Perche' a volte fa il doppio check ???

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...NEW LOVE...
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Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/1/15 16:26

Dovresti misurare tra i 13V e 15V...ma devi vedere anche se la batteria è in grado di accumulare la corrente ;)
Io ti consiglio di passare da un elettrauto..

P.S= ..non va mica bene che il cavo negativo sia di una sezione inferiore rispetto al positivo!
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Pataconi
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Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda Pataconi » 1/2/15 11:35

Salve a tutti,
anche l' X-City non è immune da doppio check. Ormai è da circa un anno che succede ma non è assolutamente un problema. Chiaramente se il mezzo fosse equipaggiato da una batteria superiore il fenomeno non si verificherebbe mai.
La classica batteria al piombo ha una vita media di 4 anni, nel frattempo, da quando le piastre di piombo sono immerse nell'acido, inizia una lenta e irreversibile reazione chimica che crea ossido sulla superficie del piombo riducendo la capacità della batteria. Per avviare il nostro mezzo la richiesta di energia è notevole causando una caduta di tensione ai capi della batteria, pertanto, un accumulatore di qualche anno avrà una capacità inferiore agli 8 ampere (penso sia la capacità corretta) e una corrente di spunto ridotta e maggiore probabilità di doppio check.
Una batteria senza problemi si ricarica molto velocemente, non centra fare 10 o 40 km per ricaricarla. Le cause di un precoce deterioramento sono:
1) ogni volta che viene acceso il mezzo l'assorbimento del motorino di avviamento genera uno "shock" alla batteria
2) la batteria regge un tot di cicli di ricarica
3) la batteria già carica non necessita di ulteriore ricarica. Quando il mezzo è acceso la batteria riceve carica anche se non necessaria.
Chiaramente una batteria conservata in un luogo fresco, ricaricata una volta al mese, per qualche ora, durerebbe 10 anni ma non è così per quelle che stanno montate nei mezzi che possono durare da 1 anno a circa 4 anni se fortunati.

mm52
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Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda mm52 » 4/2/15 12:00

Sono problemi diversi.
Su un impianto ben fatto hai ragione, ma il problema è che nell'X-max l'impianto di ricarica era inadeguato ai consumi di corrente, per cui la scarica dovuta al motorino di avviamento, sui vecchi modelli a due fari sempre accesi, non è recuperata rapidamente ma necessita di più tempo e, di conseguenza, chilometri anche a batteria nuova.
La cosa probabilmente è dovuta al progetto datato, quando i fari non dovevano essere sempre accesi, anche di giorno, andava bene, con la normativa attuale no. Infatti i nuovi modelli hanno "risolto" il problema spegnendo un faro.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Pataconi
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Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda Pataconi » 4/2/15 23:32

Ciao mm52,
non c'è dubbio...il vecchio X-max non era progettato per le normative attuali, ma continuo a sostenere la tesi della batteria troppo piccola. Per 8 anni ho usato un Leonardo 300 con i fari sempre accesi equipaggiato con 2 lampade Hs1 da 35/35 watt (idem per X-max) e batteria da 12 amper (8 amper per X-max) e mai avuto problemi. Per una batteria da 12 amper la fatica per avviare il motore è inferiore, crea meno danni permettendo una ricarica veloce ed efficace. Facendo due calcoli risulta un assorbimento di corrente pari a 5,8 amper per il doppio faro da 35 watt e 4,5 amper per il faro singolo da 55 watt con lampada H7. La differenza è di 1.3 amper...possono bastare per "risolvere" il problema ma potevano anche metterci una batteria più performante....
Saluti.

