xmax250 non si accende più

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
whypic
Messaggi: 139
Iscritto il: 4/8/11 09:46
Città: Vienna
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda whypic » 26/2/12 08:36

Purtroppo non ho la corrente nel garage comune....
Moto possedute: BMW F650GS, CBR600f, BMW K1200RS, VTR 1000 sp1, Hornet 900, YZF-R6 solo pista, KTM 640 LC4, Silver Wing 400, x-Max 250 '11, BMW F800R, Honda NC750X DCT, Ducati Multistrada 950, BMW C600 Sport, Triumph StreetTriple675...XMax 300 Modello 2018 Blu

whypic
Messaggi: 139
Iscritto il: 4/8/11 09:46
Città: Vienna
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda whypic » 27/2/12 11:39

ciao ragazzi, la batteria é carica al 100% e funzionante.
provo ad accendere e non succede nulla...come se non ci fosse nessuna batteria attaccata.
ho chiamato il meccanico e dice di controllare i fusibili...domande:
- come si capisce se sono buoni o meno?
- dove sono quelli di riserva? nel box nero attaccato di fronte alla batteria?
- dove trovo il principale di 30A? c´é quello di riserva o lo devo comprare?

grazie!
Moto possedute: BMW F650GS, CBR600f, BMW K1200RS, VTR 1000 sp1, Hornet 900, YZF-R6 solo pista, KTM 640 LC4, Silver Wing 400, x-Max 250 '11, BMW F800R, Honda NC750X DCT, Ducati Multistrada 950, BMW C600 Sport, Triumph StreetTriple675...XMax 300 Modello 2018 Blu

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda kaisch » 27/2/12 12:10

ciao Akos...come vedi nella mia foto sopra il fusibile dell'accensione è quello rosso a destra che ha anche una riserva nello stesso vano...basta estrarlo e vedere se è bruciato...si può controllare anche veloce con un tester senza estrarlo...però non so se il principale ha un backup (da 30A) nei attrezzi...se è bruciato quello meglio far leggere la centralina alla YAMAHA per capire perché....

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda angu1973 » 27/2/12 15:20

Il fusibile principale di 30A è situato in punto normalmente inaccessibile (cap. 6-25 uso e manutenzione) se non previo smontaggio dello scudo frontale e dato che la fusione può essere causata da un problema serio, quindi come consigliato prima conviene rivolgerti in una officina. Ti confermo che nel mio sacchetto attrezzi tale fusibile non è presente.

whypic
Messaggi: 139
Iscritto il: 4/8/11 09:46
Città: Vienna
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda whypic » 27/2/12 15:30

tutto chiaro! lascio perdere il "fai da te" ;)
ora devo vedere se ho il servizio carroattrezzi compreso...

devo dire che mi ha dato piú problemi l´xmax in questi 6 mesi che tutte le altre moto (Honda, BMW) negli ultimi 15 anni....benone!!!
Moto possedute: BMW F650GS, CBR600f, BMW K1200RS, VTR 1000 sp1, Hornet 900, YZF-R6 solo pista, KTM 640 LC4, Silver Wing 400, x-Max 250 '11, BMW F800R, Honda NC750X DCT, Ducati Multistrada 950, BMW C600 Sport, Triumph StreetTriple675...XMax 300 Modello 2018 Blu

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda ...NEW LOVE... » 27/2/12 16:59

@ Tutti: quando si tratta un problema, e si sceglie un topic dove postare, abbiamo cura di iniziare e terminare la discussione sempre nel medesimo Topic. In questo modo, semplifichiamo un po la vita ai Mod che eventualmente, a discussione terminata, potranno spostare l'intera discussione in Topic più appropriati. Avremmo così dialoghi scorrevoli. Mille grazie :D
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

whypic
Messaggi: 139
Iscritto il: 4/8/11 09:46
Città: Vienna
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda whypic » 29/2/12 16:23

ed eccoci qui.
Il meccanico dice che ho fatto involontariamente un corto circuito ed é saltato effettivamente il fusibile principale. Io non mi ricordo peró di aver toccato nessuna parte metallica mentre avvitavo i morsetti.
ad ogni modo ora funziona, devo pagare 1 ora di manodopera…
la prossima volta staró piú attento nel rimontare la batteria.
Moto possedute: BMW F650GS, CBR600f, BMW K1200RS, VTR 1000 sp1, Hornet 900, YZF-R6 solo pista, KTM 640 LC4, Silver Wing 400, x-Max 250 '11, BMW F800R, Honda NC750X DCT, Ducati Multistrada 950, BMW C600 Sport, Triumph StreetTriple675...XMax 300 Modello 2018 Blu

