato sia curve che rotonde, oltre ad un bel tratto di autostrada e non ho registrato problemi particolari, anzi: zero acquaplaning anche finendo dentro ampie pozze d'acqua, nessun effetto "avantreno di burro ".
Devo dire che l'unico problema è stato in partenza da un semaforo, ho registrato una scodata indesiderata in accelerazione sulle strisce pedonali. Ma ci sta.
Insomma, mi avevate un po' intimorito su queste benedette CityGrip ma per ora nulla da segnalare....o forse anche perché mi avevate avvisato sono stato più prudente del solito ?
Comunque meglio del previsto ;-)
Grazie
------------------------
Davide

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda smuggler » 26/8/13 18:53

@ smontato, prova le wintec e non le lascerai più, si è vero si consumano di più, ma avere una gomma più fresca sotto il culo è molto meglio e più sicuro e concordo con Pezz che come lui guidi tutto l'anno in tutte le condizioni, e concordo anche con marco che la situazione di smontato con tutta quell'acqua era veramente estrema, solo con il canotto potevi fare di meglio.
comunque guarda su gommamoto, che l'altra settimana stavano sulle 120 € spedite le wintec
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda angu1973 » 26/8/13 18:58

@sdmaino: non che siano cattivissime le CityGrip ma la cosa che ti frega è che se provi altre marche (almeno sui nostri 125-250) trovi tanta differenza in meglio sia sul bagnato che sull'asciutto.
Comunque che io sappia la stessa marca e modello di gomme hanno rendimenti differenti sui vari veicoli quindi -data la differente distribuzione di pesi e masse del 400- su quest'ultimo le Michelin potrebbero rendere meglio ;)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda Smontato » 26/8/13 20:15

@Smu grazie ho già guardato ieri ma poi pensavo... mettiamo che ci sia un risparmio di una 20'ina di euro (120 + spedizione + pochi € per contrassegno - ho letto anche pareri negativi per gommamoto, gomme ordinate e mai spedite, quindi preferisco contrassegno) se una delle due gomme dovesse presentare anomalie dopo pochi km, a chi mi rivolgo? se mi fanno strani scherzi e le ho comprate e montate dal gommista magari me la sostituisce aggratis, se le compro online poi mi attacco al tram : Hurted : su internet le gomme son quelle poche cose che non mi piace acquistare :(

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda ghima » 30/8/13 07:42

finalmente anche io ho effettuato il cambio gomme sul mio 2009, che montava fino a mercoledì ancora le gomme Michelin originali oramai marmorizzate : Indian: : Indian: : Indian: : Indian:


beh montate le Metzler Feelfree a 140 euro totali (rispetto al preventivo di aprile sono aumentati i prezzi);

ho fatto subito un bel giretto per togliere l acera e devo dire che sono ottime (le avevo già provate sul mio Tmax nel 2008 e sul BMW C650GT l'anno passato);

l'unico difetto secondo il mio modesto parere è relativo ai tempi di warm-up leggermente più alti del normale ma tutto sommato adatti ad uno scooter di questa cilindrata..
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda ghima » 5/9/13 08:22

via via che le uso ste gomme ho notato che sono moooooooolto sensibili alle pressioni di gonfiaggio...e in generale non stabilissime...

Mi sono fidato molto delle vostre stimabilissisme impressioni ma se tornassi indietro probabilmente prenderei le Dunlop SmartScooter...
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda angu1973 » 5/9/13 09:03

Non preoccuparti ghima, tempo una stagione e te ne sbarazzi dato che si usurano presto : Chessygrin :

Avatar utente
Oblionero
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 79
Iscritto il: 2/7/09 19:29
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Località: Genova
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda Oblionero » 5/9/13 11:10

si,sensibili alla pressione ,devi tenerla sempre piuttosto alta e controllarla periodicamente...e poi non hai scritto che le avevi già montate sul t max e bmw?....ok che per la moto il comportamento cambia ,ma per gli scooter alla fine è lo stesso(pressione pneumatici alta per avere la giusta tenuta)
Oblionero

