scicmaniu ha scritto:@ndr3@ ha scritto:io son di parere diverso: secondo me è il regolatore
nel caso sia il regolatore domani sarà già scarica?
questo è impossibile dirlo a distanza...
lo dico e lo ripeto 10000 volte: bisogna collegare un tester ad i morsetti della batteria montata sullo scooter, metti in moto e si verifica il voltaggio...
di norma deve essere sui 13V. Se inferiore o se non aumenta rispetto al voltaggio da spento vuol dire che lo scooter non stà caricando la batteria (= regolatore guasto). Se invece (a motore acceso) vengono superati i 13V tipo 13,80V ed oltre (oltretutto se si accelera dovrebbero pure aumentare), il regolatore non dissipa i volts in eccesso (= sempre regolatore guasto).
Purtroppo la cosa non è così semplice.
Se verifichiamo che la batteria và regolarmente in carica, a motore acceso non si superano i 13V e ci crea lo stesso problema cioè dopo 1/2/3 giorni di inattività ritroviamo la batteria scarica, allora dovremo verificare la presenza di assorbimenti occulti...
Sempre il tester collegato, a motore spento osserviamo la discesa dei volts... Attendiamo che la discesa del valori letti dal tester si assesti poi, scolleghiamo i fusibili.
Se la batteria è sana dovrebbe tenere la carica, al max scende di soli 0,50V/0,70V; se è andata si scarica da sola e scende al di sotto dei 10V; ma se invece rimane carica il problema è da ricercare nell' impianto elettrico dello scooter: da qualche parte assorbe tensione anche dopo aver spento il motore (magari causato da antifurto, relè alimentazione per kit xeno o altro ancora...)
Spero di essere stato chiaro e utile. Prova a fare queste semplici verifiche e poi facci sapere.