Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Sturanza
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/6/10 14:10
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Black-Max
Contatta:

Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda Sturanza » 4/8/11 10:29

Cuscinetti scatola ingranaggi: fa un rumoraccio (l'olio c'è) si è sballato qualche cuscinetto sto cercando il SET ma non voglio comprarlo dirett allayamaha che sono dei ladri.. qualcuno conosce i codici dei cuscinetti SKF così li prendo aftermarket? Questo è incredibile.. mai rotto questa componente in nessun scooter.

Edit ...NEW LOVE...: Post proveniente da un topic chiuso.

Sturanza
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/6/10 14:10
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda Sturanza » 5/8/11 01:05

si.. come dicevo ha iniziato a fare rumore di "cuscinetto sballato" una settimana fa
lo scooter ha 26.000Km
manco il tempo di scrivere l'altro post: stasera ho dovuto fare un trasferimento andata/ritorno da Firenze<-->Piombino 150 Km a tratta. All'arrivo il rumore è diventato insostenibile e girando la ruota a mano sentivo oltre a ciottolare il chiaro rumore delle sfere che andavano a giro nella scatola ingranaggi. Guasto grave..
E' buio e tardi, decido di tornare facendo massima attenzione (se si inchioda si blocca la ruota, pericoloso) non supero i 70-80Kmh per tutta la tratta (in superstada andar meno è altrettanto pericoloso), il rumore man mano sale ma decido di proseguire perchè per quanto danno posso fare non sarà mai quanto 200-250 euro e cocci minimo di carro attrezzi.. preciso a 1Km da casa mia, giusto un oretta fa, si trita tutto ed esplode il coperchio in alluminio della scatola ingranaggi che sta dietro la frizione inondando di olio tutto quanto (sicuramente un frammento metallico si è interposto tra gli ingranaggi facendo leva... l'ingranaggio primario in percorrenze superiori ai 100Km/h ruota ben oltre i 10.000giri/min). Attenzione se sentite questo rumore, la scatola ingranaggi danneggiata o rumorosa è un guasto serio che richiede attenzione immediata. Può verificarsi bloccaggio improvviso della ruota con conseguente perdita di controllo (o si stronca tutto come al sottoscritto). Ora vado a farmi un giro su ebay per cominciare a ricomprare tutto! Ma possibile ne capita una dietro l'altra

Avatar utente
alemax
Messaggi: 115
Iscritto il: 3/8/11 09:27
Città: Fermo
Provincia: FM
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda alemax » 29/4/12 10:19

Ragazzi continuo questo topic perche proprio ieri sera il padre della mia ragazza, che ha un Max 250 del 2005 a carburatore con 22000km, mi ha fatto sentire un rumore che all'inizio sembrava venire dalla campana della frizione, poi invece girando la ruota a motore spento non si riesce a capire se viene proprio da li oppure dalla scatola del cambio. Comunque si sente chiaramente che si tratta di cuscinetti sballati.

Nella vostra esperienza quale dei cuscinetti potrebbe essere? Perche se si tratta del cuscinetto della campana potrei cambiarglielo io, ma se si tratta dei cuscinetti del cambio preferirei faglielo far fare dall'officina.....a meno che voi non mi dite che si tratta di una cosa semplice allora non ho problemi!!!

Inoltre....sono dei cuscinetti comuni che trovo in una rivendita specializzata esclusivamente di cuscinetti oppure sono cuscinetti particolari che devo far ordinare dall'officina Yamaha perche particolari?
Grazie a tutti in anticipo!
X-MAX 250 ABS Competition White - Luce per sottosella PHILIPS Spot-On con sensore crepuscolare e di movimento - Presa 12V originale Yamaha - variatore malossi multivar 2000 - rulli 11gr Dr Pulley - sliders Dr Pulley - manopole Harri's con scritta Xmax - leve freni alluminio lucido One - cupolino Sport Givi D446B - kit adesivi del club - luci posizione ant. e targa a led
A disposizione per l'estate:
- cupolino sportivo Faco

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda angu1973 » 29/4/12 15:29

Se dai un occhiata a >questo< disegno, noterai che ci sono ben 4 cuscinetti a sfere (15-14-17-2) all'interno della scatola, ora tocca vedere quale si è usurato. Se vuoi fare prima converrebbe cambiarli tutti e quattro magari ordinarli come ricambi alla Yamaha (scelta consigliata) oppure li smonti, trovi quello incriminato e vai ad un autoricambista fornito col campione e ne trovi uno uguale ma non marchiato Yamaha, tanto o sono RIV o SKF.

Avatar utente
alemax
Messaggi: 115
Iscritto il: 3/8/11 09:27
Città: Fermo
Provincia: FM
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda alemax » 29/4/12 16:05

se apro cambio tutto ovviamente non prima di averli presi tutti nuovi....compreso il cuscinetto della campana della frizione (quello che sta sulla staffa) e che, solo quello, costa 71€ : Eeek : !! volevo solo sapere se prenderli da yamaha oppure direttamente in un ricambista che vende solo cuscinetti, ma nel secondo caso dovrei sapere tutte le sigle prima. A quanto pare questo sito sembra essere molto affidabile....avete mai fatto acquisti qui? Volendo potrei prenderli anche qui....paraolii compresi ovviamente!!
X-MAX 250 ABS Competition White - Luce per sottosella PHILIPS Spot-On con sensore crepuscolare e di movimento - Presa 12V originale Yamaha - variatore malossi multivar 2000 - rulli 11gr Dr Pulley - sliders Dr Pulley - manopole Harri's con scritta Xmax - leve freni alluminio lucido One - cupolino Sport Givi D446B - kit adesivi del club - luci posizione ant. e targa a led
A disposizione per l'estate:
- cupolino sportivo Faco

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda angu1973 » 29/4/12 16:32

Ogni cuscinetto dovrebbe avere il proprio codice stampato, prova a portarti un campione appresso se li vuoi comprare da un ricambista generico.