Dal 27 Maggio 2019:
Iron Max 300

Dal 24 Settembre 2009:
Black Max 250ie - Variatore Malossi con rulli da 11- Specchietti Orion Neri opachi -Coprivaschettae olio freni personalizzate X-max club logo rosso- - Viti parafango anteriore in Ergal (rosse) - Lampadine posteriori Posizione/stop a led - Lampadine anteriori posizione a Led - Lampade anabaglianti azzurrate - Pneumatici Ant. e Post. Metzeler Feel Free Wintec -Viti Parker in Ergal (rosse) - Casco Nolan n-43 Air

Avatar utente
Oblionero
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 79
Iscritto il: 2/7/09 19:29
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Località: Genova
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda Oblionero » 5/9/13 11:13

comunque,ieri montato nuovo treno gomme ,sempre le stesse fel free wintec,prezzo 160 euro totale,vediamo se durano come le altre(quasi 10000 km)..siccome uso lo scooter per 12 mesi all'anno e che a Genova il tempo autunno-invernale è parecchio uggioso la scelta era obbligatoria,a mio parere ottime gomme da bagnato..
Oblionero

Dal 27 Maggio 2019:
Iron Max 300

Dal 24 Settembre 2009:
Black Max 250ie - Variatore Malossi con rulli da 11- Specchietti Orion Neri opachi -Coprivaschettae olio freni personalizzate X-max club logo rosso- - Viti parafango anteriore in Ergal (rosse) - Lampadine posteriori Posizione/stop a led - Lampadine anteriori posizione a Led - Lampade anabaglianti azzurrate - Pneumatici Ant. e Post. Metzeler Feel Free Wintec -Viti Parker in Ergal (rosse) - Casco Nolan n-43 Air

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda ghima » 5/9/13 22:26

beh 10000 km????
a me le Michelin originali con 6000 all'attivo parevano già andate...
non so come fate a fare simili percorrenze..pensate con i vari tmax che ho avuto non superavo mai i 4000 km..
le Pirelli Diablo addirittura 1900 km ed erano stracciate da buttare...ma sono altri pesi e altre potenze in gioco..

in ogni caso lo scrivo quà per la prima volta perchè all'epoca Metzeler mi aveva addirittura scelto per testare in esclusiva le nuove Feelfre (2008, gomme che poi mi lasciarono in dote sul tmax e che io prontamente vendetti subito) e sinceramente di tutte le gomme che ho avuto e usato sono le uniche che mi mollarono in un tornante stretto-stretto..per fortuna non finii per terra, ma mi bastò..
poi le ritrovai sul C650GT che mi fu dato come moto sostitutiva l'anno passato perchè la mia BMW era ferma in assistenza per un pezzo che non arrivava; e con queste gomme lì sinceramente il bestione andava di lusso..
mah...
nella mia prova del 400 le citygrip non mi sono apparse per niente male..molto grip davvero anche se a causa delle numerose lamelle si muovono un pò..
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda ghima » 5/9/13 22:52

ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

pbest82
Messaggi: 3
Iscritto il: 3/9/13 09:38
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda pbest82 » 6/9/13 14:08

Buongiorno a tutti,

innanzitutto volevo ringraziare Leo che gentilmente, tramite uno scambio di mail, è riuscito a risolvere il mio problema di iscrizione a questo forum! Grazie Leo!

Ora volevo porre una questione all'interno di questo topic: premesso che mi sono letto le ultime 20-25 pagine per capire quale fosse la soluzione migliore in fatto di gomme per me ed il mio X-max, mi sono orientato, seguendo i vostri consigli e non quelli dei gommisti che mi consigliavano City Grip, sull'acquisto di una coppia di Metzeler Feel Free, in quanto mia intenzione è quella di parcheggiare X-Max in box durante l'inverno (da metà nov a fine marzo).
Il problema però è che nessun gommista della zona (Brianza) ha a disposizione le gomme che vorrei montare, e l'unica alternativa per rimanere in Metzeler è quella di optare per le Wintec, più costose e, forse, adatte più per inverno ed asfalto freddo. Inoltre, per le Wintec, l'anno di produzione più recente per la gomma anteriore è il 2011.

Le mie domande sono due:
- E' normale che non si trovino le Fell Free in nessun gommista (Brianza e nord di Milano), e che addirittura non sappiano i tempi di consegna previsti?
- Montare le Wintec, fatta la premessa di qui sopra, mi costringe a dover cambiare le gomme molto più velocemente a causa di una prematura usura causata dal caldo estivo? Inoltre una gomma del 2011 è da considerarsi ancora "valida"?