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Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda succdfrutt » 5/2/15 23:26

Ciao ragazzi il cavo negativo é più grosso.. E dall'eletrrauto non posso andarci qui in uk nn sono espertissimi, andai denuncia meccanico.con il cavalletto nuovo ed il meccanico.si rifiutò in quanto cambiarlo era difficile xke avevo il perno spezzato.. Pensate un po'.. Non sono come.noi. Inoltre non usano molto lo scooter devo.sbrigarmela da solo cmq.la.batteria é nuova ma.pare che mi costruiro' uno stacca babatteria così una volta parcheggiato tolgo la corrente e non mi scarica nulla.
Voglio capire se ho.dispersione da fermo.
Grazie.a.tutti
Notte

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Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda mm52 » 6/2/15 09:48

@Pataconi
La batteria è un serbatoio, se consumi più di quanto ci metti dentro prima o poi si svuota.

@succdfrutt
per misurare eventuali dispersioni devi staccare la batteria e provare con un tester se ci sono perdite testando il cavo nero e quello rosso con i rispettivi cavetti del tester.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

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Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda succdfrutt » 7/2/15 12:07

Mm52 quindi a scooter acceso devo vedere con i due poli rosso e nero se ho dispersione? In quel caso non vedo la carica dell'alternatore?

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Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda mm52 » 7/2/15 14:38

Negativo, a motore spento stacchi la batteria e verifichi con il tester se passa corrente tra il cavo positivo e quello negativo.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

succdfrutt
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Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda succdfrutt » 25/2/15 21:57

ciao mm52 sono andato per fare la seguente prova e praticamente avevo lasciato poco prima di Natale la moto in garage senza cavo negativo collegato alla batteria sperando che la batteria mantenesse la carica
ma misurando la corrente alla batteria ho 10 volt e quindi la moto non mi parte ho fatto un'altra prova mettendo un puntale sul telaio e l'altro sul cavo negativo per carpire se ho dispersioni con quadro acceso e non mi leggeva niente...
penso che il problema è la batteria nuova che ho comprato da ebay! una cinesata!

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Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda Falcao » 26/7/15 17:45

Salve a tutti. Volevo segnalare il post di witron del 16/9/12, che, secondo me, non é stato preso in giusta considerazione ed è passato quasi inosservato in mezzo alla miriade di post che si sono susseguiti negli anni su questo argomento.
Collegando il cavo come descritto, si risolvono tutti i problemi, almeno nel mio xmax del 2006 a carburatore. Io ho collegato uno spezzone di cavo elettrico da 2,5 mm dal negativo della batteria ad uno dei bulloni che reggono la centralina che si trova sotto lo scudo, sul lato anteriore un po sopra ai due fanali. Dato che la centralina e iglobata all' interno di una scatola completamente isolata, io ho frapposto una rondella di acciaio tra il bullone e la centralina e lì ho fissato l'altra estremitá del cavo elettrico proveniente dall'alloggiamento batteria, praticamente creando un collegamento molto più efficace del negativo batteria al telaio dello scooter. Nessun doppio check e la lancetta della temperatura non si alza più all'assorbimento della ventola e delle luci degli stop. Non serve assolutamente fare collegamenti sotto la strumentazione. Provare per credere. Grazie witron.

zhanzhijin
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Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda zhanzhijin » 14/7/16 14:09

Dopo ben 9 anni di X-MAX, le ho provate tutte: batterie diverse, ricariche, stacco batteria, ho anche acquistato ed installato una batteria al LiFePo, ottima tra l'altro. Il problema del doppio check però l'ho risolto da pochissimo.
Come? Ve lo spiego in poche righe:
1) accendo il quadro
2) attendo la fine del check
3) appena inizia a muoversi la lancetta dell'indicatore carburante tiro la leva del freno e conto fino a cinque
4) spingo il pulsante di avviamento
Con questa tecnica non sbaglio un colpo da oltre due settimane, dopo ben 9 anni di pena...
Provare per credere

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Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda fede78 » 20/7/16 13:30

Ciao zhanzhijin, la cosa non mi crea alcun problema infatti l'ho sempre considerata una caratteristica non un difetto.
Ho provato più volte a mettere in pratica il tuo consiglio ma il mio continua a farlo....forse è la mia batteria che ormai è alla frutta! :)


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