Perche' a volte fa il doppio check ???

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda alfanicco » 22/4/10 13:34

E scusami perchè sarebbe un difetto?
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda Piggi » 22/4/10 14:22

si vede il city ha un impianto elettrico differente dal nostro...

ma non è certo un problema...per di più causato dall' immobilizer, che sono 4 gatti a montarlo rispetto ad un problema molto comune
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda alfanicco » 22/4/10 14:25

No no no aspetta Marco...io scrivo qua anche come ex propietario di un xmax che faceva il doppio check...
Per questo ho chiesto se può essere catalogato come un difetto, visto che l'ha sempre fatto ma lo scooter non he ha mai risentito ;)
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda Piggi » 22/4/10 14:42

si ma era per rispondere a nino... pure io lo ho avuto il doppio check, ma come confemri tu non dava problemi ... ;)

non possiamo parlare di difetto, perchè un difetto porta col tempo a complicazioni ...e nessuno sembra averne sofferto
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

toscano
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/4/10 18:34
Località: siena
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda toscano » 26/4/10 14:12

Stasera riprendo il max dal primo tagliando (1000 km) e ho chiesto all'officina della concessionaria ufficiale di verificare se esiste una circolare yamaha che parla del famoso filo a massa. Poi faccio sapere la risposta.
Saluti

toscano
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/4/10 18:34
Località: siena
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda toscano » 27/4/10 10:41

Riferisco dall'officina: mi si dice che la circolare ufficiale yamaha si riferisce al problema che aveva il modello versity di accensione improvvisa delle 4 frecce e della lancetta acqua che schizzava al rosso, non si parla di doppio check.
Inoltre mi hanno riferito dell'ininfluenza del "problema" perchè non riguarda assolutamente la centralina ma solo il controllo delle spie cruscotto: il check appunto.
Inffatti anche staccando completamente tutte le spie del cruscotto il motore parte ugualelmente senza problemi perchè la centralina lavora per conto suo.
Questo mi tranquillizza sul funzionamento ma non toglie che cercherò di togliere questa anomalia elettrica.
Siamo sempre lì, sorprende che yamaha a distanza di anni non l'abbia eliminata, chissà se il modello 2010 ha ancora questa particolarità.

Xius
Messaggi: 1
Iscritto il: 7/5/10 11:47
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda Xius » 12/5/10 16:47

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e da poco ho lasciato la mia Yamaha xj6 n 2009 e m sono preso un xmax2009 ultima serie white e devo dire la verità pur essendo un 250 lo vedo molto attivo ANIE se provengo da una 600 cmq volevo capire se alla fine di questo topic si è riuscito a risolvere il problema dEl doppio check xchè il mio xmax nuovo da poco immatricolato fa questo nn riesco a capire se è un problema oppure e normale cmq calla fine dei fatti io credo che per risolvere il problema del doppio check basterebbe prendere il positivo diretto della batteria e portarlo sul bocchettone della chiave sull accensione e nn dovrebbe togliere corrente al quadro allaccensione xrõ nn so le cause xchè toglie la tensione allavvio che ne pensate

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda leoromano » 12/5/10 17:58

Il doppio check consideralo una caratteristica dell'Xmax ;)

Avatar utente
luca199209
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/5/09 15:12
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2006
Colore: Midnight Black
Località: Genova
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda luca199209 » 19/1/12 12:16

Salve a tutti... vorrei esporvi questo problema che il mio xmax mi da alla mattina specialmente col freddo al primo avvio... L'xmax parte senza problemi come motore ma alla prima accensione della giornata dopo magari 2 o 3 giorni che non lo uso la strumentazione si spegne e si riaccende mentre lo scooter è acceso... Poi quando devo tornare a casa non lo fa più.. come mai secondo voi?

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda angu1973 » 19/1/12 12:32

Il freddo altera le caratteristiche dei cristalli liquidi della strumentazione per poi normalizzarsi a temperature piu' umane.

Avatar utente
luca199209
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/5/09 15:12
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2006
Colore: Midnight Black
Località: Genova
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda luca199209 » 19/1/12 14:46

Però è strano che lo faccia solo al primo avvio... L'xmax lo tengo sempre nel box e non fa un freddo eccessivo...

Avatar utente
luca199209
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/5/09 15:12
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2006
Colore: Midnight Black
Località: Genova
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda luca199209 » 19/1/12 14:48

mi spiego meglio: lo accendo con la chiave per farlo partire e la strumentazione si accende normalmente, ma nel momento in cui premo il tasto per accenderlo essa si spenge e si accendeda sola e anche la lancetta del livello della benzina scende e poi risale quando si accende il quadro....

