GOMME per il nostro X (fino al 31-12-2013)

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Melegna
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/7/13 11:12
Città: Landriano
Provincia: PV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Solid Metal
Contatta:

Gomme per il nostro x

Messaggioda Melegna » 26/10/13 12:41

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho trovato entrambe le gomme a terra. Le ho gonfiate a dovere, ma oggi la posteriore è ancora a terra. Sarà buca vero? Non c'è camera d'aria vero? Devo cambiare il copertone suppongo. C'è qualche test che posso fare? Grazie.
Hattrick Club Italia - http://www.e-compa.com/ht

Melegna
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/7/13 11:12
Città: Landriano
Provincia: PV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Solid Metal
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda Melegna » 26/10/13 13:08

Ragazzi, qualcuno ha provato questa?

CITY GRIP REAR
140/70 -14 TL 68 S RF

L'ho trovata a 55 più montaggio, online.
Hattrick Club Italia - http://www.e-compa.com/ht

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda angu1973 » 26/10/13 13:48

Le misure sono le stesse, mi sembra che non sia radiale ma va bene.
In merito alle ruote che trovi sgonfie, potresti iniziare a controllare se perdono le valvoline con del sapone per i piatti spalmato sopra, se hai perdita di aria, vedrai che si formano bollicine. Comunque in ogni caso devi rivolgerti al gommista ;)

Avatar utente
SimoGE
Messaggi: 430
Iscritto il: 22/9/08 22:27
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Antracite Grey
Località: Zena ( GE)
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda SimoGE » 13/11/13 15:03

ho messo la anteriore feel free non wintec trovata a zena.. molto bene 70 eur
CLICCA SULLA FOTO X VEDERLO
Immagine
Immagine

andrea.barbaro
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/5/12 21:41
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda andrea.barbaro » 21/11/13 01:15

Ciao ragazzi, sono già al secondo cambio gomme...
Ho utilizzato in ordine cronologico:
Michelin Gold Standard
Metzeler Feel Free
Ed attualmente ho acquistato con un pò di titubanza la Michelin City Grip, probabilmente andrò contro parecchi di voi... Ma devo dire la verità dopo circa 1.000 km vi dico che mi trovo alla grande, anche meglio delle Feel Free...
Sarà la curvatura costante, ma mi trovo davvero bene. Mi trasmettono molta sicurezza, vivo a Napoli ed utilizzo lo scooter prevalentemente per fare tragitto tangenziale, ma anche su pavé del centro storico si comportano alla grande... Provate in questi giorni anche sotto l'acqua, bagnato, umido... Molto bene, trasmettono sicurezza e grip... Le sento meglio delle vecchie Metzeler che forse hanno il problema di essere un pò diciamo a punta...
Non so perché diversi di voi scrittori dicono che non sono molto affidabili... Addirittura chiamandole City NO grip...
Solo un difetto, noto che in tangenziale sono un pò rumorose, forse conseguenza dei molti intagli che hanno...
Conclusione: mettete Cyty Grp, io mi trovo alla grande!

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda Smontato » 21/11/13 12:23

