xmax250 non si accende più

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda ...NEW LOVE... » 12/12/11 18:30

..controlla comunque la candela, e la sua pipetta..
Tienici aggiornati.. ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda angu1973 » 12/12/11 20:00

Visto che il tuo bestio ha già qualche annetto sulle spalle, anzi sulla sella : Chessygrin : potresti iniziare a togliere le fonti di possibili noie. L'interruttore stacca batteria lo potresti eliminare e se la vuoi isolare per un pò di tempo sviti i morsetti sui poli e altra probabile causa di spegnimenti improvvisi e difficoltà di avviamento oltre a possibili dispersioni sulla pipetta della candela come suggeritoti, potrebbe essere l'interruttore di consenso del cavalletto laterale che magari è sporco di polvere. Spruzza un pò di CRC pulisci contatti/lubrificante e verifica se il cavalletto ritorna su bene.

giu_storto
Messaggi: 1
Iscritto il: 8/1/12 19:39
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda giu_storto » 8/1/12 19:55

Salve, sono nuovo nel forum, ma già lo leggevo da tempo per le numerose curiosità di cui si parla. Ora sono incappato in un piccolo problemino: A causa del freddo milanese X faticava ad accendersi e così ho scaricato tutta la batteria. Allora L'ho attacato coi cavi all'auto e così, acesso immediatamente, l'ho portato in box dove ha riposato per un paio di settimane. Oggi sono tornato, dopo aver caricato la batteria con un apposito caricabatterie, e attacandola al mezzo i fari e tutta l'elettronica funziona, tranne il fantomatico motorino d'avviamento. Ricordo che quando l'ho portato in box comunque spensi il mezzo e provai a riaccenderlo subito dopo e ci riuscii. Può essere veramente che l'abbia fuso?

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda angu1973 » 9/1/12 14:56

Ciao giu e benvenuto ;) Stai tranquillo che il motorino di avviamento non è fuso altrimenti ti salta il fusibile principale da 30A. A proposito hai visto se lo stesso è integro? Comunque qualche rimedio lo trovi rileggendo le 2 pagine di questo topic, ora che sei nella sezione adatta. Inizia i controlli più basilari quali il perfetto funzionamento dell'interruttore di sicurezza del cavalletto laterale che sia rimasto incagliato, prova a tirare alternativamente le leve dei 2 freni, controlla se effettivamente la batteria non sia scarica e non ha lo spunto sufficiente a eccitare il magnetino del relais, te ne accorgi che quando premi lo start le luci si affievoliscono. Ciao e facci sapere. : Chessygrin :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda ...NEW LOVE... » 9/1/12 22:24

Ma non lo senti nemmeno girare il motorino? E' proprio "morto morto"?
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda kaisch » 24/2/12 20:20

Oggi dopo quattro giorni con la febbre a casa ho trovato un sole splendido a ciel sereno a riscaldare le nostre terre sarde, chiamato qualche amico e pronto per l'uscita per la pausa pranzo al mare...

mi fermo al distributore, cavalletto laterale veloce per mettere qualche euretto...controlliamo la presssione gomme e...NIENTE...non parte!

Beh, primo sospettato il fusibile avviamento visto che tutto il resto è regolare...

Immagine


tutto in regola....allora sarà il sensore del cavalletto laterale visto che l'ho appena usato? cercate anche voi a smontarlo al distributore, servono: 3 diverse chiavi a brugola, cacciavite a stella + chiave da 8 (mi mancava solo quella)! Poi per non smontare mezzo scooter ti devi piegare via la plastica del sotto-pedana (servono 3 mani, con due è impossibile) : Razz :

Immagine

Immagine


ancora niente...tutto in regola...allora prima di chiamare il carro-attrezzi smontiamo il gruppo di commando di destra con pulsante di avviamento (e per arrivarci devi smontare l'impossibile, togliere i cavi del acceleratore, svitare ben 3 viti mignon all'interno, si trova sotto il commando delle 4 frecce)....per trovare finalmente il colpevole...una molla da due soldi del tutto arrugginita che ha sporcato un contatto semplice, con 2 spruzzi di crc torna tutto alla normalità.
Facevo prima a tagliare i fili e fare ponte (come nei classici film con ladri d'auto)...se mi farà ancora questo scherzo sarà quella la soluzione fuori casa in gita.

Immagine


Morale della favola: un ora e 1.237 bestemmie : Andry : dopo si va al mare a raggiungere gli amici (strada costiera stupenda 100 km A/R) per un bel caffè della durata di 2 minuti per rientrare subito a Cagliari ... e al rientro al montaggio delle gomme nuove troviamo la prossima sorpresa (per gli intenditori --> Akrapovic ) : Indian: :D

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda angu1973 » 24/2/12 21:02

Posso fare per l'ennesima volta il sapientone di quartiere? : Chessygrin : Ti procuri un bell'ago doppio da conservare in qualche modo nella bustina dei ferri del bestio, così la prossima volta che ti dovesse rifare lo stesso scherzo e visto che ormai hai individuato i fili esatti, infilzi l'ago in un cavo e con l'estremità appuntita pizzichi l'altro filo così da ponticellarli, non ti spaventare se sfiamma un attimino non succede nulla, ovviamente appena si mette in moto, prontamente sfili l'ago da un terminale.(a mali estremi estremi rimedi).

