angu1973 ha scritto:Diciamo che i cuscinetti della trasmissione di per se hanno degli anelli paraolio che li proteggono da polvere e acqua e poi sono all'interno di una scatola quindi abbastanza protetti.......
Fidati,per lavoro io ho a che fare con molti cuscinetti a sfera e tutti hanno una protezione a mo di paraolio...ma l'acqua e la sporcizia comunque possono infiltrarsi e andare a compromettere la lubrificazione.
Anche nella mia auto ne ho cambiati ben 2 dall'anno scorso ad ora.
Leo se il rumore lo senti girando la ruota e lo avverti confrontandolo con quello di qualcun altro allora al 90% è proprio il cuscinetto della ruota.
Non vi fasciate troppo la testa,nel senso che non vi succederà che la ruota si blocchi di colpo,che rischiate di far danni ecc,l'unica cosa è che fa rumore...e vabbè,in teoria,il cuscinetto facendo più attrito nella rotazione crea una forza maggiore che diminuisce(ma in maniera molto sensibile)la possibilità di far girare la ruota.
Diciamo che vi conviene farlo cambiare ovviamente,ma non rischiate(almeno per ora)un grossissimo danno.
Uso il plurale poichè potrebbe essere un problema comune ad entrambi.
Fedbet fai la stessa prova che ha fatto leo,e vedrai che se c'è qualcosa te ne rendi conto(ascolota il rumore e nota se la tua ruota si ferma prima dell'altra).