Le gomme da nuove sono buone tutte o quasi, specie in confronto alle precedenti ,magari usurate.
Vedi come ti trovi tra 5-7.000km sul bagnato e soprattutto umido, magari hanno cambiato qualcosa nella mescola.
Quelle che montavo io e altri, più facevi km e più si indurivano, NON consumandosi e portandoti a farci anche 25.000km.
Da nuove anche io non mi sono trovato male ma dopo qualche km le cose sono cambiate, fino ad arrivare a far staccare la frizione nelle rotonde sul bagnato e umido da tanto che bisognava andar piano...e ad ogni curva ero comunque con il KuLo stretto per paura che mi scappasse l'anteriore.
Stessa cosa sull'asciutto con asfalto consumato.
Inaffidabili dopo un certo angolo di piega su asfalto rovente, a meno che non sia ben grezzo :(
Le CityGrip permettono una scesa in piega più "omogenea", meno esasperata e che lì per lì mette meno ansie e forse per alcuni più facilità di guida. Dipende cosa si cerca e chi lo deve guidare.
Ricordo che la prima cosa che ho notato quando sono passato da CityGrip a FeelFree è la maggior capacità frenante (+ grip e + impronta a terra) e la scesa in piega molto più rapida, appena inizi a piegare loro più che "accompagnarti" ti "spingono" a scendere, cosa non pervenuta nelle CityGrip.
Potrebbe essere una caratteristica gradita per alcuni come un disagio per altri.
Alcuni lati migliorabili delle FeelFree sono la tenuta delle caratteristiche prestazionali anche da consumate (le City non si consumano : Chessygrin : ), mi ci sono ritrovato mi pare un paio di volte sotto due acquazzoni e mi sembrava di andare sulle uova, mai vista una cosa del genere, peggio delle CityGrip a parità di usura.
C'è comunque da dire che anche le FeelFree non mi hanno mai dato un senso di sicurezza come le attuali FeelFree Wintec che le trovo eccellenti sotto ogni aspetto, tranne 2: : Blink : warm-up delle gomma anteriore, capacità di smaltimento dell'acqua.
Se c'è una cosa che eccellono le CityGrip è lo smaltimento dell'acqua anche sotto un certo grado di usura, vuoi per la minor impronta a terra rispetto alle FeelFree/Wintec (leggasi meno acqua da smaltire), sia per le diverse scanalature.
Circa una settimana fa sono andato in aquaplaning con l'anteriore per poco più che un secondo, con le Wintec NUOVE. : Eeek :
Ok, sono io che ho la mente un po' malata e quando trovo una pozzanghera invece che evitarla la centro in pieno, però con le CityGrip non mi è mai capitato...
Nessun problema comunque, ha perso grip per poco più di un secondo, poi per il naturale rallentamento dello scooter per l'impatto con l'acqua, ha ripreso naturalmente.
(o anche grazie agli aggettivi che mi hanno gentilmente riservato quelli della corsia opposta? : MrBlue : )

Naturalmente, eccerto, su ogni fondo le FeelFree e FeelFree Wintec sono più prevedibili nelle perdite (o quasi) di aderenza, loro le riprendi bene, con le City c'è da farsela addosso, specie dopo un certo grado di KM (NON solo di USURA), dove qui le Metz. rimangono 2 scalini sopra.
Per le FeelFree e FeelFree Wintec mancano solo le scanalature centrali dell'anteriore più profonde...poi sarebbero il top anche per fare l'acquascooter : Blink :
Nessun problema su leggere pozze e con tanta acqua su asfalto non drenante a velocità elevate ù.ù : CoolGun :

Edit: imho tenendo presente che una gomma che risulta la migliore nella misura X non vuol dire che lo sia anche per un'altra misura Y

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda PEPPE » 21/11/13 13:58

mi trovo d'accordo con Smontato sull'analisi delle Wintec , sulle City Grip non ho avuto il piacere !!

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda smuggler » 21/11/13 14:30

D'accordo anche io, e aggiungo che la scanalatura centrale, la farei fare anche a quella dietro, e scanalature più profonde. Io spero di non avere mai il dispiacere di montare le city grip. Piuttosto vo sui cerchi!!!
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda Smontato » 21/11/13 17:59

dai mo non esageriamo : Lol :
Barbaro magari tienile su per non più di 15.000km e poi cambiale, anche se sembrano quasi nuove ;)
(non fare come me che ormai le potevo usare come supporto per tagliare la legna : Blink : )