Avatar utente
alemax
Messaggi: 115
Iscritto il: 3/8/11 09:27
Città: Fermo
Provincia: FM
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda alemax » 29/4/12 16:41

ok....su quel sito avete mai acquistato nessuno? perche ho fatto una simulazione di acquisto di tutti i cuscinetti e paraolii (compreso quello della campana della frizione) e la spesa totale è pari a 206,69 € s.s. incluse (gratuite). se vedo che quello della campana frizione è buono sono 70€ in meno....o viceversa....se è solo quello della campana frizione che è rovinato sono solo 70€!!
X-MAX 250 ABS Competition White - Luce per sottosella PHILIPS Spot-On con sensore crepuscolare e di movimento - Presa 12V originale Yamaha - variatore malossi multivar 2000 - rulli 11gr Dr Pulley - sliders Dr Pulley - manopole Harri's con scritta Xmax - leve freni alluminio lucido One - cupolino Sport Givi D446B - kit adesivi del club - luci posizione ant. e targa a led
A disposizione per l'estate:
- cupolino sportivo Faco

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda angu1973 » 29/4/12 16:48

Non so cosa dirti, io per ora non ho acquistato nulla. Aspetta magari qualcuno che lo ha fatto. Tieni presente che di solito i cuscinetti più sono piccoli e più costano ciò dovuto al fatto che hanno costo di realizzazione maggiore dovuto alla particolare lavorazione.

Avatar utente
alemax
Messaggi: 115
Iscritto il: 3/8/11 09:27
Città: Fermo
Provincia: FM
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda alemax » 29/4/12 16:50

ok!! Grazie mille!! attendiamo qualcuno....altrimenti rischio!!
X-MAX 250 ABS Competition White - Luce per sottosella PHILIPS Spot-On con sensore crepuscolare e di movimento - Presa 12V originale Yamaha - variatore malossi multivar 2000 - rulli 11gr Dr Pulley - sliders Dr Pulley - manopole Harri's con scritta Xmax - leve freni alluminio lucido One - cupolino Sport Givi D446B - kit adesivi del club - luci posizione ant. e targa a led
A disposizione per l'estate:
- cupolino sportivo Faco

Avatar utente
alemax
Messaggi: 115
Iscritto il: 3/8/11 09:27
Città: Fermo
Provincia: FM
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda alemax » 2/5/12 16:44

Risolto....era il cuscinetto della campana! Ora è tutto ok!!
X-MAX 250 ABS Competition White - Luce per sottosella PHILIPS Spot-On con sensore crepuscolare e di movimento - Presa 12V originale Yamaha - variatore malossi multivar 2000 - rulli 11gr Dr Pulley - sliders Dr Pulley - manopole Harri's con scritta Xmax - leve freni alluminio lucido One - cupolino Sport Givi D446B - kit adesivi del club - luci posizione ant. e targa a led
A disposizione per l'estate:
- cupolino sportivo Faco

antonyb
Messaggi: 59
Iscritto il: 22/7/09 00:17
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda antonyb » 18/10/13 21:17

Anche io ho sostituito i cuscinetti, ho anche realizzato un piccolo estrattore per estrarre il cuscinetto cieco che si trova sul carter motore, posto una foto, magari potrebbe essere utile a qualcuno, ho utilizzato un bullone in acciaio.

Immagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda angu1973 » 18/10/13 21:25

Ci spieghi come funziona?

antonyb
Messaggi: 59
Iscritto il: 22/7/09 00:17
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda antonyb » 20/10/13 18:45

Naturalmente prima si da una bella scaldata al carter, poi con delicatezza si serra il dado dell'estrattore..
Posto una foto..
Aggiungo le misure dei cuscinetti:
52 25 15
47 17 14
42 15 13

Immagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda angu1973 » 21/10/13 12:01

Ok grazie ;)

antonyb
Messaggi: 59
Iscritto il: 22/7/09 00:17
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda antonyb » 21/10/13 13:58

Non so perché ma ho visto il manuale officina dell'xmax e la rondellla a molla è posizionata tra 4 e 5 e non tra 5 e 7 come dicono in questa pagina..

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda angu1973 » 21/10/13 14:09

Fai sempre affidamento alle istruzioni ufficiali, il sito in questione non potrà mai essere aggiornato, serve più che altro come riferimento per i ricambi ;)

antonyb
Messaggi: 59
Iscritto il: 22/7/09 00:17
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda antonyb » 21/10/13 14:18

Infatti non gli ho dato peso, ma non capisco perché è disegnato in quel modo, poi la rondella a molla messa come dicono loro non credo che va bene, ha un buco enorme..

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda angu1973 » 21/10/13 14:23

Ecco, ti sei risposto da solo con l'ultima affermazione : Chessygrin :

antonyb
Messaggi: 59
Iscritto il: 22/7/09 00:17
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda antonyb » 21/10/13 14:53

:D :D

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Cuscinetti scatola ingranaggi 250cc

Messaggioda Smontato » 21/10/13 19:46

fanno rumore anche i miei, non tutte le volte e si sente solo se muovo la ruota a mano con motore spento

prima non si sentiva

l'olio c'è ed è fresco

ancora non mi convince l'olio motore, ci vedrei meglio un EP

vedremo : Eeek :


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti

Search

Nothing to display.

Login