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda Piggi » 24/2/12 21:32

ma le sa proprio tutte eh ! : Thumbup :
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda angu1973 » 24/2/12 21:49

Per 19 anni a cercare di far camminare treni, qualche trucchetto l'avro' pure imparato no? : Eeek :

Avatar utente
marcozzo86
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2064
Iscritto il: 15/5/08 21:41
Città: Campi Bisenzio
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda marcozzo86 » 25/2/12 00:02

per fare ponte consiglio un fermaglio/molletta/grappetta la apri a modino un filo di nastro isolante, sfiammatina e via (questo l'ho imparato grazie al mio meccanico di fiducia quando mi si ruppe il bottone dell'accensione facendo un incidente) bonanotte a tutti

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda ...NEW LOVE... » 25/2/12 01:50

@ Kaisch:
Spiaciuto per l'accaduto..
Ma che pazienza che hai..sei riuscito anche a fare le foto per noi.. : Thumbup :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

whypic
Messaggi: 139
Iscritto il: 4/8/11 09:46
Città: Vienna
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda whypic » 25/2/12 12:06

ed eccoci qui..ho appena rimontato la batteria, ha fatto una piccola scintilla quando ho toccato con i morsetti, collego tutto bene, chiudo, serro, giro la chiave...nulla!!!
ma come?? ho messo la batteria in carica 1 volta al mese e mi diceva sempre che era a posto! carica!
secondo voi é la batteria o qualcos´altro? consigli?
Moto possedute: BMW F650GS, CBR600f, BMW K1200RS, VTR 1000 sp1, Hornet 900, YZF-R6 solo pista, KTM 640 LC4, Silver Wing 400, x-Max 250 '11, BMW F800R, Honda NC750X DCT, Ducati Multistrada 950, BMW C600 Sport, Triumph StreetTriple675...XMax 300 Modello 2018 Blu

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda ...NEW LOVE... » 25/2/12 12:13

Hai rispettato la polarità? controlla il contatto del cavalletto laterale.
La scintilla, non significa niente ma, potresti a questo punto controllare il fusibile dell'accensione.
Il motore, non gira? Tutto morto, nessun rumore?
L'impianto elettrico? Funziona?
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

whypic
Messaggi: 139
Iscritto il: 4/8/11 09:46
Città: Vienna
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda whypic » 25/2/12 13:20

le polaritá per forza, penso non ci sia altro modo per montarla...
tutto morto...giro la chiave e non succede nulla...

per caricarla uso l´Optimate4...forse non va bene per questa batteria?
http://www.tecmate-int.com/italian/optimate4_detail.php
Moto possedute: BMW F650GS, CBR600f, BMW K1200RS, VTR 1000 sp1, Hornet 900, YZF-R6 solo pista, KTM 640 LC4, Silver Wing 400, x-Max 250 '11, BMW F800R, Honda NC750X DCT, Ducati Multistrada 950, BMW C600 Sport, Triumph StreetTriple675...XMax 300 Modello 2018 Blu

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda mm52 » 25/2/12 13:47

Una scintilla indica qualcosa, un contatto aperto che assorbe corrente.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda ...NEW LOVE... » 25/2/12 14:13

E' normale che ci sia un qualcosa che assorbe corrente, perchè non tutto è sotto chiave.

Io la batteria l'ho aperta una sola volta per curiosità e per capire com'era posizionata. Non ricordo, ma se mi dici cosi, significa che ha gli attacchi obbligati?!

Quell'ottimizzatore va bene, ma dato che ha anche il sistema di diagnostica..ci dici, che ti dice? E' in salute la batteria?

L'impianto elettrico, funziona? Frecce, clacson, stop..??
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda angu1973 » 25/2/12 14:16

C'è la centralina che assorbe una piccolissima quantità di energia tale da provocare una scintilla.
Non è che involontariamente avevi lasciato il contatto inserito?

whypic
Messaggi: 139
Iscritto il: 4/8/11 09:46
Città: Vienna
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda whypic » 25/2/12 15:33

forse non mi sono spiegato bene...la batteria l´ho tolta a novembre e l´ho rimessa oggi. caricata 1 volta al mese come faccio da sempre. la batteria é in salute dice! 100% carica e funzionante.
l`ho attaccata con i poli giusti (c´é solo un modo perché se no i cavi non ci arrivano o si intorcigliano), scintilletta (mi era capitato anche con altre batterie, penso sia normale), poi giro la chiave per vedere se é tutto a posto ed é come se non ci fosse nessuna batteria...quindi ZERO corrente...non si accende nessuna lucina, ne clacson, frecce, ecc ecc

é la prima volta che mi capita e non so proprio cosa possa essere.
Moto possedute: BMW F650GS, CBR600f, BMW K1200RS, VTR 1000 sp1, Hornet 900, YZF-R6 solo pista, KTM 640 LC4, Silver Wing 400, x-Max 250 '11, BMW F800R, Honda NC750X DCT, Ducati Multistrada 950, BMW C600 Sport, Triumph StreetTriple675...XMax 300 Modello 2018 Blu

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda ...NEW LOVE... » 25/2/12 15:36

Controlla i fusibili allora. Quello principale da 30A
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda angu1973 » 25/2/12 15:56

Whypic, ora che risolvi e per evitare in futuro qualsiasi inconveniente derivante dallo smontarti la batteria ogni volta che la devi ricaricare, montati il cavetto adattatore da collegare agli occhielli dei due poli dove andrai ad attaccare il tuo Optimate (ho visto che è in dotazione).
Meno si manipola e meglio è. Se posso darti uno spunto come ho fatto io guarda>qui< : Chessygrin :


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Search

Nothing to display.

Login