La CityGrip all'anteriore non ha nessuna scanalatura centrale, eppure smaltiva meglio. :wall:
Mo che ci penso e stavo per concordare sulla scanalatura centrale per la posteriore, mi giunge un lato oscuro.
Nel momento in cui passi con l'anteriore sopra un certo strato d'acqua, quest'ultima viene allontanata dalla gomma partendo dal centro in cui ha contatto con il suolo, in una successiva frazione di secondo la posteriore gira nello stesso punto dove è passato l'anteriore, trovando pochissima acqua da smaltire.
Il grosso lo deve fare l'anteriore.
Per la piega, dove il posteriore non passa proprio dove l'anteriore, ci sono le scanalature laterali.
La posteriore come profondità delle stesse mi sembra ok, quasi a livello delle City, il problema è l'anteriore e... chi guida : Blink : (aquaplaning anche stamattina : Eeek : :wall: )
Ho contattato la Metzeler, ora vediamo cosa rispondono.
Gli ho fatto presente che ne stiamo parlando anche in questo Club.

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda PeZz » 26/11/13 16:04

Ed eccoci al cambio gomme invernale!!
Mannaggia a loro che aumentano il prezzo delle gomme....
anche questo inverno ovviamente feel free wintec!
Ecco la foto delle scorse:

Immagine

Immagine

Il cambio è stato fatto non perchè avessi consumato tutta la gomma, ma bensi perchè non la sentivo più sufficentemente salda in curva con il bagnato, mi sentivo come ondeggiare inquanto probabilmente si era un pò appiattita.
La cosa stupenda è che le gomme le avevo montate il 26 febbraio con su 26500km, ora ne ho 36000, il che vuol dire che ci ho fatto quasi 10000km nel pieno periodo estivo, chi aveva dubbi sulla durata direi che si deve proprio ricredere ^^ anche perchè appunto volendo le potevo ancora tenere su, sopratutto l'anteriore ^^

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda angu1973 » 26/11/13 16:14

Ti quoto in pieno Pezz, anche io ho fatto più di 6000km con le wintec anche in estate e ti dico che ho ancora battistrada sia avanti che dietro, a occhio posso fare ancora tutto l'inverno e l'estate prossima e poi ad autunno le cambio : Yahooo :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda Smontato » 26/11/13 18:02

Buongiorno,
Il Feel Free Wintec è stato testato per garantire tutto l'anno
massime prestazioni soprattutto in caso di freddo e pioggia per scooter.
Naturalmente le prestazioni migliori le dà nel periodo invernale,
(anche se sconsigliamo di percorrere tratti con neve e ghiaccio).
Se il manto stradale però presenta quantità d’acqua di una certa entità
come nel caso di pioggia torrenziale su strade trafficate che necessitano
di manutenzione, bisogna fare molta attenzione poichè nessun tipo
di pneumatico può affrontare emergenze di questa portata.
Grazie per la segnalazione e per il feedback che ci ha dato.
Cordiali saluti
Marketing Moto Italia


Non ha tutti i torti, anzi.
Però con le CityGrip ho preso pozze più grosse senza nessun accenno di perdita all'anteriore... boh, che devo dire, a parte che rimonterò comunque le Wintec?

Tourer
Messaggi: 9
Iscritto il: 3/12/13 23:29
Città: Robbiate
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2009
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda Tourer » 3/12/13 23:35

Ciao ragazzi oggi ho montato le wintec, é la prima volta! Ho 32 mila km e qualcosa. Vediamo come vanno, spero bene perché le gts non mi soddisfano, pur essendo anni luce meglio delle gold standard.

spesa 145 euro da supermotorace di Cernusco L. (lc)
A presto

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda PeZz » 3/12/13 23:39

Wow ottimo prezzo, io le ho pagate 180€.
Tranquillo ne sarai soddisfatto

Tourer
Messaggi: 9
Iscritto il: 3/12/13 23:29
Città: Robbiate
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2009
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda Tourer » 11/12/13 21:37