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda Piggi » 19/1/12 15:31

niente di tutto ciò...si tratta del doppio check, presente sugli xmax fino al 2009 ( con eccezioni agli ultimi prodotti)

adesso ti trovi nel topic di riferimento, leggi con attenzione e troverai tutto ;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda mm52 » 19/1/12 16:59

Come ho avuto modo di segnalare in altre discussioni, il doppio check è una conseguenza della ridotta capacità di ricarica dell'X.
Avviene quando l'avviamento, assorbendo corrente, fa andare la carica della batteria sotto un certo livello. Il computer interpreta questo abbassamento come batteria scarica e si spegne.
Se il motore si accende (come dovrebbe) o si toglie il dito dall'accensione, la carica, non più assorbita dal motorino, ritorna sufficiente e il computer si "riaccende" iniziando dal check.
Dopo una nottata fredda o dopo alcuni giorni di freddo il fenomeno è più evidente anche perchè il motore freddo richiede maggior potenza per accendersi, ma lo stesso accade se per qualche giorno fate pochissimi chilometri con ripetuti avviamenti.
Il my 2010 ha meno problemi in quanto ha un anabbagliante in meno e quindi maggior potenza di ricarica.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

witron
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/6/12 17:55
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Silver Tech
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda witron » 16/9/12 21:43

Ciao ragazzi, manco da un pò, ho delle novità riguardo al doppio check, lancetta della temperatura che sale quando si tirano le leve dei freni che stranamente ci orientava verso un malfunzionamento della batteria o dell'impianto elettrico, io ho risolto tutti e 3 problemi.............. Come? 20 cm di filo di corrente da 6, collegandolo dal negativo della batteria, l'altro alla piastra del telaio dove è fissata la centralina sotto lo scudo. In sintesi, non sono un tecnico elettricista, ma un semplice infermiere, ho realizzato che il problema praticamente è la massa che è disposta male, infatti se pensate che dalla batteria arriva al motorino d'avviamento che è il componente che succhia una gran quantità di energia ad ogni accensione, aggiungeteci quello che si perde in lunghezza del cavo, manifestava quelle anomalie. Ovviamente prima ho verificato che l'impianto di ricarica funzionasse a dovere con il tester e un amico meccanico. Ora il moo xmax è veramente a puntino. Spero di essere stato chiaro, in caso contrario sono a vostra dispozione............. A presto......... : Ok : : Ok : : Ok : : Ok :

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda salte » 28/9/12 17:11

...potrebbe essere "La Soluzione", magari posta qualche foto della realizzazione!! : Thumbup : : Thumbup :

..Per quanto riguarda il mio problema (>>qui<<) al momento (da pochi giorni prima del raduno nazionale) ho risolto cambiando batteria e facendo una bella pulizia al motorino di avviamento (tra l'altro facilissimo da smontare e revisionare) da tutti i residui delle spazzole tra l'altro ho notato che una spazzola è arrivata al limite e non vorrei che fosse quella la causa del problema. Comunque da quel momento non ho avuto problemi di accensioni (anche se fa ancora il doppio check come mi ha sempre fatto) e penso che a breve cambierò le spazzole (già acquistate online per "ben" 25€) : Chessygrin :

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda salte » 5/10/12 17:37

Piccolo aggiornamento:
Oggi ho provato a mettere le luci posizione/stop a led e come è successo ad altri utenti il doppio check è scomparso.
Personalmente non mi ha mai dato fastidio il doppio check ma se questo è indice di troppo consumo di energia allora è meglio porvi rimedio!! ;)

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda Massimo » 4/7/13 22:57

A me il doppio check è scomparso con la batteria nuova...

CIAO!

MASSIMO

alexio935
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/12/11 15:22
Città: palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda alexio935 » 1/8/13 16:16

io invece ho scoperto che se accendo lo scooter mentre vado in retro (esco dal vialetto di casa,,non pensate cose strane...) non lo fai mai..chi ci capisce qualcosa è bravo...

Teosplx
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/7/13 01:48
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Power Black
Contatta:

Re: Perche' a volte fa il doppio check ???

Messaggioda Teosplx » 2/9/13 09:46

Ciao lo fanno tutti gli xmax....dice che sia dovuto all'insufficienza dell'impianto elettrico dello scooter,e infatti è dovuto al consumo di corrente di quando accendi lo scooter delle lampade di stop.Consiglio mio,se sostituisci le lampade posteriori con delle lampade a led il difetto sparisce...ciao e spero di esserti stato utile.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login