xmax250 non si accende più

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
tonix
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/7/10 18:34
Località: aversa pr. caserta
Contatta:

xmax250 non si accende più

Messaggioda tonix » 31/7/10 18:57

ciao ragazzi ho un problema sul mio xmax250, l'ho comprato a giugno 2008 ho solo 60000 km , da l'altro ieri che il mio scooter all'improviso si spegne e dopo vari tentativi mi riparte, pensavo che forse un piccolo problema ma avevo i miei dubbi, quindi ieri mattina stavo andando dal concessionaria dove ho acqustato il mio x si spegne di nuovo e scompare il display, cosi provo a togliere la chiave poi la rimetto e dopo vari tentativi in cui il display spariva del tutto, e partito sono riuscito ad arrivare all'officina, dove il meccanico della yamaha mi ha detto che avevo solo un po in cavo sulla batteria che si era allentato e quindi il problema era questo, ma stamani ho preso il mio x sono partito ho fatto 6km il problema si ripresenta, cioè si spegne in marcia e da li non e partito più il display completamente vuoto come se non ci fosse più corrente, ma prima che si fermasse ho notato la spia della chiave che si accendeva dopo si e spento ed e completamente morto, ora devo aspettare lunedi per ritornare in officina per vedere quale fosse il problema e come risolvere la situazione, quindi vi volevo chiedere se e capitato anche a qualcuno di voi e cosa può essere, un grazie anticipato e scusate per il testo cosi lungo ma sono in panico totale ciao... : Cry : : Cry :

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda Piggi » 31/7/10 20:29

ne hai SOLO 60 MILA !!!???

ti sembrano pochi ?

comunque l' X a qualsiasi chilometraggio cammina bene, quindi io dico che
1 è morta la batteria
2 problema di dispersione della corrente


aggiorna la località nel profilo , magari ti consigliamo noi un' officina ad hoc ;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda romella » 31/7/10 20:53

forse voleva dire 6000?
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

tonix
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/7/10 18:34
Località: aversa pr. caserta
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda tonix » 31/7/10 22:55

no scusami volevo scrivere 6000 ho sbagliato, io sono di aversa provincia di caserta per la batteria l'ho controllata con il tester e mi segnala 12v quindi penso che sia da escludere anche perche partiva subito al primo colpo, ho il sospetto che sia la centralina

Marek
Messaggi: 39
Iscritto il: 7/10/09 21:53
Città: giugliano
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda Marek » 21/8/10 15:20

Portalo a vedere ad Aversa ci sono parecchi meccanici bravi

alefirenze
Messaggi: 9
Iscritto il: 8/8/11 10:42
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda alefirenze » 8/8/11 11:16

Ciao!!
posso sapere come è andata a finire??
ho appena avuto la stessa esperienza....
xmax 250 con 2000 km.... giornata passata in scooter senza problemi. Usciti da un ristorante ho girato la chiave e acceso il quadrante. All'avvio il motore ha accennato "un millisecondo di vita" e poi è morto. Da quel momento lo scooter non è più partito. Girando la chiave, il quadrante e le luci si accendevano ma poi, al premere il tasto di accensione, tutto si spengeva. Dopo qualche tentativo, ad un certo punto il quadrante ha anche finito di accendersi....e ritentando dopo qualche minuto a ripreso a vivere presentando però lo stesso problema di accensione...

help!!

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

xmax250 non si accende più

Messaggioda ...NEW LOVE... » 8/8/11 15:08

Ciao Ale! Finalmente un gigliato iscritto! Perchè non ti presenti in sezione Nuovi utenti? ;)
Secondo me hai la batteria esausta.
Ma il motore d'avviamento, quando provi ad accenderlo, gira?
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
joe71
Messaggi: 176
Iscritto il: 22/7/08 23:04
Città: Rocca di Papa
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Località: Rocca di Papa (RM)
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda joe71 » 8/8/11 16:36

controlla i morsetti della batteria....

alefirenze
Messaggi: 9
Iscritto il: 8/8/11 10:42
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda alefirenze » 8/8/11 16:51

presentazione fatta!! :)
ho la certezza di aver lasciato il motorino col blocca sterzo e senza le luci di posizione.
lo scooter è appena arrivato in un'officina.....la batteria è esaurita... me lo hanno confermato...
il problema è che non vedo il motivo per cui in due ore (e scooter con 2000 km) possa morire così...
il motore non è partito mai....ha avuto un piccolo accenno al primo tentativo...poi nulla.
se premevo il tasto di avviamento, lo scooter si spengeva di colpo.
A questo punto aspetto il responso di domani e vi dico.

Tra l'altro ero in una situazione di m...
di notte, su una strada statale di campagna, in quel pezzo poco illuminata e piena di curve...
...Ho rischiato di essere preso in pieno da un paio di macchine di passaggio... menomale c'erano amici con la macchina che m'hanno soccorso e riportato a casa...