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda angu1973 » 29/2/12 16:31

Giacchè ci siamo un piccolo OT in merito: se dovesse ricapitare di smontarti la batteria, stacca prima il morsetto negativo e poi il positivo. Inversamente quando la riattacchi, avvita prima il positivo e per ultimo il negativo, così eviti possibili involontari cortocircuiti. Fine OT.

whypic
Messaggi: 139
Iscritto il: 4/8/11 09:46
Città: Vienna
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda whypic » 29/2/12 16:35

quindi quando riattacco prima positivo e poi negativo...tutto chiaro! puó essere che ho sbagliato questo dettaglio...
comunque ora proveró a montare i morsetti del carica batteria e di trovare una presa di corrente nel garage o nelle vicinanze.
grazie della dritta
Moto possedute: BMW F650GS, CBR600f, BMW K1200RS, VTR 1000 sp1, Hornet 900, YZF-R6 solo pista, KTM 640 LC4, Silver Wing 400, x-Max 250 '11, BMW F800R, Honda NC750X DCT, Ducati Multistrada 950, BMW C600 Sport, Triumph StreetTriple675...XMax 300 Modello 2018 Blu

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda angu1973 » 29/2/12 16:40

Praticamente così facendo eviti di avere il ritorno di corrente alla batteria, quindi come se aprissi un circuito elettrico e anche se involontariamente con un attrezzo tocchi il morsetto positivo con una parte metallica del telaio non hai passaggio di corrente evitando di fondere il fusibile principale. ;)

laplace
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/11/11 21:13
Città: Domodossola
Provincia: VB
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda laplace » 23/10/12 00:00

volevo chiedere un opinione e dei consigli.
La mia moto ultimamente non parte, nel senso che casualmente, alcune volte anche appena staccata dall'ultimate ( il caricabatteria intendo), cercando di avviare il motore, il motorino non gira, o gira molto sforzatamente,e si sente uno strano rumore provenire da dove si trova la centralina ( tipo tac-tac-tac-tac-tac) e il quadro si spegne completamente.
Rilasciando il pulsante di avviamento il quadro si riaccende ma, penso la bassa tensione, gli fà cambiare ad esempio l'ora.
Ho provato la tensione di batteria ma mi sembra OK ( e anche quando ricollego il caricabatteria mi dice che la batteria è ok).
Potrebbe essere qualche cosa sul motorino di avviamento ( sporcizia interna che provoca dei corti temporanei con forti assorbimenti di tensione ?)
Ho letto la guida su come smontare il motorino, ma dalla mia esperienza le spazzole al massimo si rompono e il motorino non gira piu' ( ad esempio il motore del mio kart a volte presenta questo problema).
Potrebbe essere un problema dele spazzole con questa internittenza ?
Vi ringrazio per un vostro aiuto prima di procedere ad uno smontaggio magari inutile del motorino di avviamento.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda angu1973 » 23/10/12 08:47

Ciao laplace, innanzitutto la tua batteria quanti anni ha?
Anche una batteria che sembra carica, se è alla fine del suo ciclo, non riesce a fornire spunto a sufficienza a far girare il motorino di avviamento. Il ticchettio che senti è il relè di avviamento che martella proprio perchè la tensione si abbassa (infatti anche il quadro ti si spegne).

Prima di revisionare il motorino, accertati dello stato di salute della batteria, dei collegamenti sui morsetti ed eventualmente dagli una pulita. Così vai per esclusione ;)

Per altre info a riguardo sulla verifica della batteria, cerca nella sezione corrispondente.

Avatar utente
budu_83
Messaggi: 244
Iscritto il: 21/1/11 11:10
Città: Castelleone
Provincia: CR
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda budu_83 » 23/10/12 08:56

quoto angu! Procedi per step:
Per prima cosa, se la batteria è vecchia, cambiala: al limite hai pur sempre una nuova...
Poi procedi a controllare lo stato del motorino d'avviamento che può essersi guastato...