Grazie a tutti

Avatar utente
carlox-max
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/10/10 19:18
Città: napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda carlox-max » 6/9/13 14:10

Ciao ragazzi anche per me è arrivato il momento di sostituire le gomme! cercando di leggere l'ultima decina di pagine mi è sembrato di capire che le metzeler feel free siano le migliori o quasi da montare sul nostro bestio!
Fino ad ora ho avuto le citygrip cioè quelle di serie e devo dire che non mi sono trovato tanto male, tanto da percorrerci 19000km (forse un po' troppo). Per me che sono a Napoli credo sia inutile montarci le wintec anche perché lo uso molto di più in Estate! Secondo voi in che stato stanno le gomme?
anteriore.jpg
anteriore.jpg (308.56 KiB) Visto 6511 volte
questa è la ruota anteriore, invece questa la posteriore
posteriore.jpg
posteriore.jpg (316.15 KiB) Visto 6511 volte

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda angu1973 » 6/9/13 15:02

Ciao pbest82 e benvenuto : Welcome :
Prima risposta: di solito anche i gommisti -come noi utenti- hanno le loro marche fidate e credo le scelgano in base alle maggiori richieste per ogni tipo di modello di moto e scooter, evidentemente dalle tue parti le Metzeler non vendono tanto e quindi per l'extra i tempi sono più lunghi e a volte hanno margini di sconti risicati data la minore richiesta. Potresti provare ad acquistarle su internet oppure ti fai consigliare da loro alternative alle Michelin se proprio non le vuoi.

Seconda risposta: le wintech è vero che sono più morbide delle free normali ma non è che ti si consumano da un giorno all'altro e tutto dipende anche dallo stile di guida e dalle condizioni dell'asfalto. Io ad esempio con le wintech ho appena compiuto un anno e 5000km usanolo anche d'inverno, guido abbastanza tranquillamente lasciandomi andare ogni tanto : Chessygrin : e l'asfalto nelle mie zone è fortunatamente in buono stato e spesso ruvido, credo di farci un'altra stagione cambiandole per la primavera del prossimo anno. Il mio giudizio è positivo sopratutto sul bagnato e ottime anche sull'asciutto.

Comunque una gomma se ben stoccata conserva le sue proprietà per molti anni e un 2011 non dovrebbe essere eccessivamente rovinata.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda angu1973 » 6/9/13 15:07

carlox-max ha scritto:Ciao ragazzi anche per me è arrivato il momento di sostituire le gomme! (...)Secondo voi in che stato stanno le gomme?

Ad occhio sei arrivato quasi al limite, non so dal chilometraggio e dalle condizioni se possono essere molto sicure sull'asfalto bagnato effetto lastra di marmo che abbiamo a Napoli, ma sicuramente rispetto a quando nuove avranno meno grip. Visti gli inverni miti del meridione forse un altro treno di Michelin nuove ci vanno più che bene ;)

P.S. mitico il tuo avatar : Cool :

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda smuggler » 6/9/13 18:36

ciao pbest82, puoi provare qui è in zona nord est di milano, magari non è vicinissimo ma puoi provare, abbiamo una convenzione con loro, e per avere i prezzi che vedi bisogna essere soci del club, però puoi provare a sentire il prezzo che ti possono fare.
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

pbest82
Messaggi: 3
Iscritto il: 3/9/13 09:38
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda pbest82 » 9/9/13 13:45

Ciao angu e smuggler,
grazie mille per la risposta. Ho visto Moro gomme e prezzi che riserva ai soci sono bene o male simili a quelli che fanno anche i gommisti della mia zona.
Vi comunico che dopo un we di pensamenti ho acquistato una coppia di fell free wintec, li ho presi online su questo sito www.easygomme.it (spero si possano metter link esterni all'interno del form), un gommista me li monta per 12€ per cui credo di essere riuscito a risparmiare qualche eurino.
Non appena montati vi darò mia impressione, ma visti vostri commenti credo di aver fatto la scelta giusta :)
Grazie ancora per l'aiuto.
ciaoooo


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login