Strano rumore lato Trasmissione

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
blakbelly
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/7/09 23:51
Contatta:

Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda blakbelly » 28/7/09 21:01

salve a tutti! volevo levarmi una curiosità, ma il vostro x max quando spalancate il gas, fa un rumore strano piuttosto forte all'altezza della trasmissione? grazie : Hurted :

dubliac
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/4/10 18:11
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda dubliac » 18/4/10 18:36

ciao a tutti, sono Alessandro da Napoli, dopo anni di People 250 ho comprato un xmax 250 fine 2005 tenuto benissimo
dal primo proprietario, devo dire che mi trovo abbastanza bene e, da quel che leggo sul vostro forum da cui ho attinto molte informazioni, mi sono reso conto che i problemini son quelli che più o meno presentano tutti, il famoso toc dall'anteriore, una durezza delle sospensioni sul pavè, la lancetta della temperatura che in marcia è stabilissima un mm sopra la metà e che al fermo sale quasi alla zona rossa prima di partire la ventola che rimette le cose a posto, per il resto in tangenziale è un piacere, buona tenuta di strada, ottima ciclistica, insomma sono contento.
Avrei una curiosità , anche se è difficile descrivere un rumore, in marcia avverto come un doppio grrrrrr dal motore, mi spiego meglio, il mezzo fila che è una bellezza ma oltre a sentire il normale rumore del motore avverto come una vibrazione sorda come un rimbombo cupo che avverto solo in marcia, ho smontato il sottosella e ho trovato un motore integro perfetto e pulitissimo senza perdite, ho provato a sentire se ci fosse qualche sfiato dal carburatore al condotto dell'aria o dalla testata allo scarico, ho serrato tutte le fascette e otturando la marmitta il mezzo si spegne regolarmente, segno che non ci sono sfiati.
Ribadisco che il mezzo è perfomantissimo, nessuna perdita di potenza, sale ai cento in un baleno nessuna incertezza al minimo, al cambio d'olio ho annotato un lievissimo consumo (circa 0,10 cl) dopo 2800 km, nulla rispetto al kimko che notoriamente hanno un consumo d'olio elevatissimo.
Approfitto per ringraziare tutti i partecipanti al forum per le informazioni che ho potuto avere in questi mesi da lettore non iscritto,e spero che possiate sciogliere anche questo dubbio
grazie a tutti

Alessandro

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda ksano29 » 18/4/10 18:46

Lo senti sia a motore freddo che a motore caldo? Sai, a motore caldo il rumore e molto più pieno e quindi ti può dare questa impressione. ;)
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

Alezen
Messaggi: 1138
Iscritto il: 28/5/09 09:16
Località: Genova
Contatta:

Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda Alezen » 18/4/10 18:51

possono essere le molle degli ammortizzatori che vibrano e ti procurano quel rumore..

dubliac
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/4/10 18:11
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda dubliac » 18/4/10 19:01

grazie per le risposte, il rumore si presenta in marcia sia a freddo che a caldo, escludo che possa provenire dalle molle degli ammortizzatori posteriori perchè lo avverto dal sottosella orientativamente dalla zona della testata, ho pensato anche che possa essere una sorta di eco, un rimbombo prodotto dalla risonanza amplificata dal vano motore, ma all'interno non manca nulla, spugna isolante ,i supporti sono integri e li ho ingrassati

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda romella » 18/4/10 19:18

quanti km ha questo xmax? e questo rumore lo senti praticamente da quando l'hai preso o te lo ha fatto successivamente?
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

dubliac
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/4/10 18:11
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda dubliac » 18/4/10 19:27

preso a 16000 km e ci ho fatto circa 3500 km, il rumore è stato sempre quello, abituato al rumore del motore Kimko 250s ho dovuto farci l'orecchio,ma potrebbe essere un rumore prodotto da vibrazione della o nella scatola filtro aria?

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda romella » 18/4/10 19:30

ok era per capire il chilometraggio.. il mio ad esempio che è più nuovo come età, ma ha quasi 28.000 km, fa rumore quando è in velocità, ma credo sia un fatto fisiologico.. quando l'ho comprato era silenziosissimo in confronto, ma ora si sente che il motore ha lavorato parecchio, non so se mi spiego.. io però non mi riferisco a un rumore simile a vibrazione (anche se pure quelle non mancano)..
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

dubliac
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/4/10 18:11
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda dubliac » 18/4/10 19:40

ok grazie per le risposte, aspetterò di provare qualche altro mezzo uguale per vedere se è normale, non mi fido dei meccanici napoletani :-)

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda ksano29 » 18/4/10 21:05

dubliac ha scritto:...potrebbe essere un rumore prodotto da vibrazione della o nella scatola filtro aria?