I fusibili sono tutti a posto?
Punta sempre alla luna...male che vada avrai camminato con le stelle
Quattro ruote muovono il corpo...due ruote muovono l'ANIMA

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda ...NEW LOVE... » 23/10/12 18:15

Unito il tuo topic qui Laplace : Builder :
Prova a dare una letta dal principio..magari riesci a reperire importanti informazioni confrontandoti ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

laplace
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/11/11 21:13
Città: Domodossola
Provincia: VB
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda laplace » 23/10/12 20:49

Grazie NewLove,avevo già letto il topic ma non mi pare sia lo stesso sintomo.
Il motorino a volte fà un paio di giri, ma molto lentamente e non riesce a mettere in moto il motore, poi si ferma.
La batteria ha 4 mesi e circa 1500 km, ma tiene bene la carica, ( 13 v a vuoto).
I morsetti sono OK (anche ripuliti e stretti)
L'interruttore del cavalletto laterale funziona ( altrimenti non da proprio corrente al motorino).
Gli interruttori dei freni idem ( in questo caso il motore di avviamento dovrebbe girare bene, ma non si accenderebbe perchè non c'è corrente sulla candela).
Il problema è che il motorino di avviamento chiede una grossa quantità di corrente allo spunto e la batteria va quasi in corto.
Fusibili sono OK (al massimo vanno in open e non va piu' niente).
Mah.... in attesa di altre idee.. ho ordinato le spazzole del motorino cosi quando lo smonto ho eventualemnte pronto il pezzo di ricambio.

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda mm52 » 24/10/12 15:48

Secondo me è la batteria.
13 v a vuoto dicono poco, prova a frenare a motore spento, se le luci anteriori e il cruscotto calano di luminosità è la batteria che ti sta abbandonando (vecchio problema delle serie pre 2009).
Altrimenti potrebbe essere il motorino di avviamento che fa fatica a girare forse perchè grippato.
Se lo smonti fai una verifica che l'asse del motorino sia a posto e giri facilmente.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda ...NEW LOVE... » 24/10/12 20:43

mm52 ha scritto:prova a frenare a motore spento, se le luci anteriori e il cruscotto calano di luminosità è la batteria che ti sta abbandonando (vecchio problema delle serie pre 2009).


Non credo proprio; il mio Max, quando freno a motore spento o acceso che sia, cala e ha sempre calato fin dal principio l'intensità di qualsiasi luce presente sul mezzo.
Una cosa del genere, è normale.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

laplace
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/11/11 21:13
Città: Domodossola
Provincia: VB
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda laplace » 25/10/12 00:56

Per provare la batteria dell'x-max dopo essere caricata con il caricabatteria deve essere lasciata senza carico per almeno 30 minuti e misurata la tensione a vuoto. Se superiore a 12,8 V allora la batteria è ok ( tratto da service manual).
Nel mio caso ho provato anche a collegare in parallelo la batteria della macchina ma non cambia nulla ( il motorino gira sempre con molta fatica).

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: xmax250 non si accende più

Messaggioda mm52 » 25/10/12 10:14

@laplace
In questo caso smonta e verifica il motorino.
@ New
42W di luci di stop non dovrebbero far calare molto quadro e posizione, specialmente a motore acceso, a me non lo fa.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

cavalars
Messaggi: 1
Iscritto il: 2/5/13 11:11
Città: milano
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2009
Colore: Black-Max
Contatta:

defunto

Messaggioda cavalars » 2/5/13 11:20

ciao a tuti,
sono nuovo del forum, ho da 2 anni un xmax mod 2009 che devo dire mi ha regalato grandi soddisfazioni...si guida molto bene è agile e abbastanza scattante...certo con qualche cv in piu sarebbe piu divertente...ma nonostante tutto mi ritengo soddisfatto del mio acquisto!

quest'inverno purtroppo per una serie di coincidenze mi sono ritrovato a doverlo lasciare in strada per tutta la stagione fredda (sono stato menefreghista lo ammetto..)
un mese fa che il clima è tornato ragionevole ho provato a farlo ripartire....
convinto che la batteria fosse morta ho fatto un tentativo una sera con ancora il lock al palo ecc..
incredible al primo start si è acceso come se l'avessi usato 10 min prima...
sfortunatamente era legato e non ho potuto fargli fare un giro subito cosi ho dovuto rispegnerlo....
beh addio.
non si è piu riacceso.
ho fatto diversi tentativi faceva un paio di giri il motorino di avv e poi un clik elettronico e la spie che si spegnevano e riaccendevano come se chiudessi il contatto con la chiave...
dopo poco ha ceduto la batteria....
oggi ancora non ho risolto, ho mille impegni e non riesco a guardarlo la sera in strada sotto la perenne pioggia...
ho appena comprato batteria sperando fosse quello il problema...stasera ci riprovo...
ma una cavolo di pedalina come le moto di una volta no?!??!? GrrrRRrr!

qualche consiglio per farlo ripartire? :wall:


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login