Ho fatto circa 130 km. Stabilità migliorata, soprattutto sull'anteriore, per cui mi sentirei spinto a piegare di più, se non fosse per il posteriore che, a volte,scoda.
E questo dettaglio non mi piace, per niente.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda Smontato » 11/12/13 22:15

per me è il contrario, al posteriore nessun problema

l'anteriore non va bene per niente, nonostante la pressione a 1.9 bar invece che 2.0/2.1 non scalda per niente.
Dovrebbero fare le Wintec vere e proprie, non solo per il logo sulla gomma e un po' di pubblicità.
Inutile fare una gomma "wintec" adatta a tutte le stagioni, o fai una gomma per l'inverno che scalda subito e tiene bene con il freddo e male con il caldo, oppure fai una 4 stagioni...la Wintec è una 4 stagioni, tiene meglio delle CityGrip con temperature da metà stagione su ogni tipo di fondo ma quando comincia a fare freddo con umido in terra il voto è appena sufficiente...almeno per quello che mi aspettavo dalle WINTEC (inverno)
Se dopo 12km mi fermo e tocco la gomma trovandola appena tiepida al centro e ghiaccia ai lati non è una Wintec, anzi, non è proprio una buona gomma per l'uso che ne dovrei fare, cioè sicurezza su ogni fondo.
Spero che sia per il DOT, mi hanno rifilato un metà 2011.
Al prossimo cambio forse monterò ancora Wintec, sempre che nel frattempo la concorrenza non faccia di meglio, sarei curioso di qualche novità da parte di Dunlop e Bridgestone.
"Su due piedi" al momento sono meno soddisfatto rispetto alle FeelFree, però quest'ultime non ricordo di averle usate con il freddo e soprattutto umido di questi giorni.

Delle buone gomme WINTEC tengono male in estate.

Appello a METZELER: FATE DELLE WINTEC CHE SIANO WINTEC, specificando che SI CONSIGLIA DI NON USARLE IN ESTATE.
Chi non ha voglia di fare il cambio a ogni stagione ci sono le FeelFree. : Evil :
Ultima modifica di Smontato il 11/12/13 22:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda PeZz » 11/12/13 22:22

Mai avuto problemi di tenuta MAI è faccio almeno 50 km al giorno tutti i giorni lavorativi dell'anno.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda Smontato » 11/12/13 22:28

Anche io lo uso tutti i giorni tutto l'anno ma dopo 12km su asfalto asciutto l'anteriore DEVE essere caldo, essendo delle Wintec (M+S), o c'è qualcosa che non torna?
Quando arrivo è appena tiepida al centro e raffredda alla velocità della luce, basta stare 1 minuto al semaforo.
Per scaldarlo bene dovrei avere una guida da kamikaze.
Pressione a 1.9 bar, ripeto, spero sia per il DOT 2011 ma ne dubito.

Tourer
Messaggi: 9
Iscritto il: 3/12/13 23:29
Città: Robbiate
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2009
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda Tourer » 11/12/13 23:16

PeZz ha scritto:Mai avuto problemi di tenuta MAI è faccio almeno 50 km al giorno tutti i giorni lavorativi dell'anno.


Ma infatti io sono proprio sorpreso. Rispetto a quel che dice Smontato, non so se lo scodo possa essere dovuto al fatto che la gomma sia fredda. Non ho verificato se lo sia.
Certo è che l'asfalto in queti giorni è umido, però ho avuto lo stesso problema quando ho ritirato lo scooter subito dopo il cambio gomme, ed era il pomeriggio di martedi 3/12, che non era proprio la giornata più fredda dell'anno.

Vi dico la verità: contavo molto su queste gomme per trovarmi finalmente a mio agio con l'xmax, ma adesso sono deluso e mi vien voglia di cambiare scooter, altro che gomme.

Certo che subito dopo questa spesa, mi scoccerebbe.

Boh.
In passato avevo beverly e malaguti password: mai un minimo problema di stabilità, nemmeno d'inverno.

Vediamo se con il tempo la situazione migliora......

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: GOMME per il nostro X

Messaggioda PeZz » 11/12/13 23:20

Controlla se la ruta posteriore è serrata bene e non si muove, potrebbe anche essere la gomma ovalizzata se il problema te lo ha dato dall'inizio


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login