é il rumore che intendevo io, specialmente a caldo. Rumore cupo.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda alfanicco » 18/4/10 22:13

romella ha scritto:ora si sente che il motore ha lavorato parecchio


romella credo che il tuo rumore venga dalla marmitta che dopo 28.000km comincia a perdere di efficenza, se hai un amico meccanico fatti smontare il motore e fatti controllare il gioco delle valvole, dovrebbe tornare tutto come se fosse nuovo ;)
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda romella » 18/4/10 22:38

no non è la marmitta, è proprio il motore che fa un rumore diverso da prima.. poi lasciamo perdere rumorini vari che non ti sto a dire (grazie alle buche di roma)..
ad ogni modo non ho un amico meccanico ma ho un buon meccanico, e tra poco al tagliando dei 30000 lo faccio rimettere a nuovo tutto, grazie ;)
(comunque la mia soddisfazione suprema resta inalterata :D)
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

dubliac
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/4/10 18:11
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda dubliac » 19/4/10 11:51

alfanicco pensi che potrebbe essere un problema di gioco di valvole?, nel caso fosse così non ci faccio mettere le mani, finchè và , e per adesso và una meraviglia, mi tengo il doppio grr..
ragà qualcuno è a conoscenza di qualche tutorial fotografico o video per lo smontaggio filtro olio e pinze freni?

Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda alfanicco » 19/4/10 12:21

dubliac nel tuo caso io controllerei queste cose:

- le molle degli ammortizzatori che vibrano sugli steli

- il passaruota posteriore che è conosciuto anche come sorgente di strani rumori (se hai una mattinata libera lo smonti, ci fai un giro senza e poi sappici dire)

per il gioco valvole non credo sia un tuo problema perchè se le valvole richiedono una regolatina dovresti sentire un specie di ticchettio metallico molto forte, che dovrebbe sparire in marcia lasciando spazio a vibrazioni molto secche, comunque tranquillo un monocilindrico come il nostro è molto raro che debba esser registrato ;)
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

dubliac
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/4/10 18:11
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda dubliac » 20/4/10 20:58

salve a tutti, ho seguito i vostri consigli ma mi sono reso conto che il parafango posteriore non è la causa del rumore, anche perchè posizionai un feltro sotto la parte poggia sul carter ed in più era stato già leggermerte sagomato dal precedente proprietario, le molle degli ammortizzatori non vibrano eccessivamente ma le ho comunque ingrassate e girate su se stesse , mi sto sempre più convincendo che è un effetto provocato da qualche cosa che faccia da cassa di risonanza, ho aperto il carter del filtro aria e del filtro trasmissione, i filtri sono puliti e ben alloggiati ma mettendo la mano sul carter stesso a scooter in moto e dando una sgassata , dal carter arriva un rumore simile..ma è tutto fissato abbastanza saldamente..
mah..i grandi misteri dello scooterismo :-)

Avatar utente
RedBaron
Messaggi: 24
Iscritto il: 3/4/08 01:01
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda RedBaron » 3/8/11 11:31

Ciao a tutti, recentemente mi sono accorto che durante la marcia e anche da fermo per prova..il gruppo trasmissione(almeno credo) fa una specie di sibilo elettrico, secondo voi cosa potrebbe essere?
grazie mille ;)

Edit ...NEW LOVE...: Unito qui il tuo topic, Red ;)
Xmax fine silver gennaio 2008...

Avatar utente
RedBaron
Messaggi: 24
Iscritto il: 3/4/08 01:01
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda RedBaron » 3/8/11 14:24

Grazie ...NEW LOVE... scusa se non ho cercato...ma me ne sono scordato : Chessygrin :
spero che qualcuno riesca a capire da cosa può dipendere ;)
Xmax fine silver gennaio 2008...

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda ...NEW LOVE... » 3/8/11 14:36

Vai tranquillo.
Hai letto qualcosa in questo topic? Nel frattempo, prova a cercare qualcosa sul forum, perchè prima mentre ricercavo questo topic, ho trovato diversi argomenti che trattavano il tuo problema (forse). Una cosa che puoi fare, aprire il carter e sentire se capisci da dove potrebbe arrivare il rumore.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
RedBaron
Messaggi: 24
Iscritto il: 3/4/08 01:01
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda RedBaron » 3/8/11 16:07

in questo topic non c'è niente a riguardo il rumore che sento...mi sa che è proprio un rumore che proviene dal variatore..dopo vado all'officina yamaha e sento un pò cosa mi dicano...male male sono solo i rulli finiti...però mi sembra strano visto che ci avrò fatto si e no 4000km...mah ;)
Xmax fine silver gennaio 2008...

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Strano rumore lato Trasmissione

Messaggioda dylan_tp » 3/8/11 21:45

Io più che altro non capisco com'è sto rumore.
Perchè,ad esempio,se a bassi regimi e da fermo,anche a me fa un rumore diverso,ma più che altro è una vibrazione normale per tutti gli scooter.
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login