Ale

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda kaisch » 8/8/11 16:58

ciao Ale...come mai non hai chiamato il carro attrezzi gratuito dell'Europ Assistance? : Hurted :
Io quando avevo bucato una gomma di domenica in montagna sono intervenuti tempestivamente.

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

alefirenze
Messaggi: 9
Iscritto il: 8/8/11 10:42
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda alefirenze » 8/8/11 18:15

si si, ho chiamato il numero verde della yamaha. Visto l'orario ed il luogo un po' fuori mano, direi che anche nel mio caso il soccorso è stato tempestivo. Il periodo poi non è dei migliori per trovare l'officina aperta. Quindi solo questo pomeriggio è stato recapitato in quella più vicina e disponibile

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda ...NEW LOVE... » 8/8/11 18:43

Probabile che tu abbia lasciato le 4 frecce inserite? E' successo ad alcuni utenti sul forum. Altri utenti invece hanno riscontrato problemi nella ricarica della batteria. C'è il topic adatto. Non cominciamo adesso un nuovo Topic dove parliamo della batteria o delle 4 frecce, mi raccomando..per info Ale, utilizza il tasto CERCA. : Flexion :
Lasciamo comunque il topic aperto, potrebbe riservire a qualcun'altro..(speriamo di no) ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

alefirenze
Messaggi: 9
Iscritto il: 8/8/11 10:42
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda alefirenze » 8/8/11 19:32

ok ok...non vi preoccupate...
ma sulle 4 frecce e sulle luci di posizione non c'è dubbio...non c'erano. la moto era buona buona al suo posto e totalmente spenta. :)

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda mm52 » 9/8/11 09:08

La morte prematura delle batterie colpisce anche il 2010 : Andry :
Se normalmente fai pochi km a velocità da città significa che il problema è probabilmente quello delle versioni precedenti, sistema di ricarica insufficiente.
Il primo avviso è il ripetersi del check dopo l'accensione del motore.
Se ti accade conviene armarsi di mantenitore di carica, altrimenti la batteria progressivamente si scarica fino a non consentire l'avviamento.
p.s. le batterie da 12V quando sono cariche dovrebbero fornire almeno 12.4V, quando sono parzialmente scariche riescono a dare 12V al tester, ma con amperaggio insufficiente, quando sono realmente moribonde vanno sotto i 12 V.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Luigi_M.
Messaggi: 22
Iscritto il: 6/9/11 16:06
Città: casarano
Provincia: LE
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2006
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda Luigi_M. » 8/9/11 23:39

A pomeriggio lo scooter non ha più dato segni di vita:

Si accendono le luci regolarmente, ma il quadro della strumentazione non si illumina e non si accende il display, effettuo l'accensione e non parte! Non voglio uscire dal tema, chiedo aiuto in MP se fosse possibile grazie.

Edit ...NEW LOVE...: Post proveniente da un altro topic.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda angu1973 » 9/9/11 14:12

che inavvertitamente non hai mosso qualche connettore o tagliato qualche cavo. Riprova a staccare i led e rifare per bene i collegamenti....

Luigi_M.
Messaggi: 22
Iscritto il: 6/9/11 16:06
Città: casarano
Provincia: LE
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2006
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda Luigi_M. » 10/9/11 13:49

Era un fusibile saltato, ma il nostro x è dotato di quelli di riserva nell'apposito box: problema risolto e shok superato.. Haha.. :)

Daniele90
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/12/11 14:25
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda Daniele90 » 12/12/11 14:34

Ragazzi sono un nuovo utente del forum, anche io stesso problema non si accende più il mio x max 250 del 2006 di seconda mano (purtroppo!!). si è spento mentre camminavo e poi non ha dato più segni di vita.. ho controllato i fusibili, la batteria ma sono apposto anche perchè ho messo la batteria del motore di mio padre quindi sono sicuro che è buona! la cosa più bella è che giorno 15 ho l'esame di guida con l'x!!aiutatemiiii

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda angu1973 » 12/12/11 15:59

Ciao Daniele e benvenuto, ;) di solito quando si spegne tutto si brucia un fusibile di 30A che si chiama principale ed è situato in una posizione inaccessibile o difficilmente individuabile che solo i meccanici Yamaha conoscono. Se hai un pò di manualità, tempo e pazienza smontando la carenatura principale o qualche pannello lo puoi individuare. Magari puoi iniziare dalle cose semplici quali il controllo del serraggio dei morsetti della batteria , qualche connettore all'interno dello scudo frontale. Ricontrolla meglio i fusibili accessibili, alcune volte il filo si fonde ma sembra intatto. Ma il quadro strumenti si attiva? Facci sapere.

Daniele90
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/12/11 14:25
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda Daniele90 » 12/12/11 17:17

Grazie per la risposta ho risolto almeno per ora!allora il vecchio proprietario aveva messo un interruttore per staccare la batteria quindi l'ho messo in off poi rimesso in on e tutto funziona!! non capisco proprio cosa sia successo boo di pome mi faccio un giretto per vedere come va speriamo bene!


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login