Strano rumore lato Trasmissione

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda dylan_tp » 9/7/12 10:22

angu1973 ha scritto:Diciamo che i cuscinetti della trasmissione di per se hanno degli anelli paraolio che li proteggono da polvere e acqua e poi sono all'interno di una scatola quindi abbastanza protetti.......

Fidati,per lavoro io ho a che fare con molti cuscinetti a sfera e tutti hanno una protezione a mo di paraolio...ma l'acqua e la sporcizia comunque possono infiltrarsi e andare a compromettere la lubrificazione.
Anche nella mia auto ne ho cambiati ben 2 dall'anno scorso ad ora.

Leo se il rumore lo senti girando la ruota e lo avverti confrontandolo con quello di qualcun altro allora al 90% è proprio il cuscinetto della ruota.
Non vi fasciate troppo la testa,nel senso che non vi succederà che la ruota si blocchi di colpo,che rischiate di far danni ecc,l'unica cosa è che fa rumore...e vabbè,in teoria,il cuscinetto facendo più attrito nella rotazione crea una forza maggiore che diminuisce(ma in maniera molto sensibile)la possibilità di far girare la ruota.

Diciamo che vi conviene farlo cambiare ovviamente,ma non rischiate(almeno per ora)un grossissimo danno.

Uso il plurale poichè potrebbe essere un problema comune ad entrambi.

Fedbet fai la stessa prova che ha fatto leo,e vedrai che se c'è qualcosa te ne rendi conto(ascolota il rumore e nota se la tua ruota si ferma prima dell'altra).
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

alexio935
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/12/11 15:22
Città: palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda alexio935 » 9/7/12 12:24

dylan_tp ha scritto:
alexio935 ha scritto:Il fischio di solito è correlato ai cuscinetti grippati.

mmm no,ti sbagli : Hurted :

Anzitutto un cuscinetto grippato non gira più...semmai il cuscinetto ha perso la lubrificazione e allora diventa rumoroso,ma il rumore è di materiale ferroso che sfrega e non un fischio vero e proprio.
Quindi non penso sia questo il caso.

Hai ragione, mi sono spiegato male. Non grippato ma magari una sfera è andata fuori posto (dove lavoravo ne ho visti tanti) o qualche residuo si è insinuato : Andry : a me nell'X qualcuno l'hanno cambiato ma non saprei dirti quale comunque fischiava in rilascio e accelerazione e aveva solo 3 mesi : Andry : : Andry :

Avatar utente
fedbet
Messaggi: 15
Iscritto il: 5/7/12 10:44
Città: Donoratico
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda fedbet » 13/7/12 17:50

Grazie Ragazzi ma il mio problema è che il fischio si sente solo in accelerazione! non in frenata.. non è il freno sono sicuro.. tutte le volte che do un minimo di gas si sente il fischietto appena lo levo smette...

Avatar utente
fedbet
Messaggi: 15
Iscritto il: 5/7/12 10:44
Città: Donoratico
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda fedbet » 13/7/12 18:10

Potrebbero essere i rulli?

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda mm52 » 27/7/12 09:40

Anch'io avevo il fischio, poi mi sono accorto che il mecca mi ha messo in conto un filtro nuovo del variatore "dimenticandosi" di cambiarlo e lasciando quello vecchio molto sporco.
Cambiato filtro il fischio è sparito.
Cambiato anche il meccanico.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Tody
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/5/15 19:12
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda Tody » 2/6/15 20:37

Anche sul mio x max 250 ho notato questo strano rumore a motore caldo, nel senso che quando lo prendo ed è ancora freddo tutto normale e silenzioso poi quando si scalda si sente questo rumore al minimo come se fosse una vibrazione o sfiatasse da qualche parte sembra provenire dal carter frizione. Ho letto che anche altri utenti hanno lamentato questo rumore ma siete riusciti a capire da cosa dipende ? Avete risolto o bisogna tenercelo così ? Grazie saluti Tony.

Alexwaka
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/8/20 19:30
Città: Comabbio
Provincia: VA
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda Alexwaka » 22/10/20 14:17

Buongiorno
Posto qui in video per capire cosa sia questo rumore https://youtu.be/x5Zj3XcJ29I. Lo fa con motore caldo e quando sono fermo al semaforo. Idee? Grazie


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Search

Nothing to display.

Login